Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#81

Messaggio da Alessio Giomi »

infinite.snow ha scritto:quindi in pratica buco lo scatolotto che c'è adesso e ce li incollo fuori? :hmm:
non fasciarti la testa prima di rompertela. comincia a smontare la portiera e a renderti conto. poi se c'è qualcosa che non capisci, chiedi. ma non chiedere prima di vedere. perdi solo tempo per niente :)
Mi rendo conto che è difficile che mi si possa spiegare bene, ma il problema è che qua si tratta di dire ai miei quello che devo fare, solo quando dovrò dire a mia madre che ho intenzione di smontare i pannelli delle portiere per incollarci sopra dei fogli di carta catramata, per non parlare di mettermi a segare mdf neoprene e cavolate varie mi prenderò tanti di quegli insulti :angry: se poi mi metto a lavorarci e manco riesco a fare quello che devo, sono nella m...a T_T devo avere le idee il più chiaro possibile, per questo sono così insistente. scusate T_T
oldscool68 ha scritto:alessiooooooo un + e un - fanno un cavo solo. lui infatti intendeva 2 cavi... uno per il wf ed uno per il tw... XD XD XD
quindi 2 + e 2 - capito ora??? XD XD XD
eccerto XD mi sono espresso male XD XD
Non é questione di essere insistente..... É che non é facile spiegare...... Comunque se ti leggi qualche discussione nella sezione WIP poi le tue domande saranno piú mirate ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#82

Messaggio da infinite.snow »

comunque il butyflex non riesco a trovarlo online, ma mi pare di capire che se ce lo monto devo rivestirlo con la pasta brax, perché ha uno strato in alluminio, o qualcosa del genere... ragazzi mi sa che ripiegherò sui fogli catramati da 8€ l'uno, da quanto mi pare di capire per fare un'insonorizzazione col butyflex devo lasciarci giù attorno ai 90€, è quasi il doppio :hmm:
Non é questione di essere insistente..... É che non é facile spiegare...... Comunque se ti leggi qualche discussione nella sezione WIP poi le tue domande saranno piú mirate ;)
il problema è che nessuno fa lavori così semplici qui sul forum, vedo tutta gente che si rifa i montanti i vetroresina, io non son mica capace T_T sto spulciando su google per vedere se c'è gente che s'è montata sti tweeter sulla punto, ma non ne sto venendo a capo!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#83

Messaggio da oldscool68 »

non è che gli devi dire per filo e per segno quello che devi fare eh... tanto una volta riuschiuso lo sportello.. mica si accorge di quello che c'hai fatto dentro... :)

mai usata la vetroresina neppure io finchè non ho cominciato a fare i lavori sulla mia. eppure... non è difficile, credimi :)

se vuoi rifarti i montanti, vai da uno sfasciacarrozze, te ne compri 2 per 10 euro, e lavori su quelli. se vengono bene, li monti, se no li butti e tua madre non sa nulla :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

oldscool68 ha scritto:non è che gli devi dire per filo e per segno quello che devi fare eh... tanto una volta riuschiuso lo sportello.. mica si accorge di quello che c'hai fatto dentro... :)

mai usata la vetroresina neppure io finchè non ho cominciato a fare i lavori sulla mia. eppure... non è difficile, credimi :)

se vuoi rifarti i montanti, vai da uno sfasciacarrozze, te ne compri 2 per 10 euro, e lavori su quelli. se vengono bene, li monti, se no li butti e tua madre non sa nulla :)
Quoto!!! E vi saluto. Buonanotte! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#85

Messaggio da infinite.snow »

è che non voglio mettere troppa carne sul fuoco... ho già in ballo troppe cose che non ho mai fatto! e poi non saprei come far passare i cavi dalla portiera ai montanti...
non è che gli devi dire per filo e per segno quello che devi fare eh... tanto una volta riuschiuso lo sportello.. mica si accorge di quello che c'hai fatto dentro...
Il problema è già smontare lo sportello XD
se vuoi rifarti i montanti, vai da uno sfasciacarrozze, te ne compri 2 per 10 euro, e lavori su quelli. se vengono bene, li monti, se no li butti e tua madre non sa nulla
In realtà mi basta qualunque cosa vada bene per far star su sti tweeter...
Buonanotte!

buonanotte alessio!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#86

Messaggio da niko »

Fa una cosa....prendi autoradio e kit altoparlanti, vai da un elettrauto e gli dici di istallarti autoradio e kit con il tw sui triangolini degli specchietti.....ti rimani in officina e guarda per filo e per segno come smonta le cartelle delle porte, quali cavi originali usa e dove e come mette il cross e il tw....così ti fai un'idea e poi nel caso smonti solo le cartelle e ci fai l'anello per i wf e un po di insonorizzazione......se invece dell'elettrauto vai da un istallatore ti fai fare da lui anche un minimo di insonorizzazione e l'anello per i wf....certamente dall'elettrauto spendi meno, fatti un giro e se trovi un elettrauto ragazzo e un pò appassionato, ti fa un buon lavoro senza spendere troppo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#87

Messaggio da niko »

Ragazzi se si ha poca manualità e non si sa dove mettere le mani, è difficile farsi tutto da se, anche io anni fa feci mettere autoradio kit e ampli nel baule da un istallatore, poi con il tempo e guardando dove erano passati i cavi ecc feci gli upgrade da solo e cambiai tutto.....ma avevo una base si dove lavorare, anche perché ancora non c'erano i forum carhifi...... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#88

Messaggio da infinite.snow »

In effetti avevo pensato anche di fare così, però volevo evitare di smontare troppe volte le cartelle. Comunque più o meno ci sono, le cose su cui sono ancora perplesso sono l'installazione dei crossover e dei tweeter... Ho letto che i crossover in portiera si bagnano ma non saprei dove installarli altrimenti! Per esempio cercando ho letto che Headhunterz li ha installati dove ci sono i pedali... I cavi prima di andare in portiera passano da lì?
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#89

Messaggio da djbert88 »

A destra puoi installarli dietro la moquette proprio sotto il cassettino portaoggetti. Ci sta spazio da quelle parti, dove ci sta la ventola abitacolo.
A sinistra c'è posto dietro il piantone dello sterzo.
In entrambi i casi devi assicurarti che il tutto sia ben fissato, specialmente sulla parte sinistra.
Un crossover con dei cavi che penzolano sui pedali non è proprio il massimo, ma se fai tutto per bene e con attenzione non ci sono problemi.
Puoi anche vedere se ci sta accanto alla leva per aprire il cofano motore.
La moquette a quell'altezza finisce e puoi inserirci dentro quello che vuoi.
Questo a memoria, poi magari ci stava anche qualche altro posto.

O in alternativa, ma ciò renderebbe il tutto meno accessibile in caso di guasti, puoi provare alla base della console centrale, sulla parte posteriore.
Se smonti le plastiche laterali che ci sono in basso dovresti vedere che c'è spazio, se non ricordo male.
Da li poi parti con i cavi verso le portiere, sempre dietro la moquette, per arrivare sul tubo centrale che ci sta tra sportello e carrozzeria, dove passano tutti i cavi che vanno in portiera.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#90

Messaggio da infinite.snow »

Ok ho capito! :) ma i cavi in abitacolo dove li trovo? Se anche tu hai una punto, hai idea a che altezza si sdoppino? Perché se si sdoppiano in portiera ho paura che coi cavi di serie non ci arrivo a collegare i tw ai crox, e se si sdoppiano prima non saprei dove trovare i cavi...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#91

Messaggio da Alessio Giomi »

Sí, se ha un soffietto tra portiera ed abitacolo, conviene metterlo in abitacolo, ma l'ultima fiat punto che ho visto tipo la sua aveva il connettore.
Deve mettere in conto di dover forare la plastica per passare i nuovi cavi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#92

Messaggio da infinite.snow »

Appena scendo controllo se ha il soffietto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#93

Messaggio da Alessio Giomi »

infinite.snow ha scritto:Appena scendo controllo se ha il soffietto
Il soffietto c'é di scicuro, ma al 99% lato portiera avrai una ghiera svitabile..... Se é cosí é un po piu "rognoso" mettere il cross over in abitacolo....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#94

Messaggio da djbert88 »

Si, ci sta il soffietto ad incastro.
Bisogna tirare verso l'alto il collarino di colore grigio chiaro e poi il soffietto si stacca dal connettore che va in portiera.
Esistono anche i connettori come gli originali che puoi mettere con il cavo che ti pare (il cavo non può essere grosso).
Oppure devi forarlo o ancora forare la portiera mettendo dei passacavi.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#95

Messaggio da infinite.snow »

Alessio Giomi ha scritto:
infinite.snow ha scritto:Appena scendo controllo se ha il soffietto
Il soffietto c'é di scicuro, ma al 99% lato portiera avrai una ghiera svitabile..... Se é cosí é un po piu "rognoso" mettere il cross over in abitacolo....
Stavo parlando con mia madre e come previsto di smontare i pannelli non se ne parla neanche, stasera sento mio padre per questo lavoro sui crossover se posso chiedere al mio carrozziere di farmelo lui, tanto è onesto e mio padre lo conosce. Vi tengo aggiornati.
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#96

Messaggio da infinite.snow »

Ragazzi stavo guardando un po' com'è fatta la portiera ma questo è quello che ho trovato:
http://img42.imageshack.us/img42/1751/63ft.jpg

Innanzitutto non c'è la lamiera ma la plastica, e poi comunque se ci metto il legno e il neoprene in mezzo non lo chiudo più!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#97

Messaggio da niko »

Dovevi portare l'auto dall'elettrauto, facevi istallare il tutto in un pomeriggio e bon....
Scusa ma l'auto la usi tu o anche tua madre ?
......GAME OVER......
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#98

Messaggio da infinite.snow »

Ho capito ma quanto mi viene a costare un'installazione di questo tipo? No la uso solo io, ma se lo faccio di nascosto e sbaglio qualcosa i danni chi li paga? Qua spuntano imprevisti come funghi, devo comprare 300€ di roba più materiale per insonorizzare e non so
1) come posizionare i crossover e tirare i cavi
2) come mettere i tweeter
3) come mettere i dischi in mdf/neoprene in modo che possa chiudere tutto come prima
4) non ho mai lavorato la vetroresina
5) ho dei genitori che non mi appoggiano e dovrei fare tutto di nascosto prendendomi tutte le responsabilità

Perché mi lascino fare questo lavoro dovrei prima avere le idee più che chiare... L'ideale darebbe farmelo fare dal carrozziere a poco... Un elettrauto quanto chiede?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#99

Messaggio da Alessio Giomi »

infinite.snow ha scritto:Ragazzi stavo guardando un po' com'è fatta la portiera ma questo è quello che ho trovato:
http://img42.imageshack.us/img42/1751/63ft.jpg

Innanzitutto non c'è la lamiera ma la plastica, e poi comunque se ci metto il legno e il neoprene in mezzo non lo chiudo più!

Ma infatti il legno ed eventualmente la strisciolina di neoprene andrebbero fissate alla lamiera, non alla plastica.


Io fossi in te, come gia ti hanno detto, mi rivolgerei a un elettrauto e mi farei fare un preventivo.........

Comunque vista la tua "situazione", se proprio vuoi fare qualcosa da solo puoi fare cosí:

Togli il wf dalla portiera (quelle tre viti che vedi in foto).
Dietro se non ricordo male dovrebbe esserci una sorta di guscio in materiale morbido (probabilmente neoprene)
Quello vedi di toglierlo in modo da far sfogare il Wf in porta.
Dal foro del wf dai una sgrassata alla lamiera e, in maniera meglio che puoi, attacchi il materiale insonorizzante (quello da carrozzieri o quello che trovi) in striscioline... Attaccale in modo piú caotico possibile, non cercare di metterle tutte orizzontali o tutte verticali, tanto piú mosse sono, piú rompono le "onde".

La parte in plastica su cui andrá il nuovo altoparlante cerca di "irrobustirla" il piú possibile (visto che non puoi mettere l'anello in legno).
usa un po' dell'insonorizzante che metti sulla lamiera e tappa tutti i buchi che vedi (esclusi quelli delle viti e delle clip di fissaggio della rete dell'altoparlante).
Al limite prenditi un po' di antirombo e dagli un paio di pennellate ;).

I cavi che hai tolto ai wf di serie li attacchi ai nuovi wf e avviti il tutto.

Fatto questo ti rimane il cross-over ed il tw.
Il tw fissalo ai montanti (sempre se a tua madre non danno noia)..... Basta una vite e sei a posto
Da lí (passando dietro il montante ) fai calare i due cavi dal tw fino ai piedi del passeggero.

Questo é un cross over (sará simile al tuo anche se non uguale)
Ha un ingresso e due uscite
Immagine

Cerca Il cavo proveniente dal wf , lo dovresti trovare circa dietro il cassetto porta oggetti.
lo tagli e lo inserisci nel cross over: la parte che arriva dallo stereo la inserisci nell ingresso "IN" e la parte che viene dal Wf ovviamente la inserisci nell uscita "WF"
Ti restano i cavi del Tw e lascio immaginare a te dove metterli....
Stessa cosa fai per l'altro sportello.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#100

Messaggio da oldscool68 »

infinite.snow ha scritto:Ragazzi stavo guardando un po' com'è fatta la portiera ma questo è quello che ho trovato:
http://img42.imageshack.us/img42/1751/63ft.jpg

Innanzitutto non c'è la lamiera ma la plastica, e poi comunque se ci metto il legno e il neoprene in mezzo non lo chiudo più!
la plastiaca su cui sono avvitati i wf, non dovrebbe essere aderente alla lamiera. se togli la plastica, hai tutto lo spazio per mettere il supporto di mdf e la guarnizione di neoprene. :)

poi, se non puoi fare questi lavori, a sto punto, non so neppure quanto ti convenga cambiare gli altoparlanti di serie con un kit nuovo...

non vorrei infatti che, con i wf nuovi, non lavorando in una sede adeguata, non riescano modulare bene...
ma qua lascio la parola ai più esperti di me :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”