Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#121

Messaggio da infinite.snow »

Penso vada bene, ma una domanda stupida: cosa cambia dai supporto originali? XD
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#122

Messaggio da oldscool68 »

infinite.snow ha scritto:Il punto, forse non si è capito, è che NON c'è l'autoradio! Al suo posto c'è un cassettino, mentre nelle predisposizioni ci sono delle casse di cartone di cui ignoravo l'esistenza fino a qualche giorno fa. Dovrei comprarne una nuova, e visto che mi scocciava un po' spendere soldi per qualcosa che butterei via fra un paio d'anni quando cambio la macchina, preferivo spenderne un po' di più per farmene una decente che mi duri già da adesso, ma non mi aspettavo tutti questi lavori da fare! Per l'amor del cielo, se sono necessari, sono disposto a farli, è tutta esperienza, ma uno si aspetta di avvitare il woofer, collegare i cavi e stop.
Invece salta fuori la storia dell'insonorizzazione, e ok, si può fare, finchè c'è da spendere 20€ di carta catramata più qualcosina per mdf e neoprene: d'altronde, uno pensa, si tratta di svitare qualche vite, tagliare qualche pezzo di legno, incollare della carta adesiva e riavvitare tutto. Poi salta fuori la storia dei crossover, dovrei tagliare e far passare dei cavi (fascettati, nella fascetta ce ne saranno stati una ventina) dall'abitacolo alla portiera, e vabbè, penso, non sono in grado, rischio di far casini e non saprei neanche da che parte cominciare a tirarli dall'altra parte senza ritrovarmi a smontare mezza macchina. Ma posso farlo fare al carrozziere.
Poi quando sembra tutto a posto salta fuori che con "fai due dischi di legno e neoprene e piazzali tra il wf e il supporto" non significa "fai due dischi di legno e neoprene e piazzali tra il wf e il supporto" bensì "smonta la tasca, segala, prendi la lamiera, tagliala, fai due dischi di legno e neoprene e piazzali tra il wf e il supporto (che non ho ancora capito quale sia)".
Tutte queste cose per voi saranno scontate, probabilmente avete alle spalle anni nel mondo del tuning o anche precedenti esperienze nello scofanare oggetti vari e metterci mano, io personalmente ho vent'anni, di cui la maggior parte spesi tra le mura di scuola a leggere libri, su cui di certo non c'è scritto com'è fatta una portiera :) certo, nessuno parte da 0, ma io a quanto pare sono a -1, vi chiedo solo di avere un po' di pazienza e capire i miei dubbi! Io mi rendo conto davvero che se non mi avevate detto che per montare i dischi di legno e neoprene dovevo tagliare la plastica è o perché non conoscete la mia macchina o perché semplicemente non ci avete pensato, ma per me non è scontato, anzi, è un ostacolo per me e vorrei capire come comportarmi!
Io vi sono molto grato per l'aiuto che mi state offrendo, ma se devo seriamente mettere mano alla portiera, e sono disposto a farlo, voi capirete che, prima di prendermi la responsabilità, devo avere BEN CHIARO cosa fare DALL'INIZIO ALLA FINE: la macchina mi serve tutti i giorni, non posso lasciarla smontata, e se fossi partito ieri a lavorare convinto di essere in grado di finire, mi sarei bloccato appena tolte le griglie del woofer. Questo non fa altro che aumentare la mia paura di non essere in grado di portare a termine questo lavoro e incontrare ulteriori imprevisti.

Questo per ora è l'unico rimasto. Credo di aver capito come procedere: se mi confermate che c'è da bucare la lamiera per montare le viti, allora ho capito, anche se non ho idea di come sia fatta dietro alla plastica e quindi non ho nemmeno idea se il woofer abbia abbastanza punti di appoggio per essere fissato o meno, e cosa fare se non li ha. Mi viene da pensare che le viti siano da bullonare dietro, visto che mi sembra un po' impossibile filettare una lamiera. Se è così, io ci sono, altrimenti non ho capito una volta smontata la tasca come faccia ad attaccare sti wf alla lamiera, se non ci sono fori filettati su cui avvitare il legno. Ah, e non ho capito cosa intendete con "sfociare".

Di nuovo, scusatemi per la pedanza, ma se voglio sperare di convincere qualcuno (me compreso) a fare questo lavoro, prima mi serve avere le idee chiare, e per questo mi serve che mi chiariate anche quelle che per voi sembrano banalità mentre per me si tratta di problemi mai affrontati prima.

ciao infinite.snow :) a proposito, come ti chiami?
se siamo andati troppo di corsa per te, credo che in parte, sia colpa tua... -.-
rileggiti qua:

infinite.snow ha scritto:Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto e presentato, e mi è stato consigliato di scrivere qui per ricevere i primi consigli. Ne approfitto subito per ringraziare chi mi ha risposto nella sezione presentazioni e tutti gli altri anticipatamente!

Sono Emanuele, ho vent'anni, ho una fiat punto del 2003 (seconda serie, primo restyling), e ho appena venduto il mio impianto stereo in casa per montare finalmente un'autoradio in macchina, che attualmente ne è sprovvista.

Il budget è abbastanza limitato, volevo metter giù tra i 250 e i 300€, valutando soprattutto l'usato, e per quello che riguarda la manodopera fare tutto quello che riesco da solo.

Però su questo fronte ho dei grossi dubbi. Ho visto numerosi lavori qui sul forum, di qualità veramente eccezionale, ma so di non avere le competenze nè l'esperienza per fare dei lavori simili; non tanto per quanto riguarda i collegamenti, quanto i supporti nell'abitacolo. Mio padre lavora nel mondo dell'elettronica da anni, è il resto che mi spaventa. Ho tanta buona volontà e sono disposto a imparare, ma non so davvero da che parte cominciare.

Innanzitutto mi serve un'idea dei costi: posso fare tutto da solo o è il caso di rivolgermi a un installatore? Di che tipo di competenze avrò bisogno? Mi è stato detto che esistono dei supporti pronti per essere montati, ma che sono costosi, quindi non saprei come muovermi. Non ho in mente progetti eccezionali, solo un normale kit a due vie e due canali, sorgente e amplificatore.

Ho sfogliato un po' il forum e ho visto questo tutorial, secondo il quale il costo medio di un'installazione da solo sfora il mio budget, e questo è un po' scoraggiante.

Mi è stato detto che il budget è effettivamente tirato, che però con l'usato qualcosa dovrei tirarci fuori, ma forse è il caso di lasciar perdere l'amplificatore per ora.

Che ne dite? Potete aiutarmi? Da dove posso cominciare?

Grazie e un saluto a tutti!! :)
se hai letto il tutorial, oltre ai costi di installazione, dovresti aver letto che si consiglia un'insonorizzazione.

sei partito chiedendo di fare un impianto con kit 2 vie, ampli e sorgente.

e noi ti abbiamo consigliato per il meglio :)

visto che non sai neppure come suonano gli altoparlanti che hai in portiera, prima di cominciare a chiedere, avresti come minimo dovuto provare ad ascoltarli. magari erano già sufficienti quelli. :)

oltretutto, inizialmente, nel primo post, non ci ha detto che la macchina non è tua, ma di tua madre, e con lei devi condividerla. altrimenti, credo che saremmo stati più "PRUDENTI" con i consigli.

quindi, capisco le tue perplessità, ma...
niko ha scritto:Ragà.....però delle volte anche noi.....non è che tutti vogliano raggiungere le più alte vette della qualità audio in auto, a uno nuovo gli diciamo che per mettere degli altoparlanti un po migliori, devono asfaltare le porte, tagliare le lamiere e tagliuzzare le plastiche....uno che pure lo dice ai genitori, pensate che siano contenti ??? :omg: io se non conoscevo questo mondo, sarei veramente arrabbiato dal sentire che mio figlio vuole tagliare l'auto..... :yush:
vedi... niko ha tratto delle conclusioni doppiamente sbagliate. in buona fede. forse perchè non si ricordava il tuo primo post.
alla fine, sei tu che ci hai chiesto come fare a montare un kit ed un ampli. e noi siamo andati avanti di conseguenza. :)

se avessi detto subito... ragazzi... ho la macchina di mia madre che non ha l'autoradio, ma ha già le casse. cosa posso fare?

i consigli sarebbero stati completamente diversi, credimi.

questo non per difendere gli utenti a spada tratta, ne per "accusarti" di qualcosa. si parla eh :)
è solo per farti capire che, se ci son lavori che non ti aspettavi di dover fare.. (strano, se hai letto il tutorial, vengono spiegati molto bene)
forse è perchè hai chiesto tu le cose sbagliate :)

non prendertela ok? ho detto tutto questo solo per chiarire un momento quello che è successo, e perchè, ma soprattutto per farti chiarire le idee a te su cosa esattamente vuoi o non vuoi dall'impianto.


parere personale? prendi un autoradio seria... ed ascoltala con le casse che hai già. a fare tutti gli altri lavori, fai sempre in tempo dopo :yes:

ciao
luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#123

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda tu XD
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg (80.5 KiB) Visto 3392 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#124

Messaggio da infinite.snow »

Mi chiamo Emanuele, è scritto nel prmo post.

Ma la macchina tecnicamente è mia, è intestata a me, e la uso solo io, ma non l'ho pagata io e se ci faccio danni non sono io a pagarli XD devo comunque rendere conto ai miei!

Come dicevo, spendere un centinaio di euro per un'autoradio da far suonare con delle casse di cartone... Mi sembravano soldi buttati. É più che altro una sensazione, magari sbagliata. Diciamo che inizialmente avevo le idee poco chiare sul budget. E per quanto riguarda l'insonorizzazione... Mi aspettavo problemi di questo genere. Li temevo. E sto cercando di affrontarli, con il vosto aiuto! Sicuramente non sono stato chiaro. È che inizialmente quando il discorso sull'insonorizzazione mi è stato spiegato, mi sono stati omessi dei passaggi, come il fatto di dover tagliare le plastiche e avvitare sulla lamiera (e non ho ancora capito come), allora mi è sembrato doveroso spiegare che queste cose non sono scontate per me. Mi scuso ancora se non sono stato chiaro, ho cercato apposta di esserlo adesso!

Alessio, ho visto la differenza, ma non capisco perché se le sostituisco posso evitare di mettere i supporti in legno e avvitare sulla lamiera! Mi sembra che cambi solo la forma :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#125

Messaggio da headhunterz »

cambia dal giorno alla notte :hahahah:
ecco le mie tasche
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#126

Messaggio da infinite.snow »

Su queste tasche posso montarci su i woofer direttamente con un po' di antirombo, niente neoprene nè mdf?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#127

Messaggio da oldscool68 »

scusa emanuele... mi era sfuggito il nome... :)

ribadisco il concetto. non hai esperienza di caraudio... non sai come suonano gli altoparlanti che hai già in macchina... quindi, non fasciarti la testa prima di rompertela. :)
comprati un autoradio ed installala. poi, se non ti soddisfa il suono degli ap che monti, fai sempre in tempo a cambiarli :) te lo dico perhè, magari, già con una buona autoradio (e non con le ciofeche FIAT) magari rimani soddisfatto. :)

parti da questo... e quando hai fatto questa prova, riparliamo di tutto il resto :)

almeno poi, se non sei soddisfatto, capisci anche il perchè dei nostri consigli... :) ok :yes:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#128

Messaggio da niko »

L'autoradio se la vuoi di livello superiore prendi la Clarion che ti avevano detto all'inizio, se no una da 80-90-euro con usb-sd ecc è già molto meglio dell'autoradio originale....
Qualche anno fà a mio nipote che voleva migliorare un pò il suono sulla vecchia Fiat-bravo....gli feci prendere solo l'autoradio in offerta al centro commerciale, un Jvc che sui modelli economici è ottima, istallammo l'autoradio e fui sorpreso anche io dai miglioramenti rispetto all'autoradio originale, anche se abbiamo lasciato le casse originali.... :)

PS, si vede da come scrivi in modo fluido e correttamente che hai studiato(e bene).... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#129

Messaggio da infinite.snow »

oldscool68 ha scritto:scusa emanuele... mi era sfuggito il nome... :)

ribadisco il concetto. non hai esperienza di caraudio... non sai come suonano gli altoparlanti che hai già in macchina... quindi, non fasciarti la testa prima di rompertela. :)
comprati un autoradio ed installala. poi, se non ti soddisfa il suono degli ap che monti, fai sempre in tempo a cambiarli :) te lo dico perhè, magari, già con una buona autoradio (e non con le ciofeche FIAT) magari rimani soddisfatto. :)

parti da questo... e quando hai fatto questa prova, riparliamo di tutto il resto :)

almeno poi, se non sei soddisfatto, capisci anche il perchè dei nostri consigli... :) ok :yes:
no, in realtà non ho esperienza di car audio, ma di hi-fi in generale abbastanza, sono 2-3 anni che compro e vendo materiale hifi domestico, avevo un bell'impiantino che ho smantellato (sempre causa genitori r..........i, motivo per cui volevo lasciarmi un po' andare in auto dove son da solo). un po' di orecchio ce l'ho ;) abbastanza da pensare che dei woofer di cartone non mi soddisfino, poi magari mi sbaglio :)

comunque la spesa dei diffusori mi sento di poterla affrontare, come dicevo il problema è più che altro dovermi prendere responsabilità per quanto riguarda la manodopera. Non so se riesco a dare un'occhiata al pannello portiera oggi perché come dicevo non ho posto per farlo al chiuso e piove XD comunque le tasche ho guardato e dovrebbero andare bene con il mio modello di punto, però mi servirebbe capire una cosa, se prendo quelle posso evitare di montare il woofer sulla lamiera? ci passo su una mano di antirombo, le avvito e ci monto su i woofer direttamente sulla plastica? o monto il legno sulle tasche anziché sulla lamiera? :hmm: perché se posso evitare di dover far casini con la lamiera, prendo le tasche e sono a cavallo, posso andare dal carrozziere direttamente settimana prossima :D
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#130

Messaggio da headhunterz »

lasciala perdere la tasca adesso,prova solo la sorgente e poi pensiamo ad altro.
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#131

Messaggio da infinite.snow »

headhunterz ha scritto:lasciala perdere la tasca adesso,prova solo la sorgente e poi pensiamo ad altro.
Non ho intenzione di comprare niente prima di avere in mente un progetto finito... Devo decidere che sorgente prendere, non prenderò una sorgente da 150€ per usarla con le casse di cartone, nè cambierò kit per usarlo con una sorgente da 80€
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#132

Messaggio da headhunterz »

e allora non arriverai da nessuna parte non partendo proprio dalla base -.-
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#133

Messaggio da infinite.snow »

headhunterz ha scritto:e allora non arriverai da nessuna parte non partendo proprio dalla base -.-
Io pensavo di prendere la clarion e cambiare il kit, ma prima, come dicevo, vorrei avere le idee chiare :)
C'è ovviamente posso prendere la jvc da 80€ che mi dicevate, però poi non ci spenderei più nulla. Allo stesso modo non vorrei prendere la clarion e ritrovarmi per le mani lavori troppo costosi o impegnativi! Quindi vorrei risolvere questo problema della tasca. Domani se riesco smonto i wf per fotografare la lamiera, però intanto avrei voluto chiarire questa cosa delle tasche: ripeto, se cambiando le tasche posso limitarmi ad avvitare i wf sulle tasche nuove allora compro la clarion e il kit coral entro settimana prossima e monto tutto, altrimenti, se ci sono ulteriori lavori da fare valuto se sono in grado di farli o se posso richiederli al carrozziere, se sono fuori portata prendo un'autoradio di fascia più bassa e morta lì :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#134

Messaggio da LittleShark86 »

Iniziare dalla radio e vedere come.suona è tanto traumatico? Il max che succede è che vai a migliorare....però inizi a fare qualcosa anche alla tua portata...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#135

Messaggio da Alessio Giomi »

infinite.snow ha scritto:
headhunterz ha scritto:e allora non arriverai da nessuna parte non partendo proprio dalla base -.-
Io pensavo di prendere la clarion e cambiare il kit, ma prima, come dicevo, vorrei avere le idee chiare :)
C'è ovviamente posso prendere la jvc da 80€ che mi dicevate, però poi non ci spenderei più nulla. Allo stesso modo non vorrei prendere la clarion e ritrovarmi per le mani lavori troppo costosi o impegnativi! Quindi vorrei risolvere questo problema della tasca. Domani se riesco smonto i wf per fotografare la lamiera, però intanto avrei voluto chiarire questa cosa delle tasche: ripeto, se cambiando le tasche posso limitarmi ad avvitare i wf sulle tasche nuove allora compro la clarion e il kit coral entro settimana prossima e monto tutto, altrimenti, se ci sono ulteriori lavori da fare valuto se sono in grado di farli o se posso richiederli al carrozziere, se sono fuori portata prendo un'autoradio di fascia più bassa e morta lì :)
Sinceramente non conosco le tasche, ma a vedere la foto sembra che siano fissate sia alla cartella che alla lamiera posteriore.
Se la irrobustisci posteriormente rendendola più rigida, per me puo andare.
Il legno é legno... Non ci piove...... E qualche ditta le fa anche in legno mi sembra..... Ma i prezzi lievitano
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#136

Messaggio da niko »

Ma si, se prendi le tasche in Abs non c'è neanche lo spazio per mettere un anello in legno...prendi solo dei fogli di bitume e l'antirombo per fascioni sovraverniciabile che è un po migliore dell'antirombo normale, tratti con questi materiali la tasca e la porta sino a dove arrivi, e istalli il kit, un kit come il Coral Monza già così è messo in buone condizioni.
PS, i materiali insonorizzanti di sopra li trovi in negozio di materiale per carrozzeria, l'antirombo chiedigli il Body plastico in latta da 1-L una sola la dividi per le due porte.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#137

Messaggio da Alessio Giomi »

No, dico.........comunque c'é da dire che siamo tutti della stessa opinione XD :hahahah:

Poveraccio...... T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#138

Messaggio da infinite.snow »

ottimo!! quindi se prendo le tasche in abs, le vernicio con l'antirombo dietro (devo mettere la carta catramata anche sulla tasca?), metto qualche strato di strisce di carta catramata dietro al woofer, insonorizzo il resto della portiera con la carta catramata tappando i buchi e sono relativamente a posto? :) perché se è così, spiego un po' la cosa ai miei, al carrozziere e sono a cavallo :)
Ultima modifica di infinite.snow il 27 set 2013, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#139

Messaggio da niko »

La carta catramata non è carta, nel senso che sono dei fogli spessi un paio di millimetri e buchi non li tappi, per i buchi serve altro...... XD
Il bitume si mette sulle lamiere per appesantirle in modo che vibrano meno, l'antirombo body lo passi con il pennello sopra la lamiera, sopra il bitume e dietro la tasca e serve sempre per appesantire.
......GAME OVER......
Avatar utente
infinite.snow
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 ago 2013, 18:39
Località: Monza

Re: Fiat Punto 2003, pochi soldi e tanta speranza!

#140

Messaggio da infinite.snow »

niko ha scritto:La carta catramata non è carta, nel senso che sono dei fogli spessi un paio di millimetri e buchi non li tappi, per i buchi serve altro...... XD
Il bitume si mette sulle lamiere per appesantirle in modo che vibrano meno, l'antirombo body lo passi con il pennello sopra la lamiera, sopra il bitume e dietro la tasca e serve sempre per appesantire.
d'accordo sull'antirombo, ma il butyflex non è molto più spesso, mi era stato consigliato di usare quello con i buchi delle portiere :hmm: mi chiedevo se dovessi applicare il butyflex o quel che è anche dietro la tasca o solo l'antirombo :)
Ultima modifica di infinite.snow il 27 set 2013, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”