Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#1

Messaggio da igorcek »

Ciao a tutti,
come primo step vorrei aggiungere i twitter e cambiare tutti gli altoparlanti davanti. Ho recuperato a buon prezzo: twitter esb 8,25, medi 8.100 e 8.165. La prima cosa che devo risolvere e il posizionamento del woofer sotto il sedile.

Ecco il box e il woofer originale della bmw:
Immagine

Così ho fatto un po' di prototipazione:
Immagine

Immagine

Gli altoparlanti originali hanno un altezza di 59mm e gli Esb 74mm per questo dovrò costruirmi un spessore che mi tenga il woofer rialzato ma anche inclinato, così da non toccare la slitta del sedile.
Adesso devo capire con che materiale fare i supporto e come fare i tagli in diagonale, voi cosa cosigliate? Incollare più strati di MDF e poi fare i tagli, considerando che da un lato sarà alto 48mm e dalla parte opposta 20mm?
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#2

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
bisognerebbe sentire come vanno quei woofer montati sottosedile, io i primi tempi avevo montato i rainbow w200 (sono ultrapiatti) e avevo fatto degli spessori di mdf. Se vuoi arrabbiarti di meno puoi fare un adattatore di legno/vetroresina, fai tutta la struttura di legno poi tiri un telo e resini.
Il principale problema che avevo e mi ha fatto costringere a cambiare tipo di impianto è che dei 10 in porta non li puoi tagliare molto bassi, questo fa si che devi alzare il taglio dei woofer rendendoli localizzabili...prima di arrivare alla soluzione definitiva avevo pure montato dei 13 in porta, dei focal 5k1 che andavano benissimo, li tagliavo a 120hz.
Altro consiglio che ti do che ti semplificherà molto la taratura è di installare un processore oppure dato che hai la business di cambiare direttamente sorgente.
se vai sul topic della mia auto vedi un po' tutto l'iter... la serie 1 e la X1 sono abbastanza simili.
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#3

Messaggio da igorcek »

Grazie dei consigli, guardavo le caratteristiche dei medi (8.100) dovrei riuscire a tagliarli intorno ai 120/150hz. Farò le cose pian piano, per adesso sostituisco tutti gli altoparlanti e sistemo i filtri, così da capire un attimo come rendono... poi penserò magari a un bit-one e un bel ampli. Per la sorgente non vorrei cambiare, ho i comandi al volante e i sensori di parcheggio, dovrei comprare una miriade di adattatori/interfacce.. E poi mi hanno già rubato una volta l'autoradio, nella macchina precedente, non vorrei avere altre esperienze simili ;)
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#4

Messaggio da rs250v »

se non amplifichi non serve a nulla cambiare AP anzi probabilmente peggiori
prova ne è se ascolti i suoi woofer amplificati che credo vadano meglio di quelli che vuoi montare tu li sotto
;)
74mm sono troppi creca un 20cm ultrapiatto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#5

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:se non amplifichi non serve a nulla cambiare AP anzi probabilmente peggiori
prova ne è se ascolti i suoi woofer amplificati che credo vadano meglio di quelli che vuoi montare tu li sotto
Bhe senza amplificatore gli esb nemmeno li muovi... gia la business non muove nemmeno quelli originali che sono abbastanza sensibili...
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#6

Messaggio da igorcek »

Si in effetti il Business fà proprio pena, dovrò iniziare a studiare gli ampli ;) sono riuscito comunque a creare la struttura per il woofer:

Immagine

Ad un primo ascolto i bassi sono più secchi/definiti, ma effettivamente gli ESB vorrebbero qualche watt in più :)
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#7

Messaggio da Nyocs »

Bel lavoro, anche se come ti hanno già suggerito gli ESB8000 sono WF abbastanza difficili da pilotare e dubito che con la sorgente di serie riesci ad ottenere qualcosa di decente!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#8

Messaggio da Fabio555 »

hai fatto un bel lavoro,
ora il problema sarà proprio l'incrocio...i medi migliori da 10 che ho provato (gli mb quart qm 100) li potevo tagliare in sicurezza sui 180hz -18dB/oct, questi dell'Esb sembrano ottimi e reggono tranquillamente un taglio del genere, tagliarli più in basso forse non conviene perchè tanto poi perdono di efficienza, se guardi il grafico dell'impedenza si capisce.... incrociare sui 180 non è male ma rende il woofer ancora un po' localizzabile, per farli sparire completamente bisogna ancora scendere....alla fine li tagliavo a 100Hz incrociandoli con dei 13 tagliati a 120 e la gamma mediobassa era davvero bella, i rainbow w200 sottosedile suonavano molto bene!!!
Comunque tanto te ne renderai conto quando inizierai a fare delle prove... :) Buon Lavoro
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#9

Messaggio da igorcek »

parlando di filtri, quanto spazio c'è nelle portiere e dove conviene montarli? Non ho ancora avuto il tempo di smontare le portiere, vorrei prima fare dei filtri di prova e testarli fuori dalla macchina, che dite? Faccio bene?
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#10

Messaggio da Fabio555 »

igorcek ha scritto:parlando di filtri, quanto spazio c'è nelle portiere e dove conviene montarli? Non ho ancora avuto il tempo di smontare le portiere, vorrei prima fare dei filtri di prova e testarli fuori dalla macchina, che dite? Faccio bene?
Sicuramente si, devi fare delle prove volanti prima di montarli in portiera...perchè non passi dei cavi doppi per woofer e tweeter? così se in futuro biamplifichi hai gia il cablaggio pronto...a quel punto i crossover li metti nel bagagliaio
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#11

Messaggio da igorcek »

Hm interessante, facendo così pero mi ritroverei con il doppio di cavi, dal autoradio fino al bagalio e poi da lì alle portiere, a livello di qualità audio non cambia niente se i filtri sono cosi distanti dal altoparlante?
Per quanto rigurarda l'amplificazione, un primo step potrebbe essere partire da un amplificatore tipo il GM-D8604 della Pioneer? La mia idea è di sfruttare le predisposizioni (per l'eventuale ampli sotto il bagalio, vicino alla batteria), rendendo l'impianto hifi il più nascosto possibile..
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

Anche io ti straconsiglio già che devi fare il lavoro di far passare un cavo per i wf ed uno per i tw, così se un domani.. non devi rifare il lavoro, poi comunque a prescindere dal fatto che non ho capito dove metteresti i filtri n porta, considera che averli nel baule è più comodo se devi far delle prove, modificarli, o metti un domani cambi un componente e devi rivedere il filtro, non devi andare a smontare la portiera
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#13

Messaggio da igorcek »

Ok, oggi ho smontato l'autoradio per vedere come sono fatti i collegamenti, siccome non voglio tagliare il connettore originale che va sul autoradio, dovrei prendere un adattatore simile (http://www.meins24.com/product_info.php ... MOST-.html) ed adattarlo, giusto? Adesso devo capire che cavi prendere e sopratutto dove farli passare :)
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#14

Messaggio da rs250v »

igorcek ha scritto:Ok, oggi ho smontato l'autoradio per vedere come sono fatti i collegamenti, siccome non voglio tagliare il connettore originale che va sul autoradio, dovrei prendere un adattatore simile (http://www.meins24.com/product_info.php ... MOST-.html) ed adattarlo, giusto? Adesso devo capire che cavi prendere e sopratutto dove farli passare :)
esatto
passi da sotto il volante, battitacco sx, baule
;)
Work in Progress
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#15

Messaggio da igorcek »

Grazie delle informazioni! Non sono riuscito a continuare con i lavori.. per adesso mi sto documentando sul da farsi, probabilmente domenica farò un salto a Monfalcone a sentire qualche installazione...
Ho adocchiato un ampli interessante, Audison thesis quattro, quale sarebbe un prezzo giusto per un'usato di un'anno e mezzo?
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#16

Messaggio da Fabio555 »

igorcek ha scritto:Ho adocchiato un ampli interessante, Audison thesis quattro, quale sarebbe un prezzo giusto per un'usato di un'anno e mezzo?
Beh...hai detto niente!!!
Usato sui 1200-1500 euro. E' ottimo soprattutto accoppiato al bitone in digitale!!
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#17

Messaggio da igorcek »

Ehhhm lo blocco subito! L'ho trovato ad un prezzo molto inferiore :sbav:
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#18

Messaggio da igorcek »

Bene, il thesis quattro è a casa e l'ho provato ieri sera sulla macchina del fratello :sbav: :sbav:
Ha però un solo difetto la matrice lcd a freddo non visualizza 3 linee e quando si scalda 2 linee riprendono a funzionare:
Immagine

Che dite lo prendo per 850€ :)?
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#19

Messaggio da LittleShark86 »

Se è l'unico difetto un pensierino lo farei....e già che ci sei senti elettromedia e chiedi quanto può costare la sostituzione del display o come si può risolvere....magari ci vuole.poca spesa...
Avatar utente
igorcek
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ago 2013, 21:45
Località: prov. GO
Contatta:

Re: Bmw Serie 1 e81 da Radio Business a ...

#20

Messaggio da igorcek »

Proverò a contattarli, intanto l'ho preso limando ancora un po' il prezzo. :D
Adesso devo prendere i cavi, pensavo di puntare sui Audioquest G2 per il twitter e X2 per i medi e woofer sotto il sedile, non voglio spendere follie.
L'ampli verrà collegato al bit one (se trovo qualche occasione), oppure prenderò nel frattempo un convertitore da alto livello a pre RCA. Iniziamo a studiare un filtro per i twitter/medi...
Bmw e81, in attesa di un upgrade audio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”