Panda ...Take it easy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Panda ...Take it easy

#1

Messaggio da Fabio555 »

Mentre sto aspettando l'installatore che sta finendo di abbellire le tasche della mia X1 ho deciso di iniziare un impianto sulla seconda auto una Panda 1.4 natural power.
Ho deciso di utilizzare alcuni componenti che avevo per casa cercando di fare qualcosa di minimalista al massimo senza però rinunciare ad una corretta riproduzione.

Per la sorgente una Clarion dxz788 che ho usato gia in passato con notevole soddisfazione
Fronte anteriore composto da woofer focal 5k1 e tangband w2-852
amplificazione per ora dalla sorgente utilizzando front per i fullrange e rear per i woofer... in futuro il candidato è un rockford fosgate pbr300x4
insonorizzazione con fogli bituminosi da carroziere...i woofer saranno orientati per quanto possibile all'interno della predisposizione originale solamente modificando il supporto che sarà rifatto in legno.....
a breve foto....
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Panda ...Take it easy

#2

Messaggio da marco1013 »

Grande mi piacciono le lavorazioni con materiale di avanzo o vecchi esperimenti per ora non hai intenzione di usare sub?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#3

Messaggio da Fabio555 »

No...per ora niente sub...se proprio sara' necessario un upgrade futuro prevedra' dei woofer di maggior diametro dato che con i largabanda posso abbassare un po' l'incrocio...
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Panda ...Take it easy

#4

Messaggio da jjaammeess »

Seguo con interesse perchè dovrò affrontare qualcosa di simile, stessa sorgente, largabanda ma usati diversamente e woofer sotto. Buon lavoro :)
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: Panda ...Take it easy

#5

Messaggio da cl66 »

12 giorni senza muovere un filo?

peggio di me :D
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Panda ...Take it easy

#6

Messaggio da davide_chinelli »

cl66 ha scritto:12 giorni senza muovere un filo?

peggio di me :D

Fidati che son peggio io....
16 mesi senza toccare nulla, a parte quache schizzo sulla carta e modificare un po il progetto. E dovrò aspettare ancora un bel po di tempo..... XD XD T_T
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Panda ...Take it easy

#7

Messaggio da Joe62 »

A volte ritornano............. ^^
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#8

Messaggio da Fabio555 »

cl66 ha scritto:12 giorni senza muovere un filo?

peggio di me :D
Ahahhaha....grazie XD
In verità stavo facendo delle prove in silenzio per vedere la strada da intraprendere... ho sentito che i largabanda da 2" proprio non mi piacciono, troppa distorsione e una gamma alta lontana dai miei gusti... mentre i woofer focal vanno bene ma sono da 13 e comunque necessitano di un amplificatore...per ora non voglio metterlo..
Ho quindi optato per un kit Focal Ps165, diciamo un mezzo entry level con un woofer di buona fattura ad alta efficienza e tweeter con caricamento a tromba parziale e dotato di diversi accessori per una facile installazione...
I crossover integrati nel kit non mi convincono molto ma poco importa perchè filtrerò tutto in attivo dalla sorgente!!
Per ora ho iniziato l'insonorizzazione prorpio base con semplici fogli bituminosi da carroziere, doppio strato solo dietro ai woofer.
Ho preferito questo kit ai classici morel tempo e coral monza proprio per la più alta efficienza e per il woofer che dopo l'ascolto ho reputato superiore ha un bel puch e una gamma media comunque di ottimo livello.
Allegati
IMAG0367.jpg
IMAG0368.jpg
IMAG0369.jpg
IMAG0369.jpg (54.71 KiB) Visto 3384 volte
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#9

Messaggio da Fabio555 »

Andiamo avanti con i lavori....
Dato che sono in America mi sono concesso qualche piccola spesa ho deciso di mettere in vedita il Focal, che tralaltro non è mio ma l'avevo in prestito.... ho preso una coppia di woofer Peerless SDS-160F25PR01, una coppia di tweeter Hi-vi Tn25 e un amplificatore Rockford Fosgate pbr300x4 ...per montare al meglio questo kit rifarò i supporti in legno e appesantirò l'insonorizzazione con qualcosa di più serio dato che la portiera fa ancora schifo...
A breve non appena mi arrivano qualche foto dei componenti.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#10

Messaggio da Fabio555 »

Ok...questi saranno i componenti...rockford fosgate 4 canali dalle dimensioni ridottissime, Woofer Peerless e tv Hivi...
Allegati
IMG_0237.JPG
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda ...Take it easy

#11

Messaggio da maxlo96 »

Fabio555 ha scritto:
cl66 ha scritto:12 giorni senza muovere un filo?

peggio di me :D
Ahahhaha....grazie XD
In verità stavo facendo delle prove in silenzio per vedere la strada da intraprendere... ho sentito che i largabanda da 2" proprio non mi piacciono, troppa distorsione e una gamma alta lontana dai miei gusti... mentre i woofer focal vanno bene ma sono da 13 e comunque necessitano di un amplificatore...per ora non voglio metterlo..
Ho quindi optato per un kit Focal Ps165, diciamo un mezzo entry level con un woofer di buona fattura ad alta efficienza e tweeter con caricamento a tromba parziale e dotato di diversi accessori per una facile installazione...
I crossover integrati nel kit non mi convincono molto ma poco importa perchè filtrerò tutto in attivo dalla sorgente!!
Per ora ho iniziato l'insonorizzazione prorpio base con semplici fogli bituminosi da carroziere, doppio strato solo dietro ai woofer.
Ho preferito questo kit ai classici morel tempo e coral monza proprio per la più alta efficienza e per il woofer che dopo l'ascolto ho reputato superiore ha un bel puch e una gamma media comunque di ottimo livello.

Ciao intervengo su questa istallazione dove ho gia' dato molto, i fogli di bitume non ti basteranno con il caldo inizieranno a scollarsi il metodo migliore chiudere i fori con alluminio da 6/10 ritagliare e rivettare, per allogiamento del woofer se puoi rifare l'anello in plastica in legno e smorza il piu' possibile il supporto e la porta altrimenti ne sentirai delle belle.
Saluti max.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#12

Messaggio da Fabio555 »

I fogli non sono staccati ma le portiere facevano ancora schifo, le ho già insonorizzate per bene con materiale tipo butiflex e creato il supporto in legno ( avevo già preventivato il lavoro) e ora rendono molto meglio. Domani installo l'ampli.
Allegati
image.jpg
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda ...Take it easy

#13

Messaggio da maxlo96 »

Ottimo lavoro fai attenzione a due cose la cartella della porta perche' il woofer farà suonere ;) dal suo interno se puoi insonororizza anche quella perbene purtroppo dalla membrana dello stesso all'esterno della porta ci sono molti cm. Occhio ....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#14

Messaggio da Fabio555 »

ho creato l'anello per far suonare il woofer fuori dalla cartella, comunque chiaramente un'insonorizzata gli va data....come ho scritto sarà un impiantino con robetta da poco, solo per divertirmi...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#15

Messaggio da Fabio555 »

Il Rockford Forgay non li spinge i Peerless... nella botte piccola ci puo stare il vino buono ma sarà sempre poco....per questo ho ritirato fuori un vecchio cimelio che mi ha accompagnato molti anni negli impianti..un Rodek ra250... questo non ha problemi a spingere... l'RF piloterà dunque solo la medioalta....altro piccolo dettaglio, i peerless salgono poco, dato che avevo una coppia di ciare cm510 per casa proverò a fare un 3 vie tutto in attivo...vediamo che ne esce...
Allegati
IMG_0249.JPG
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Panda ...Take it easy

#16

Messaggio da Cosmic »

Fabio555 ha scritto:Il Rockford Forgay...
XD se te sente Stefano...
Ti seguo... :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda ...Take it easy

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabio555 ha scritto:Il Rockford Forgay non li spinge i Peerless... nella botte piccola ci puo stare il vino buono ma sarà sempre poco....per questo ho ritirato fuori un vecchio cimelio che mi ha accompagnato molti anni negli impianti..un Rodek ra250... questo non ha problemi a spingere... l'RF piloterà dunque solo la medioalta....altro piccolo dettaglio, i peerless salgono poco, dato che avevo una coppia di ciare cm510 per casa proverò a fare un 3 vie tutto in attivo...vediamo che ne esce...
Ha ha ha.... Stai a vedere cosa tiri fuori..... :D
Sei pattito da un 2 vie amplificato dalla sorgente........ E ora parli di un tre vie con 2 amplificatori :hahahah: :hahahah: bravo bravo...... Ci piace ci piace ;)
Ti seguo anche io :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Panda ...Take it easy

#18

Messaggio da stef600rr »

Eh ho sentito sì!!! Eheh...
Ps. Il "forgay" non spinge eh? Guardalo qua il PBR...doppio DC da 38 e oltre 145db...dici che non ce la fa con due peerless?! :D

https://www.youtube.com/watch?v=P7Aot-l ... ata_player
Ultima modifica di stef600rr il 26 dic 2013, 20:49, modificato 1 volta in totale.
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda ...Take it easy

#19

Messaggio da Fabio555 »

stef600rr ha scritto:Eh ho sentito sì!!! Eheh...
Ps. Il "forgay" non spinge eh? Guardalo qua il PBR...doppio DC da 38 e oltre 140db...dici che non ce la fa con due peerless?! :D

https://www.youtube.com/watch?v=P7Aot-l ... ata_player
XD XD

Non era colpa del povero "fox gay" .... la sorgente aveva un'uscita difettosa, quindi montato il Rodek, montati i medi mi sono accorto del problema...quindi ho rismontato il Rodek e i medi e sostituito uscita (quella del sub e del woofer si possono tagliare praticamente come uno vuole). Ora funziona tutto bene...quindi la configurazione definitiva è un 2 vie con tweeter a montante (gli Hivi) e woofer, per ora ho i Peerless ma forse rimetto i Focal...appena ho nuovamente un po' di tempo faccio le ultime prove e poi taratura...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Panda ...Take it easy

#20

Messaggio da stef600rr »

Menomale che hai risolto!
I pbr mi intrigano parecchio...un domani sarebbero la mia unica alternativa ai chrome
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”