Toyota Yaris

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Alluminio
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Toyota Yaris

#23

Messaggio da AngiHK »

Alessio Giomi ha scritto:Alluminio
Anche per me l'alluminio andrebbe più che bene , è un'ottimo conduttore ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#24

Messaggio da Esimo »

Grazie ragazzi :) Allora domani provo a fare il calcolo per il dimensionamento dei fusibili e lunedì provo a improntare il tutto :) stay tuned ;)
Grazie ancora


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Toyota Yaris

#25

Messaggio da gigi856 »

Anche se conduce meno del rame, l alluminio non si ossida come il rame ;) e visivamente è più bello :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#26

Messaggio da Esimo »

gigi856 ha scritto:Anche se conduce meno del rame, l alluminio non si ossida come il rame ;) e visivamente è più bello :yes:
Grazie gigi del consiglio :)

enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#27

Messaggio da Esimo »

Ciao a tutti :)
Oggi ho cercato di studiare un po' circa il dimensionamento dei fusibili, utilizzando il programmino apposito..ho letto più volte le indicazioni di Antonio (a proposito; grazie Antonio ;) ) e credo di aver applicato tutto abbastanza bene, ma mi resta un dubbio: per il momento monterò solo il fronte anteriore, pilotato dal Pioneer. Ciò nonostante farò già la fusibiliera con più uscite, portandomi avanti per quanto inserirò il sub. Di conseguenza, per il momento, andrò a mettere due fusibili sulla stessa linea..quello nella fusibiliera in bagagliaio sarà di 30A (vi sembra ben dimensionato? Considerate che l'ampli arriva al clipping con 27.7A misurati e monta due fusibili da 25A l'uno), ma quello a ridosso della batteria di quanto devo metterlo?? :slow:
Grazie :)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Toyota Yaris

#28

Messaggio da Frank-75 »

Il fusibile che ci va è dipendente dal cavo di alimentazione che metti sulla linea di uscita con cui viene alimentato l' amplificatore o l' accessorio.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#29

Messaggio da Esimo »

Frank-75 ha scritto:Il fusibile che ci va è dipendente dal cavo di alimentazione che metti sulla linea di uscita con cui viene alimentato l' amplificatore o l' accessorio.
Ciao Frank :) Si si lo so :) Sulla linea del Pioneer dovrei montare, secondo i calcoli svolit, un 30A; il dubbio mi restava sul fusibile nei pressi della batteria..

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#30

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:Ciao Frank :) Si si lo so :) Sulla linea del Pioneer dovrei montare, secondo i calcoli svolit, un 30A; il dubbio mi restava sul fusibile nei pressi della batteria..

Enrico
Se ipotizzo bene, il fusibile che dici tu dovrebbe servire a protezione sia del cavo "maestro" che della batteria.
Normalmente non occorre sapere la portata massima in corrente del cavo per dimensionare il fusibile, difficilmente la richiesta del parco elettroniche sarebbe superiore o uguale, anche perchè il tutto dovrebbe essere calcolato anzitempo.
Basterebbe fare la somma di tutti i fusibili delle rispettive elettroniche da alimentare per ottenere il valore del fusibile, che in verità se ne potrebbe benissimo mettere uno di valore inferiore per provare, penso che non salterebbe comunque essendo una "somma" piuttosto indicativa (equivalente più o meno al massimo assorbimento di tutte le elettroniche in contemporanea) IMHO. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#31

Messaggio da Esimo »

Marsur ha scritto:
Esimo ha scritto:Ciao Frank :) Si si lo so :) Sulla linea del Pioneer dovrei montare, secondo i calcoli svolit, un 30A; il dubbio mi restava sul fusibile nei pressi della batteria..

Enrico
Se ipotizzo bene, il fusibile che dici tu dovrebbe servire a protezione sia del cavo "maestro" che della batteria.
Normalmente non occorre sapere la portata massima in corrente del cavo per dimensionare il fusibile, difficilmente la richiesta del parco elettroniche sarebbe superiore o uguale, anche perchè il tutto dovrebbe essere calcolato anzitempo.
Basterebbe fare la somma di tutti i fusibili delle rispettive elettroniche da alimentare per ottenere il valore del fusibile, che in verità se ne potrebbe benissimo mettere uno di valore inferiore per provare, penso che non salterebbe comunque essendo una "somma" piuttosto indicativa (equivalente più o meno al massimo assorbimento di tutte le elettroniche in contemporanea) IMHO. :)
quindi se ho capito bene, montando solo il Pioneer, potrei metterlo da 40A-50A, se non addirittura 30A, giusto?
Grazie :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Toyota Yaris

#32

Messaggio da Frank-75 »

Si, quoto il ragionamento di Marsur, 40-50 va bene :yes: IMHO naturalmente
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#33

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:quindi se ho capito bene, montando solo il Pioneer, potrei metterlo da 40A-50A, se non addirittura 30A, giusto?
Grazie :)
Ma si, il ragionamento non mi pare abbia controindicazioni, e una volta che fai passare la corrente che ti serve sei a posto..
C'è chi la pensa al contrario per una serie di motivi, dal momento che la protezione del cavo è quantificabile di solito nell'ordine di molti ampère per la presenza di più amplificatori, si preferisce mettere come fusibile principale un 200A o più per non avere un effetto "collo di bottiglia" con fusibili più piccoli.

Tanto, la protezione di cavo principale e batteria, viste le correnti in gioco, è riconducibile solo a cortocircuiti accidentali con la scocca dell'auto, con lesioni o tagli fortuiti della guaina del cavo che va a toccare da qualche parte, e in questi casi che il fusibile sia da 20A o da 200A, salta comunque.
Io ti ho esposto entrambe le "filosofie", starà a te seguire quella che più ti aggrada, poi, anche in questo contesto, fare qualche prova può fugare definitivamente i dubbi del caso. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#34

Messaggio da Esimo »

Grazie ragazzi per l'aiuto :)
Non mi sono fermato eh, solo sto facendo un po' di spese per poter andare avanti, a breve nuove foto.. :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#35

Messaggio da Esimo »

Vado un po' di ot e non interessa a nessuno...... Ma ho appena preso la PATENTE :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Toyota Yaris

#36

Messaggio da headhunterz »

auguri e non correre :hahahah:
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#37

Messaggio da Esimo »

headhunterz ha scritto:auguri e non correre :hahahah:
Grazie head :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#38

Messaggio da Esimo »

Qualcosa si muove..
Allegati
20130718_153228.jpg
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottima partenza :)

Per il resto dei lavori a che punto sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#40

Messaggio da Esimo »

Ciao Alessio :) a dire la verità non ho fatto granchè, tra patente e un po' di ferie non ho fatto altro che girare come una trottola per trovare tutto l'occorrente X3 ho rivoltato la macchina come un calzino per studiare le varie soluzioni da prendere e così stamattina mi son messo e ho installato la p80 con tutti gli accessori :) per ora la uso in senza dsp.. Domani si va di cablaggio :)
Tu Alessio come sei messo? :)
Grazie dell'interessamento

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”