Toyota Yaris

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Toyota Yaris

#1

Messaggio da Esimo »

Buona sera a tutti :)
Sono Enrico e, dopo aver chiesto il vostro aiuto in svariate occasioni, è giunto il momento di cominciare questa nuova avventura: il mio primo impianto. L'auto su cui andrò ad installare il tutto è una yaris primo modello (2000). Farò tutto da solo, cercando di sbagliare il meno possibile e seguendo i vostri consigli.
Allora il mio impianto sarà sicuramente un due vie più sub, tagliato tutto in attivo dalla p80, già in mio possesso. Il fronte sarà pilotato da un Pioneer A900, anch'esso già in mio possesso. Per quanto riguarda gli ap non ho ancora idea su cosa installare, ma per il momento non me ne preoccupo più di tanto, in quanto credo che senza un cablaggio e un'insonarizzazione come si deve non si vada da nessuna parte.
Per quanto concerne il cablaggio ho un po' di confusione:
-ho addocchiato il cavo da saldatrice, miravo al 35mm così da non doverlo cambiare in seguito..come sarebbe meglio proteggerlo? corrugato o calza?
-Il morsetto della batteria devo prenderlo a una o due uscite?
-Mi piacerebbe autocostruirmi la fusibiliera ma non saprei dove procurarmi la barra in rame a un prezzo umano..avete indicazioni da darmi? alternative al rame?
-Le masse le devo raccogliere in un "distributore" e poi andare con un cavo generoso alla carrozzeria dell'auto o è meglio se le raccolgo dirette su un unico punto di massa sulla carrozzeria?
-RCA: quali utilizzare? Che cavo economico potrei usare, oltre al c128, se invece decidessi di autocostruirli?
Per quanto riguarda l'insonorizzazione, invece, ho le idee abbastanza chiare. Per il momento non prenderò la brax per questioni di budget e mi chiedevo se stp door kit fosse davvero sufficiente per insonorizzare le porte.
Per oggi levo il disturbo, a domani :)

Enrico
Allegati
20130624_173243.jpg
20130624_173352.jpg
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12646
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Idee molto chiare, bravo.

Si vede che hai letto molto prima di "partire in tromba" :hahahah:

Riguardo alle tue domande provo a dare risposte anche se, come te, ho avuto bisogno di aiuto a suo tempo....(e pure di recente...... )

-Per il cavo da saldatrice sono sempre stato contrario (ma é una mia fissa, visto che in moltissimi lo usano) pensa che dove lavoro ne ho a Km e di tutte le misure ......
Comunque un 35mmq va benissimo anche per futuri upgrade ( a meno che tu non metta delle saldatrici vere e proprie)

-Morsettiera: Ad una uscita adesso ti basta ma una seconda male non fa di certo ;).
Accertati che ci stia il 35mmq :)

-Rame tutta la vita! Dove trovarlo non saprei........ :slaugh:

-masse su un unico punto (magari sempre in rame) e da lí vai ad un punto sulla scocca ben cartato.
Lo farei più corto possibile e ben dimensionato, non lesinare..... almeno quanto l'alimentazione.
Alcuni preferiscono "tornare" addirittura alla batteria..... Ma come soluzione la vedo più per chi utilizza una seconda batteria dedita esclusivamente all' impianto.

-RCA....bho? Io sono andato su audioquest, ma senza cognizione..... Ho trovato l'occasione di mio fratello che li vendeva a prezzo di costo.....

-Insonorizzazione..... Qui entriamo in un campo minato.... Ci sono diverse idee.....
Credo che con il Kit tu non riesca a fare tutto lo sportello (lamiera interna, esterna e cartella), però non conoscendolo potrei sbagliarmi.
Io son più per un bel rotolo di buty e pasta brax. (spendi un po' di più del door kit) :)


Prendi con le pinze quello che ho detto... Ognuno ha le sue idee e io sono alla base della piramide :D Apprendista autodidatta :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#3

Messaggio da Marsur »

Se non hai problemi di manualità autocostruisciti pure i cavi RCA, puoi prendere i componenti a tua scelta e te li fai della lunghezza desiderata. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#4

Messaggio da Esimo »

Alessio Giomi ha scritto:Idee molto chiare, bravo.

Si vede che hai letto molto prima di "partire in tromba" :hahahah:

Riguardo alle tue domande provo a dare risposte anche se, come te, ho avuto bisogno di aiuto a suo tempo....(e pure di recente...... )

-Per il cavo da saldatrice sono sempre stato contrario (ma é una mia fissa, visto che in moltissimi lo usano) pensa che dove lavoro ne ho a Km e di tutte le misure ......
Comunque un 35mmq va benissimo anche per futuri upgrade ( a meno che tu non metta delle saldatrici vere e proprie)

-Morsettiera: Ad una uscita adesso ti basta ma una seconda male non fa di certo ;).
Accertati che ci stia il 35mmq :)

-Rame tutta la vita! Dove trovarlo non saprei........ :slaugh:

-masse su un unico punto (magari sempre in rame) e da lí vai ad un punto sulla scocca ben cartato.
Lo farei più corto possibile e ben dimensionato, non lesinare..... almeno quanto l'alimentazione.
Alcuni preferiscono "tornare" addirittura alla batteria..... Ma come soluzione la vedo più per chi utilizza una seconda batteria dedita esclusivamente all' impianto.

-RCA....bho? Io sono andato su audioquest, ma senza cognizione..... Ho trovato l'occasione di mio fratello che li vendeva a prezzo di costo.....

-Insonorizzazione..... Qui entriamo in un campo minato.... Ci sono diverse idee.....
Credo che con il Kit tu non riesca a fare tutto lo sportello (lamiera interna, esterna e cartella), però non conoscendolo potrei sbagliarmi.
Io son più per un bel rotolo di buty e pasta brax. (spendi un po' di più del door kit) :)


Prendi con le pinze quello che ho detto... Ognuno ha le sue idee e io sono alla base della piramide :D Apprendista autodidatta :hahahah:
Ciao Alessio :) Effettivamente ho letto molto il forum prima di partire e non sai quante volte il 3d sulla tua corolla, visto che è l'auto di mio padre :) Al contario ho sempre scritto poco, non ho nulla da insegnarVi.
Il cavo da saldatrice mi attizzava per il costo..ora vado a fare un giro nei negozi qui vicino e sentiamo..poi, ti confesso che sono il più cavo-scettico al mondo XD
No no, non ho intenzione di attaccare saldatrici ;) Per questo penso sia sufficiente, anche quando aggiungerò l'ampli per il sub.
Per l'insonarizzazione avevo visto stp gold ed il pacchetto a cui mi riferisco contiene 4 fogli da 50x75..però facendo due conti: .5x.75x4=1.5m^2...il buty invece:5x.5=2.5m^2...indi, andiamo di buty :)
Grazie Alessio

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#5

Messaggio da Esimo »

Marsur ha scritto:Se non hai problemi di manualità autocostruisciti pure i cavi RCA, puoi prendere i componenti a tua scelta e te li fai della lunghezza desiderata. ;)

Ciao Marsur :) effettivamente non ho problemi col saldatore e magari con lo stesso costo ho cavi di gran lunga superiori a quelli in commercio ;)
Grazie Marsur :)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Toyota Yaris

#6

Messaggio da Robby »

Quoto quello che ti a consigliato Alessio :yes: ma invece della pasta Brax per mantenere i costi ti consiglio antirombo mescolato alla sabbia, ottimo risultato senza spendere una cifra ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#7

Messaggio da Esimo »

Robby ha scritto:Quoto quello che ti a consigliato Alessio :yes: ma invece della pasta Brax per mantenere i costi ti consiglio antirombo mescolato alla sabbia, ottimo risultato senza spendere una cifra ;)
Ciao Roberto :)
ma se prendo dell'antirombo normale, quello che bisognerebbe applicare con la pistola per intenrderci, e lo mescolo alla sabbia, poi lo applico a pennello?

Grazie
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#8

Messaggio da Esimo »

Tanto per :)
Allegati
20130625_113913.jpg
20130625_113816.jpg
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12646
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Esimo ha scritto:
Ciao Alessio :) Effettivamente ho letto molto il forum prima di partire e non sai quante volte il 3d sulla tua corolla, visto che è l'auto di mio padre :)
Un..... Poverino.... Anche lui la corolla... XD XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#10

Messaggio da Esimo »

ahahaha XD Beh la mia l'ha preso nuova mia sorella, poi l'ha utilizzata l'altra sorella ed ora è toccata a me XD XD XD XD

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#11

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:Ciao Marsur :) effettivamente non ho problemi col saldatore e magari con lo stesso costo ho cavi di gran lunga superiori a quelli in commercio ;)
Grazie Marsur :)

Enrico
Superiori si, di gran lunga non lo so, dipende sempre da quanto vuoi spendere..
razgriz ha trovato dei connettori in Francia che sembrano ottimi, personalmente nutro fiducia nei prodotti Thender, tra l'altro consigliatimi a più riprese da chi per i cavi non ci dorme la notte.. :hahahah:

Scusa l'ignoranza...cos'è quel frontalino Pioneer?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12646
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota Yaris

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:
Esimo ha scritto:Ciao Marsur :) effettivamente non ho problemi col saldatore e magari con lo stesso costo ho cavi di gran lunga superiori a quelli in commercio ;)
Grazie Marsur :)

Enrico
Superiori si, di gran lunga non lo so, dipende sempre da quanto vuoi spendere..
razgriz ha trovato dei connettori in Francia che sembrano ottimi, personalmente nutro fiducia nei prodotti Thender, tra l'altro consigliatimi a più riprese da chi per i cavi non ci dorme la notte.. :hahahah:

Scusa l'ignoranza...cos'è quel frontalino Pioneer?
DEH 80 PRS

http://www.pioneer.eu/it/products/25/12 ... /page.html
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Toyota Yaris

#13

Messaggio da marco1013 »

Marsur ha scritto:
Esimo ha scritto:Ciao Marsur :) effettivamente non ho problemi col saldatore e magari con lo stesso costo ho cavi di gran lunga superiori a quelli in commercio ;)
Grazie Marsur :)

Enrico
Superiori si, di gran lunga non lo so, dipende sempre da quanto vuoi spendere..
razgriz ha trovato dei connettori in Francia che sembrano ottimi, personalmente nutro fiducia nei prodotti Thender, tra l'altro consigliatimi a più riprese da chi per i cavi non ci dorme la notte.. :hahahah:

Scusa l'ignoranza...cos'è quel frontalino Pioneer?

Scusa marsur ho capito sei un tipo vintage ma devi aggiornarti ;) :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#14

Messaggio da Marsur »

XD XD
Caspita! Non avrei mai detto che si trattsse del frontalino di un'autoradio..
Davvero molto minimalista nei controlli a vista, e l'estetica è veramente bella! ;)

Vedremo con gli anni.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#15

Messaggio da Esimo »

Ragazzi mi stavo chiedendo, dopo averlo visto in rete: e se prendessi un kit per l'alimentazione tipo l'Impact PPK200?? Non cominciate a linciarmi subito per favore XD
I 20mm del positivo sono più che sufficienti (secondo le tabelle) per il mio sistema, è bello pronto e fatto, e cosa non da poco costa una pippa di tabacco!! Non è il massimo come qualità, ne son conscio, ma devo ammettere che, da cavo-scettico incallito quale sono, mi fa parecchia gola :)
Per il versante insonorizzazione invece mi sono stati proposti 8 fogli di stp bomb da 24x37 a 60 euro..che dite?

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota Yaris

#16

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto: è bello pronto e fatto, e cosa non da poco costa una pippa di tabacco!! Non è il massimo come qualità, ne son conscio, ma devo ammettere che, da cavo-scettico incallito quale sono, mi fa parecchia gola :)
Per il versante insonorizzazione invece mi sono stati proposti 8 fogli di stp bomb da 24x37 a 60 euro..che dite?

Enrico
Per carità, padronissimo di fare le tue esperienze, ma il cavo è sempre parte dell'impianto e io non lo sottovaluterei, mentre quella invece è cineseria.
L'hai detto tu, costa sospettabilmente poco, piuttosto prendo sezione meno spessa, ma rame buono e guaina buona, li stendi e ci dormi sopra, e le elettroniche stanno tranquille, IMHO.

Per l'insonorizzazione sono out. X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#17

Messaggio da Esimo »

Hai ragione Marsur..il punto è che è difficile trovare il giusto equilibrio tra qualità e costo..oggi cercherò di fare qualche altro giro qui intorno e vediamo se ci sono novità..

enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#18

Messaggio da Esimo »

Buonasera a tutti :)
Allora, dopo aver girato un po' di negozi qui intorno, ho deciso di seguire il vostro consiglio e di lasciar perdere quel kit..
Vorrei autocostruirmi i morsetti della batteria e la fusibiliera ma non so proprio dove trovare la barra di rame: a chi potrei rivolgermi? Ho provato in ferramenta, più di una in verità, ma sembrava che chiedessi la luna X3 Sarebbe molto comodo se la trovassi, risparmierei un bel po'..
Per il cablaggio, domani vado in un posto per il cavo da saldatrice e pensavo di prendere portafusibile e accessori vari dal catalogo ciare..che ne dite? :)
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando, lo apprezzo davvero moltissimo :)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#19

Messaggio da Esimo »

Ciao a tutti :) Allora oggi ho trovato il cavo alimentazione, 35mm ;) Mi resta il cruccio fondamentale della barra di rame..non si può usare l'ottone o qualche altro materiale?
Grazie

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Toyota Yaris

#20

Messaggio da Esimo »

Toc toc :D :D XD

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”