Si comincia! Impianto su clio II ('98)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#61

Messaggio da davide_chinelli »

Termi87 ha scritto: non ho capito, hai messo la tavola di mdf come fondo baule e hai fissato l'ampli sotto la ruota di scorta?
Esatto, ma ho fissato anche la tavola all'auto con l'ausilio di rivetti filettati.

Vedi questi, ad esempio:
http://www.cagnola.it/images/img-inserti.jpg

Ci vuole una rivettatrice apposta per tirarli. La mia fa M4, M5 e M6 (forse anche M3, ma non ricordo di preciso)

Sul lavoro ne abbiamo una simile che fa da M6 a M20.... :D :D
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#62

Messaggio da Termi87 »

ok ma temo che non ci stia lì sotto... poi mi sembra troppo complesso... l'ideale sarebbe dietro lo schienale del sedile posteriore, così ci metto davanti il sub e tutto il resto è libero.

oppure, attaccare l'ampli alla cassa del sub non è consigliabile vero? troppe vibrazioni immagino..
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#63

Messaggio da davide_chinelli »

Aspetta, io avevo un doppiofondo che arrivava a filo del portellone del baule (in pratica era alto circa 10cm).
La tavola sotto l'avevo ancorata in quel modo, poi avevo creato dei distanziali in modo da mettere un'altra tavola sopra a fare da coperchio.

Se lo fissi al sub non è il massimo, ma in ogni caso dovrai prevedere un sistema per il fissaggio del mobile del sub all'auto (oltre che dell'ampli).

Non si sa mai, ma ti dico solo che tempo fa mia mamma l'hanno tamponata.
L'inerzia di una cassa d'acqua (9Kg, contando 6 bottiglie da 1 litro e mezzo) ha ribaltato la panca posteriore e ha "sentito" la cassa che sbatteva contro il sedile anteriore.
Ecco, un sub, con il suo box, pesa più di 9Kg......


Si spera non succeda mai, ma pensare alla sicurezza una volta in più, male non fa, secondo me ^^
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#64

Messaggio da Termi87 »

davide_chinelli ha scritto:Aspetta, io avevo un doppiofondo che arrivava a filo del portellone del baule (in pratica era alto circa 10cm).
La tavola sotto l'avevo ancorata in quel modo, poi avevo creato dei distanziali in modo da mettere un'altra tavola sopra a fare da coperchio.

Se lo fissi al sub non è il massimo, ma in ogni caso dovrai prevedere un sistema per il fissaggio del mobile del sub all'auto (oltre che dell'ampli).

Non si sa mai, ma ti dico solo che tempo fa mia mamma l'hanno tamponata.
L'inerzia di una cassa d'acqua (9Kg, contando 6 bottiglie da 1 litro e mezzo) ha ribaltato la panca posteriore e ha "sentito" la cassa che sbatteva contro il sedile anteriore.
Ecco, un sub, con il suo box, pesa più di 9Kg......


Si spera non succeda mai, ma pensare alla sicurezza una volta in più, male non fa, secondo me ^^
cavoli hai ragione non ci avevo pensato al fattore rischio incidente...

pensavo che il sub venisse fissato solo per evitare che si muova per le sue vibrazioni...

grazie per il consiglio, studierò qualcosa a riguardo. In effetti il pannello in MDF è carina come idea e permette di fissare quello che si vuole sotto.

Ma hai messo delle ventole? perché fissato lì sotto immagino soffra il povero ampli...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#65

Messaggio da davide_chinelli »

Ne avevo 2 (da 12cm), ma non le ho mai accese a dire il vero (avevo un interruttore in plancia per accenderle a mio piacimento, essendo però sicuro si spenessero assieme all'impianto, in modo da non dimenticarle accese).

La parte posteriore del doppiofondo (quella lato sedili) l'avevo lasciata aperta apposta per far arieggiare meglio ;)

E considera che le due bestioline da 54x28x5cm da 2x250W cadauno non scaldavano poco... (focal dual direct) :D :D
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#66

Messaggio da Termi87 »

I lavori proseguono; ho passato finalmente il secondo RCA e in parte i cavi delle casse. Domani smonto le portiere e mi studio l'adattamento per i woofer da 16.

ho un quesito importante... mi è stato fatto notare (chiedo a voi conferma) che il tubo di raccordo tra la portiera e il cruscotto è praticamente uno spinotto e che non è possibile far passare di lì i cavi.
In ogni caso la vedo dura perché non vedo l'ingresso di questo tubo dal lato cruscotto....

come diavolo li passo i fili alla portiera??

ho notato che c'è un buco con un tappo quadrato sulla portiera, eventualmente posso farli entrare da li... ma i cavi rimangono "scoperti" e non vorrei che continuando ad aprire e chiudere la portiera si logorassero.
Tra l'altro non ho un foro di uscita dal cruscotto, dovrei farli uscire dalla guarnizione della portiera o fare un foro alla carrozzeria... :|

consigli?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#67

Messaggio da niko »

Se non sono troppo miseri, usa i cavi originali dell'auto....se puoi passare facilmente altri cavi bisogna che aspetti qualche possessore di clio....cmq se fai il passaggio nuovo, devi mettere un gommino a fisarmonica passacavo, tipo vecchie auto....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#68

Messaggio da davide_chinelli »

Purtroppo ho fatto anche io come ha detto niko: gommino a fisarmonica con dentro i cavi aggiuntivi.
Bisogna forare la lamiera sia lato porta, che lato auto.

Il connettore originale non lo "senti" lato cruscotto perchè i cavi sono protetti da un passacavo in plastica. Al suo interno c'è poi uno spinotto rigido (dovresti vederlo a portiere aperte), che è completamente pieno: impossibile passare di li.

Essendo il tuo primo impianto, quindi senza pretese "da gare audio", potresti giuntare i cavi dietro l'autoradio allo spinotto ISO (lato altoparlanti§) di serie e così già arrivi in portiera senza sforzi.

Su un primo impianto, senza grosse pretese, nemmeno ti accorgi della differenza ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#69

Messaggio da niko »

Sulla vecchia bravo, io avevo individuato i cavi originali vicino al passaruota, e li avevo giuntato....quindi l'ultimo metro dentro la porta era con gli originali che sembravano da 1-1,5mm e andavano benissimo anche per un impianto di medio livello....
Anni prima l'istallatore me li aveva giuntati dietro l'autoradio....allora avevo lo steg 75x6....
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#70

Messaggio da Termi87 »

Grazie per il consiglio ragazzi...
Tutta mattina che lavoro sull'auto XD ho tagliato i cavi e raccordato i miei all'altezza della portiera :)
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#71

Messaggio da Termi87 »

Oggi ho smontato la cartella della portiera! tutto ok pensavo fosse più difficile. ho studiato un po' come adattare i woofer da 16 e improvviserò un anello in MDF, l'officina del mio amico dovrebbe fornire strumenti sufficienti.

Il vero problema sono i tweeter! non so come posizionarli... per non incasinarmi forse è meglio se li piazzo in portiera... stavo pensando di piazzarli in qualche modo sul triangolino vicino al comando degli specchietti... che dite?


PS: alla fine ho acquistato un kit coral monza nuovo.
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#72

Messaggio da Termi87 »

i lavori procedono bene. Ho finalmente installato il kit. E' stato un lavoraccio, mi sono fatto gli anelli da me con l'aiuto della strumentazione di un mio amico che ha l'officina...

Devo fare la raccolta di foto e poi ne posterò qualcuna.

Per realizzare l'adattamento dei woofer da 165 ho creato un anello di diametro esterno 163-164 mm, diametro interno 140 mm circa, spessore 20 mm. ho siliconato tutto.

Ho tenuto in cestello dietro percHé tanto ci stavano. dite che è meglio toglierlo?

I crossover li ho attaccati ad una piccola asse di legno avvitata alla lamiera della portiera, sfruttando dei buchi già presenti.

I tweeter in questo momento sono a penzoloni :D è l'ultima modifica che devo fare e probabilmente li attaccherò in qualche modo sul triangolino dello specchietto.


impianto tarato un po' a occhio per ora e devo dire che è una figata... suona veramente bene per i miei gusti!

L'IMPIANTO FINALE E' QUESTO:
- autoradio JVC, 2 preout, CD-USB-FLASH-AUX-RADIO, HPF, LPF
- 2x RCA impact 5 metri doppia schermatura
- ampli STEG 75x4 usato
- kit coral MONZA mk 165
- subwoofer dragster DWE 126.1 + cassa reflex modificata, accordata a circa 30 Hz, usato
- cavo alim. 25 mmq + portafusibile e fusibile 40 A
- cavi casse 2.5 mmq

costo totale stimato dell'impianto: 500 euro

TARATURA ATTUALE:
- LPF 85 Hz
- HPF on (mi girano le balle perché mi sembra di capire che la freq di taglio non sia liberamente impostabile su questo modello :| )
- subwoofer e front guadagno quasi al massimo sull'ampli


devo riuscire poi a staccare anche i tweeter originali perché in questo momento vanno insieme a quelli del monza...
Ultima modifica di Termi87 il 21 lug 2013, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#73

Messaggio da headhunterz »

sbagli vedi T_T
lpf 85 e l'hpf sul kit??
poi cosa ci fai con il gain a manetta?mica è un volume T_T T_T
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#74

Messaggio da Termi87 »

headhunterz ha scritto:sbagli vedi T_T
lpf 85 e l'hpf sul kit??
poi cosa ci fai con il gain a manetta?mica è un volume T_T T_T
dimmi tutto sono qua per imparare. Attualmente è tutto provvisorio sulla taratura accetto consigli molto volentieri, è la parte che mi manca ora che ho praticamente ultimato l'impianto :D

allora l'LPF 85 Hz è sulla preout del sub, l'autoradio mi lascia selezionare tra 55, 85, 125 se non erro.

l'HPF è ovviamente sulla preout frontale, ma non ho idea al momento su quale sia la frequenza di taglio. In alternativa posso agire direttamente sull'equalizzatore o sui bassi ma mi sembra poco professionale. Certo è che se sparo le basse frequenze sul kit lo asfalto perché lo steg eroga più potenza di quanto tengono penso.
sul kit monza c'è scritto 120 watt RMS ma è riferito in questo caso al kit giusto? quindi 60 watt a woofer...

il gain dell'amplificatore insieme al livello di preout determina il volume finale di ascolto no?
attualmente ho regolato il gain in modo che a volume massimo dell'autoradio ci sia un bel suono forte senza distorsioni, ma è anche troppo, se alzo al massimo con la macchina chiusa mi esplodono i timpani penso
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#75

Messaggio da niko »

headhunterz ha scritto:sbagli vedi T_T
lpf 85 e l'hpf sul kit??
poi cosa ci fai con il gain a manetta?mica è un volume T_T T_T
Il cross del kit non ha l'hpf che serve a lui....il cross del kit fà il passabasso sui wf e passalto sui tw, in pratica l'incrocio fra wf e tw....a lui serve il passalto sui 80-hz per il kit. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#76

Messaggio da niko »

Termi87 ha scritto: dimmi tutto sono qua per imparare. Attualmente è tutto provvisorio sulla taratura accetto consigli molto volentieri, è la parte che mi manca ora che ho praticamente ultimato l'impianto :D

allora l'LPF 85 Hz è sulla preout del sub, l'autoradio mi lascia selezionare tra 55, 85, 125 se non erro.

l'HPF è ovviamente sulla preout frontale, ma non ho idea al momento su quale sia la frequenza di taglio. In alternativa posso agire direttamente sull'equalizzatore o sui bassi ma mi sembra poco professionale. Certo è che se sparo le basse frequenze sul kit lo asfalto perché lo steg eroga più potenza di quanto tengono penso.
sul kit monza c'è scritto 120 watt RMS ma è riferito in questo caso al kit giusto? quindi 60 watt a woofer...

il gain dell'amplificatore insieme al livello di preout determina il volume finale di ascolto no?
attualmente ho regolato il gain in modo che a volume massimo dell'autoradio ci sia un bel suono forte senza distorsioni, ma è anche troppo, se alzo al massimo con la macchina chiusa mi esplodono i timpani penso
Prima cosa stacca, sdradica i tw originali....
il passabasso sul sub(lpf) va bene sui 80-hz, però vedi se la sorgente ti fà selezionare la pendenza che sarebbe meglio sui 18-24-db.
il passalto sul kit(hpf) ti servirebbe sempre sugli 80-hz, e ti serve assolutamente....stacca il sub e ascolta solo il kit provando il funzionamento del l'hpf da sorgente, naturalmente devi sentire che diminuiscono i bassi...se dalla sorgente non puoi, prendi un modulino per l'ampli e per il kit usi il cross-attivo entrobordo dell'ampli....
non c'è altro modo, se usi l'equalizzatore diminuisci i bassi sul kit, ma anche sul sub....

PS, se la sorgente non ti fa selezionare la pendenza sul sub a 18-24-db....allora sta fissa a 12-db, in questo caso puoi provare il passabasso che ti dà la sorgente a 55-hz, mantenendo sempre il passalto sul kit a 80-hz....naturalmente queste sono indicazioni di massima, poi devi vedere/ascoltare tu, come va meglio.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#77

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:
Termi87 ha scritto: dimmi tutto sono qua per imparare. Attualmente è tutto provvisorio sulla taratura accetto consigli molto volentieri, è la parte che mi manca ora che ho praticamente ultimato l'impianto :D

allora l'LPF 85 Hz è sulla preout del sub, l'autoradio mi lascia selezionare tra 55, 85, 125 se non erro.

l'HPF è ovviamente sulla preout frontale, ma non ho idea al momento su quale sia la frequenza di taglio. In alternativa posso agire direttamente sull'equalizzatore o sui bassi ma mi sembra poco professionale. Certo è che se sparo le basse frequenze sul kit lo asfalto perché lo steg eroga più potenza di quanto tengono penso.
sul kit monza c'è scritto 120 watt RMS ma è riferito in questo caso al kit giusto? quindi 60 watt a woofer...

il gain dell'amplificatore insieme al livello di preout determina il volume finale di ascolto no?
attualmente ho regolato il gain in modo che a volume massimo dell'autoradio ci sia un bel suono forte senza distorsioni, ma è anche troppo, se alzo al massimo con la macchina chiusa mi esplodono i timpani penso
Prima cosa stacca, sdradica i tw originali....
il passabasso sul sub(lpf) va bene sui 80-hz, però vedi se la sorgente ti fà selezionare la pendenza che sarebbe meglio sui 18-24-db.
il passalto sul kit(hpf) ti servirebbe sempre sugli 80-hz, e ti serve assolutamente....stacca il sub e ascolta solo il kit provando il funzionamento del l'hpf da sorgente, naturalmente devi sentire che diminuiscono i bassi...se dalla sorgente non puoi, prendi un modulino per l'ampli e per il kit usi il cross-attivo entrobordo dell'ampli....
non c'è altro modo, se usi l'equalizzatore diminuisci i bassi sul kit, ma anche sul sub....

PS, se la sorgente non ti fa selezionare la pendenza sul sub a 18-24-db....allora sta fissa a 12-db, in questo caso puoi provare il passabasso che ti dà la sorgente a 55-hz, mantenendo sempre il passalto sul kit a 80-hz....naturalmente queste sono indicazioni di massima, poi devi vedere/ascoltare tu, come va meglio.... :)

la sorgente non mi fa selezionare la pendenza e non ho idea di quale sia quella utilizzata; ad ogni modo non mi sembrava di sentire particolari differenze passando le varie frequenze di taglio.. farò altre prove con sinusoidi pure.
attivando il passaalto sul kit vengono eliminati i bassi, ma a mio avviso anche troppo; purtroppo non conosco la freq di taglio del filtro, non mi pare sia elencata neanche nelle specifiche dell'autoradio. Ad ogni modo, mi piacerebbe avere un minimo di bassi anche sul kit... l'ideale penso sarebbe avere la freq di taglio sugli 80 Hz.
Però mi è venuto in mente ora che forse la frequenza di taglio dell'HPFpotrebbe corrisponde a quella selezionata nell'LPF.. potrebbe avere senso questo ragionamento?

con l'equalizzatore stranamente invece agisco solo sul preout frontale, a quanto pare li tiene separati. quindi volendo potrei agire anche in questo modo.

PS: la sorgente volendo mi fa modificare anche il fattore Q nell'equalizzatore parametrico. se ho ben capito indica l'estensione della gamma di frequenze "amplificate". E' corretto? conviene modificarlo?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#78

Messaggio da niko »

Il Q dell'equalizzatore parametrico varia la larghezza della campana di interventoa(varia la larghezza delle frequenze interessate, la frequenza indica il centro banda).
per il cross della sorgente, hai un link con il manuale ?
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#79

Messaggio da msmgpp »

Potresti anche escludere l'hpf della radio e usare i modulini steg...costano sui 2 euro l'uno...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Si comincia! Impianto su clio II ('98)

#80

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:Il Q dell'equalizzatore parametrico varia la larghezza della campana di interventoa(varia la larghezza delle frequenze interessate, la frequenza indica il centro banda).
per il cross della sorgente, hai un link con il manuale ?
ho già spulciato più volte il manuale ma non indicano i dettagli su frequenze di taglio e pendenze -.-

@msmsgpp: dove posso trovare i moduli ad un prezzo decente? su ebay vedo cifre folli.. 8 euro di spedizione per un modulino che sta dentro una busta da prioritario? ma sono fucilati...

comunque che freq di taglio mi consigliate per il filtro passa alto sul kit? e che pendenza?

PS: il tizio mi ha venduto lo steg con il modulino HPF già presente, ma devo vedere da quanto è... cmq l'HPF non è un problema perché comunque la sorgente mi da una buona scelta ed eventualmente ho già il modulo.
il problema semmai è l'HPF
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”