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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 13:05
da Doc_Zero
Lo so ma se non riesco a metterlo nelle condizioni ideali per dare il suo meglio che posso fare?

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 13:28
da drews
Roberto Tognon ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:alla fine per ora ho rimontato i Focal 6W3
visto che prima non lo avevo fatto, ho aggiunto nel primo post anche una foto dei 6W3 montati nelle tasche

prossimamente tanta pasta Brax in portiera
ma hai provato gli Z messi a punto?
Io non credo, perchè a mio avviso questo è un regreding....
Secondo me è una questione di target che si ricerca.

Da quanto ho capito, lui cerca la "botta", la pezza come si dice a Roma e non la capacità dinamica, la fedeltà di riproduzione e tanti altri aspetti a te cari.

Doc, l'altoparlante che cerchi te, è molto difficile trovarlo tra quelli che riescono a lavorare bene in porta trattata e con pochi watt a disposizione.

Deve avere un alto BxL, quindi un basso Qts (magneti grandi), deve avere un qms medio alto ed una cedevolezza non troppo bassa, e sensibilità abbastanza alta. Sono tutte cose che ne fanno un ap da carico controllato.

Per avere quello che cerchi tu da un ap capace di lavorare bene in porta, si deve rinunciare per forza a qualcosa, in primis alla cedevolezza e alla sensibilità per cui servono ampli potenti.

Poi c'è l'aspetto taratura......

Ciao
Andrea

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 14:21
da Doc_Zero
drews ha scritto:
Secondo me è una questione di target che si ricerca.

Da quanto ho capito, lui cerca la "botta", la pezza come si dice a Roma e non la capacità dinamica, la fedeltà di riproduzione e tanti altri aspetti a te cari.
no drew, non è così. dinamica e fedeltà sono aspetti fondamentali per me. semplicemente mi piace che la gamma bassa sia più presente che in una classica taratura da gara e visto che con i 6W3 per ottenerlo ho dovuto metter eil gain quasi al massimo, cercavo un woofer con caratteristiche simili ma con maggiore efficenza in modo da poter tenere il gain un pò più basso (per garantirmi un pò più di "riserva") o magari aumentare leggermente il volume massimo generale dell'impianto

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 19:00
da Pietro PDP
No Doc tu sei un pò Esseppiellaro, vai a braccetto con Francesco :D ...

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 19:07
da drews
Doc_Zero ha scritto:
drews ha scritto:
Secondo me è una questione di target che si ricerca.

Da quanto ho capito, lui cerca la "botta", la pezza come si dice a Roma e non la capacità dinamica, la fedeltà di riproduzione e tanti altri aspetti a te cari.
no drew, non è così. dinamica e fedeltà sono aspetti fondamentali per me. semplicemente mi piace che la gamma bassa sia più presente che in una classica taratura da gara e visto che con i 6W3 per ottenerlo ho dovuto metter eil gain quasi al massimo, cercavo un woofer con caratteristiche simili ma con maggiore efficenza in modo da poter tenere il gain un pò più basso (per garantirmi un pò più di "riserva") o magari aumentare leggermente il volume massimo generale dell'impianto
indipendentemente da come la chiamiamo, per avere quello "spessore" che cerchi da un ap che deve lavorare in porta, si deve ricorrere ad ap più duri e che quindi necessitano di piu ciccia.

Hai provato a misurare la risposta attuale, quella con il uP e poi quella con il focal?

Almeno intanto verifichi con mano quali sono i punti forti del focal e perchè ti piacciono di piu ;)

Ciao
Andrea

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 14 set 2012, 20:56
da Doc_Zero
Pietro PDP ha scritto:No Doc tu sei un pò Esseppiellaro, vai a braccetto con Francesco :D ...
esagerato! diciamo che mi piace sentire la musichetta a volume gajardo :cool:

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 15 set 2012, 0:07
da Pietro PDP
Ma si, si scherza un pò ;) ...

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 16 set 2012, 12:42
da Doc_Zero
scapocciare mentre guido è difficile se non senti il rullante che picchia sul diaframma XD

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 16 set 2012, 12:54
da bravohiend
Doc_Zero ha scritto:scapocciare mentre guido è difficile se non senti il rullante che picchia sul diaframma XD
Ora che c'entro io con il rullante XD XD :)

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 16 set 2012, 20:39
da Doc_Zero
"...pompo nelle casse, pompo nelle casse, pompo pompo pompo..."

http://www.youtube.com/watch?v=mmvL4X8lnec

domani pompo la brax nelle porte

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 21:49
da drews
Doc_Zero ha scritto:"...pompo nelle casse, pompo nelle casse, pompo pompo pompo..."

http://www.youtube.com/watch?v=mmvL4X8lnec

domani pompo la brax nelle porte
Co sta roba Doc, ti servono i centimetri :D Ecco se riuscissi a montare un 20 avresti guadagnato centimetri, quindi efficienza e spessore della gamma bassa.

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 21:53
da Doc_Zero
era solo per giocare...

comunque...brax in progress

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 22:36
da bravohiend
Bel lavoro caro!
Una domanda:il foro della lamiera visibile in foto....rimane aperto?

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 22:45
da Doc_Zero
se intendi l'ellittico centrale, quello non si può chiudere perchè il pannello interno di plastica in quel punto è concavo e quindi quando è fissato si appoggia entrando in quel buco (magari si potesse tappare...)

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 22:52
da depechemode82
hai pensato a mettere un doppio 16?io avevo i 6k3 davano certe pezze....

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 22:54
da Doc_Zero
nel momento il cui vado a rifare le tasche punto direttamente al singolo 20

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 23:02
da depechemode82
allora hai vinto tu....con 20 cm a disposizione...vai liscio..... :)

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 23:17
da bravohiend
Doc_Zero ha scritto:se intendi l'ellittico centrale, quello non si può chiudere perchè il pannello interno di plastica in quel punto è concavo e quindi quando è fissato si appoggia entrando in quel buco
Tutto chiaro :yes:

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 17 set 2012, 23:21
da Doc_Zero
depechemode82 ha scritto:allora hai vinto tu....con 20 cm a disposizione...vai liscio..... :)
Se mai si farà anche perchè i 20 che piacciono a me vogliono essere litrati

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Inviato: 18 set 2012, 0:52
da Emanuele_lc
Doc_Zero ha scritto:"...pompo nelle casse, pompo nelle casse, pompo pompo pompo..."

http://www.youtube.com/watch?v=mmvL4X8lnec

domani pompo la brax nelle porte
fatti curare!