Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#21

Messaggio da Ric »

parlando di autoradio con dsp interno la regina in questo momento é imho la Pioneer Deh 80prs che trovi online da 260 a 340 euro,a prezzo inferiore puoi vedere JVC920-Kenwood92BT-Alpine 117,per quanto riguarda il dsp esterno ci sono diversi prodotti Audison Bit ten con Drc ed altri in casa Helix ma non posso essere piu' preciso perché non sono gran che esperto ;)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#22

Messaggio da marco1013 »

La 117 ha bisogno del Pxa h100 ha solo i ritardi integrati
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#23

Messaggio da AlbertoPN »

z3d ha scritto:A questo punto a tuo avviso è una cavolata acquistare un autoradio come la Kenwood KMM-357SD per usufruire della lettura in FLAC ed è meglio acquistare una Alpine/Pioneer/Clarion/JVC di fascia superiore con compatibilità WMA e farmi il lavoraccio di convertire tutta la mia musica in WMA?
Chiedo a voi per la vostra esperienza :)
Potrei anche lanciarti una provocazione :)

Prenditi un'autoradio che ti permetta magari di avere i comandi al volante e nulla di più; ci aggiungi un DSP come l'Helix o l'Audison che ti permette una equalizzazione "seria" dell'ambiente di ascolto ed anche un ingresso analogico o digitale.
Poi ti prendi un "giocattolo" come questo qui: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-au ... niche.html e lo alimenti a 12V (non dovrebbe essere impossibile farlo, anzi), mettendoci dentro un HDD da 2 TB o un SSD di capacità adeguata a trasferirci parte della tua musica già convertita in FLAC.
Se acquisti anche il dongle opzionale per la Wi-Fi, poi lo piloti da remoto con uno smartphone iOS o Android e sei a posto, hai tutto sotto controllo.

Certo, devi spendere per il DSP e l'X10, ma sicuramente ottieni quello che vuoi alla grande.
Cosa ne dici ? :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#24

Messaggio da Darios »

z3d ha scritto:
Quanta differenza c'è tra i Coral Monza e la serie PRX? Qualcuno ha notizie sulla serie che a breve dovrebbe sostituire proprio i PRX?
Ciao, per quanto riguarda Flac/wav/ecc... non ti posso aiutare, ascolto solo Cd originali :hahahah:

La differenza tra Monza e PRX è netta, hanno una timbrica ed una dinamica migliore!

So che c'erano i vecchi PRF, ma non so se dovrebbero sostituire i nuovi PRX :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#25

Messaggio da Il_lungo »

marco1013 ha scritto:La 117 ha bisogno del Pxa h100 ha solo i ritardi integrati
e visto il prezzo dell'accoppiata conviene la pioneer, il cui dsp se non sbaglio è anche un filino meglio dell'h100
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#26

Messaggio da nsajuve »

Ciao. Partiamo dal kit, io ho avuto l'Sq6 e andavano benecome woofer. Come tweeter invece morel sarebb l'ideale.... Poi se prendi il kit morel secondo me non sbagli. Per quanto riguarda il sub, io prenderei uno slim per il sotto sedile. L'autoradio invece prendi o un mono din con dsp integrato, e un lettore flac con monitor integrato nel telecomando tipo quello del Teac oppure prendi un doppio din e un player qualsiasi e lo colleghi alla radio con video-out.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#27

Messaggio da Darios »

Il_lungo ha scritto:
marco1013 ha scritto:La 117 ha bisogno del Pxa h100 ha solo i ritardi integrati
e visto il prezzo dell'accoppiata conviene la pioneer, il cui dsp se non sbaglio è anche un filino meglio dell'h100
... per giunta, collegato tramite cavo AiNet... inferiore agli rca! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#28

Messaggio da Darios »

nsajuve ha scritto:Poi se prendi il kit morel secondo me non sbagli.

Kit Morel, quale ?

Il Tempo 6" si può paragonare al Coral Monza, di certo non ai PRX! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#29

Messaggio da nsajuve »

Tempo 6

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#30

Messaggio da z3d »

Ric ha scritto:parlando di autoradio con dsp interno la regina in questo momento é imho la Pioneer Deh 80prs che trovi online da 260 a 340 euro,a prezzo inferiore puoi vedere JVC920-Kenwood92BT-Alpine 117,per quanto riguarda il dsp esterno ci sono diversi prodotti Audison Bit ten con Drc ed altri in casa Helix ma non posso essere piu' preciso perché non sono gran che esperto ;)
L'alpine la scarterei per il costo perchè dovrei acquistare anche il modulo aggiuntivo Pxa H100, la Kenwood sarebbe interessante ma purtroppo non legge i WAV (tantovale puntare ad una buona qualità audio con sorgenti da 200-300euro se poi si riproduce la musica a 320kps con tutte le limitazioni del caso), mentre la JVC citata non la trovo sul sito ufficiale.
Rimanendo in casa JVC ho visto l'interessante KD-SD80BTE che supporta sd fino a 32gb e che legge anche i WAV; ci sono i filtri passa basso/passa alto ma non ho capito se ha anche i ritardi temporali, la conoscete?
Sul sito JVC.com ho visto inoltre il modello arsenal KD-A95BT ma non lo trovo sul sito italiano, lo conoscete?
Tornando a Kenwood, sul sito usa ho visto i modelli KDC-X997/KDC-X897/KDC-X797 ma non li trovo sul sito italiano, sapete qualcosa in merito?
Per quanto riguarda la Pioneer PRS80 II sarebbe ottima ma mi frena un po' il prezzo e il fatto che diversi la trovano un po' freddina sulle medioalte..si può ottenere un risultato simile acquistando un autoradio meno costosa e affiancandole un dsp esterno?
Rimane da considerare anche la Clarion CZ702 per le sue ottime doti e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ma mi frena il fatto che non legga le sdcard e che supporti solamente mp3 e wma (cavolo io queste cose non riesco veramente a capirle..mi dite il vostro pensiero??)!
AlbertoPN ha scritto: Potrei anche lanciarti una provocazione :)

Prenditi un'autoradio che ti permetta magari di avere i comandi al volante e nulla di più; ci aggiungi un DSP come l'Helix o l'Audison che ti permette una equalizzazione "seria" dell'ambiente di ascolto ed anche un ingresso analogico o digitale.
Poi ti prendi un "giocattolo" come questo qui: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-au ... niche.html e lo alimenti a 12V (non dovrebbe essere impossibile farlo, anzi), mettendoci dentro un HDD da 2 TB o un SSD di capacità adeguata a trasferirci parte della tua musica già convertita in FLAC.
Se acquisti anche il dongle opzionale per la Wi-Fi, poi lo piloti da remoto con uno smartphone iOS o Android e sei a posto, hai tutto sotto controllo.

Certo, devi spendere per il DSP e l'X10, ma sicuramente ottieni quello che vuoi alla grande.
Cosa ne dici ? :D
Wah, il cocktail audio viene sui 280euro, dovrei sistemarlo da qualche parte (non è piccolo) e i DSP che hai citato costano sui 400euro..direi totalmente fuori budget per me, mi sa che devo ripiegare per forza sui WAV e ripparmi nuovamente tutto :(
Darios ha scritto:
z3d ha scritto:
Quanta differenza c'è tra i Coral Monza e la serie PRX? Qualcuno ha notizie sulla serie che a breve dovrebbe sostituire proprio i PRX?
Ciao, per quanto riguarda Flac/wav/ecc... non ti posso aiutare, ascolto solo Cd originali :hahahah:

La differenza tra Monza e PRX è netta, hanno una timbrica ed una dinamica migliore!

So che c'erano i vecchi PRF, ma non so se dovrebbero sostituire i nuovi PRX :hmm:
Quindi varrebbe la pena spendere 300euro per il kit PRX piuttosto che 150euro per i Monza?

Ci potrebbero essere accoppiate migliori come per esempio woofer coral prx e tweeter morel tempo 6 oppure ancora woofer hertz 165xl +tweeter coral prx? Come difficoltà di settaggi cosa comporta avere diffusori di marche diverse? Scusate l'ignoranza :)

Invece tra monza e tempo6 cosa cambia timbricamente e come tenuta in potenza?


Grazie di tutto ragazzi, lo apprezzo molto!!
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#31

Messaggio da Geps GTC »

Emanuele_lc ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Arriverà il giorno in cui mi pregherai di farti ascoltare la mia auto! Ahahahah
Diciamo che per ora la sto ascoltando anche troppo e non come vorrei :prrrr: !!!
Per il resto vediamo di farla andare dopo gli ultimi step per togliere ogni problema !
Almeno quando capiterà l' occasione che dovrò cibarmela almeno sarà qualcosa di decoroso :) ...
A decoroso e decoroso!!!occhio che ti sostituisco il PG con un T Amp!!!! :sbav: :sbav:
Ti sbagli! :-) la regina delle dsp interno e la p99
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#32

Messaggio da Ric »

z3d ha scritto: omissis........................ mentre la JVC citata non la trovo sul sito ufficiale.


Rimane da considerare anche la Clarion CZ702 per le sue ottime doti e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ma mi frena il fatto che non legga le sdcard e che supporti solamente mp3 e wma (cavolo io queste cose non riesco veramente a capirle..mi dite il vostro pensiero??)!
allora la JVC é la 921 che poi é quella che ho io,puoi considerare anche la Clarion che ne ho sentito parlare bene[ogni scarrafone é bello a mamma sua :D

qui il link alla JVC http://www.rgsound.it/kd-r921bte-sintol ... 16595.html
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#33

Messaggio da nsajuve »

So che c'è una nuova Kenwood che legge il flac ma non so se ha un dsp interno...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#34

Messaggio da Darios »

z3d ha scritto:
Darios ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda Flac/wav/ecc... non ti posso aiutare, ascolto solo Cd originali :hahahah:

La differenza tra Monza e PRX è netta, hanno una timbrica ed una dinamica migliore!

So che c'erano i vecchi PRF, ma non so se dovrebbero sostituire i nuovi PRX :hmm:
Quindi varrebbe la pena spendere 300euro per il kit PRX piuttosto che 150euro per i Monza?
E si, dipende quanto sei disposto a spendere,
la differenza che giustifica il prezzo, c'è e si nota anche con orecchie poco allenate...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#35

Messaggio da Darios »

z3d ha scritto:
Ci potrebbero essere accoppiate migliori come per esempio woofer coral prx e tweeter morel tempo 6 oppure ancora woofer hertz 165xl +tweeter coral prx? Come difficoltà di settaggi cosa comporta avere diffusori di marche diverse? Scusate l'ignoranza :)
Niente, l' importante è che la risposta in frequenza tra i due, si incrocino perfettamente,
cioè che il wf sale fino al tw e/o viceversa che il tw scende fino al wf...

Altra cosa, se devi prendere un kit con il passivo, meglio che sia della stessa marca,
ma se fai un passivo ad hoc studiato o un taglio in attivo biamplificando, allora non vedo problemi a prendere marche diverse...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#36

Messaggio da LittleShark86 »

Marche diverse si possono incrociare, la cosa importante è che devono essere accoppiamenti adeguati....non sono tutti fatti per suonare accoppiati.... C'è una certa coerenza da rispettare per una buona musicalità!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#37

Messaggio da z3d »

Darios ha scritto: Niente, l' importante è che la risposta in frequenza tra i due, si incrocino perfettamente,
cioè che il wf sale fino al tw e/o viceversa che il tw scende fino al wf...

Altra cosa, se devi prendere un kit con il passivo, meglio che sia della stessa marca,
ma se fai un passivo ad hoc studiato o un taglio in attivo biamplificando, allora non vedo problemi a prendere marche diverse...
tame

Mi sa che quindi dei bei woofer del calibro dei coral prx non starebbero male :) Ti dico, onestamente ci sta di alzare il budget (mi ero prefissato sui 500-600euro) ma solo se ne vale la pena..sono più per la sostanza che per le cose che un pelino vanno meglio e sulle frivolezze :yes:
LittleShark86 ha scritto:Marche diverse si possono incrociare, la cosa importante è che devono essere accoppiamenti adeguati....non sono tutti fatti per suonare accoppiati.... C'è una certa coerenza da rispettare per una buona musicalità!
Grazie a tutti e due per le info, a questo punto un accoppiata Hertz/Coral non sarebbe da disdegnare, devo informarmi eheh!

Per il discorso attivo o passivo mi date delucidazioni in merito? Cosa vuol dire fare un impianto in attivo o farlo in passivo? Quali sono i pro ed i contro di entrambe le soluzioni?
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#38

Messaggio da synth »

ciao
la differenza tra un impianto passivo e uno attivo e che,con un impianto passivo hai una sorgente un ampli e tramite un crossower appunto passivo ci piloti i 4 altoparlanti.la maggiornparte delle autoradio hanno un uscita dedicata per il sub,quindi non ce bisogno di passivo per quest ultimo.
un impianto attivo invece,e composto da un autoradio+dsp,il dsp puo essere interno o esterno,ma in entrambi i casi,i devi avere un ampli per ogni coppia di altoparlanti,cioè un ampli per i tw,un ampli per i woofer,un ampli per il sub,e cosi via.

con un impianto passivo,se vuoi affinare l ascolto,cambiare tagli e pendenze eccetera,devi intervenire fisicamente sul crossower,sostutuendo vari compomenti.
sul dsp (processore),hai la possibilita di cambiare i tagli le pendenze le fasi, i ritardi temporali eccetera, intervenendo sul software direttamente da frontalino autoradio,o tramite un pc,nei processori tipo bit one.

l impianto in attivo,ha bisogno di piu spazio,per i vari ampli e vari passaggi di cavi,per un due vie con dsp interno all autoradio ad esempio,devi tirare dall autoradio al baule 3 coppie di rca,e dal baule al fronte 4 coppie di cavo altoparlanti.

per il discorso sonoro dipende sempre da molti fattori,sia nel passivo che nell attivo ci sono vari pro e contro,ma se ben tarati entrambi danno molte soddisfazioni.
io personalmente ho sempre avuto impianti in attivo,anche perche coi passivi non ci salto fuori.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#39

Messaggio da Marsur »

z3d ha scritto:Quanta differenza c'è tra i Coral Monza e la serie PRX? Qualcuno ha notizie sulla serie che a breve dovrebbe sostituire proprio i PRX?

Per il discorso sub con attacchi rapidi mi stai convincendo, la mia paura è solo legata al fatto che avendo un Subwoofer di dimensioni generose (25-32cm dico bene?) i bassi possano diventare troppo udibili e dare l'impressione di essere separati dal resto della banda sonora riprodotta, invece che amalgamarsi perfettamente proprio come avviene nei buoni cinema; la mia preoccupazione è infondata? Mi date qualche informazione aggiuntiva a riguardo? :)
Credo che siano più di vent'anni che Coral sforna mw ad alti livelli. :D
Già con la serie H, dove c'era prima la collaborazione con Peerless e dopo con l'aluring, i mediobassi di punta della produzione hanno sempre avuto un rapporto qualità prezzo a mio avviso elevato, naturalmente nei kit venduti dalla casa il protagonista più apprezzato risulta essere il mw.
Se hai idea di scegliere la strada del passivo di serie, il PRX28 è obbligatorio, ma male non va.
Con una multiamplificazione proverei sicuramente un buon Morel (o Macrom), ma se ho ben interpretato quelli che sono i tuoi gusti sonici, io affiancherei senza dubbio ai mw PRX una coppia di MD100 (anche usati), fra i neodimio più musicali che a mio gusto abbia ascoltato. :music:

Le dimensioni del sub sono relative, il tipo di risposta è dato dai parametri, dal caricamento, dall'ambiente e dalla taratura.
Un 30 cm che "supporta" mediobassi da 16, per chi ha lo spazio in auto, è pratica molto diffusa. :hahahah:
Anzi, il fatto che di 15 o 18 pollici se ne vedano pochi è per problemi di spazio, altrimenti sarebbero in parecchi a montarli, io compreso. XD
Con una buona taratura il risultato può essere come minimo apprezzabile, ma gli abbinamenti contano molto, e un buon DSP può semplificare un bel po' la messa a punto. :)

Ti faccio una previsione, dopo un mese il sottosedile è destinato ad essere preso a calci. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC

#40

Messaggio da Thommy »

a vedere questo 3d mi vengono i groppi in gola T_T .....Fino a novembre avevo anche io la Corsa esattamente come la tua,ma arrivata a 100 mila km ho deciso che ci avevo speso anche troppo di meccanica,e mi e' rimasto solo che smontarla tutta...Ormai la conosco a memoria,se hai bisogno di qualche dritta son qua ;)
ps:Riguardo il display,con autoradio aftermarket rimane:ora,temperatura e data.Se invece compri alpine,c'era unmodulodi interfaccia per i display delle vetture...ma non vedo il motivo di spendere soldi per quella centralina.Ps:OCCHIO AI GANCETTI sia delle porte che dei battitacco,quando non si spaccano si levano e van persi.
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”