Progetto Fiesta Team S.Q.M

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Progetto Fiesta Team S.Q.M

#1

Messaggio da daniele.sound »

Ciao a tutti.
Dopo innumerevoli impianti e progetti fatti sulla mia autovettura sono pronto a illustrarvi il mio ultimo progetto definitivo.
In particolar modo, le lavorazioni che sono state fatte, sono frutto di molti ascolti e prove tecnice basati su impianti home e car.

Vi illustro il vecchio cruscotto che avevo provvisorio, dove ho realizzato innumerevoli prove di litraggi, posizionamenti misure e riflessioni per la sezione medio bassa alta.
IMG_0541.JPG
questo era il mio cruscotto di prova.

Con l'avanzamento del post, osserverete tutte le prove effettuate e le installazioni fatte per arrivare ad oggi con l'impianto ultimato.
Grazie a tutti per il proseguimento.
DANIELE :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#2

Messaggio da Geps GTC »

Ohh finalmente. Daniele scrivi una lista della componentistica usata per far capire a tutti il progetto.
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#3

Messaggio da cl66 »

...eccolo...

allora ci sei... :yes: :yes: :yes:

resto sintonizzato
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#4

Messaggio da nacami »

Mamma mia!
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#5

Messaggio da daniele.sound »

T_T lo so e brutto.... Ma tanto era di prova :)
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#6

Messaggio da daniele.sound »

Certo Giuseppe ma prima vorrei spiegare bene il progetto che e' piu' importante, prima di elencare la componentistica
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#7

Messaggio da Geps GTC »

Perfetto elenca pure che qui ci sara da ridere in senso buono:shock:
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#8

Messaggio da tony.A4 »

Daniele nn penso che Giuseppe lo dicesse nel senso che è "brutto "


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#9

Messaggio da Geps GTC »

Conosco bene quel progetto a grandi linee. Per me sarà un ottima auto non da gara il che è importante
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#10

Messaggio da daniele.sound »

tony.A4 ha scritto:Daniele nn penso che Giuseppe lo dicesse nel senso che è "brutto "


Sent from my iPhone using Tapatalk
Lo so Tony, ma era per scherzare ..
Poi era brutto kmq XD
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#11

Messaggio da daniele.sound »

In tutti questi anni passati ad ascoltare parecchi impianti car , ho appreso che molte persone prediligono lo stage sonoro a discapito della timbrica o viceversa, diversamente da impianti home dove si trova entrambi i casi.
Questo progetto e stato realizzato su dei punti fissi per cercar di riprodurre un ottima timbrica seguita da un ottimo stage..

Pultroppo però come sappiamo tutti per questo tipo di installazione ci vogliono dei compromessi importanti, difatti è stato eliminato, aime, l'airbag lato passeggero..per avere lo stesso identico box in entrambi i lati..

Ovviamente per chi non abbia capito si tratta di un due vie litrato a cruscotto con sub anteriore ed ambienza.
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#12

Messaggio da daniele.sound »

Iniziamo con la parte medio bassa media. Dopo molti componenti utilizzati per prove sulla mia auto la scelta e ricaduta sul res . Questo componente e uno dei pochi componenti che si comporta al meglio sulla mia auto.
Si COMPORTANO BENE perché ascoltandoli e misurandoli ho trovato che salgono molto bene sono veloci hanno una timbrica particolare neutra e lavorano egregiamente nel reing che da me utilizzato.
Cosa che con gli altri ap non mi dava. Un esempio gli scan 15 erano un po' lentini un ottima timbrica ma molti problemi di riflessioni col vetro e quindi leggeri buchi in frequenza.. I micro pre erano abbastanza veloci ma pochissima discesa e timbrica abbastanza colorata, cosa difficile da sistemare. I groundzero non ne parliamo neanche a meno che non gli si diano 20 litri. Gli altri due al che mi son trovato , diciamo bene , erano kmq quelli più e economici come il silence lab , il dynaudio, e il res .

Quindi deciso l'ap da utilizzare ho creato il box più giusto possibile per far lavorare al meglio il tipo di ap utilizzato..
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#13

Messaggio da daniele.sound »

Tutte le lavorazioni sono state eseguite da me e sotto controllo da un amico abruzese. ( GRAZIE GIOVANNI )

I materiali utilizzati per la costruzione dei due box sono legno di betulla sp. 15 mm, vinavil , resina , marmo, e flange in alluminio.

Entrambi i box sono identici , ho voluto fare al contrario, cioè, ho costruito i due box e poi mi sono adattato al cruscotto realizzando dei supporti appositi per il fissaggio delle vasche. Questo per avere due vasche perfettamente identiche.

Da annotare che non è stata usata nemmeno una vite se non quelle in acciaio inox per il fissaggio delle flange in alluminio.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#14

Messaggio da marco1013 »

Complimenti Daniele seguo con interesse
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#15

Messaggio da daniele.sound »

inzio con qualche foto....

cruscotto..
DSCN4877.JPG
inizio..
1 legno betulla sp.15mm.JPG
prova fondo..
2 dima mid.sx.JPG
4.JPG
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#16

Messaggio da nacami »

daniele.sound ha scritto:Tutte le lavorazioni sono state eseguite da me e sotto controllo da un amico abruzese. ( GRAZIE GIOVANNI )

I materiali utilizzati per la costruzione dei due box sono legno di betulla sp. 15 mm, vinavil , resina , marmo, e flange in alluminio.

Entrambi i box sono identici , ho voluto fare al contrario, cioè, ho costruito i due box e poi mi sono adattato al cruscotto realizzando dei supporti appositi per il fissaggio delle vasche. Questo per avere due vasche perfettamente identiche.

Da annotare che non è stata usata nemmeno una vite se non quelle in acciaio inox per il fissaggio delle flange in alluminio.
Poi quell'amico abbruzzese ha delle orecchie d'oro. :hmm:
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#17

Messaggio da daniele.sound »

nacami ha scritto:
daniele.sound ha scritto:Tutte le lavorazioni sono state eseguite da me e sotto controllo da un amico abruzese. ( GRAZIE GIOVANNI )

I materiali utilizzati per la costruzione dei due box sono legno di betulla sp. 15 mm, vinavil , resina , marmo, e flange in alluminio.

Entrambi i box sono identici , ho voluto fare al contrario, cioè, ho costruito i due box e poi mi sono adattato al cruscotto realizzando dei supporti appositi per il fissaggio delle vasche. Questo per avere due vasche perfettamente identiche.

Da annotare che non è stata usata nemmeno una vite se non quelle in acciaio inox per il fissaggio delle flange in alluminio.
Poi quell'amico abbruzzese ha delle orecchie d'oro. :hmm:

ma va è sordo ..... ahahhahahahaha XD XD :)
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#18

Messaggio da daniele.sound »

proseguo....
Allegati
5.01.JPG
5.3 riproduzione in legno.JPG
6.JPG
7 (forse).JPG
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#19

Messaggio da daniele.sound »

8 dime.JPG
9.JPG
inizio vero lavoro .... ( i kiwi li avevo appena raccolti... XD )
10 riproduzione dime base mid..JPG
11.JPG
12.JPG
12.JPG (65.89 KiB) Visto 2076 volte
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: Progetto Fiesta Team S.Q.M

#20

Messaggio da daniele.sound »

...
Allegati
13.JPG
14.JPG
15 inizio fase lavorazione base mid..JPG
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”