GPunto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

GPunto

#1

Messaggio da bargund »

Ciao a tutti!

Ho aperto questo post in modo da seguire man mano i vari step da fare sull'auto in questione che è una GrandePunto.

Bene, iniziamo col presentare il progetto che avrei in mente.

Date le predisposizioni del woofer e la conformazione degli interni, l'auto sembra nata per un buon tre vie, con medioalta a montante e woofer in portiera.

Ma comincerò con l'accontentarmi di un due vie.

Il progetto sarà cosi formato:

- Sorgente multimediale doppio din (con schermo estraibile e tutte le funzionalità del caso)
- Bit ten d
- Lettore multimediale collegato in digitale per flac e film e in ingresso video alla sorgente multimediale
- a/d/s powerplate p40 -> tweeter
- zapco z150 -> woofer
- steg qm120.2 -> subwoofer


Questo sopra descritto è il risultato a cui vorrei giungere. Non ho specificato gli altoparlanti perchè sono ancora da decidere.

In un primo step monterò:
- sorgente alpine 9886r
- ampli sopra descritti
- tweeter TB28-847se (già in possesso)
- woofer da decidere
- sub alpine (da cambiare assolutamente)
- filtro passivo (almeno finchè non installerò il bit ten)


Il problema è che non so che woofer montare. Non vorrei stravolgere di molto l'estetica della portiera. Farò degli adattatori in legno e porterò i woofer a filo di cartella.

Il mio dubbio (rimanendo in una spesa che oscilla tra i 100/150 euro) è sui woofer. Sarei indeciso tra focal 6k2p, proaudio (entrambi da valutare sull'usato) o andare di 18cm sul nuovo e valutare scanspeak 18w4434g00 o TB w6-623c.

Quello che vorrei è un buon impatto in mediobassa, abbastanza asciutto, diciamo il giusto. Mettendo da parte il fatto di insonorizzare a regola d'arte, cosa consigliereste? Magari anche valutando altri woofer
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: GPunto

#2

Messaggio da Il_lungo »

non vedo l'ora di vedere i lavori strutturali, la cosa che mi piace di più
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: GPunto

#3

Messaggio da Em4nuele »

Io ho la Gpunto e mi trovo molto bene con gli Hert ml1600, basso secco e asciutto. Per il due din dovrai modificare la mascherina come ho fatto io per lo schermo 7" del mio carpc.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: GPunto

#4

Messaggio da toretto79 »

Ciao sorgente multimediale 1 o 2 din
Curioso di vedere i lavori se hai messo un 2 din, so che bisogna modificare la plancia centrale

Edit ho letto attentamente hai messo la 9886 quindi come nn detto T_T T_T

Che lettore multimediale usi?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: GPunto

#5

Messaggio da davide_chinelli »

bargund ha scritto: Il mio dubbio (rimanendo in una spesa che oscilla tra i 100/150 euro) è sui woofer. Sarei indeciso tra focal 6k2p, proaudio (entrambi da valutare sull'usato) o andare di 18cm sul nuovo e valutare scanspeak 18w4434g00 o TB w6-623c.

Per scan speak valuta anche il 18W/4531G00.
Sensibilità un po peggiore, ma maggior discesa...
Ricorda anche un'insonorizzazione a prova di bomba atomica...
E occhio con scan speak che di solito i prezzi sono al singolo pezzo. Non per la coppia ^^
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#6

Messaggio da bargund »

davide_chinelli ha scritto:

Per scan speak valuta anche il 18W/4531G00.
Sensibilità un po peggiore, ma maggior discesa...

.
E occhio con scan speak che di solito i prezzi sono al singolo pezzo. Non per la coppia ^^

Eh, mi piacerebbe. Ma al momento come detto nel primo messaggio devo accontentarmi di qualcosa di un pò meno costoso. Anche perchè altrimenti che gusto c'è avere tutto e subito? :arr:

Ricorda anche un'insonorizzazione a prova di bomba atomica..

Certamente. Avevo pensato ad un doppio strato di stp silver (o gold) più l'applicazione di pasta brax su entrambe le lamiere. Ovviamente anche le cartelle trattate con pasta e neoprene (devo vedere bene l'STP SPL come è composto, potrebbe anche essere lui un candidato)
toretto79 ha scritto:Ciao sorgente multimediale 1 o 2 din
Curioso di vedere i lavori se hai messo un 2 din, so che bisogna modificare la plancia centrale

Edit ho letto attentamente hai messo la 9886 quindi come nn detto T_T T_T

Che lettore multimediale usi?

Allora. Per ora 9886 esattamente. Come sorgente 2din stavo valutando JVC o qualche sony (ma di 7 pollici non ne fanno) che hanno anche il frontalino estraibile. La plancia centrale va ovviamente modificata. Proverò prima a vedere se limando un pò verso le bocchette, un pò verso il clima, riesco ad avere qualcosa di compatibile anche esteticamente con gli interni. Altra alternativa sarebbe quella di spostare i tasti un centimetro più sopra. Il fatto è che eliminandoli proprio, poi mi sembra un pò troppo vuota e sinceramente quello è l'unico posto che mi sembra più agevole e più comodo per l'attivazione di ogni tasto.

L'impianto è tutto work in progress in pratica ho solo 9886, amplificatori e tweeter. Può darsi anche che cambierà qualcosa intanto :sbav:

Come lettore multimediale, dato che poi avrò il controllo anche tramite monitor, stavo vedendo per qualche asus o WD.

Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#7

Messaggio da bargund »

Em4nuele ha scritto:Io ho la Gpunto e mi trovo molto bene con gli Hert ml1600, basso secco e asciutto. Per il due din dovrai modificare la mascherina come ho fatto io per lo schermo 7" del mio carpc.

Beh, non mi sembra male neanche l'hertz. Attualmente lo dovrò incrociare con il TB, che tutti dicono essere simile all'ls29neo, ma non ho potuto fare un paragone al 100%. Tanto prima o poi verrà sostituito.
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#8

Messaggio da bargund »

---
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#9

Messaggio da bargund »

Riporto un pò in alto la discussione.

Dopo varie indecisioni e ripensamenti, ho scelto come woofer i focal 6k2p e devo dire che mi hanno impressionato in modo positivo. Provati con il PP40 appoggiati sulla scrivania ed orientati verso di me (20watt a canale quindi) sia liberi di scendere che con un passabasso all'incirca sugli 80hz e 12db di pendenza. In pratica hanno tutto ciò che cercavo: impatto, potenza, qualità e anche la capacità di salire abbastanza.

Ora, dopo un offerta per dei vifa xt25 flangia grande che gia di per se costano poco, mi sta salendo il dubbio e la voglia di cambiare tweeter.
Qualcuno che li ha ascoltati mi sa dire pregi e difetti sapendomi dire anche differenze con ls29neo? (ovviamente tranne le difficolta di installazione per la loro dimensione) :D

Altra questione, cavi. Sono molto orientato verso cavi Monacor OFC, 2.5mmq per i woofer e 1.5mmq per tweeter. Anche se ho visto, con prezzi abbastanza abbordabili, i supra classic. Dite che riuscirei a sentire la reale differenza tra i due?
Ultima modifica di bargund il 29 set 2013, 0:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: GPunto

#10

Messaggio da headhunterz »

curioso anche io dei commenti del vifa ;)
per me non senti nulla sui cavi
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#11

Messaggio da bargund »

In attesa che qualcuno magari possa fare qualche suo commento sui due tweeter, posto qualche fotina.

Ci sono i focal 6k2p, si vede il TangBand 28-847 e il cavo da 50mmq con calza antitaglio con portafusibili 0awg con relativo fusibile ANL da 100A e fusibiliera posteriore con fusibili AGU.

L'altra immagine riguarda invece i disegni del supporto woofer. Si vedono: la parte che va ancorata alla portiera (mediante rivetti filettati e relativi bulloni), la parte sovrastante (per raggiungere il giusto spessore) e la parte dove va avvitato il woofer da orientare. Come si nota, solo l'ultimo pezzo ha il diametro per incassare il woofer, gli altri li ho pensati con diametro maggiore in modo da essere piu libero dietro il woofer e limare l'effetto tubo (servirà realmente a qualcosa? XD lo vedremo)

Intanto ho ordinato anche i cavi per gli altoparlanti: Monacor SP-25 per i woofer e Monacor SP-15 per i tweeter.
Allegati
Focal 6k2p
Focal 6k2p
IMAG1104.jpg (51.97 KiB) Visto 2133 volte
Focal + TB 28-847
Focal + TB 28-847
Accessori alimentazione
Accessori alimentazione
Adattatori
Adattatori
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: GPunto

#12

Messaggio da areo67 »

Ciao , volevo chiederti una informazione:volendo portare i woofer il più possibile a filo della griglia nella cartella quanto spessore devono avere in totale i supporti in mdf per il woofer?
grazie , mi risparmieresti tempo per smontare e provare
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#13

Messaggio da bargund »

areo67 ha scritto:Ciao , volevo chiederti una informazione:volendo portare i woofer il più possibile a filo della griglia nella cartella quanto spessore devono avere in totale i supporti in mdf per il woofer?
grazie , mi risparmieresti tempo per smontare e provare

Ciao, allora ho calcolato due anelli da 2cm ciascuno più una guarnizione per portare tutto a filo. Vedi che dietro la griglia della porta, c'è un anello di plastica. I 4cm (poco piu in realta) li ho calcolati togliendo quell'anello. In realtà per portarli a filo della griglia, dovresti lavorare un pò la plastica della porta togliendo qualche pezzo (fa parte della griglia stessa che è ad incastro, ma da togliere comunque dall'interno). In tal modo hai il woofer che esce in abitacolo.
Io punto ad eliminare proprio quella griglia. Farò dei distanziatori in mdf e poi ricreerò la parte quasi rettangolare della griglia che ho tolto con vetroresina.
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Passaggio Cavi Lato SX

#14

Messaggio da bargund »

Di seguito le foto del lavoro svolto domenica: passaggio del cavo alimentazione (50mmq) e dei cavi di potenza (2.5mmq + 1.5mmq).
I cavi sono stati passati nel battitacco. Da notare che i cavi di potenza non sono stati ricoperti da antitaglio.

Farò un upgrade verso metà o fine novembre passando tutti i cavi di potenza sotto la moquette e cambierò gli RCA (attualmente un Ciare ed un altro di marca ignota, forse Phonocar).
Allegati
Foro di passaggio nel vano motore. La parte forata è in plastica. Ho provveduto a dare la giusta dimensione al foro e ho arrotondato per evitare rischi di taglio. A giorni lo riprenderò inserendo un anello in gomma.
Foro di passaggio nel vano motore. La parte forata è in plastica. Ho provveduto a dare la giusta dimensione al foro e ho arrotondato per evitare rischi di taglio. A giorni lo riprenderò inserendo un anello in gomma.
Il cavo che esce nel vano motore opportunamente protetto con antitaglio.
Il cavo che esce nel vano motore opportunamente protetto con antitaglio.
Passaggio cavi battitacco anteriore.
Passaggio cavi battitacco anteriore.
Passaggio cavi battitacco posteriore.
Passaggio cavi battitacco posteriore.
IMAG1124.jpg (60.84 KiB) Visto 2065 volte
I cavi Monacor SPC-25 e SPC-15.<br />Per chi interessa, si differenziano dagli SPC-125 e dagli SPC-150 per la grandezza della bobina XD 50m per gli SPC-25 e 50 e 100 metri per gli altri ;)
I cavi Monacor SPC-25 e SPC-15.
Per chi interessa, si differenziano dagli SPC-125 e dagli SPC-150 per la grandezza della bobina XD 50m per gli SPC-25 e 50 e 100 metri per gli altri ;)
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: GPunto

#15

Messaggio da areo67 »

bargund ha scritto:
areo67 ha scritto:Ciao , volevo chiederti una informazione:volendo portare i woofer il più possibile a filo della griglia nella cartella quanto spessore devono avere in totale i supporti in mdf per il woofer?
grazie , mi risparmieresti tempo per smontare e provare

Ciao, allora ho calcolato due anelli da 2cm ciascuno più una guarnizione per portare tutto a filo. Vedi che dietro la griglia della porta, c'è un anello di plastica. I 4cm (poco piu in realta) li ho calcolati togliendo quell'anello. In realtà per portarli a filo della griglia, dovresti lavorare un pò la plastica della porta togliendo qualche pezzo (fa parte della griglia stessa che è ad incastro, ma da togliere comunque dall'interno). In tal modo hai il woofer che esce in abitacolo.
Io punto ad eliminare proprio quella griglia. Farò dei distanziatori in mdf e poi ricreerò la parte quasi rettangolare della griglia che ho tolto con vetroresina.

quindi se voglio mantenere la griglia originale va bene un distanziale da 4 cm e togliere l'anello di plastica all'interno?
grazie dell'aiuto , son poco esperto e volevo essere sicuro prima di ordinare il kit di altoparlanti e gli spessori in mdf.......
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: GPunto

#16

Messaggio da bargund »

Per gli altoparlanti fino ad una profondità di 8cm penso non hai problemi. Non ricordo le misure precise, ma 7.5/8cm ci sono.
Mal che vada sganci un attimo la griglia cosi da lavorare meglio, anche a pannello montato per fare prove senza montarlo e smontarlo di volta in volta.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”