Geps Astra GTC

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Geps Astra GTC

#21

Messaggio da oldscool68 »

mazza che ignorante che sono... -.-
uno sta fuori qualche anno dal mondo car.. e al rientro scopre che ci sono modwoofer (i woofer per i moderatori -.- )
e dopo il servosterzo ed il servofreno.... fanno anche il servocontrollo per i sub... :slow:

quasi quasi... era meglio se non rientravo in sto mondo e rimanevo nella mia ignoranza congenita e patologica... -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#22

Messaggio da Geps GTC »

Nyocs ha scritto:Complimenti per il lavoro sulla medioalta! Come e dove hai hai ancorato le strutture?
Per la modulazione del sub sarei curioso di vedere meglio la schermata delle curve con le varie configurazioni provate! :)
Grazie Simone :) le strutture sono ancorate al lato del montante, le curve le posterò devo cercarle dobbiamo dire pero che a livello di parametri una volta inserite le modalità vanno a farsi benedire per cui non serve fare riferimento ai valori misurati ma solo all andamento delle curve
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#23

Messaggio da Geps GTC »

Eccoti la curva in cassa simone in modalità attuale con cui sto ascoltando come va e mi trovo benissimo al momento. I valori a dx non fatene riferimento, il sub ha un qtc in cassa da 40 litri da nuovo di 0.7 per cui dopo una 30ina d ore credo scenderà ancora come la sua fs spero.

Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Geps Astra GTC

#24

Messaggio da niko »

ni...
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:28, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#25

Messaggio da Geps GTC »

Diciamo che non e giustamente un servocontrollo classico o complesso come quelli conosciuti ma ci si avvicina abbastanza come concetto con pochi mezzi ben ponderati ho sentito cambiare quel sub dalla a alla z in fatto di controllo, calore e impatto
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Geps Astra GTC

#26

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:30, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#27

Messaggio da Geps GTC »

2 passate di butyflex all'interno dello sportello a chiudere ogni foro o sfiato interno ovviamente lasciando gli scoli liberi ed uno esterno con 2 passate di brax internamente ed il seas ha sfoderato un ottimo andamento in porta pur essendo ancora nuovissimo e in rodaggio. Fra anello e porta e stato messo uno stato di buty e una striscia di neoprene per evitare cortocircuiti acustici o sfiati. Stessa cosa fra anello e woofer.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Geps Astra GTC

#28

Messaggio da marco1013 »

Complimenti per le lavorazioni e del progetto sul sub seguo con interesse ed ancora complimenti
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#29

Messaggio da Geps GTC »

niko ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Diciamo che non e giustamente un servocontrollo classico o complesso come quelli conosciuti ma ci si avvicina abbastanza come concetto con pochi mezzi ben ponderati ho sentito cambiare quel sub dalla a alla z in fatto di controllo, calore e impatto
In passato ho provato qualcosa, e capisco come può cambiare un altoparlante. :)
Spiegami meglio perché io ci ho capito ancora poco del concetto usato e mi sto documentando ovunque.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Geps Astra GTC

#30

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:33, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Geps Astra GTC

#31

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto:Non credo che per fare un servocontrollo bastino solo una resistenza e un condensatore....c'e altro ?
é una metodologia (una simile veniva usata sul diffusore "diverso" recensito su Suono 177 di febbraio del 1988) di smorzamento dinamico applicabile a driver a doppia bobina.
su quel diffusore di fatto una delle 2 bobine veniva utilizzata per controllare i parametri elettromeccanici del trasduttore: li una delle due bobine veniva chiusa su se stessa con un cortocircuito o attraverso un impedenza
il principio di base è questo:
dato che le 2 bobine sono solidali tra loro, se una viene mossa applicando una tensione, l'altra anche se non riceve tensione si trova in movimento all'interno del campo magnetico nel traferro e ai suoi capi appare una tensione legata alla velocità dell'apparato mobile.
se lasciassimo tale bobina scollegata il driver si comporterebbe come un comune monobobina.
Se la seconda bobina viene cortocircuitata nella maglia così formata si instaura una corrente che gerara un flusso opposto a quello generato dalla corrente. ne risulta un aumento dell'impedenza e uno smorzamento del moto.
l'aspetto interessante sta nella possibilità di rendere lo smorzamento funzione della frequenza agendo sull'impedenza di cortocircuito che usiamo per cortocircuitare la seconda bobina

PS. BRAVO ANDREA ;)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Geps Astra GTC

#32

Messaggio da Geps GTC »

Ahaha il bello è che continuate a chiamare sempre Andrea ma nessuno ha detto niente Ahahh. XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Geps Astra GTC

#33

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:31, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Geps Astra GTC

#34

Messaggio da drews »

Nostromo ha scritto:
niko ha scritto:Non credo che per fare un servocontrollo bastino solo una resistenza e un condensatore....c'e altro ?
é una metodologia (una simile veniva usata sul diffusore "diverso" recensito su Suono 177 di febbraio del 1988) di smorzamento dinamico applicabile a driver a doppia bobina.
su quel diffusore di fatto una delle 2 bobine veniva utilizzata per controllare i parametri elettromeccanici del trasduttore: li una delle due bobine veniva chiusa su se stessa con un cortocircuito o attraverso un impedenza
il principio di base è questo:
dato che le 2 bobine sono solidali tra loro, se una viene mossa applicando una tensione, l'altra anche se non riceve tensione si trova in movimento all'interno del campo magnetico nel traferro e ai suoi capi appare una tensione legata alla velocità dell'apparato mobile.
se lasciassimo tale bobina scollegata il driver si comporterebbe come un comune monobobina.
Se la seconda bobina viene cortocircuitata nella maglia così formata si instaura una corrente che gerara un flusso opposto a quello generato dalla corrente. ne risulta un aumento dell'impedenza e uno smorzamento del moto.
l'aspetto interessante sta nella possibilità di rendere lo smorzamento funzione della frequenza agendo sull'impedenza di cortocircuito che usiamo per cortocircuitare la seconda bobina

PS. BRAVO ANDREA ;)
Bravo Andrea ;)

Il tutto è nato dallo studio di quel vecchio articolo di suono.

Poi siccome stavo realizzando in quel perido un paio di diffusori 3 vie con wf da 32cm in basso, ho deciso di sperimentare il tutto accoppiandolo ad un carico reflex accordato all' Aloia ;)

Poi da li sono passato alla sperimentazione con il carico chiuso sovrasmorzato ribattezzato sub-zen :) e che qualcuno qui sul forum usava già con molta soddisfazione, per finire poi con i sub "classici" tipo il JL di Giuseppe.

Ultima applicazione un piccolo 2 vie bookshelf consegnato la settimana passata.

Nell'acustica c'è poco da inventarsi, basta andare a rispolverare i "vecchi classici" :)

Ciao
Andrea
Nostromo

Re: Geps Astra GTC

#35

Messaggio da Nostromo »

drews ha scritto: Bravo Andrea ;)
dev'essere il nome... ahahahahaahahah
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Geps Astra GTC

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Cortesemente, qualcuno di voi che ha quell'articolo, potrebbe passarmelo via mail, o incidarmi un link dove poterlo leggere?


Grazie :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Geps Astra GTC

#37

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:
oldscool68 ha scritto:mazza che ignorante che sono... -.-
uno sta fuori qualche anno dal mondo car.. e al rientro scopre che ci sono modwoofer (i woofer per i moderatori -.- )
e dopo il servosterzo ed il servofreno.... fanno anche il servocontrollo per i sub... :slow:

quasi quasi... era meglio se non rientravo in sto mondo e rimanevo nella mia ignoranza congenita e patologica... -.-
Vabbe, ma anche tu ci hai messo del tuo iscrivendoti in un forum di supertecnici, qui il più scarso costurisce ampli da zero o pre a valvole.... :cool:
perchè le spari così grosse??? :slow: :slow:

io non so costruire ampli a zero ohm... ne pre (turbo 16) valvole -.-

a meno che, io non sia il più scarso... ed esista un livello o più sotti lo scarso :D

e poi scusa... ma io non mi volevo iscrivere... -.- è stato il forum che mi ha fagocitato :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Geps Astra GTC

#38

Messaggio da marco1013 »

Come mai trovo il woofer in vendita? Non ti piacciono?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Geps Astra GTC

#39

Messaggio da Geps GTC »

marco1013 ha scritto:Come mai trovo il woofer in vendita? Non ti piacciono?
Sono ottimi Marco se vedi anche il grafico di misura in porta ma diciamo che siccome ho trovato 2 woofer di categoria superiore piu indicati a ciò che cerco li ho presi al volo. Appena arrivano vi posto le foto e relative misure free e in porta. Il Seas diciamo l'ho voluto provare ed è risultato ottimo per l'utilizzo in porta ma i nuovi sono molto diversi e ovviamente il prezzo anche.

Anticipo il particolare dei nuovi!!! Scusate il dettaglio!!
Allegati
SEEEEE TI PIACEREBBE SAPERE IL MODELLO DALLA FOTO AHAHHAHAHA.jpg
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Geps Astra GTC

#40

Messaggio da marco1013 »

Attiri la mia curiosità di imparare e conoscere, cosa stai prendendo? Si può sapere? O dobbiamo aspettare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”