Geps Astra GTC
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Re: Geps Astra GTC
mazza che ignorante che sono...
uno sta fuori qualche anno dal mondo car.. e al rientro scopre che ci sono modwoofer (i woofer per i moderatori )
e dopo il servosterzo ed il servofreno.... fanno anche il servocontrollo per i sub...
quasi quasi... era meglio se non rientravo in sto mondo e rimanevo nella mia ignoranza congenita e patologica...
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Re: R: Geps Astra GTC
Grazie Simone le strutture sono ancorate al lato del montante, le curve le posterò devo cercarle dobbiamo dire pero che a livello di parametri una volta inserite le modalità vanno a farsi benedire per cui non serve fare riferimento ai valori misurati ma solo all andamento delle curveNyocs ha scritto:Complimenti per il lavoro sulla medioalta! Come e dove hai hai ancorato le strutture?
Per la modulazione del sub sarei curioso di vedere meglio la schermata delle curve con le varie configurazioni provate!
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Re: R: Geps Astra GTC
Eccoti la curva in cassa simone in modalità attuale con cui sto ascoltando come va e mi trovo benissimo al momento. I valori a dx non fatene riferimento, il sub ha un qtc in cassa da 40 litri da nuovo di 0.7 per cui dopo una 30ina d ore credo scenderà ancora come la sua fs spero.
Re: Geps Astra GTC
ni...
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: Geps Astra GTC
Diciamo che non e giustamente un servocontrollo classico o complesso come quelli conosciuti ma ci si avvicina abbastanza come concetto con pochi mezzi ben ponderati ho sentito cambiare quel sub dalla a alla z in fatto di controllo, calore e impatto
Re: R: Geps Astra GTC
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: Geps Astra GTC
2 passate di butyflex all'interno dello sportello a chiudere ogni foro o sfiato interno ovviamente lasciando gli scoli liberi ed uno esterno con 2 passate di brax internamente ed il seas ha sfoderato un ottimo andamento in porta pur essendo ancora nuovissimo e in rodaggio. Fra anello e porta e stato messo uno stato di buty e una striscia di neoprene per evitare cortocircuiti acustici o sfiati. Stessa cosa fra anello e woofer.
Re: Geps Astra GTC
Complimenti per le lavorazioni e del progetto sul sub seguo con interesse ed ancora complimenti
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Re: R: Geps Astra GTC
Spiegami meglio perché io ci ho capito ancora poco del concetto usato e mi sto documentando ovunque.niko ha scritto:In passato ho provato qualcosa, e capisco come può cambiare un altoparlante.Geps GTC ha scritto:Diciamo che non e giustamente un servocontrollo classico o complesso come quelli conosciuti ma ci si avvicina abbastanza come concetto con pochi mezzi ben ponderati ho sentito cambiare quel sub dalla a alla z in fatto di controllo, calore e impatto
Re: R: Geps Astra GTC
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Geps Astra GTC
é una metodologia (una simile veniva usata sul diffusore "diverso" recensito su Suono 177 di febbraio del 1988) di smorzamento dinamico applicabile a driver a doppia bobina.niko ha scritto:Non credo che per fare un servocontrollo bastino solo una resistenza e un condensatore....c'e altro ?
su quel diffusore di fatto una delle 2 bobine veniva utilizzata per controllare i parametri elettromeccanici del trasduttore: li una delle due bobine veniva chiusa su se stessa con un cortocircuito o attraverso un impedenza
il principio di base è questo:
dato che le 2 bobine sono solidali tra loro, se una viene mossa applicando una tensione, l'altra anche se non riceve tensione si trova in movimento all'interno del campo magnetico nel traferro e ai suoi capi appare una tensione legata alla velocità dell'apparato mobile.
se lasciassimo tale bobina scollegata il driver si comporterebbe come un comune monobobina.
Se la seconda bobina viene cortocircuitata nella maglia così formata si instaura una corrente che gerara un flusso opposto a quello generato dalla corrente. ne risulta un aumento dell'impedenza e uno smorzamento del moto.
l'aspetto interessante sta nella possibilità di rendere lo smorzamento funzione della frequenza agendo sull'impedenza di cortocircuito che usiamo per cortocircuitare la seconda bobina
PS. BRAVO ANDREA
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Re: R: Geps Astra GTC
Ahaha il bello è che continuate a chiamare sempre Andrea ma nessuno ha detto niente Ahahh.
Re: R: Geps Astra GTC
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 17:31, modificato 2 volte in totale.
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Re: Geps Astra GTC
Bravo AndreaNostromo ha scritto:é una metodologia (una simile veniva usata sul diffusore "diverso" recensito su Suono 177 di febbraio del 1988) di smorzamento dinamico applicabile a driver a doppia bobina.niko ha scritto:Non credo che per fare un servocontrollo bastino solo una resistenza e un condensatore....c'e altro ?
su quel diffusore di fatto una delle 2 bobine veniva utilizzata per controllare i parametri elettromeccanici del trasduttore: li una delle due bobine veniva chiusa su se stessa con un cortocircuito o attraverso un impedenza
il principio di base è questo:
dato che le 2 bobine sono solidali tra loro, se una viene mossa applicando una tensione, l'altra anche se non riceve tensione si trova in movimento all'interno del campo magnetico nel traferro e ai suoi capi appare una tensione legata alla velocità dell'apparato mobile.
se lasciassimo tale bobina scollegata il driver si comporterebbe come un comune monobobina.
Se la seconda bobina viene cortocircuitata nella maglia così formata si instaura una corrente che gerara un flusso opposto a quello generato dalla corrente. ne risulta un aumento dell'impedenza e uno smorzamento del moto.
l'aspetto interessante sta nella possibilità di rendere lo smorzamento funzione della frequenza agendo sull'impedenza di cortocircuito che usiamo per cortocircuitare la seconda bobina
PS. BRAVO ANDREA
Il tutto è nato dallo studio di quel vecchio articolo di suono.
Poi siccome stavo realizzando in quel perido un paio di diffusori 3 vie con wf da 32cm in basso, ho deciso di sperimentare il tutto accoppiandolo ad un carico reflex accordato all' Aloia
Poi da li sono passato alla sperimentazione con il carico chiuso sovrasmorzato ribattezzato sub-zen e che qualcuno qui sul forum usava già con molta soddisfazione, per finire poi con i sub "classici" tipo il JL di Giuseppe.
Ultima applicazione un piccolo 2 vie bookshelf consegnato la settimana passata.
Nell'acustica c'è poco da inventarsi, basta andare a rispolverare i "vecchi classici"
Ciao
Andrea
Re: Geps Astra GTC
dev'essere il nome... ahahahahaahahahdrews ha scritto: Bravo Andrea
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Re: Geps Astra GTC
Cortesemente, qualcuno di voi che ha quell'articolo, potrebbe passarmelo via mail, o incidarmi un link dove poterlo leggere?
Grazie
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Re: Geps Astra GTC
perchè le spari così grosse???niko ha scritto:Vabbe, ma anche tu ci hai messo del tuo iscrivendoti in un forum di supertecnici, qui il più scarso costurisce ampli da zero o pre a valvole....oldscool68 ha scritto:mazza che ignorante che sono...
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quasi quasi... era meglio se non rientravo in sto mondo e rimanevo nella mia ignoranza congenita e patologica...
io non so costruire ampli a zero ohm... ne pre (turbo 16) valvole
a meno che, io non sia il più scarso... ed esista un livello o più sotti lo scarso
e poi scusa... ma io non mi volevo iscrivere... è stato il forum che mi ha fagocitato
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Re: Geps Astra GTC
Come mai trovo il woofer in vendita? Non ti piacciono?
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Re: Geps Astra GTC
Sono ottimi Marco se vedi anche il grafico di misura in porta ma diciamo che siccome ho trovato 2 woofer di categoria superiore piu indicati a ciò che cerco li ho presi al volo. Appena arrivano vi posto le foto e relative misure free e in porta. Il Seas diciamo l'ho voluto provare ed è risultato ottimo per l'utilizzo in porta ma i nuovi sono molto diversi e ovviamente il prezzo anche.marco1013 ha scritto:Come mai trovo il woofer in vendita? Non ti piacciono?
Anticipo il particolare dei nuovi!!! Scusate il dettaglio!!
Re: Geps Astra GTC
Attiri la mia curiosità di imparare e conoscere, cosa stai prendendo? Si può sapere? O dobbiamo aspettare
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