La mia Alfa Romeo Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#241

Messaggio da niko »

150 ore ??? Certo e a 151 già sono vecchi, a fine vita..... :D
Cmq vedrai che se la cassa rimane uguale, fra 200 ore la misura sarà uguale.....vabbè, anche dopo 350-ore il suono sarà diverso, ma non la misura, se c'e una risonanza o il tubo non lavora bene e introduce troppe perdite come sembra dal primo picco più basso, hai voglia di rodaggio, rimane uguale anche dopo 1500-ore.. :)
Ultima modifica di niko il 17 gen 2014, 14:23, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#242

Messaggio da AlbertoPN »

Nostromo ha scritto:HAI RESINATO LA COPERTINA DI PILE DELLA NONNA?
per due minuti ho continuato a chiedermi che cacchio fosse quel pattern che vedevo ..... :D :D :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#243

Messaggio da niko »

superdok81 ha scritto:
Picco ha scritto:m ail tubo non è troppo vicino alla paratia della cassa? dovrebbero esserci almeno 25mm...
Concordo pienamente, l'impressione mi sembra confermata anche dalla misurazione, :) basterebbe giralo di poco...
Se lo gira forse che tocca il wf....va bene che il primo picco deve essere più basso del secondo, ma qui è troppo....sembra una cassa chiusa che sfiata, io accorcerei il tubo di mezzo cm, che ne pensi ?
......GAME OVER......
Nostromo

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#244

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto:150 ore ??? Certo e a 151 già sono vecchi, a fine vita..... :D
Cmq vedrai che se la cassa rimane uguale, fra 200 ore la misura sarà uguale.....vabbè, anche dopo 350-ore il suono sarà diverso, ma non la misura, se c'e una risonanza o il tubo non lavora bene e introduce troppe perdite come sembra dal primo picco più basso, hai voglia di rodaggio, rimane uguale anche dopo 1500-ore.. :)

NO... le prime 150-200 ore si muovono DA PAURA... assistito io sulla macchina di Bortolin a cambiamenti DISARMANTI... a rimini dopo 2 giorni di lavoro la macchina era da ritarare completamente (e non parlo di sfumature... parlo di 2-3db di efficienza tra prima e dopo), idem durante tutto l'anno... iniziano a stabilizzarsi dopo un macello di tempo... Golfone e Superdock proprio x questo tenevano le auto accese a giornate sotto alimentatore.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#245

Messaggio da niko »

Nostromo ha scritto:
niko ha scritto:150 ore ??? Certo e a 151 già sono vecchi, a fine vita..... :D
Cmq vedrai che se la cassa rimane uguale, fra 200 ore la misura sarà uguale.....vabbè, anche dopo 350-ore il suono sarà diverso, ma non la misura, se c'e una risonanza o il tubo non lavora bene e introduce troppe perdite come sembra dal primo picco più basso, hai voglia di rodaggio, rimane uguale anche dopo 1500-ore.. :)

NO... le prime 150-200 ore si muovono DA PAURA... assistito io sulla macchina di Bortolin a cambiamenti DISARMANTI... a rimini dopo 2 giorni di lavoro la macchina era da ritarare completamente (e non parlo di sfumature... parlo di 2-3db di efficienza tra prima e dopo), idem durante tutto l'anno... iniziano a stabilizzarsi dopo un macello di tempo... Golfone e Superdock proprio x questo tenevano le auto accese a giornate sotto alimentatore.
Mha, strano....io ho dei Morel che dopo venti anni hanno i parametri simili al dichiarato.....mi aspetterei dei continui cambiamenti da prodotti economoci. Ma il primo picco non ti sembra troppo basso ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#246

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto:come si vede... non è DIFFICILE... praticamente danno istruzioni stile IKEA su TUTTO!
Forte! :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Nostromo

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#247

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto:
Nostromo ha scritto:
niko ha scritto:150 ore ??? Certo e a 151 già sono vecchi, a fine vita..... :D
Cmq vedrai che se la cassa rimane uguale, fra 200 ore la misura sarà uguale.....vabbè, anche dopo 350-ore il suono sarà diverso, ma non la misura, se c'e una risonanza o il tubo non lavora bene e introduce troppe perdite come sembra dal primo picco più basso, hai voglia di rodaggio, rimane uguale anche dopo 1500-ore.. :)

NO... le prime 150-200 ore si muovono DA PAURA... assistito io sulla macchina di Bortolin a cambiamenti DISARMANTI... a rimini dopo 2 giorni di lavoro la macchina era da ritarare completamente (e non parlo di sfumature... parlo di 2-3db di efficienza tra prima e dopo), idem durante tutto l'anno... iniziano a stabilizzarsi dopo un macello di tempo... Golfone e Superdock proprio x questo tenevano le auto accese a giornate sotto alimentatore.
Mha, strano....io ho dei Morel che dopo venti anni hanno i parametri simili al dichiarato.....mi aspetterei dei continui cambiamenti da prodotti economoci. Ma il primo picco non ti sembra troppo basso ?

non è vero... i cambiamenti DIPENDONO INESORABILMENTE dai materiali usati... basta che il costruttore lo dichiari. anche B&W se uno leggesse le istruzioni DICHIARA ESPRESSAMENTE che i componenti hanno bisogno di rodaggi lunghi, così come mole altre ditte. la cosa FONDAMENTALE è che dopo il rodaggio PRESCRITTO l'altoparlante sia stabile: anche perchè quei box sono progettati su altoparlanti RODATI. La cosa migliore da fare sarebbe secondo me, fare 2 box semplicissimi (tenendo conto solo di volume e tubo), infilarci i wf e farli suonare in casa, SENZA PASSAALTO, x LUNGHE SESSIONI (rodaggi da mezz'ora a volta NON SONO RODAGGI). Mi è capitato spesso di trovare auto che montavano altoparlanti da 1-2 anni che usati sempre in sessioni d'ascolto da poche decine di minuti erano tutt'altro che sciolti.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#248

Messaggio da Pietro PDP »

Alcune case Home ti dicono di non ascoltare minimo minimo 100 ore, di solito la media dei rodaggi dei diffusori passa da un minimo di 100 ad addirittura 500 ore, che poi se lasci gli altoparlanti ipotesi fermi per un anno non dico che devi ricominciare con il rodaggio, ma poco ci manca ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#249

Messaggio da fusony »

AlbertoPN ha scritto:
Nostromo ha scritto:HAI RESINATO LA COPERTINA DI PILE DELLA NONNA?
per due minuti ho continuato a chiedermi che cacchio fosse quel pattern che vedevo ..... :D :D :D :D
Semplice Pile da resinare, solo leopardato :) :) :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#250

Messaggio da niko »

No in buoni altoparlanti non ci sono cambiamenti abissali, e cmq una cassa accordata a 30-hz anche se cambi altoparlante rimane accordata a 30-hz....!!!
Per il discorso rodaggio, si smollano le sospemsioni e aumenta il vas(di qui l'aumento di sensibilità) quindi aumenta il vas ma il qt scende e scende anche la fs, in pratica il rapporto FS/QTS rimane uguale !!! In pratica un altoparlante che va bene in una cassa, lo farà sia prima che dopo il rodaggio.....poi bisogna capire per rodaggio di cosa parliamo ? Quando sono queste variazioni ? io ho riscontrato variazioni mell'ordine di 2-4-hz e 0,3 punti di qts nei Scanspeak....se poi vedete nep catalogo Wavecor vedere i parametri dichiarati prima e dopo rodati, e vedete questi cambiamenti che riscontro anche io, certo però non costano 1000 eiro la coppia, ma sono costruiti bene, al pari delle migliori marche. Che poi questi lievi cambiamenti nei parametri si sentono, è normale....ma il box prima o dopo il rodaggio deve rimanere uguale, se è sbagliato lo sarà sia prima che dopo.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#251

Messaggio da zibi87 »

niko ha scritto:se poi vedete nep catalogo Wavecor vedere i parametri dichiarati prima e dopo rodati, e vedete questi cambiamenti che riscontro anche io, certo però non costano 1000 eiro la coppia, ma sono costruiti bene, al pari delle migliori marche. Che poi questi lievi cambiamenti nei parametri si sentono, è normale....ma il box prima o dopo il rodaggio deve rimanere uguale, se è sbagliato lo sarà sia prima che dopo.... ;)
Peccato che il parametri after-burnin sono riferiti ad un rodaggio di sole 12 ore.
Il mio sub Wavecor dopo il rodaggio è sceso circa 11-12hz.
Ora è a 24hz di Fs contro i 30 dichiarati after e i 33 before.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#252

Messaggio da niko »

zibi87 ha scritto:
niko ha scritto:se poi vedete nep catalogo Wavecor vedere i parametri dichiarati prima e dopo rodati, e vedete questi cambiamenti che riscontro anche io, certo però non costano 1000 eiro la coppia, ma sono costruiti bene, al pari delle migliori marche. Che poi questi lievi cambiamenti nei parametri si sentono, è normale....ma il box prima o dopo il rodaggio deve rimanere uguale, se è sbagliato lo sarà sia prima che dopo.... ;)
Peccato che il parametri after-burnin sono riferiti ad un rodaggio di sole 12 ore.
Il mio sub Wavecor dopo il rodaggio è sceso circa 11-12hz.
Ora è a 24hz di Fs contro i 30 dichiarati after e i 33 before.
Hai bisogno di cambiare box adesso ???
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#253

Messaggio da zibi87 »

niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:
niko ha scritto:se poi vedete nep catalogo Wavecor vedere i parametri dichiarati prima e dopo rodati, e vedete questi cambiamenti che riscontro anche io, certo però non costano 1000 eiro la coppia, ma sono costruiti bene, al pari delle migliori marche. Che poi questi lievi cambiamenti nei parametri si sentono, è normale....ma il box prima o dopo il rodaggio deve rimanere uguale, se è sbagliato lo sarà sia prima che dopo.... ;)
Peccato che il parametri after-burnin sono riferiti ad un rodaggio di sole 12 ore.
Il mio sub Wavecor dopo il rodaggio è sceso circa 11-12hz.
Ora è a 24hz di Fs contro i 30 dichiarati after e i 33 before.
Hai bisogno di cambiare box adesso ???
No perchè ho avuto l'accortezza di rodarlo prima di iniziare a simulare.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Golfone gtd
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:52

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#254

Messaggio da Golfone gtd »

i miei primi confidence dopo 1200 ore di musica non variavano piu ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando...
Io non posso vivere senza musica!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#255

Messaggio da niko »

zibi87 ha scritto:[quote="n
No perchè ho avuto l'accortezza di rodarlo prima di iniziare a simulare.
Magari si apre una discussione apposita....cmq se posti i parametri del prima e dopo il rodaggio vedremo se il Qtc rimane simile o no.
Io guardavo il wavecor da 15-cm e dicono del riscaldamento di 12-ore a 20-HZ che per un uso normale saranno un 50-ore ore d'uso....!!!
Cmq le variazioni che hai misurato sulla Fs sono di circa il 30% e per me è troppo, sicuro che non hai sbagliato una misura ? Sicuro che l'altoparlante non abbia problemi ? O non sia una serie sfortunata ???
Io non ho una casistica molto ampia, (però ultimamente ho smontato l'auto e ri-misurato tutto)ma ti posso dire che i focal 3w2be sono come il dichiarato, però li ho presi usati...i 6k2p presi nuovi dopo 3-4-anni sono ancora come li misurai la prima volta, gli ls29neo presi da te e a tuo dire nuovi avevano fs800 e adesso 780-hz.....un sub 23w in effetti l'ho usato poco.....il sub da 20-cm Jbl come dichiarato sia da nuovo che dopo un anno, pochi scarti di differenza, tanto che non ho salvato l'ultima misura.....due coppie di TB anche questi con scarti da 3-4-%.....un mid Scanspeak da nuovo fs-68--qt-0,46 dopo 50-ore fs-66---qt-0,42.....come vedi ho questa casistica, e anche leggendo da gente più esperta di me, a meno di casi particolari, in media ci sono questi scarti fra il prima e il dopo rodaggio....lo scarto del 30% sul tuo fa preoccupare, ero interessato all'acquisto di un 15-wavecor, però adesso riconsidero.....cmq il grosso degli assestamenti si hanno entro le 50-100-ore di funzionamento normale, dopo naturalmente cambiano sempre meno.....ma il punto è, vi sembra normale quel primo picco così basso nella misura postata dei Bewith ??? Perché nessuno si pronuncia ??? Io ricordo di questi sistemi il primo picco più basso indice di un reflex detuned, ma non le ricordo così....
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#256

Messaggio da zibi87 »

niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:[quote="n
No perchè ho avuto l'accortezza di rodarlo prima di iniziare a simulare.
Magari si apre una discussione apposita....cmq se posti i parametri del prima e dopo il rodaggio vedremo se il Qtc rimane simile o no.
Io guardavo il wavecor da 15-cm e dicono del riscaldamento di 12-ore a 20-HZ che per un uso normale saranno un 50-ore ore d'uso....!!!
Cmq le variazioni che hai misurato sulla Fs sono di circa il 30% e per me è troppo, sicuro che non hai sbagliato una misura ? Sicuro che l'altoparlante non abbia problemi ? O non sia una serie sfortunata ???
Io non ho una casistica molto ampia, (però ultimamente ho smontato l'auto e ri-misurato tutto)ma ti posso dire che i focal 3w2be sono come il dichiarato, però li ho presi usati...i 6k2p presi nuovi dopo 3-4-anni sono ancora come li misurai la prima volta, gli ls29neo presi da te e a tuo dire nuovi avevano fs800 e adesso 780-hz.....un sub 23w in effetti l'ho usato poco.....il sub da 20-cm Jbl come dichiarato sia da nuovo che dopo un anno, pochi scarti di differenza, tanto che non ho salvato l'ultima misura.....due coppie di TB anche questi con scarti da 3-4-%.....un mid Scanspeak da nuovo fs-68--qt-0,46 dopo 50-ore fs-66---qt-0,42.....come vedi ho questa casistica, e anche leggendo da gente più esperta di me, a meno di casi particolari, in media ci sono questi scarti fra il prima e il dopo rodaggio....lo scarto del 30% sul tuo fa preoccupare, ero interessato all'acquisto di un 15-wavecor, però adesso riconsidero.....cmq il grosso degli assestamenti si hanno entro le 50-100-ore di funzionamento normale, dopo naturalmente cambiano sempre meno.....ma il punto è, vi sembra normale quel primo picco così basso nella misura postata dei Bewith ??? Perché nessuno si pronuncia ??? Io ricordo di questi sistemi il primo picco più basso indice di un reflex detuned, ma non le ricordo così....
Non ho screenshot (a memoria) del wave ante e post rodaggio perchè ho il brutto vizio di non salvare mai un ca@@o XD ma in ogni caso ricordo molto bene quei numeri. Il qt anche è sceso molto.
Il sub non ha problemi nè visibili sulla curva d'impedenza nè udibili quindi non credo!
Sul modulo d'impedenza di quel woofer posso dire che da vecchie simulazioni fatte con i parametri dei Confidence recensiti su CHF, il contributo del reflex era ad un livello esageratamente basso (moltissimi db sotto l'ap) e da li mi spiegai perchè nell'auto di Tony non si sentiva una forte pressione all'uscita del tubo nemmeno ad alto volume (come al solito è fisica, niente magie). Non ricordo se il picco del risuonatore fosse così basso ma, in ogni caso, era parecchio basso!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#257

Messaggio da niko »

Si, Bewith come.da suoi consigli usa un passalto a 50-hz e i wf accordati sui 33-hz quindi più in basso del passalto, in pratica usa il reflex più che altro per controllare l'escursione del cono.

Ps, meno escursione....più tenuta in potenza e meno distorsione.
......GAME OVER......
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#258

Messaggio da nacami »

Queste sono discussioni da cui si impars molto. Grazie ad entrambi.
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#259

Messaggio da fusony »

Sub pronto, Accurate A-180 II Top Front :)
Allegati
P1040147.JPG
P1040147.JPG (45.42 KiB) Visto 3053 volte
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#260

Messaggio da niko »

Bello il sub Bewith anteriore....
cercherei di modificare soltando la griglia, lasciando le barrette, ma aggiungendo una rete metallica di protezione...
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”