Nuova avventura (particolare) su polo 6r

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#261

Messaggio da savoiardo_novello »

Grazie! è vero, son davvero belli da vedere.. e come suonano.. :sbav:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#262

Messaggio da oldscool68 »

ma dopo quasi un mese... novità? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#263

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:
niko ha scritto:Natalità ? Per essere colpa di un ampli, deve essere propio scarso....
quindi rimane la taratura....
Si hai ragione, ma mi spiego meglio: mi è capitato in passato di provare svariati ampli, mi è capitato quello che lo metti su ed è palese da subito, sembra che chi canta si tappi il naso con le dita... io non intendo questo, in questo caso come ho scritto, a volume "umano" è davvero piacevole corretto e trasparente, questa "nasalità" (che poi magari io avverto come tale, magari sono io che non ho padronanza del vocabolario dell'audiofilo XD ) non esiste, per questo dico che è molto ben suonante e in questo senso mi riconferma le ottime impressioni di due giorni fa.. il discorso cambia se si alza il volume, ammetto che a volte mi piace l'ascolto a volume sostenuto, in questo caso sembra andare un po in crisi il sistema (dico sistema perchè non so se è il 260 o il 240 o entrambi, forse a tal proposito sarebbe curioso provare due 260) come se non gradisca tutta la corrente che chiedo, effetto non riscontrato con ampli di maggiore potenza.. non so se sia nasalità o meno, ma per quel che percepisco io, perde in naturalezza
Leggo solo ora. :slaugh:
Secondo le mie esperienze con questi (fantastici :D ) amplificatori, non dovrebbe essere una questione di potenza, ma di resa timbrica.
Sono pertanto d'accordo con la tua valutazione d'ascolto sull'accoppiata 240/260, solo che a mio parere è riconducibile alla "natura" dei due ampli, per la quale uno è più adatto sui medioalti, e l'altro, viceversa, è più adatto sui bassi, ecco perchè ho sempre pensato che fossero "complementari".

Però è anche vero che se il CA260 non eccelle in gamma alta, dedicando il CA240 ai tw il problema non dovrebbe sussistere o perlomeno essere marginale, mentre qui sembra essere abbastanza evidente, forse l'incrocio fra gli ap era più alto del solito o c'era da affinare la taratura, resta il fatto che ipotizzando un tre vie anche con mid a cupola (CA240 in passivo) ritengo che problemi come quelli esposti siano molto improbabili.
IMHO. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#264

Messaggio da savoiardo_novello »

Ho fatto un po di assenteismo, più che altro mi son limitato a leggere negli ultimi tempi più che a scrivere.

In ogni caso, ho raggiunto la pace dei sensi, l'impianto definitivo è tutto già installato, solo che esteticamente fa cacare, è tanto suonante quanto provvisorio, ora fa troppo freddo per fare questi lavori senza un luogo attrezzato.. la configurazione è la seguente:

sorgente alpine 9835r + kca420 +ipod 80gb
tw audax tw034x0 -> orion NT200
wf res fvo180 -> orion XTR200
sub res pr 300 n32 -> orion hcca 250r

filtri del fronte passivi ad hoc

Ora, a parte l'estetica, i lavori da fare saranno rifare la cassa del sub provando qualche litro in più (anche se già così mi piace molto) e alla fine fare ridare una misurata con clio al sistema e affinare i passivi, magari con componenti migliori. Ultima potenziale modifica dei componenti, se dovessi trovare un NT100, provarlo sui tw e spostare l'NT200 sui wf.

Ma vi assicuro che già come stan le cose adesso sono davvero contento

Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#265

Messaggio da Marsur »

Orion dappertutto! :omg:

Però sulla carta stai messo veramente bene..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#266

Messaggio da Cosmic »

savoiardo_novello ha scritto:Immagine
SPETTACOLO! XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#267

Messaggio da stef600rr »

Ahahah bella Gabry
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#268

Messaggio da oldscool68 »

savoiardo_novello ha scritto:Ho fatto un po di assenteismo, più che altro mi son limitato a leggere negli ultimi tempi più che a scrivere.

In ogni caso, ho raggiunto la pace dei sensi, l'impianto definitivo è tutto già installato, solo che esteticamente fa cacare, è tanto suonante quanto provvisorio, ora fa troppo freddo per fare questi lavori senza un luogo attrezzato.. la configurazione è la seguente:

sorgente alpine 9835r + kca420 +ipod 80gb
tw audax tw034x0 -> orion NT200
wf res fvo180 -> orion XTR200
sub res pr 300 n32 -> orion hcca 250r

filtri del fronte passivi ad hoc

Ora, a parte l'estetica, i lavori da fare saranno rifare la cassa del sub provando qualche litro in più (anche se già così mi piace molto) e alla fine fare ridare una misurata con clio al sistema e affinare i passivi, magari con componenti migliori. Ultima potenziale modifica dei componenti, se dovessi trovare un NT100, provarlo sui tw e spostare l'NT200 sui wf.

Ma vi assicuro che già come stan le cose adesso sono davvero contento

Immagine
ma sei sicuro poi... di avere coerenza cromatica? XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#269

Messaggio da razgriz »

ehehehehe....sti orion......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#270

Messaggio da savoiardo_novello »

oldscool68 ha scritto: ma sei sicuro poi... di avere coerenza cromatica? XD
mai avuta quella :)
Allegati
trio.jpg
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#271

Messaggio da z3d »

Ho avuto modo di conoscere gabriele e di ascoltare la sua auto e devo dire che è un gran bel sentire!
La resa è molto naturale e ha un effetto molto Live, molto molto interessante!

Complimenti :)
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#272

Messaggio da ricky biella »

Che bello vedere 3 bestioni tutti assieme, complimenti..
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#273

Messaggio da savoiardo_novello »

Mamma son passati più di 3 anni, son cambiate tante cose nella mia vita e anche nell'impianto...

L'ultima evoluzione fu quella di togliere l'hcca dal sub e mettere l'xtr200.. quindi l'nt200 sui woofer e un delizioso ads ps5 sui tw. Come sub feci fare finalmente una cassa come si deve per il RES pr300 nd32. E così pensavo di aver finito ed ero contento.

Poi una serie di valutazioni, scocciature, scazzi e via dicendo, e bon, si cambia tutto, si prova a fare un salto avanti di livello:

Al posto della 9835 c'è una P99
Al posto dei miei adorati tweeteroni audax c'è una coppia di jantzen che altro non sono che dei dynaudio D260 (così dovrebbe essere, in ogni caso mi piacciono molto)
Al posto dei sempre cari RES FVO suonano dei dynaudio 160GT

E a breve dovrebbe arrivarmi un mio vecchio pallino... un MRV F900 che proverà a rimpiazzare la coppia NT200 + PS5 per il nuovo fronte, con qualche riserva su come spingerà i woofer, se non sbaglio qualcuno su questo forum ci aveva già provato, ma non ricordo di aver poi letto l'esito finale.

Praticamente rimarrebbe uguale solo la sezione sub, anche se non escludo di trovare qualcosa di più piccolo al posto dell'XTR200, magari un classe D, per motivi "logistici".

Chissà se arriverò a un dunque prima di far fuori la polo. :hmm:
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#274

Messaggio da pc74 »

savoiardo_novello ha scritto:Mamma son passati più di 3 anni, son cambiate tante cose nella mia vita e anche nell'impianto...

L'ultima evoluzione fu quella di togliere l'hcca dal sub e mettere l'xtr200.. quindi l'nt200 sui woofer e un delizioso ads ps5 sui tw. Come sub feci fare finalmente una cassa come si deve per il RES pr300 nd32. E così pensavo di aver finito ed ero contento.

Poi una serie di valutazioni, scocciature, scazzi e via dicendo, e bon, si cambia tutto, si prova a fare un salto avanti di livello:

Al posto della 9835 c'è una P99
Al posto dei miei adorati tweeteroni audax c'è una coppia di jantzen che altro non sono che dei dynaudio D260 (così dovrebbe essere, in ogni caso mi piacciono molto)
Al posto dei sempre cari RES FVO suonano dei dynaudio 160GT

E a breve dovrebbe arrivarmi un mio vecchio pallino... un MRV F900 che proverà a rimpiazzare la coppia NT200 + PS5 per il nuovo fronte, con qualche riserva su come spingerà i woofer, se non sbaglio qualcuno su questo forum ci aveva già provato, ma non ricordo di aver poi letto l'esito finale.

Praticamente rimarrebbe uguale solo la sezione sub, anche se non escludo di trovare qualcosa di più piccolo al posto dell'XTR200, magari un classe D, per motivi "logistici".

Chissà se arriverò a un dunque prima di far fuori la polo. :hmm:
^^ ^^ ^^
Che bagagliaio! Praticamente una Polo nitro! XD
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#275

Messaggio da savoiardo_novello »

pc74 ha scritto: ^^ ^^ ^^
Che bagagliaio! Praticamente una Polo nitro! XD
Ehehe, una volta era così, ad oggi è più simile a questo (con i crossover passivi in mezzo ai due orion) :
doppiofondopolo.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#276

Messaggio da Dude »

Non ho esperienza della serie F1, quindi non escludo in questo caso specifico di sbagliarmi, ma in generale non cambierei mai un Orion con un Alpine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#277

Messaggio da savoiardo_novello »

Dude ha scritto:Non ho esperienza della serie F1, quindi non escludo in questo caso specifico di sbagliarmi, ma in generale non cambierei mai un Orion con un Alpine.
Osservazione condivisibile, infatti me li tengo belli stretti i due oriundi XD

Per fortuna ho avuto modo di avere il finalone alpine inserendo in trattativa un altro ampli che non usavo più e che avevo intenzione di vendere, ed essendo un mio vecchio "prurito", ne ho approfittato per prenderlo e provarlo, ovviamente come succede spesso in questi casi uno spera di rimanere piacevolmente impressionato.

Se così non fosse pazienza, è comunque in condizioni da vetrina e lo considero comunque un oggetto di fascia alta, lo conservo con piacere per un futuro impiego :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#278

Messaggio da Dude »

savoiardo_novello ha scritto:
Dude ha scritto:Non ho esperienza della serie F1, quindi non escludo in questo caso specifico di sbagliarmi, ma in generale non cambierei mai un Orion con un Alpine.
Osservazione condivisibile, infatti me li tengo belli stretti i due oriundi XD

Per fortuna ho avuto modo di avere il finalone alpine inserendo in trattativa un altro ampli che non usavo più e che avevo intenzione di vendere, ed essendo un mio vecchio "prurito", ne ho approfittato per prenderlo e provarlo, ovviamente come succede spesso in questi casi uno spera di rimanere piacevolmente impressionato.

Se così non fosse pazienza, è comunque in condizioni da vetrina e lo considero comunque un oggetto di fascia alta, lo conservo con piacere per un futuro impiego :)
Ah ecco, quindi sì, la situazione migliore per fare un'esperienza in più, cmq di pregio, senza pagarne (troppo) lo scotto.
Ottimo direi!

:) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#279

Messaggio da pc74 »

savoiardo_novello ha scritto:
Ehehe, una volta era così, ad oggi è più simile a questo (con i crossover passivi in mezzo ai due orion) :
doppiofondopolo.jpg
Sempre un bel vedere! :nbleed:
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#280

Messaggio da IW2LSO »

Come va questo Alpine? Hai avuto modo di fare delle prove?
Sono curioso!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”