A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#541

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie Marco!
Oggi è stato un bel tribolare...entro venerdi il grosso dovrebbe essere fatto...poi mancano le griglie di woofer e medio!
Poi oggi ancora peggio per la presenza di quel meschino di DOC con la sua mini macchina anti-amplificazioni serie!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#542

Messaggio da marco1013 »

Hai ragione anche ti dok complimenti allora :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#543

Messaggio da marco1013 »

Quindi ha montato il nuovo giocattolo
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#544

Messaggio da mitch79 »

Emanuele_lc ha scritto:Tanto per avere un'idea....
ImageUploadedByTapatalk1368630671.963633.jpg

Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

:love: :love: :love: :love: :love:
spettacolo!!!!!
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#545

Messaggio da Lele206 »

Rinnovo i complimenti per il grande lavoro che state facendo :yes: le strutture sono curate,si vede che c'è la firma di Alessio :D
Poi Manu che griglie hai intenzione di montare?
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#546

Messaggio da Annibale »

Vista ieri in qualche minuto libero.

Che dire. Sia a livello estetico, sia a livello di visibilità il risultato ottenuto è eccellente. Mi sono prodigato a giocare con il solo canale destro ed il risultato è stato più he soddisfacente.

Aspettiamo il sinistro finito e poi si ricomincia da 0.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#547

Messaggio da Emanuele_lc »

Lele206 ha scritto:Rinnovo i complimenti per il grande lavoro che state facendo :yes: le strutture sono curate,si vede che c'è la firma di Alessio :D
Poi Manu che griglie hai intenzione di montare?
Per Lele:
Ciao grande Lele!
Per le griglie ho intenzione di sostituirle tutte, anche quella del woofer...
Ho fatto questa scelta per una miglior integrazione a livello estetico.
La griglia utilizzata sarà quella del 21W ScanSpeak (ormai sull'orlo dell'introvabile ed ho fatto appena in tempo a portarmene a casa due coppie!) che verrà lavorata sia per il midrange che per il woofer....in questo modo a differenza di prima con l'anello a specchio e la griglia nero scuro la nuova griglia sarà completamente aperta e ad incastro ed è esattamente dello stesso colore della pelle utilizzata(una sfumatura del nero un po' piu chiara!)
Vediamo quando riusciamo a terminare il lavori dato che sto incasinatissimo col nuovo+il vecchio lavoro(parto Domenica e torno giovedì da Milano)ed il fine settimana sono al locale!:(
Domani purtroppo l'appuntamento da Alessio è saltato!
Vorrà dire che mi divertirò un pochino a giocare di misure ;)
Per Annibale DADO!
Abbiamo giocato senza equalizzazione!;)...il che nn è poco;


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#548

Messaggio da Pietro PDP »

Si immagino poi sentire la tridimensionalità in mono, ahahahahahahaahahahahah ............
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#549

Messaggio da tony.A4 »

Pietro PDP ha scritto:Si immagino poi sentire la tridimensionalità in mono, ahahahahahahaahahahahah ............
XD XD
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#550

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:Si immagino poi sentire la tridimensionalità in mono, ahahahahahahaahahahahah ............
Perchè io ci sento e te sei sordo ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#551

Messaggio da Lele206 »

Emanuele_lc ha scritto:
Lele206 ha scritto:Rinnovo i complimenti per il grande lavoro che state facendo :yes: le strutture sono curate,si vede che c'è la firma di Alessio :D
Poi Manu che griglie hai intenzione di montare?
Per Lele:
Ciao grande Lele!
Per le griglie ho intenzione di sostituirle tutte, anche quella del woofer...
Ho fatto questa scelta per una miglior integrazione a livello estetico.
La griglia utilizzata sarà quella del 21W ScanSpeak (ormai sull'orlo dell'introvabile ed ho fatto appena in tempo a portarmene a casa due coppie!) che verrà lavorata sia per il midrange che per il woofer....in questo modo a differenza di prima con l'anello a specchio e la griglia nero scuro la nuova griglia sarà completamente aperta e ad incastro ed è esattamente dello stesso colore della pelle utilizzata(una sfumatura del nero un po' piu chiara!)
Vediamo quando riusciamo a terminare il lavori dato che sto incasinatissimo col nuovo+il vecchio lavoro(parto Domenica e torno giovedì da Milano)ed il fine settimana sono al locale!:(
Domani purtroppo l'appuntamento da Alessio è saltato!
Vorrà dire che mi divertirò un pochino a giocare di misure ;)
Per Annibale DADO!
Abbiamo giocato senza equalizzazione!;)...il che nn è poco;


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

Ottimo Manu! hai avuto veramente fortuna a trovare le griglie,c'è Marco che le cercava,tra l'altro le aveva ordinate e già pagate e dopo qualche settimana gli hanno detto che non le producevano più e gli hanno restituito i soldi -.-
Ottima l'idea di fare sia griglia del woofer che del medio uguali, l'integrazione estetica è importante,l'occhio vuole la sua parte!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#552

Messaggio da Pietro PDP »

Emanuele_lc ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Si immagino poi sentire la tridimensionalità in mono, ahahahahahahaahahahahah ............
Perchè io ci sento e te sei sordo ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Vero cosa non da poco, lo dimentico sempre :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#553

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto: Abbiamo giocato senza equalizzazione! ;) ...il che nn è poco;


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

Vorresti dire che un attento lavoro sull'installazione e orientamento per limitare le prime riflessioni ha aiutato ad avere gia' una buona risposta lineare senza ricorrere a dosi massicce di equalizzazione??? :slaugh:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#554

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Abbiamo giocato senza equalizzazione! ;) ...il che nn è poco;


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

Vorresti dire che un attento lavoro sull'installazione e orientamento per limitare le prime riflessioni ha aiutato ad avere gia' una buona risposta lineare senza ricorrere a dosi massicce di equalizzazione??? :slaugh:
Grande Andrea!
Finalmente ti ritrovo...era un po' che non ti leggevo sul forum...
Beh alla fine il lavoro sulla parte midrange a mio avviso è stato molto buono...Ovvio che ancora da lavorare ce n'è (e ce ne sarà anche di equalizzazione) tuttavia avere una gamma coerente 280-3000 a mio avviso non è poco....Per coerente intendo ovviamente nn lineare da RTA ma comunque risolvibile nel range di 4db...
Grazie anche ai tuoi preziosi consigli aver incassato il medio evitando diffrazioni ai bordi, aver cambiato fonoassorbente( cascame pressato incollato sulle pareti dello spessore di 1cm e di 0,5 cm nella parte prossima al cestello dell'altoparlante) lasciando il medio molto piu libero di respirare e molta piu aria, averne aumentato il volume ed averlo alzato leggermente evitando di catturare le riflessioni sul cruscotto ha agevolato di molto il lavoro...
Ovvio che nel sinistro la situazione sarà leggermente più complicata perchè ci sarà sempre il volante di mezzo (anche se molto di meno che nella precedente installazione)...Purtroppo lo scoprirò solo fine prossima settimana dato che sarò fuori Roma per lavoro x un po'! ;(
E poi ci sarà da SMADONNARE il giusto con la taratura, ancora piu difficile probabilmente x via del tweeter a triangolo...
P.S....grazie ancora di cuore per tutti i suggerimenti che mi hai dato anche nell'utilizzo di Arta!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#555

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Si immagino poi sentire la tridimensionalità in mono, ahahahahahahaahahahahah ............
Perchè io ci sento e te sei sordo ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Vero cosa non da poco, lo dimentico sempre :D ...
Peró te vojo ugualmente bene come se fossi normale! Ahahahahahahha


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#556

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Abbiamo giocato senza equalizzazione! ;) ...il che nn è poco;


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

Vorresti dire che un attento lavoro sull'installazione e orientamento per limitare le prime riflessioni ha aiutato ad avere gia' una buona risposta lineare senza ricorrere a dosi massicce di equalizzazione??? :slaugh:
Grande Andrea!
Finalmente ti ritrovo...era un po' che non ti leggevo sul forum...
Beh alla fine il lavoro sulla parte midrange a mio avviso è stato molto buono...Ovvio che ancora da lavorare ce n'è (e ce ne sarà anche di equalizzazione) tuttavia avere una gamma coerente 280-3000 a mio avviso non è poco....Per coerente intendo ovviamente nn lineare da RTA ma comunque risolvibile nel range di 4db...
Grazie anche ai tuoi preziosi consigli aver incassato il medio evitando diffrazioni ai bordi, aver cambiato fonoassorbente( cascame pressato incollato sulle pareti dello spessore di 1cm e di 0,5 cm nella parte prossima al cestello dell'altoparlante) lasciando il medio molto piu libero di respirare e molta piu aria, averne aumentato il volume ed averlo alzato leggermente evitando di catturare le riflessioni sul cruscotto ha agevolato di molto il lavoro...
Ovvio che nel sinistro la situazione sarà leggermente più complicata perchè ci sarà sempre il volante di mezzo (anche se molto di meno che nella precedente installazione)...Purtroppo lo scoprirò solo fine prossima settimana dato che sarò fuori Roma per lavoro x un po'! ;(
E poi ci sarà da SMADONNARE il giusto con la taratura, ancora piu difficile probabilmente x via del tweeter a triangolo...
P.S....grazie ancora di cuore per tutti i suggerimenti che mi hai dato anche nell'utilizzo di Arta!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Sono contento che piano piano stai abbandonando la strada dell'esoterismo e che finalmente stai ottenendo le prime soddisfazioni e soprattutto riscontri oggettivi.
ormai seguo i tuoi lavori sin da quando avevi il doppio 16 ( su cui non hai mai voluto "provare" altre strade :D io la soluzione l'avevo gia'.. bella pronta ;) )
e di strada ne hai fatta tanta.... a cominciare dal fatto che e' diventata una passione lo studio dei fenomeni che la governano.

bravo e complimenti per i lavori e soprattutto per le scelte fatte.... poi il medio puo stare sopra, sotto, di lato..... l'importante e' che la scelta finale effettuata e' figlia di un metodo di lavoro intrapreso e non figlia del caso e della moda del momento.

ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#557

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie Andrea, grazie veramente.
Alla fine se uno ci mette la passione penso che vuole intraprendere qualsiasi strada per raggiungere l'obiettivo prefeissato.
Oggettivamente ancora sono molto "povero" sul discorso misure e valutazione della strada da intraprendere ma nel mio piccolo, a costo di qualche cappella@@ ( e Pietro PDP te ne da conferma ad occhi chiusi!)ho riscoperto in questa passione il gusto di sperimentare, sperimentare e sperimentare (rompendo un po a tutti qua e la le pa@@@ non poco devo dire ;)) ma questa strada ripeto, con tutti i suoi errori mi apre un mondo nuovo che giusto o sbagliato che sia quanto meno merita di essere messo alla prova...Non sarò un fenomeno ma a mio avviso la cura nel progetto in ogni minimo dettaglio poi alla fine porta il risultato (poi magari a curare tutte le cose qualcosa te la scordi ma ti sarà da lezione per la prossima volta!)
E un grazie particolare oltre ai miei amici che si beccano l'accollo quotidianamente ed in primisi Alessio e PDP va anche a te perchè nelle nostre belle litigate/insulti alla fine (io e nn tu dato che tu già sei navigato alla grande!) qualcosa positivo (anche magari solo a livello teorico) l'ho tirata fuori!

Ora, ritornando sul discorso misure oggi ho passato un altro pomeriggio alla misura del box del midrange...Serve dirlo che tutti i consigli alla fine sembrerebbero aver portato verso la strada giusta? ;)
Purtroppo fino a fine prossima settimana avrò montato solo il canale destro e sto iniziando a divertirmi con quello...
Ecco qui qualche misura del box midrange che ricordo essere rivestito completamente di cascame adesivo pressato da 1 cm di spessore sulle pareti (a parte intorno al cestello dove ho ridotto lo spessore a 0,5cm per far prendere più aria al medio...
Focal3w2_impedance.JPG
Ricordo che il medio è stato messo in chiusa ma questa volta con moooolta più aria intorno e volume a disposizione e zero sfiati del box...
I parametri totali possono essere una conferma del tutto...
Schermata 2013-05-18 a 17.35.48.png
Schermata 2013-05-18 a 17.35.48.png (14.01 KiB) Visto 1855 volte
Ora la parte che a me riesce peggio! ed il PDP può confermare ampiamente!aahhahahah
Una sistematina qui e la con l'equalizzatore....
Ci tengo a precisare che per i tagli mi sono fatto dare una mano da Arta con il metodo Drews;)
Come prima cosa ho regolato i livelli del canale destro direttamente dall'ampli (dai tre genesis) in modo da lasciare quanto più prossimi allo 0 i volumi dal PXA...
In questa scelta il volume del midrange era quello che rimaneva più indietro e che quindi è stato alzato un pò..
Alla fine per semplicità ho scelto tagli a 24db/oct...
Questa la situazione con i soli tagli impostati...
Schermata 2013-05-18 a 17.19.36.png
E questa invece la situazione con EQUALIZZAZIONE MAX a + o - 3DB...Il buco presente a 315Hz probabilmente è dovuto alla mia somaraggine nella scelta del taglio tuttavia ho provato diversi tagli/pendenze ed il buco rimane e per colmarlo di 1-2 db si deve tirar su l'eq di 5-6db per cui immagino sia un assorbimento dovuto all'ambiente e ho preferito lasciarlo li dove si trova...P.s...l'eq è stato cmq evitato nelle zone di incrocio (a parte un paio di db a 250 dove FINALMENTE adesso è possibile far arrivare il medio!)
Alla fine all'ascolto(in mono ahahahh) il tutto si presenta molto piacevole e PIENO...la macchina esplode per quanto è carica (forse anche troppo!toccherebbe mettere un limite ai gain che cmq sono belli chiusi!)....A volume 22-23 alpine siamo a dinamiche da SPL O_O
Schermata 2013-05-18 a 17.20.55.png
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#558

Messaggio da stef600rr »

bel lavoro Emanuele.... seguo con interesse ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#559

Messaggio da davide_chinelli »

Non resta che farti i complimenti per come stai andando avanti.
SPero un giorno di poter iniziare con la mia e poter godere delle tue stesse soddisfazioni che stai postando ora.

Emanuele_lc ha scritto: Ci tengo a precisare che per i tagli mi sono fatto dare una mano da Arta con il metodo Drews;)
Ci spieghi qual'è il "metodo drews" per fare i tagli?
Almeno abbiamo colmato anche questa curiosità. O almeno IO l'ho colmata... :D :D
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#560

Messaggio da nacami »

Bel lavoro anche da parte mia.
Da che appena monti il secondo box la devo assolutamente sentire.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”