consigli per un buon impianto sql

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#81

Messaggio da niko »

Geps GTC ha scritto:
niko ha scritto:
Marsur ha scritto:
Effettivamente il taglio del sub in passivo sarebbe fattibile, ma comporterebbe una lavorazione, una spesa e una mancanza di versatilità che darebbero molto filo da torcere.
)
...... *_*
Non hai ancora capito l'intevento sopra dei mod niko di ritornare OT? Ok te lo dico nella lingua giusta : كسرت لك كرات بلدي مع الجدل الظريف ;)
Non avevo visto l'ultimo post di Kristo.
Penso che cmq se rileggi i miei post precedenti per la maggiore ho dato cmq la mia opinione assolutamente attinente alla discussione, invece questo tuo ultimo post mi sembra inutile, basta vedere gli orari delle risposte.... Ormai l'offtopic era chiuso.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: consigli per un buon impianto sql

#82

Messaggio da Adriano Milanese »

Scusate l' intromissione... cerco sempre di intervenire solo per dare informazioni, ma questa volta devo per forza chiedervi il permesso di aprire una parentesi!

Ho letto solamente la prima pagina di questa discussione (sono incasinatissimo in laboratorio... ma prometto di leggerla tutta al più presto!) ed ho immediatamente capito che l' installatore in questione sono io!!! XD

Vorrei puntualizzare una cosa... io non posso aver detto che "il passivo è decisamente superato", per il semplice motivo che il 90% dei fronti installati nel mio centro d' installazione utilizzano proprio il filtraggio passivo!
Nel caso specifico del nostro amico jackiemittoo ricordo di avergli spiegato (pensavo bene, ma è evidente che ho sbagliato qualcosa...) che su impianti che cominciano ad avere delle buone pretese di qualità sonora io preferisco scegliere il filtraggio attivo per un motivo "economico" (permettetemi di spiegarlo in parole più semplic qui...), in quanto un buon sistema hi-fi deve prevedere per forza di cose una fase d' installazione, una fase di taratura preliminare che permetta di effettuare correttamente il rodaggio e poi una fase (o più) di affinamento della taratura. La scelta attiva si traduce in una riduzione dei tempi di taratura, il che si traduce in un "conto" meno saltao per il cliente... Devo però sottolienare che nella stramaggioranza dei casi arrivo ad utilizzare un filtraggio misto attivo/passivo anche in sistemi a 2 vie quando si richiede un' affinamento più elevato.
La via passiva amio giudizio è quella più "fascinosa" per un appassionato e sebbene io mi ritenga ancora tale, da professionista mi devo scontrare con la dura realtà economica dei fatti! Realizzare un passivo, ottimizzarlo e riottimizzarlo più volte significa dedicare molto più tempo di quanto si possa immaginare... ma molti di voi lo sanno benissimo! Per un appassionato non c' è niente di meglio che passare il suo tempo libero nel "giocare" tra condensatori, bobine e resistenze... ma un professionista DEVE per forza mettere in conto al cliente il tempo da lui impiegato, altrimenti a fine giornata i conti non tornano!

E' per questo ai miei clienti che chiedono un ssistema ben suonante tendo a proporre soluzioni attive... ma se un cliente richiede specificatamente il passimo mica lo mando via!!! :hahahah:
Anzi... gli propongo sempre il ervizio fotografico per testimoniare il lavoro fatto... ^^

Poi ancora... il budget di 3000 euro può sembrare enorme, ma se mettiamo in conto tutti i componenti nuovi e non certo entry level, gli accessori d' installazione e l' intervento di un professionista non è poi un budget così elevatissimo (pur di tutto rispetto, capiamoci... ;) ). E' ovvio che se si pesca nell' usato e se ci si arrangia nell' installazione con questa cifra si fanno quasi miracoli... ma allora qui io non c' entro niente se non per dare eventualmente assistenza!

Posso aver suggerito componenti che ad alcuni non piacciono, oppure NON aver consigliato prodotti che uno vorrebbe sentirsi consigliare... ma ho solo fato uso della mia esperienza personale con la convinzione che qualcosa valga...



Scusate la parentesi, continuate come se niente fosse... :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#83

Messaggio da niko »

Ecco spiegato l'arcano.... molto spesso vedo consigliare i prodotti migliori e le scelte più sognatrici.. .. il passivo? fate i conti con la realtà.... ^^

A questo punto concordo con l'installatore.... che poi per uno che inizia va bene informarsi sui forum, ma ancora meglio è affidarsi al giusto professionista . :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#84

Messaggio da Dude »

Adriano Milanese ha scritto: Vorrei puntualizzare una cosa... io non posso aver detto che "il passivo è decisamente superato", per il semplice motivo che il 90% dei fronti installati nel mio centro d' installazione utilizzano proprio il filtraggio passivo!
Sono più che felice di sentirtelo dire, proprio perché voglio a tutti costi ancora credere nell'onestà intellettuale del mio prossimo, finché posso.

E sottoscrivo senza alcun tipo di riserva tutti i tuoi discorsi sulle necessità di far tornare i conti dell'attività commerciale, e pertanto sulla obbligatorietà certe scelte.

Quello che ho criticato, tuttavia, è stata questa cosa abbastanza circostanziata:
jackiemittoo ha scritto:Sentendo le mie richieste l’installatore mi dice che il passivo è decisamente superato e che un impianto attuale dovrebbe prevedere l’uso di un processore che possa gestire i ritardi temporali in modo da avere una più corretta ricostruzione della scena sonora (allineamento canale sx e sub)
Ora, sembra quindi evidente che o qualcuno si è spiegato poco chiaramente oppure qualcun altro non ha capito molto bene, mettiamola così, dai.

Sinceramente la polemica che ne è montata mi ha piuttosto annoiato e anche un po' avvilito, quindi per me la questione finisce qui, dato che mi hai appena dato la piena soddisfazione di potermi ricredere sulla professionalità di un esponente di una fra le categorie professionali che più ammiro in assouto, ossia gli installatori hi-fi car, una figura che ad oggi è quasi stupefacente che riesca ancora a sopravvivere.

Sentirti dire...:
Adriano Milanese ha scritto:La scelta attiva si traduce in una riduzione dei tempi di taratura, il che si traduce in un "conto" meno saltao per il cliente... Devo però sottolienare che nella stramaggioranza dei casi arrivo ad utilizzare un filtraggio misto attivo/passivo anche in sistemi a 2 vie quando si richiede un' affinamento più elevato.
... per me basta e avanza.

Ecco, magari, in futuro, questa cosa potrà essere di utilità per ricordarsi di esporre MOLTO chiaramente le proprie idee da una parte, e ad ascoltare MOLTO bene quel che ci viene detto, dall'altra...
:cool:
Adriano Milanese ha scritto: Scusate la parentesi, continuate come se niente fosse... :)
Nono, è stato un ottimo intervento. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: consigli per un buon impianto sql

#85

Messaggio da Adriano Milanese »

Dude ha scritto: Ecco, magari, in futuro, questa cosa potrà essere di utilità per ricordarsi di esporre MOLTO chiaramente le proprie idee da una parte, e ad ascoltare MOLTO bene quel che ci viene detto, dall'altra...
Se ho un difetto è quello di parlare troppo... ho la brutta abitudine di cercare di spiegare tutti i dettagli dei prodotti e dell' installazione che eseguiremo, ed ho anche la presunzione di riuscirci!!! Questo forse è il nocciolo della questione... fa sempre bene ogni tanto avere dei riscontri anche negativi affinché si possa migliorare il nostro servizio, siamo noi per primi a chiederlo ai nostri clienti!

Tanto che con jackiemittoo ci siamo lasciati con il mio consciglio di non prendere per definitivo il preventivo, di pensarci su e di farmi sapere qualsiasi modifica che avesse ritenuto apportarci, budget compreso...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli per un buon impianto sql

#86

Messaggio da razgriz »

Preferisco di gran lunga quelli che mi fanno due OO così spiegandomi ogni minimo dettaglio e mi sparano in faccia tutti i pro e i contro anzichè quelli che fanno e basta stando zitti e poi magari capita che viene fuori pure una :sick: :sick: :sick: :sick: ......
Adriano Milanese :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: consigli per un buon impianto sql

#87

Messaggio da Esimo »

Adriano Milanese ha scritto:Scusate l' intromissione... cerco sempre di intervenire solo per dare informazioni, ma questa volta devo per forza chiedervi il permesso di aprire una parentesi!

Ho letto solamente la prima pagina di questa discussione (sono incasinatissimo in laboratorio... ma prometto di leggerla tutta al più presto!) ed ho immediatamente capito che l' installatore in questione sono io!!! XD

Vorrei puntualizzare una cosa... io non posso aver detto che "il passivo è decisamente superato", per il semplice motivo che il 90% dei fronti installati nel mio centro d' installazione utilizzano proprio il filtraggio passivo!
Nel caso specifico del nostro amico jackiemittoo ricordo di avergli spiegato (pensavo bene, ma è evidente che ho sbagliato qualcosa...) che su impianti che cominciano ad avere delle buone pretese di qualità sonora io preferisco scegliere il filtraggio attivo per un motivo "economico" (permettetemi di spiegarlo in parole più semplic qui...), in quanto un buon sistema hi-fi deve prevedere per forza di cose una fase d' installazione, una fase di taratura preliminare che permetta di effettuare correttamente il rodaggio e poi una fase (o più) di affinamento della taratura. La scelta attiva si traduce in una riduzione dei tempi di taratura, il che si traduce in un "conto" meno saltao per il cliente... Devo però sottolienare che nella stramaggioranza dei casi arrivo ad utilizzare un filtraggio misto attivo/passivo anche in sistemi a 2 vie quando si richiede un' affinamento più elevato.
La via passiva amio giudizio è quella più "fascinosa" per un appassionato e sebbene io mi ritenga ancora tale, da professionista mi devo scontrare con la dura realtà economica dei fatti! Realizzare un passivo, ottimizzarlo e riottimizzarlo più volte significa dedicare molto più tempo di quanto si possa immaginare... ma molti di voi lo sanno benissimo! Per un appassionato non c' è niente di meglio che passare il suo tempo libero nel "giocare" tra condensatori, bobine e resistenze... ma un professionista DEVE per forza mettere in conto al cliente il tempo da lui impiegato, altrimenti a fine giornata i conti non tornano!

E' per questo ai miei clienti che chiedono un ssistema ben suonante tendo a proporre soluzioni attive... ma se un cliente richiede specificatamente il passimo mica lo mando via!!! :hahahah:
Anzi... gli propongo sempre il ervizio fotografico per testimoniare il lavoro fatto... ^^

Poi ancora... il budget di 3000 euro può sembrare enorme, ma se mettiamo in conto tutti i componenti nuovi e non certo entry level, gli accessori d' installazione e l' intervento di un professionista non è poi un budget così elevatissimo (pur di tutto rispetto, capiamoci... ;) ). E' ovvio che se si pesca nell' usato e se ci si arrangia nell' installazione con questa cifra si fanno quasi miracoli... ma allora qui io non c' entro niente se non per dare eventualmente assistenza!

Posso aver suggerito componenti che ad alcuni non piacciono, oppure NON aver consigliato prodotti che uno vorrebbe sentirsi consigliare... ma ho solo fato uso della mia esperienza personale con la convinzione che qualcosa valga...



Scusate la parentesi, continuate come se niente fosse... :)
Grande Adriano :yes: :yes: :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: consigli per un buon impianto sql

#88

Messaggio da oldscool68 »

scusate... posso? ^^
volevo solo farvi presente alcune cose... -.-

-.- prima di tutti... complimenti al caro jackiemitto ( sia per il 3d che per il nick... per me sembra uno scioglilingia) :D
in una settimana sei riuscito a far scrivere 7 pagine di 3d... senza essere riuscito ad ottenere consigli validi T_T se questo non è un record, poco ci manca :)
se mi permetto di scrivere qualcosa nel tuo 3d è perchè come te, per una vita, sono rimasto fuori da questo mondo... ho cercato di rientrarci qualche mese prima di te... (questa è la mia unica colpa :D )

pure io, come te, ho chiesto informazioni, ho aperto un 3d (fiat punto, tante idee e ben confuse) per chiedere lumi ed informazioni.
devo dire che, con me, son stati più benevoli gli utenti del forum. a torto o a ragione, mi hanno consigliato questo o quello... ma non hanno speso il loro tempo in litigi T_T
litigi che poi, al tempo, son stati la causa del mio abbandono al settore, insieme alla constatazione della poca professionalità, poca franchezza, poca correttezza, degli operatori di settore.

ora ti chiedo, per curiosità mia personale... dopo che hai aperto questo 3d... e dopo aver letto tutto quello che gli utenti hanno scritto... hai ancora voglia di portare avanti questo tuo progetto... spendere quello che ti sei prefissato... o ti hanno fatto passare la voglia?

io sinceramente... dopo quasi 15 anni che ero "fuori dal tunnel", da quando ho provato a rientrarci... ho ascoltato solo 2 impianti, di utenti di questo forum... che peraltro mi hanno lasciato alquanto stupito e perplesso. sono un abisso rispetto a 15 - 20 anni fa. son letteralmente fuori dalla mia portata, non tanto per la complessità dell'impianto, per il costo o quant'altro. ma soprattutto per un problema di taratura!!!
se tu decidessi infatti, di comprarti qualche componente usato, voglio vedere quanti installatori poi, ti tarerebbero l'impianto!!!!!

non ho nessuna intenzione di fare polemiche, ne voglia di mettermi a quotare quello che hanno scritto i vari utenti del forum. ne appassionati, ne installatori!!!

l'unica cosa che posso consigliarti è, che prima di spendere soldi per qualsiasi acquisto, tu ti faccia qualche ascolto. non tanto di impianti "attivi" o "passivi". ma di impianti! questo ti darà modo di capire quanto quello che ti è stato consigliato sia giusto o meno! sia valido o no! e non parlo di marche ma di filosofie.
io son del 68... (scommetto che leggendo il mio nick non l'avresti mai pensato eh? :D)
ora... qua ti dicono che .... un full passivo (come fronte intendo) costa parecchio per la taratura.
mi ricordo che ai tempi... quando avevo 20 anni... era esattamente l'opposto. gli installatori ti proponevano il passivo perchè, l'attivo, con i vari ampli per ogni canale, costava una follia.
infatti, ora, stiamo vivendo in un periodo in cui, la manodopera, costa più del materiale.
(vai in carrozzeria con una botta... una volta, la tiravano su, la stuccavano leggermente, e la riverniciavano, perchè il pezzo nuovo costava di più. oggi, te lo cambiano, perchè costa meno che non la manodopera)
e parlo in generale, senza entrare nel particolare (vedi timbrica, scena sonora o quant'altro... quindi solo di costi puri).

quindi jakie.... vorrei chiederti 2 cose:
1) mi perdoni per non essere stato molto lineare e coerente nell'esposizione di quanto scritto sopra (per riuscire ad esserlo, avrei dovuto quotare un messaggio si ed uno anche... e rispondere a tutti.. non mi sembrava il caso)? X3

2) per curiosità mia personale... c'è una discrepanza fra ciò che tu affermi, e ciò che afferma l'installatore a cui ti sei rivolto...chi ha ragione? le cose sono andate come hai detto tu, o come ha detto lui? te lo chiedo perchè le versioni sembrano diametralmente opposte :huh:

ciao luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: consigli per un buon impianto sql

#89

Messaggio da oldscool68 »

p.s.: sempre che tu stia ancora seguendo questo 3d... visto che la tua ultima apparizione è del 29 gennaio a pagina 2... se non ho visto male :)
daltronde, leggere pagine e pagine di litigi, posso capire che tu possa sentirti scoraggiato... T_T

N.B.: QUEST'ULTIMA FRASE, è STATA SCRITTA, PIU' PER VOI UTENTI DEL FORUM CHE STATE A LITIGARE, CHE NON PER JAKIE ( incolpevole in questa diatriba)
vi reputate tanto appassionati ma... per come vi siete comportati, non si direbbe. sembra quasi vogliate far scappare i nuovi appassionati (o quelli che stanno ritornando su un'antica passione T_T ) invece di aiutarli veramente. lasciate da parte le vostre convinzioni, le vostre idee, ed i vostri pregiudizi.
aiutate le nuove (o reduci) leve ad entrare in questo fantastico mondo. non allontanateli, facendoli spaventare!!!

ciao luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#90

Messaggio da ferrix663 »

oldscool68 ha scritto:p.s.: sempre che tu stia ancora seguendo questo 3d... visto che la tua ultima apparizione è del 29 gennaio a pagina 2... se non ho visto male :)
daltronde, leggere pagine e pagine di litigi, posso capire che tu possa sentirti scoraggiato... T_T

N.B.: QUEST'ULTIMA FRASE, è STATA SCRITTA, PIU' PER VOI UTENTI DEL FORUM CHE STATE A LITIGARE, CHE NON PER JAKIE ( incolpevole in questa diatriba)
vi reputate tanto appassionati ma... per come vi siete comportati, non si direbbe. sembra quasi vogliate far scappare i nuovi appassionati (o quelli che stanno ritornando su un'antica passione T_T ) invece di aiutarli veramente. lasciate da parte le vostre convinzioni, le vostre idee, ed i vostri pregiudizi.
aiutate le nuove (o reduci) leve ad entrare in questo fantastico mondo. non allontanateli, facendoli spaventare!!!

ciao luca
:yes: :yes: :yes: :yes:
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#91

Messaggio da Dude »

oldscool68 ha scritto: in una settimana sei riuscito a far scrivere 7 pagine di 3d... senza essere riuscito ad ottenere consigli validi
Beh, non sarei così drastico.
Pareri ne sono cmq arrivati diversi e anche circostanziatisu apparecchi e modalità.

La lite, per quanto sicuramente poco edificante, si è sviluppata lateralmente, e le dimensioni apparentemente soverchianti sono più virtuali che altro... di fatto derivano dal fatto che soprattutto io scrivo tanto.

In ogni caso anche nella lite c'è da pescare un sacco di insegnamenti, e non sol per jackie ma anche per tutti gli altri partecipanti e litiganti.

D'altronde tu stesso, tant'è, alla fine non sei riuscito a rinunciare a riportare in auge il quesito.
oldscool68 ha scritto: se mi permetto di scrivere qualcosa nel tuo 3d è perchè come te, per una vita, sono rimasto fuori da questo mondo... ho cercato di rientrarci qualche mese prima di te... (questa è la mia unica colpa :D )
Ah ma allora sei nella mia stessa condizione!

oldscool68 ha scritto: litigi che poi, al tempo, son stati la causa del mio abbandono al settore, insieme alla constatazione della poca professionalità, poca franchezza, poca correttezza, degli operatori di settore.
Belìn, sembra che io e te si sia fatto lo stesso percorso... :)
oldscool68 ha scritto: ora ti chiedo, per curiosità mia personale... dopo che hai aperto questo 3d... e dopo aver letto tutto quello che gli utenti hanno scritto... hai ancora voglia di portare avanti questo tuo progetto... spendere quello che ti sei prefissato... o ti hanno fatto passare la voglia?
Ma no dai, mi pare esagerato.
oldscool68 ha scritto: io sinceramente... dopo quasi 15 anni che ero "fuori dal tunnel", da quando ho provato a rientrarci... ho ascoltato solo 2 impianti, di utenti di questo forum... che peraltro mi hanno lasciato alquanto stupito e perplesso. sono un abisso rispetto a 15 - 20 anni fa. son letteralmente fuori dalla mia portata, non tanto per la complessità dell'impianto, per il costo o quant'altro. ma soprattutto per un problema di taratura!!!
se tu decidessi infatti, di comprarti qualche componente usato, voglio vedere quanti installatori poi, ti tarerebbero l'impianto!!!!!
Questa è un'ottima osservazione, ma per fortuna non è in alcun modo generalizzabile, quindi certamente ci saranno situazioni "disagevoli", contrapposte ad altre in cui invece si troverà disponibilità e collaborazione.
Sarà, sempre e cmq, una questione di professionalità dell'operatore del settore, che potrà rifiutare il lavoro perché non riesce a venderci sopra dei componenti oppure si affiancherà volentieri all'utente per assisterlo tecnicamente (ed una volta concordato l'onorario).
Ma si fa fatica a giudicare a priori l'uno o l'altro comportamento, perché non dimentichiamoci che noi utenti entriamo ed usciamo dai negozi come vogliamo, ma i negozianti invece ci devono vivere.
oldscool68 ha scritto: l'unica cosa che posso consigliarti è, che prima di spendere soldi per qualsiasi acquisto, tu ti faccia qualche ascolto. non tanto di impianti "attivi" o "passivi". ma di impianti! questo ti darà modo di capire quanto quello che ti è stato consigliato sia giusto o meno! sia valido o no! e non parlo di marche ma di filosofie.
E questo direi che gli è stato consigliato in maniera direi plebiscitaria, da belli & brutti, buoni & cattivi. :)
oldscool68 ha scritto: ora... qua ti dicono che .... un full passivo (come fronte intendo) costa parecchio per la taratura.
mi ricordo che ai tempi... quando avevo 20 anni... era esattamente l'opposto. gli installatori ti proponevano il passivo perchè, l'attivo, con i vari ampli per ogni canale, costava una follia.
infatti, ora, stiamo vivendo in un periodo in cui, la manodopera, costa più del materiale.
Eh, magari almeno il materiale costasse meno.
Invece aumenta tutto, mano d'opera E materiale.
Cmq trovo che tu abbia fatto un'osservazione assai interessante, a proposito dei costi del passivo, ma non è il caso di rivangare l'argomento, non credi? troppi nervi scoperti in merito, non è questa la sede.
Sarebbe bello un thread apposito, ma finirebbe a coltellate in brevissimo tempo, I'm afraid.

Cmq sono del parere che non esistano esperienze negative, mentre TUTTE le esperienze sono istruttive, e sono convinto che anche questo ennesimo lungo post possa essere di aiuto a jackiemitto nel prendere le sue decisioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per un buon impianto sql

#92

Messaggio da Marsur »

Mi scuso con jackie per aver pure io deviato un poco dalla questione che lo interessava, spero di non aver disturbato oltremodo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: consigli per un buon impianto sql

#93

Messaggio da Kristo »

OK, finite le scuse, finite le ulteriori spiegazioni, etc etc...

ce la facciamo a tornare in tema?


ed andando oltre, per favore non credo interessi a nessuno (se non ai diretti interessati) capire chi tra l'installatore ed il cliente (entrambi utenti del nostro forum) abbia "ragione" o "torto" nel riportare gli eventi.

Non mi sembra proprio questo nè il punto, nè il posto. :omg: :omg:


dai ragazzi per favore, non fatemi bloccare o ripulire il topic... O_O O_O
Avatar utente
jackiemittoo
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gen 2013, 19:47

Re: consigli per un buon impianto sql

#94

Messaggio da jackiemittoo »

Carissimi,
ringrazio anzitutto Adriano di essere intervenuto perché mi sentivo e mi sento alquanto a disagio per aver sollevato, senza volere, un vespaio sulla bontà del suo operato. Ho tentato in tutti i modi di sottolineare la professionalità e competenza dell’installatore cui mi sono rivolto ed ho aperto questa discussione con il solo scopo di acquisire altre informazioni ed ero del tutto intenzionato a tornare da Lui con le idee più chiare sul mio progetto. Del resto avevo capito che il mio budget non era poi così elevato e volevo più che altro capire se valeva la pena di investire qualcosa in più per avere, da subito, un risultato definitivo. Mi riferisco in particolare ad un migliore dsp e ad una migliore amplificazione, in quanto, sulla scelta delle casse ero ben convinto, mentre, sulla scelta della sorgente, sapevo che, comunque, mi sarei lasciato guidare più da motivi estetici che sonori (ahimè).
Purtroppo, ho introdotto la mia discussione nel modo più sbagliato ed ho usato la locuzione “assolutamente superato” che ha sollevato il suddetto vespaio. Vi voglio quindi raccontare com’è andata. Sono entrato dall’installatore con in mente il mio vecchio impianto ed i ritardi temporali non sapevo neanche che cosa fossero. L’installatore mi ha introdotto in merito ai grandi passi in avanti fatti nel campo dei dsp e sulla loro maggiore facilità di taratura. In merito al passivo, ricordo con esattezza, che mi ha messo in guardia sulle difficoltà e l’onerosità di effettuare i tagli in passivo del sub. Cosa che poi le vostre considerazioni hanno confermato. Del che me ne sono uscito con la convinzione che i miei tempi erano passati e che i passi in avanti avevano comportato il sorpasso della tecnologia digitale. Che questa era oggi la scelta migliore. Forse sono stato un ingenuo ma lungi da me di aver volutamente travisato le parole altrui, era solo la mia conclusione e mai avrei pensato che da ciò potessero sollevarsi tali questioni. Del resto, lette con attenzione le vostre considerazioni, devo ringraziare Adriano di avermi consigliato la scelta dell’attivo, sarebbe stato, secondo me, scorretto proprio il contrario e cioè il voler portare un utente poco consapevole verso la strada più difficile e costosa , da prediligere, eventualmente, per chi è già più inserito e vuole quella strada perché ne conosce il percorso e sa dove vuole arrivare. Spero con questo intervento di aver fatto chiarezza anche e soprattutto per non lasciare alcuna ombra sull’operato di Adriano, la cui onestà e professionalità deve essere assolutamente fuori discussione.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#95

Messaggio da niko »

Sarebbe anche utile per il cliente ascoltare qualche realizzazione dell'installatore, in modo che Jack si faccia un' idea più precisa di quello che può ottenere. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#96

Messaggio da Dude »

jackiemittoo ha scritto:L’installatore mi ha introdotto in merito ai grandi passi in avanti fatti nel campo dei dsp e sulla loro maggiore facilità di taratura. In merito al passivo, ricordo con esattezza, che mi ha messo in guardia sulle difficoltà e l’onerosità di effettuare i tagli in passivo del sub. Cosa che poi le vostre considerazioni hanno confermato. Del che me ne sono uscito con la convinzione che i miei tempi erano passati e che i passi in avanti avevano comportato il sorpasso della tecnologia digitale. Che questa era oggi la scelta migliore. Forse sono stato un ingenuo ma lungi da me di aver volutamente travisato le parole altrui, era solo la mia conclusione e mai avrei pensato che da ciò potessero sollevarsi tali questioni.
Ahahah fantastico.
Te ne darei una sporta, di legnate... :arr:

Ora forse si potrà capire perché cerco sempre di profondermi in spiegazioni del mio pensiero e quindi fare post che tendono a diventare lunghi.
A furia di sintetizzare, si stravolgono anche i concetti più elementari.

Vabbuò dai, alla fin fine non è successo niente, come disse Schettino. :D
jackiemittoo ha scritto: Del resto, lette con attenzione le vostre considerazioni, devo ringraziare Adriano di avermi consigliato la scelta dell’attivo, sarebbe stato, secondo me, scorretto proprio il contrario e cioè il voler portare un utente poco consapevole verso la strada più difficile e costosa , da prediligere, eventualmente, per chi è già più inserito e vuole quella strada perché ne conosce il percorso e sa dove vuole arrivare.
No beh, su questo non sono d'accordo, per lo meno non del tutto.
Certo ha fatto bene a metterti in guardia dal FULL passive, quello sì.
Al di là del FULL però, c'è sempre l'alternativa del passivo sul due vie, che Adriano stesso dice di offrire correntemente e che sicuramente ha messo come possibile opzione anche per te, eventualmente da tirar fuori in funzione degli sviluppi del lavoro.
Quindi a questo punto, per chiudere il cerchio e, forse per l'unica volta nella vita, concordare persino con niko, il consiglio migliore per cominciare l'avventura mi sembrerebbe proprio quello non solo di ascoltare prima di decidere - questo sono giorni e giorni che ormai è appurato in questo topic, al di là dei litigi - ma proprio di chiedere ad Adriano di farti ascoltare un ragionevole numero di SUE realizzazioni.
Ma di entrambe le categorie di impianti, FULL active e due vie passivo.
Meglio di così non potrai fare per costruirti un'idea di quello a cui vuoi - e puoi - arrivare.

POI, e solo POI, sarà sensato cominciare a parlare di componenti e architetture di impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consigli per un buon impianto sql

#97

Messaggio da Darios »

jackiemittoo ha scritto:Del resto avevo capito che il mio budget non era poi così elevato e volevo più che altro capire se valeva la pena di investire qualcosa in più per avere, da subito, un risultato definitivo. Mi riferisco in particolare ad un migliore dsp e ad una migliore amplificazione, in quanto, sulla scelta delle casse ero ben convinto, mentre, sulla scelta della sorgente, sapevo che, comunque, mi sarei lasciato guidare più da motivi estetici che sonori (ahimè).
Il problema principale, secondo me, è la sorgente...

Cioè un 2Din che cerchi, costa da solo circa 1000€,
è non offre e non ha un dsp di rispetto come lo passa avere per esempio un Pioneer P80 da 300€,
o meglio, una P99 da 800/850€...
Quindi ti ritroverai a spendere già 1000€ del budget, e non avere un granché di regolazioni, e dovresti aggiungere un Dsp separato spendendo altri soldi del budget...

Con 3000€, prendendo una P80 o una P99, avrai ancora 2700€ o 2.200€ di budget... avoglia per farti un impianto più serio :D
Invece, con il 2Din... 1.000€ +, ipotizziamo, 500€ di DSP, ti rimangono 1.500€... una bella gran differenza :huh:

Giustamente però ti serve/vuoi il navigatore e mantenere le funzioni di serie...
magari se trovi un posticino in plancia per una sorgente 1Din , lasci quella di serie per le altre cose,
ed usi la 1Din solo per l'audio :hmm:

Forse ho detto una cavolata , ma è una cosa che penso farei io se mi trovassi nelle tue condizioni con queste "maledette" auto nuove @_@
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#98

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: Il problema principale, secondo me, è la sorgente...

Cioè un 2Din che cerchi, costa da solo circa 1000€,
è non offre e non ha un dsp di rispetto come lo passa avere per esempio un Pioneer P80 da 300€,
o meglio, una P99 da 800/850€...
Quindi ti ritroverai a spendere già 1000€ del budget, e non avere un granché di regolazioni, e dovresti aggiungere un Dsp separato spendendo altri soldi del budget...

Con 3000€, prendendo una P80 o una P99, avrai ancora 2700€ o 2.200€ di budget... avoglia per farti un impianto più serio :D
Invece, con il 2Din... 1.000€ +, ipotizziamo, 500€ di DSP, ti rimangono 1.500€... una bella gran differenza :huh:

Giustamente però ti serve/vuoi il navigatore e mantenere le funzioni di serie...
magari se trovi un posticino in plancia per una sorgente 1Din , lasci quella di serie per le altre cose,
ed usi la 1Din solo per l'audio :hmm:

Forse ho detto una cavolata , ma è una cosa che penso farei io se mi trovassi nelle tue condizioni con queste "maledette" auto nuove @_@
No beh, mi sembra un'osservazione del tutto sensata, ma fammi capire, come le metti insieme alla fine, la radio di serie e l'altra?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consigli per un buon impianto sql

#99

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:
Darios ha scritto: Il problema principale, secondo me, è la sorgente...

Cioè un 2Din che cerchi, costa da solo circa 1000€,
è non offre e non ha un dsp di rispetto come lo passa avere per esempio un Pioneer P80 da 300€,
o meglio, una P99 da 800/850€...
Quindi ti ritroverai a spendere già 1000€ del budget, e non avere un granché di regolazioni, e dovresti aggiungere un Dsp separato spendendo altri soldi del budget...

Con 3000€, prendendo una P80 o una P99, avrai ancora 2700€ o 2.200€ di budget... avoglia per farti un impianto più serio :D
Invece, con il 2Din... 1.000€ +, ipotizziamo, 500€ di DSP, ti rimangono 1.500€... una bella gran differenza :huh:

Giustamente però ti serve/vuoi il navigatore e mantenere le funzioni di serie...
magari se trovi un posticino in plancia per una sorgente 1Din , lasci quella di serie per le altre cose,
ed usi la 1Din solo per l'audio :hmm:

Forse ho detto una cavolata , ma è una cosa che penso farei io se mi trovassi nelle tue condizioni con queste "maledette" auto nuove @_@
No beh, mi sembra un'osservazione del tutto sensata, ma fammi capire, come le metti insieme alla fine, la radio di serie e l'altra?
Questo non saprei :arr:

magari mette 2 altoparlanti da 8.7cm in qualche parte, solo per l'audio della 2Din, per ascoltare il navigatore e/o la telefonata che sia... :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli per un buon impianto sql

#100

Messaggio da razgriz »

messaggio cancellato..non voglio dare consigli sbagliati...
Ultima modifica di razgriz il 2 feb 2013, 4:45, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”