Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#101

Messaggio da BrividoSonoro »

Sulla rifinitura del pezzo hai perfettamente ragione, ero talmente impaziente di vedere e sentire il risultato finale che ho voluto accelerare i tempi, il pezzo più lo maneggio più rischio di fari danni e ricominciare a incollare e stuccare, e poi volevo vedere se il monitor, dopo tutto il trambusto che ha subito, funzionasse ancora,
due anni fa ho interrotto i lavori perché mio figlio, passando vicino al tavolo, buttò a terra lo schermo e ha rotto il touchscreen, mi rivolsi a Cartft, mi risposero che loro non forniscono ricambi, ma in via eccezionale mi avrebbero mandato il pezzo per circa 100€, alla fine ho trovato il pezzo su AliExpres a 20€, preso praticamente confidando la somiglianza al pezzo dalla foto, e sono stato fortunato ma funziona.
Quindi capisci che con tutto questo travaglio preferisco vederlo montato a fare il suo lavoro che vedermelo ancora tra i piedi in giro per casa.
Sul colore non lo ritengo un imperativo mantenere lo stesso colore della plancia, dato che la sorgente originale era nera.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#102

Messaggio da BrividoSonoro »

Oggi terzo cambio di colore per i montanti ^^ :
IMG20201225135824_copy_2592x3456.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#103

Messaggio da mark3004 »

BrividoSonoro ha scritto: 25 dic 2020, 17:46 Oggi terzo cambio di colore per i montanti ^^ :
IMG20201225135824_copy_2592x3456.jpg
Non sono affatto male, ma per il mio gusto sono troppo lucidi. Io ho usato una vernice texturizzata, qui puoi vedere l'effetto.
Allegati
20200927_192515_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#104

Messaggio da BrividoSonoro »

Sto cercando una tonalità di grigio che si abbini al colore del cruscotto, stavolta ho usato fumo di Londra perlato, in precedenza mi ero fatto fare il colore in colorificio ed era perfetto, ma poi si sono formate delle bolle, mi è stato suggerito di usare lo smalto acrilico.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#105

Messaggio da BrividoSonoro »

Questa sarà la disposizione sul lato sinistro :
IMG20210103164542_copy_3456x2592.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#106

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto.
Dai una lettura qua .
Almeno ti fai un’idea di cosa si parla
LEGGIMI
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#107

Messaggio da BrividoSonoro »

Ho riletto la parte sui cablaggi, sto infatti studiando un modo per non incrociare cavi segnale e alimentazione e fare una posa ordinata
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#108

Messaggio da Alessio Giomi »

BrividoSonoro ha scritto: 3 gen 2021, 23:22 Ho riletto la parte sui cablaggi, sto infatti studiando un modo per non incrociare cavi segnale e alimentazione e fare una posa ordinata
Cavolo ho sbagliato scusami😂😂😂 non era per te il messaggio ma per un nuovo utente 😅
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#109

Messaggio da BrividoSonoro »

:D
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#110

Messaggio da bravohiend »

BrividoSonoro ha scritto: 26 dic 2020, 8:25 Sto cercando una tonalità di grigio che si abbini al colore del cruscotto, stavolta ho usato fumo di Londra perlato, in precedenza mi ero fatto fare il colore in colorificio ed era perfetto, ma poi si sono formate delle bolle, mi è stato suggerito di usare lo smalto acrilico.
rolma k100
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#111

Messaggio da BrividoSonoro »

bravohiend ha scritto: 4 gen 2021, 11:01 rolma k100
Ti ringrazio, io mi sono limitato a cercare alla ferramenta vicino casa,
Per ora preferisco dare la priorità al completamento dei lavori perché voglio sentire il risultato degli euro spesi e di tante ore di lavoro, devo anche rifare il guscio del monitor altrimenti Nostromo mi toglie il saluto T_T
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#112

Messaggio da mark3004 »

BrividoSonoro ha scritto:
bravohiend ha scritto: 4 gen 2021, 11:01 rolma k100
Ti ringrazio, io mi sono limitato a cercare alla ferramenta vicino casa,
Per ora preferisco dare la priorità al completamento dei lavori perché voglio sentire il risultato degli euro spesi e di tante ore di lavoro, devo anche rifare il guscio del monitor altrimenti Nostromo mi toglie il saluto T_T
Ti capisco che anche io all'inizio ero così, impaziente di accendere trascurando un pò i dettagli. Ma piano piano ho imparato a saper attendere ed a cercare di curare al meglio anche altro, anche se mi frega ancora un pò di manualità, ma anche quella viene con l'esperienza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#113

Messaggio da BrividoSonoro »

Nei volumi ricavati per i medi, circa un litro, ho inserito un po' di lana minerale, per smorzare le riflessioni, ma non so se è troppo poco, almeno come punto di partenza :
IMG20210105103116_copy_2082x2649.jpg
IMG20210105103111_copy_1698x2224.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#114

Messaggio da BrividoSonoro »

mark3004 ha scritto: 4 gen 2021, 17:15 Ti capisco che anche io all'inizio ero così, impaziente di accendere trascurando un pò i dettagli. Ma piano piano ho imparato a saper attendere ed a cercare di curare al meglio anche altro, anche se mi frega ancora un pò di manualità, ma anche quella viene con l'esperienza.
Questo è il mio primo impianto importante, dove ho investito molto, a partire dall'auto stessa (altrimenti non avrei scelto una wagon), e voglio poterne godere prima di doverla sostituire, quindi le rifiniture possono aspettare.
Nei precedenti impianti non sono mai arrivato ad un risultato soddisfacente, almeno per i miei standard, forse sono stato anche mal consigliato, l'ultima sorgente "importante" che ho acquistato è stato un Becker Mexico a cassette con caricatore, quando spendendo meno avrei potuto acquistare il top Alpine dell'epoca.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#115

Messaggio da Nostromo »

BrividoSonoro ha scritto: 5 gen 2021, 11:55
mark3004 ha scritto: 4 gen 2021, 17:15 Ti capisco che anche io all'inizio ero così, impaziente di accendere trascurando un pò i dettagli. Ma piano piano ho imparato a saper attendere ed a cercare di curare al meglio anche altro, anche se mi frega ancora un pò di manualità, ma anche quella viene con l'esperienza.
Questo è il mio primo impianto importante, dove ho investito molto, a partire dall'auto stessa (altrimenti non avrei scelto una wagon), e voglio poterne godere prima di doverla sostituire, quindi le rifiniture possono aspettare.
Nei precedenti impianti non sono mai arrivato ad un risultato soddisfacente, almeno per i miei standard, forse sono stato anche mal consigliato, l'ultima sorgente "importante" che ho acquistato è stato un Becker Mexico a cassette con caricatore, quando spendendo meno avrei potuto acquistare il top Alpine dell'epoca.

Ma era stato tarato l'impianto precedente che definisci "non soddisfacente"???
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#116

Messaggio da BrividoSonoro »

L'ultima volta che mi sono affidato ad un installatore è stato proprio quando ho fatto montare il Becker su una Fiesta mk2, avevo fatto installare un quattro vie AD biamplificato con tweeter, medio da 8, medio basso da 16 e woofer da 20 tutto in portiera e senza particolari lavorazioni, i crossover fatti dall'installatore avevano le lampadine al posto delle resistenze, e non dico altro.
Dopo poche settimane sono iniziati i problemi, rottura dei medi, ecc. Ci sono rimasto talmente male da smettere completamente di spendere altri soldi, e quando ho cambiato auto, usata, sono partito direttamente con il carPC, che non sono riuscito a implementare completamente per via del prematuro cambio di auto con l'attuale.
Dopo di quella esperienza ho deciso che qualsiasi altra installazione me la sarei fatta da solo, ho acquistato il libro Alpine sui crossover passivi, ho cercato i software necessari e ho iniziato a informarmi sui forum, anche in inglese.
Io rispetto i veri esperti come te, ma non mi posso permettere di fare centinaia di km per una taratura e il pagamento della fattura conseguente, nella mia condizione attuale, per quanto giustamente dovuta.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#117

Messaggio da Dude »

Sì ma... quattro vie in una portiera? e di una Fiesta, per di più...
E ti stupisci che non venga soddisfacente?
Eddài.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#118

Messaggio da BrividoSonoro »

Ora mi rendo conto che era uno spreco, ma doveva essere compito dell'installatore farmi fare la scelta più giusta per i miei obiettivi, se mi avesse proposto un tre vie Dynaudio lo avrei preso ugualmente, rimane la palese incapacità di creare crossover passivi ad hoc, la mancanza di qualsiasi dispositivo di misura audio e il non avermi messo in guardia sull'errore di montare più altoparlanti in un unico volume di lavoro.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#119

Messaggio da Nostromo »

BrividoSonoro ha scritto: 5 gen 2021, 13:45 , ho acquistato il libro Alpine sui crossover passivi,
il librino di Umberto!!! sicuramente utilissimo per capire le basi ma altrettanto inadatto per approcciare un passivo reale, soprattutto in auto...

comunque già la presa di coscienza delle basi e la voglia di provarci è LODEVOLISSIMA.

SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO se non hai modo di fare misure reali in auto non ci provare neppure a fare un filtro... sono solo tempo e soldi buttati (parlo per esperienza).

Le "sacre formule" già sono molto limitanti in casa, figuriamoci dentro un abitacolo. Spendi piuttosto prima in un po di attrezzatura per misurare...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#120

Messaggio da BrividoSonoro »

Grazie per l'apprezzamento ^^
In effetti ho voluto studiare per non commettere altri errori, ho realizzato diversi crossover passivi, ma sono arrivato presto alla conclusione che non è una strada economicamente percorribile da un hobbista, di qui la scelta del CarPC, in un periodo in cui i DSP car costavano cifre a tre zeri e avevano diverse limitazioni, e le sorgenti si limitavano a leggere MP3 e wma.
La mia attrezzatura si limita ad un ECM8000 e truRTA, non credo di investire per un Clio pocket, perché non credo di essere capace di interpretarne i risultati.
Almeno adesso se non mi piacerà il risultato, so che posso rivolgermi ad un professionista che in poche ore può stravolgere la taratura del sistema.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 5 gen 2021, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”