ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#821

Messaggio da ferrix663 »

Quanta verità Joe ... Dopo un impianto top nel 95 sono riuscito a stare buono una quindicina di anni , son ripartito in sordina , con un forte gap con i nuovi prodotti e le nuove tecnologie, da lì tutto in salita .... La vetta non la vedi mai......eppure la macchina non va male, ne sono consapevole... Ma la fame e' tanta...in realtà mi sto avvicinando al limite del progetto e dovrò inventare qualcosa altro
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#822

Messaggio da niko »

ferrix663 ha scritto:intanto ho comprato e provato un nuovo cavo usb tra pc e scheda audio....da prima dello spostamento del pc dove avevo un economicissimo cavo da stampante da piu' di 3 metri ad adesso che il cavo e' di un metro e di qualita' piuttosto buona la differenza e' nettamente avvertibile....il cavo in queatione e' il wireworld starlight 7 usb da un metro....il 50 cm purtoppo non arriva per pochi centimetri....mi ci vorrebbe un bel cavo da 60 cm ,ma lo dovro' far fare a De Antoni appena ha un attimo di tempo :)
Io propio da un mesetto sto provando l'Ultraviolet da 1-m
http://www.audioteka.it/cavi-segnale-di ... 7-usb.html

E facendo diversi attaca-staca-attaca... ^^ fra questo e il cavo usb originale da 2-m della Terratec Dmx6 non sento propio differenze, ho provato sia con i miei diffusori autocostruiti-ampli rotel-pc-dmx6 sia con sempre dmx6-ampli cuffie-cuffie Akg....niente, mi sembra tutto uguale....altre volte con un amico vecchio audiofilo (ha 65-anni e 40 di audio-home) abbiamo provato i cavi della digitale elettrica sia nel mio impianto ma anche nel suo con meccanica e dac separati ecc ecc e niente differenze fra cavi di budget simile ma di marche diverse....invece nei cavi di segnale analogici rca le differenze si sentono, anche molto marcate sia nel suo impianto che nel mio. :)

PS, cmq lascio l'ultraviolet perchè da meno fastidio essendo piu corto, e esteticamente più bello..... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#823

Messaggio da ferrix663 »

Se vuoi , quando riusciremo a vederci, un attacca stacca col cavo vecchio e quello nuovo lo faccio volentieri
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#824

Messaggio da AngiHK »

Sentita oggi .
Alberto è sempre un vulcano , sprigiona una passione e una voglia di fare e migliorare davvero come pochi.
Ero davvero curioso di risentire questa macchina che mi aveva davvero impressionato la prima volta.
Il lavoro fatto è davvero enorme , se si pensa che quasi tutto è installato anteriormente nel cruscotto , e in parte sotto i sedili , sembra impossibile ……ma è tutto li!!!
Dico subito che per me è impossibile fare un paragone , hipex contro P.G.(mi spiace Marsur ) , perchè nel frattempo sono cambiati anche il sub e il tw , quindi non potrei dire che il risultato ottenuto è merito o demerito dell’amplificazione.
Quando la ascoltai sul mid woofer era gia presente l’hipex , e li devo dire di aver ritrovato quella velocità , trasparenza sul medio e dinamica che ricordavo nel primo ascolto.
Il sub mi sembra molto ben legato alla gamma mediobassa , veloce e con una bella discesa , confermato dall’ascolto di un brano con organo che è stato riprodotto con assoluto realismo , anche nel registro più grave.
Rispetto alla volta scorsa ho trovato meno coinvolgente la gamma alta , e questo è stato confermato anche da Alberto.
Il seppur valido tw brax non ha la timbrica adatta per il carattere dell’impianto , non riesce a dare quella sensazione di trasparenza e ariosità che avevo riscontrato con il tw precedente .
Non va male , ma si sente che c’è una marcia in meno rispetto a prima…..probabilmente proprio per una questione di caratteristica sonora .
Intendiamoci , il livello raggiunto è alto , e si sa che più si sale e più per fare un passettino in avanti le difficoltà aumentano a livello esponenziale .
Alberto ha in testa due o tre candidati , io non potendo dargli consigli , fosse il mio impianto tornerei a tw precedente , perché vorrebbe dire andare sul sicuro , poi chissà , potrebbe anche essere che si trovino abbinamenti migliori.

Tornando all’ascolto , i brani acustici e con percussioni sono davvero coinvolgenti , velocità è dinamica sono notevoli , cosi come sono belle le voci , pur se un filino meno rifinite rispetto a prima proprio per la questione tw.

Se vogliamo trovare un limite in questa macchina alla fine , è nella poca profondità del cruscotto .
Essendo il vetro tanto vicino , i mediobassi sono parecchio sotto , e visto tutto quello che sparano fuori è davvero un’impresa tenere a bada tutte le riflessioni.
Alberto comunque ha fatto un gran lavoro di trattamento acustico ,che aiuta parecchio a risolvere questi limiti , anche se qualcosa si potrebbe ancora fare , e qui abbiamo fatto un paio di piccole prove che potrebbero dare ancora leggeri miglioramenti.

Concludendo , la macchina mi è piaciuta molto ,il livello ottenuto è davvero notevole per un ascolto in vettura.

Spero in futuro di poterla riascoltare , magari con un tw più grintoso ;)

Bravo Alberto, davvero complimenti vivissimi per la tua passione e per il risultato ottenuto :yes:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#825

Messaggio da BLACK BRABUS »

Auto ascoltata già diverse volte , ed in ognuna delle varie sessioni il buon Alby aveva apportatato qualche cambiamento , sempre, ovviamente cercando e riuscendo a migliorarla di volta in volta . Rispetto all'ultimo ascolto di qualche mese fa ( fine ottobre 2014 ) ha spostato il pc nel cassetti o porta oggetti , cambiato il cavo pc > scheda audio e su questi due lavori , sono molto sincero , e direi una bugia affermando il contrario ,ma essendo passati 4 mesi non posso dire che vada meglio o peggio , ma dove , il miglioramento è stato davvero NOTEVOLE è per quanto riguarda il cambio subwoofer e relativa cassa , tutto un altro ascoltare , ora è al passo dei TB W5 :) sono davvero un tutt'uno , e come faceva notare Angiolino , in una riproduzione davvero ostica , dove la velocità poteva anche venir meno ma la dote di discesa no , riproducendo quel pezzo d'organo a canne era davvero molto realistico , come in pezzi impegnativi , il piccolo AD da 8" non restava mai indietro ! Sul discorso tw , si , ad essere pignoli lo SCAN LS 29 era più al passo con l'intero sistema , ma il BRAX 1.1 và decisamente bene , e se non avessi ascoltato l'auto con l'altro tw , probabilmente non avrei sentito l'esigenza di un up grade per questo componente ;) Bravo Alby :) è bella la sua 156 davvero TOP FRONT :ninja:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#826

Messaggio da ferrix663 »

Grazie ragazzi, sono d'accordissimo su quanto riscontrato da Angy , il tweeter pur essendo un buonissimo componente non è all'altezza del tweeter precedente, i candidati sono tutti scan : r2904 ( che è il tweeter che avevo prima) d3004/6600 e d3004/6640 e r3004/6600
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#827

Messaggio da Marsur »

Ottimo gente, le vostre impressioni sono state rese con cognizione, e non potrebbe essere altrimenti viste le tre coppie di orecchie, dalle quali si evince una grande passione. e anche una certa esperienza.
E mi fa sorridere constatare che comunque tutti e tre siete ancora wip, ma è anche comprensibile e forse perfino auspicabile, in quanto tipico di questa passione.

Bene così. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#828

Messaggio da niko »

ferrix663 ha scritto:Grazie ragazzi, sono d'accordissimo su quanto riscontrato da Angy , il tweeter pur essendo un buonissimo componente non è all'altezza del tweeter precedente, i candidati sono tutti scan : r2904 ( che è il tweeter che avevo prima) d3004/6600 e d3004/6640 e r3004/6600
Se ti interssa un tw a flangia piccola, ti direi di provare il Microprecision 7.28-mk3 gran componente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#829

Messaggio da ferrix663 »

la flangia non e' un problema, piccola o grande va bene comunque.....i tweeter microp.? non conosco nessuno che li ha.... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#830

Messaggio da stef600rr »

Secondo me per la corrente in gioco e il volume "notevole" di ascolto serve qualcosa di più robusto del già ottimo microprecision... Qualcosa con una bobina in grado di dissipare parecchia corrente/colore senza cedere...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Victor89BB
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 lug 2013, 22:45

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#831

Messaggio da Victor89BB »

Ho letto il post dalla prima all'ultima pagina e devo dire che ha fatto un lavoro veramente eccellente da vero professionista ( a trovarli così capaci ). Mi piacerebbe davvero tanto ascoltarla peccato la distanza. Toglimi qualche curiositá che sezione di cavi hai utilizzato per collegare gli alimentatori dei moduli Hypex al distributore di corrente e con che fusibile? Sullo stesso connettore di alimentazione passa positivo massa e remote?
Mi sta venendo voglia di mandare in pensione i miei audio art (appena ricappati :dmoon: )
Se riesco a venderli procedo anche io
Sorgente carpc,
FA: 2 vie Dynaudio 242 >>> Audio Art 400.2 XE
sub da scegliere
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#832

Messaggio da ferrix663 »

ciao,scusa se rispondo solo ora ma ero in svizzera per lavoro e non riuscivo a collegarmi
allora, la sezione dei cavi degli alimentatori e' 6awg, non c'e' nessun connettore i cavi partono con occhiello direttamente dagli alimentatori :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#833

Messaggio da AngiHK »

Ho riascoltato la macchina a Genova , e col tw scan mi è piaciuta molto di più dell'ultima volta che la ascoltai.
Finalmente la grinta e il dettaglio che ricordavo , oltre alla sensazione "live" che la contraddistingue.
Alberto non sta mai fermo , so che sta facendo ulteriori upgrade abbastanza "importanti" , quindi credo che al prossimo incontro ci sarà qualcosa da sentire :arr: :yes: Bravo ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#834

Messaggio da ferrix663 »

siamo giunti quasi alla conclusione ( a livello installativo) di questa benedetta macchina, finalmente abbiamo realizzato il risuonatore nel bagagliaio, cosa che letteralmente cambiato il modo di suonare della macchina, che era esattamente cio' che mi aspettavo succedesse :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#835

Messaggio da ferrix663 »

ora mancano due scemate, un altro cambio midwoofer, i nuovi cavi di segnale De Antoni, l'upgrade degli hypex alla versione hxr....poi fino alla versione .2 del cruscotto , che non so ne se e ne quando prendera' vita staro' fermo su questa macchina , ma ho gia' un piccolo impiantino da realizzare sulla macchina che uso per andare a lavorare quindi qualcosetta da fare l'avro' ancora :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#836

Messaggio da BLACK BRABUS »

Conosco abbastanza bene qust'auto ormai , ascoltata diverse volte in tutte le sue ultime varianti , a volte migliorava , a volte "peggiorava" ( si fa per dire.......) ma dall'ultimo step in cui l'ascoltai a ieri , che ha installato LS 155 :love: e risonatore e successiva nuova taratura , è un altra macchina , cavolo che miglioramento , "banalmente" ma neanche troppo se vogliamo , per farvi capire dove interviene il risonatore , è come se l'abitacolo ora fosse perfettamente accordato , su tutto lo spettro , una pulizia d'insieme ed un dettaglio che non che prima non avesse , ma forse non era così PRECISO :ninja: WOW :love:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#837

Messaggio da AngiHK »

BLACK BRABUS ha scritto:Conosco abbastanza bene qust'auto ormai , ascoltata diverse volte in tutte le sue ultime varianti , a volte migliorava , a volte "peggiorava" ( si fa per dire.......) ma dall'ultimo step in cui l'ascoltai a ieri , che ha installato LS 155 :love: e risonatore e successiva nuova taratura , è un altra macchina , cavolo che miglioramento , "banalmente" ma neanche troppo se vogliamo , per farvi capire dove interviene il risonatore , è come se l'abitacolo ora fosse perfettamente accordato , su tutto lo spettro , una pulizia d'insieme ed un dettaglio che non che prima non avesse , ma forse non era così PRECISO :ninja: WOW :love:
Concordo......davvero un gran salto in avanti l'ultimo step !! :arr:
Incredibile il lavoro che riesce a fare il risonatore , e Andrea ha reso davvero l'idea di cosa sia cambiato.
Io aggiungo ancora due impressioni della differenza principale che ho sentito rispetto a prima :
-ora l'auto suona meno "macchina" e più "stanza" , molto migliorata soprattutto nella profondità della scena , limite che aveva un pò l'auto a causa del cruscotto poco profondo , ora direi che questo limite è stato superato alla grande

-l'amalgama e la modulazione del sub col resto dei componenti. Ricordo che in alcuni brani si sentiva la provenienza delle note ultrabasse . Ora il sub c'è....ma assolutamente non localizzabile , amalgamato perfettamente con il resto e molto molto ben modulato e controllato...bello davvero!

Due parole sul woofer , che è ottimo , e ha donato migliore naturalezza alle voci , ma concordo con Alberto che è un filino scuro nella zona media. Il cambio è gia in previsione , e credo che Alby abbia gia le idee chiare su come muoversi.

Che dire , a me sta macchina piace molto , e non posso che fare i miei complimenti a Alberto , per il notevole (e vi assicuro che lo è) risultato ottenuto!! Grande passione...bravo! :yes: ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#838

Messaggio da ferrix663 »

Due fotine dell'aggeggio in questione
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#839

Messaggio da niko »

Molto interessante, a che frequenza è accordato ? Q ? Ma é fatto con due camere più il baule ? O il baule non ha funzione da camera aggiunta ??? Hai qualche documentazione tecnica dal web ?
Cmq complimenti per la voglia di sperimentare. :cool:
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: ALFA 156 dalla preistoria ad oggi

#840

Messaggio da polo 9n3 »

niko ha scritto:Molto interessante, a che frequenza è accordato ? Q ? Ma é fatto con due camere più il baule ? O il baule non ha funzione da camera aggiunta ??? Hai qualche documentazione tecnica dal web ?
Cmq complimenti per la voglia di sperimentare. :cool:
:yes: molto curioso anche io
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”