Toyota Celica Top Front

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Toyota Celica Top Front

#1

Messaggio da valvefriend »

Salve a tutti finalmente sono qui a farvi vedere questo mio nuovo progetto basato sull'idea di realizzare essenzialmente qualcosa di semplice cioè un top front con woofer e tweeter in cruscotto e sub anteriore lato passeggero.
Ora si fa presto a dire semplice perchè in quello che facciamo non c'è nulla di pronto ,insomma bisogna dare spazio all'immaginazione e tentare tante volte per raggiungere il nostro obiettivo.
Il mio è quello di fare una sorta di macchina demo non badando ad installazione di sorta perchè l'auto è stata acquistata con il solo scopo di farla suonare nel migliore dei modi e partecipare alle competizioni nella nostra penisola sperando in risultati buoni. :D
Vi faccio vedere alcune foto di panoramica e poi passo allo specifico.
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#2

Messaggio da valvefriend »

foto d'insieme giusto per presentare l'auto
Allegati
DSC01658.JPG
DSC01661.JPG
20121210_171824.jpg
20121210_171830.jpg
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#3

Messaggio da valvefriend »

I lavori sono cominciati questa settimana quindi ancora sono agli inizi.....
Momentaneamente ho smontato il cruscotto che è la cosa che mi preoccupava di più. Vorrei in sostanza spostare la strumentazione comprendente il contakm e i pulsanti al centro del cruscotto ricostruendolo in maniera da avere un sistema simmetrico.
Vorrei ricavare il massimo dei litri possibili per i box dei woofer che saranno orientati direttamente verso l'ascoltatore.
Attualmente l'unica cosa che non ho a disposizione sono appunto i woofer dato che in base al litraggio sceglierò di conseguenza. In linea di massima sono orientato verso un 13 o al massimo un 15cm.
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#4

Messaggio da valvefriend »

Mentre il resto dell'impianto sarà così composto:
-Sorgente Alpine F#1 Status con relativo processore
-Unico amplificatore: Brax 2400 GE
- Tweeter Microprecision Z
- Subwoofer da 20 cm Audiosystem ( forse da rivalutare)
- Stabilizzatore di tensione Helix
- Unica batteria tipo Agm da 75 Amp.
- 2 Condensatori uno da 1 Farad l'altro da 0.5

Se mi scordo qualcosa chiedete. :)
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#5

Messaggio da valvefriend »

Proprio ieri ho smontato il cruscotto che ne pensate?
Allegati
20121218_165322.jpg
20121218_165317.jpg
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Toyota Celica Top Front

#6

Messaggio da Kristo »

Da quel che vedo... si fa sul serio :D :D :D

mi raccomando una cosa... per le casse dei midwoofer... i litri sono solo una delle componenti... soprattutto in un 2 vie. La geometria della cassa, i materiali e la struttura, oltre che il posizionamento e l'orientamento dei woofer sono altrettanto importanti.

Visto che hai già scritto che l'orientamento sarà "verso l'ascoltatore", se possibile fai delle prove... non sempre questo è la panacea a tutti i mali, o comunque pochi gradi di differenza nell'orientamento potrebbero dare risultati abbastanza diversi tra loro...

te lo dico per esperienza direttissima sulla mia, purtroppo...

la scelta del componente, inoltre, oltre che rispetto al litraggio, direi che dovrà tenere in considerazione anche altre "doti"... non stiamo parlando di un woofer puro... ma di un vero e proprio sistema 2 vie con midwoofer che andrà ad incrociare oltre i 2/2,5khz con il micro Z.
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#7

Messaggio da valvefriend »

certo giusto, ho scritto precedentemente che i midwoofer verranno orientati verso l'ascoltatore per far capire che non era comunque mia intenzione metterli orizzontali al cruscotto.Per la precisa locazione mi rifarò ad accurati test di ascolto.
Per quanto riguarda l'incrocio in alto del midwoofer di solito i piccoli quindi i 13 in particolare nn credo abbiano in genere problemi nella salita ma più nella discesa.
Mi interessa avere una bella porzione di frequenze basse sopra il cruscotto per un maggiore realismo,senza dover di certo snaturare il piccolo tirandogli il collo.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Toyota Celica Top Front

#8

Messaggio da marco1013 »

Ottimo inizio e bei componenti seguo con interesse
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Nostromo

Re: Toyota Celica Top Front

#9

Messaggio da Nostromo »

per curiosità... dove pensi di trovarli i litri su quella macchina????

dato che è stat presa "APPOSITAMENTE" per fare l'impianto, era tutt'altro il segmento di auto dove andare a cercarla... trovavi una picasso prima serie (x esempio) con il minimo sforzo facevi 100 volte meglio...
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#10

Messaggio da valvefriend »

Nostromo ha scritto:per curiosità... dove pensi di trovarli i litri su quella macchina????

dato che è stat presa "APPOSITAMENTE" per fare l'impianto, era tutt'altro il segmento di auto dove andare a cercarla... trovavi una picasso prima serie (x esempio) con il minimo sforzo facevi 100 volte meglio...
sapevo dall' inizio che non sarebbe stato facile ma il suo fascino retrò mi ha conquistato.poi volevo anche con la scusa una macchina un tantino performante.ora non rimane che simulare appunto il litraggio che dovrà rappresentare quanto meno un box il più regolare possibile.
Nostromo

Re: Toyota Celica Top Front

#11

Messaggio da Nostromo »

valvefriend ha scritto:ora non rimane che simulare appunto il litraggio che dovrà rappresentare quanto meno un box il più regolare possibile.
classica frase che butta in fallo e che non dice assolutamente niente... cqe fai come ti pare, i soldi sono i tuoi... x come la vedo io questa farà la fine dell'alfagt di prima: lavori fatti alla "prima comincio, poi si vede"
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#12

Messaggio da valvefriend »

fammi capire Andrea visto che sembri saperne più di me..senza cambiar macchina facendola per un attimo tua come porteresti avanti il progetto visto che il mio è già stato da te bocciato? parlo seriamente.trovandoci di fronte ad un cruscotto così getteresti subito la spugna in vantaggio delle portiere? e poi un'altra cosa:una critica è ben accetta quando si fa con logica non credi? su quale base fai le tue affermazioni su un progetto appena partito? credo dovresti ripensare al tuo modo di porti quando scrivi non credi?
E questo lo dico con la massima stima che sai ho di te. Lorenzo
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#13

Messaggio da valvefriend »

guardando la foto del cruscotto smontato si capisce bene che a rompere le uova nel paniere c'è quel fastidioso tubolare di acciaio in mezzo che limita parecchio, quindi vi chiedo di aiutarmi a ragionare sull'eventuale geometria della cassa. Meglio svilupparla sopra o "girarci" intorno sfruttando la parte sotto?
Sottolineo che comunque sia, di qualsiasi soluzione si parli, il magnete dell'altoparlante si troverà in corrispondenza di questa forma tonda ad una distanza di circa 20/25cm,cosa vado a perdere con le rifrazioni che si genereranno?
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Toyota Celica Top Front

#14

Messaggio da Stfollia »

ciao
io più che ad un volume chiuso cercherei di orientarmi verso un istallazione solida per un ap che funzioni bene in free air,cercando di evitare cortocircuiti acustici volendo fare un istallazione a cruscotto.
Oppure farei un bel 2 vie Bewith semplificando così l'istallazione,faresti a meno anche del sub...... ;)
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#15

Messaggio da valvefriend »

Stfollia ha scritto:ciao
io più che ad un volume chiuso cercherei di orientarmi verso un istallazione solida per un ap che funzioni bene in free air,cercando di evitare cortocircuiti acustici volendo fare un istallazione a cruscotto.
Oppure farei un bel 2 vie Bewith semplificando così l'istallazione,faresti a meno anche del sub...... ;)
Grazie dell'intervento,guarda io pensavo di ricavarne ad occhio circa 9-10 litri in chiusa e come ripeto il problema è appunto che la cassa non sarà regolarissima. ma mi puoi dare qualche dritta in più su come sviluppare il free air in relazione alla mia situazione?intendo dire anche se li metto in free dietro ci sarà sempre quel tubolare, in cosa ci guadagno?
Al sistema bewith ci sto pensando dato che i canonici 5 lt ci son tutti senza tanti sbattimenti e mi sono ripromesso di valutarlo in caso uscisse fuori un box troppo anomalo.
E' che il mio pallino è puntare sempre se possibile ad un 15 cm :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Toyota Celica Top Front

#16

Messaggio da Nyocs »

Ottimo inizio Lorenzo! :)
Vedi quanti litri riesci a ricavare con una cassa abbastanza regolare che poi fai sempre in tempo a passare a Bewith!
Credo di averle viste solo in immagini di auto oltreoceano che avevano i Bewith a cruscotto... X3
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#17

Messaggio da valvefriend »

e aggiungerei un'altra cosa: se non riuscissi a costruire i box con la medesima forma (ma stesso litraggio naturalmente) diversa per via della parte sx a ridosso del volante. Anche questo potrebbe essere un "difetto" giusto?. Pensavo una volta fatte di misurarle e vedere di riuscire a livellare eventuali turbolenze e diverse enfatizzazzioni tra le due con materiale fonoassorbente o dico una stupidaggine?
Nostromo

Re: Toyota Celica Top Front

#18

Messaggio da Nostromo »

valvefriend ha scritto:fammi capire Andrea visto che sembri saperne più di me..senza cambiar macchina facendola per un attimo tua come porteresti avanti il progetto visto che il mio è già stato da te bocciato? parlo seriamente.trovandoci di fronte ad un cruscotto così getteresti subito la spugna in vantaggio delle portiere? e poi un'altra cosa:una critica è ben accetta quando si fa con logica non credi? su quale base fai le tue affermazioni su un progetto appena partito? credo dovresti ripensare al tuo modo di porti quando scrivi non credi?
E questo lo dico con la massima stima che sai ho di te. Lorenzo

premesso che su una celica ci ho lavorato e come auto x fare l'impianto fa SCHIFO.
vetro TROPPO INCLINATO, cruscotto TROPPO POCO profondo, impossibilità TOTALE di fare box seri, altoparlanti che rimangono vicini all'ascoltatore e quindi localizzabili, impossibile fare orientamenti fatti bene.

il mio modo di scrivere deriva dal fatto che sembra che le ore che siamo stati a discutere di questa fatidica macchina in chat su FB siano state tempo totalmente buttato.

buon lavoro
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Toyota Celica Top Front

#19

Messaggio da Kristo »

Allora... con calma...

di certo concordo, almeno nei concetti, con quanto detto da Nostromo... dovendo scegliere un'auto esclusivamente per fare l'impianto, tipo auto DEMO, mi sarei anche io orientato su qualche altro tipo di autovettura...

Nel mio caso, senza dover arrivare all'auto "solo per l'impianto", qualora dovessi fare una nuova auto per tutti i giorni, il dilemma sarebbe:

1) acquistare l'auto in funzione del CAR AUDIO
2) acquistare l'auto in base a gusto, prestazioni, etc etc...

quello che so per certo, passato ormai in qualche anno di full immersion in questo hobby, è che nel secondo caso, mi obbligherei a restare con l'impianto di serie... oppure a dover patire le pene dell'inferno (anche economicamente parlando) per poter raggiungere un risultato, il più delle volte, appena accettabile.

Posto questo come mio pensiero... la situazione del cruscotto della Celica, ora che hai caricato le foto, oggettivamente mi preoccupa un bel pò... hai la barra che, soprattutto a sinistra si mangia una marea di spazio, e non ti puoi alzare più di tanto perchè il vetro è vicino e molto inclinato... anche in "profondità" non so quanto si possa guadagnare, c'è pur sempre il volante... riguardando le foto di un lavoro analogo a questo fatto sulla mia, sinceramente a questo punto mi sento decisamente fortunato con gli spazi che si avevano a disposizione...

Immagine

comunque, facendo i box in legno (e comunque troppo lunghi rispetto all'altezza del box stesso, tanto da generare problematiche stazionarie risolte "accorciando" il box con materiale inerte) ne uscirono 7,5 litri.... che, ridimensionati più o meno all'altezza della linea rossa in foto, raggiungono al più i 6 litri.

Immagine


Tutto questo per dirti che

1) trovare lo spazio per circa 9-10 litri a cruscotto non è una passeggiata di salute
2) fare un box contorto attorno al tubo, piuttosto che lungo 50cm al fine di trovare i litri (ammesso di trovarli, cmq)... potrebbe portare più problemi che altro

Fosse la mia, visto che l'hai chiesto ad Andrea ti esprimo anche il mio parere, cercherei oggettivamente di valutare, centimetro alla mano, gli spazi a disposizione prima di avventurarmi in un lavoro del genere, oneroso a livello sia di costi sia soprattutto di tempo.

Non dimenticarti, inoltre, di considerare l'ingombro del materiale che andrai ad utilizzare per la cassa...

l'idea di resinare sopra alla barra, creando quindi una cassa convessa di non so quale strana forma e proporzioni... la scarterei a priori proprio...

poi sai... c'è sempre un intervento che ho visto fare, in auto che comunque sia non devono quotodianamente circolare in strada... si taglia la barra, almeno a sinistra cercando di rinforzarla in qualceh altro modo, e buonanotte al secchio...

a mali estremi... estremi rimedi!!! :D :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Toyota Celica Top Front

#20

Messaggio da Kristo »

valvefriend ha scritto: Sottolineo che comunque sia, di qualsiasi soluzione si parli, il magnete dell'altoparlante si troverà in corrispondenza di questa forma tonda ad una distanza di circa 20/25cm,cosa vado a perdere con le rifrazioni che si genereranno?
di certo il problema sarà tutto fuorchè un'eventuale "forma tonda" di una parete della cassa...

sinceramente, non vorrei le foto ingannassero oltremodo ma, 20/25 cm dal tubolare... più almeno 6/7cm di profondità dell'AP... dove arrivi con il cono???

comunque non c'è neanche motivo di rimanere a distanza così esagerata dalla parete di fondo, qualsiasi forma essa abbia... anche perchè in auto... è pressochè impossibile avere spazi del genere... a meno di interventi di chissà quale natura...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”