Richiesta vostra approvazione per impianto Fiat Multipla.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Richiesta vostra approvazione per impianto Fiat Multipla.

#1

Messaggio da CRISTIANO »

Bentrovati, sono seminuovo (ho un post rilasciato dieci minuti fà nell'argomento sorgenti) O_O . L'impianto che sto montando l'ho concepito così: su una fiat Multipla cavo da accumulatore 4awg con fusibile da 60A che si sdoppia in due cavi da 8awg (dentro fusibiliera) con fusubile da 30A l'uno, i quali vanno ad alimentare un ampli Steg 150w con fusubile da 25A e un apli PPI da 240w totali con fusibile da 30A. Naturalmente 8awg negativo da ogni ampli collegato alla base delle cinture di sicurezza che presenrtano la base sverniciata.
Grazie anche si mi massacrerete.
Cristiano. :sbav: :sbav:
Ultima modifica di CRISTIANO il 28 set 2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Richiesta vostra approvazione.

#2

Messaggio da marcosq »

ciao cristiano e benvenuto
dicci qualcosaltro del tuo impianto
o magari posta delle foto
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#3

Messaggio da CRISTIANO »

Grazie della risposta. Allora, oltre a quello che ho già descritto: i cavi di potenza sono da 4 mm, penso che li salderò agli altoparlanti, la sorgente è un Clarion cz702e con la quale taglierò in attivo, voglio biamplificare il fronte con un PPI 400ix 4chx60, midbass Macxrom 120w e tweeter Hertz 100w. Il subwoofer MTX in cassa chiusa (quando avrò la possibilità lo sostituirò) da 200w pilotato da uno Steg Qmos 150x1. Qualche foto:
Allegati
IMG_1321.jpg
IMG_1321.jpg (54.17 KiB) Visto 3060 volte
IMG_1327.jpg
IMG_1327.jpg (52.21 KiB) Visto 3060 volte
IMG_1329.jpg
IMG_1333.jpg
IMG_1334.jpg
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Richiesta vostra approvazione.

#4

Messaggio da bravohiend »

Ben arrivato :ninja:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Richiesta vostra approvazione.

#5

Messaggio da Darios »

Per il sub va bene il 4mm...
ma per wf e tw mi sembra eccessivo, considerando che hai 60w a canale,
bastava un 2.5mm per gli wf ed 1.5/1.75mm per i tw
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Richiesta vostra approvazione.

#6

Messaggio da marcosq »

allora cristiano come hai deciso di istallare il tutto???
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#7

Messaggio da CRISTIANO »

Buon giorno a tutti.
Vorrei relaizzare per adesso un impiantino senza spendere tanto (2 figli amori di papà), mettere i wf in predisposizione con spessori anelli in mdf, i tweeter in predisposizione a montante lato parabrezza cercando di cambiare l'angolazione (in futuro penso che acquisterò quelli orientabili). Per adesso penso che non insonorizzerò le portiere (giù insulti ^^ ^^ ) e a questo proposito vorrei porvi una domanda: se vi è capitato di realizzare un impianto sulla Multipla e mettendo i wf in predisposizione avete visto che l'avvitatura dell'altoparlante serve a bloccare il pannello di plastica dove c'è il maniglione, a sua volta il pannello è appoggiato sulla cartella in plastica/stoffa che è montata sulla lamiera (spero di essere riuscito a farmi capire, comunque basta guardare in rete uno sportello dall'interno), insonorizzare la lamiera dentro serve a qualcosa considerando i vari strati di plastica che intercorrono tra altoparlante e lamiera?
AH, dimenticavo: ieri ho conosciuto Alessandro (non ricordo il nome che usa sul forum) che è un installatore professionista a Ciampino il quale mi ha consigliato di non mettere la massa sotto le cinture di sicurezza ma negli occhielli dei negativi delle macchina. Mi spiegate nel dettaglio per favore?
Un saluto ad Alessandro, il quale rivedrò per la taratura.
A voi. ;) ;)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Richiesta vostra approvazione.

#8

Messaggio da marcosq »

ciao cristiano
fagliela la insonorizzazione alle portire
ne trarrai solo giovamento credimi
eviti vibrazioni risonanze e quantaltro nonche aumentera un po le frequenze basse
potresti usare dei fogli bituminosi da carrozziere costano poco e poi gli spalmi un po di antirombo sopra
e gia qualcosa
senza spendere un abisso di soldi tra dynamat e altro
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Richiesta vostra approvazione.

#9

Messaggio da Darios »

CRISTIANO ha scritto:Buon giorno a tutti.
AH, dimenticavo: ieri ho conosciuto Alessandro (non ricordo il nome che usa sul forum) che è un installatore professionista a Ciampino il quale mi ha consigliato di non mettere la massa sotto le cinture di sicurezza ma negli occhielli dei negativi delle macchina. Mi spiegate nel dettaglio per favore?
A voi. ;) ;)
Beh si, nelle cinture di sicurezza dovresti carteggiare 3 volte : carrozzeria/ancoraggio anteriormente/ancoraggio posteriormente.
Capisci tu stesso che il punto di contatto di massa nella sola carrozzeria è meglio, carteggiando solo il punto di contatto nella carrozzeria e basta. ;)

L'insonorizzazione giova sempre, il mediobasso si esprimerà al meglio...
che poi in alcune auto ci vogliono degli accorgimenti rispetto ad altre, non si ci può fare niente purtroppo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#10

Messaggio da CRISTIANO »

Va bene , mi avete convinto. Ho già acquistato i fogli bituminosi, devo acquiistare l'antirombo e poi inizierò proprio dall'insonorizzare le portiere. Non è che però dopo peseranno troppo e creeranno dei problemi ai cardini dello sportello e a lungo andare si chiuderanno male?
Cristiano.
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Richiesta vostra approvazione.

#11

Messaggio da -VinZ- »

CRISTIANO ha scritto:Va bene , mi avete convinto. Ho già acquistato i fogli bituminosi, devo acquiistare l'antirombo e poi inizierò proprio dall'insonorizzare le portiere. Non è che però dopo peseranno troppo e creeranno dei problemi ai cardini dello sportello e a lungo andare si chiuderanno male?
Cristiano.
Insonorizza per bene che qualche chilo in più non gli fa niente.
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#12

Messaggio da CRISTIANO »

Ciao a tutti e ben ritrovati, innanzi tutto vi volevo fare sinceri auguri per un ottimo anno 2013.
Ancora non ho avuto tempo di iniziare i lavori ma continuo a svilupparlo (nella mia zucca). Stavo pensando di sostituire i tweeter (hertz mt 19), che da quello che ricordo mi sembra strillino troppo con i Coral PRX 28, che ne dite? potrebbero accostarsi con i miei Macrom? A proposito dei medio bassi, sono del 1999 o del 2000, potrebbero essere Morel? Il marchio impesso è solo Macrom e l'etichetta sotto è illeggibile (li potete vedere qualche post prima). Ve lo chiedo perchè vorrei sapere se sono di buona qualità:
Mi dispiace per voi, ma vi disturberò passo dopo passo.
Chiudo. ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Richiesta vostra approvazione.

#13

Messaggio da niko »

No, non sono i by Morel
Sono la serie economica di quei tempi, non ricordo la sigla ma cmq un amico mi diceva che sono buoni.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Richiesta vostra approvazione.

#14

Messaggio da Darios »

CRISTIANO ha scritto:Stavo pensando di sostituire i tweeter (hertz mt 19), che da quello che ricordo mi sembra strillino troppo con i Coral PRX 28, che ne dite?
Dico, che da come hai scritto, interpreto che "i tweeter hertz, ricordi che strillano troppo con i Coral PRX 28", che significa ? :prrrr: :D

Mettila una virgola, un punto, dopo "troppo"...
almeno, da come ho capito, credo vorresti sapere come vanno i Coral prx28 ? Giusto ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#15

Messaggio da CRISTIANO »

Si, hai capito bene nonostante io avessi dimenticato la punteggiatura! Come vanno i tweeter Coral PRX 28? :slow: :slow:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Richiesta vostra approvazione.

#16

Messaggio da Darios »

Rispetto agli hertz ht19, vanno decisamente meglio ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#17

Messaggio da CRISTIANO »

Ciao a tutti, riprendo questo post per fare alcuni aggiornamenti: ho effettuato l'insonorizzazione alle portiere e vi posto di seguito le foto, ho usato fogli di bitume e antirombo. Ho acquistato i tweeter coral prx e mi sono fatto sostituire il Clarion CZ702E perchè difettoso, mi è stato cambiato con il 703 che ha due porte usb. Ho montato solo i woofer che avete visto qualche rigo prima, adesso con i soli woofer Macrom e i tweeter di serie si sente davvero da schifo, anche perchè non è stata fatta nessuna regolazione. Adesso vorrei procedere, seppur lentamente, con il passaggio del cavo di alimentazione. E qui chiedo aiuto a tutti quelli che hanno già passato i cavi: io metteró i due ampli sotto i sedili guidatore e passeggero laterale, non vorrei incrociare i cavi alimentazione con quelli potenza e segnale; ho buttato giú alcuni progetti ma non riesco a trovare la soluzione definitiva :conf:, datemi consigli per favore.
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Richiesta vostra approvazione.

#18

Messaggio da CRISTIANO »

Nessun possessore della Multipla può indicarmi la retta via? T_T T_T T_T T_T
Le foto sopra le ho fatte quando si doveva ancora asciugare, non è venuto male da asciutto: cero non è brax o buty!! :) :) :) :) :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”