La mia Calibra

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#221

Messaggio da oldscool68 »

e bravo raz... ce l'hai fatta a farla suonare eh? :) :yes: :yes: :yes: bravo!
però la prossima settimana, devi farti una foto sulla macchina eh... chiaramente, vestito a tema... quindi tutto di rosso!!! XD XD XD
ah.. dammi l'indirizzo, anche in pm... così so dove mandare la letterina a... BABBO NATALE XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#222

Messaggio da razgriz »

oldscool68 ha scritto:e bravo raz... ce l'hai fatta a farla suonare eh? :) :yes: :yes: :yes: bravo!
però la prossima settimana, devi farti una foto sulla macchina eh... chiaramente, vestito a tema... quindi tutto di rosso!!! XD XD XD
ah.. dammi l'indirizzo, anche in pm... così so dove mandare la letterina a... BABBO NATALE XD XD XD
babbo natale un paio di castagne......venerdi per me è stato proprio il 13.....torno a casa....perdo il vetro dello specchietto retrovisore dx ed è morta la luce del cruscotto T_T
oggi vado a cercare vetro piu supporto a pressione, trovo 4 macchine...tutte e 4 con specchio sinistro buono...specchio destro ROTTO :omg: :omg: :omg: :omg: :omg:
per il colore del vestito, di rosso non ho niente, non sono juventino ma per il lavoro che faccio vesto pianco e nero :D .....
sti giorni sto lavoricchiando per dare un po piu di corpo al sub (poco poco) e venerdi faccio un'altra tirata di acolti con luis armstrong,era e LOTR, ci aggiungo europe,van halen e evanescence......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#223

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:
oldscool68 ha scritto:e bravo raz... ce l'hai fatta a farla suonare eh? :) :yes: :yes: :yes: bravo!
però la prossima settimana, devi farti una foto sulla macchina eh... chiaramente, vestito a tema... quindi tutto di rosso!!! XD XD XD
ah.. dammi l'indirizzo, anche in pm... così so dove mandare la letterina a... BABBO NATALE XD XD XD
babbo natale un paio di castagne......venerdi per me è stato proprio il 13.....torno a casa....perdo il vetro dello specchietto retrovisore dx ed è morta la luce del cruscotto T_T
oggi vado a cercare vetro piu supporto a pressione, trovo 4 macchine...tutte e 4 con specchio sinistro buono...specchio destro ROTTO :omg: :omg: :omg: :omg: :omg:
raz.. non è che anche a te hanno fatto una bolla di accompagnamento...





















con FATTURA incorporata???? XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#224

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:
oldscool68 ha scritto:e bravo raz... ce l'hai fatta a farla suonare eh? :) :yes: :yes: :yes: bravo!
però la prossima settimana, devi farti una foto sulla macchina eh... chiaramente, vestito a tema... quindi tutto di rosso!!! XD XD XD
ah.. dammi l'indirizzo, anche in pm... così so dove mandare la letterina a... BABBO NATALE XD XD XD
per il colore del vestito, di rosso non ho niente, non sono juventino ma per il lavoro che faccio vesto pianco e nero :D .....
sti giorni sto lavoricchiando per dare un po piu di corpo al sub (poco poco) e venerdi faccio un'altra tirata di acolti con luis armstrong,era e LOTR, ci aggiungo europe,van halen e evanescence......
tettesken di merden!!! XD XD
e vorrei vedere che non sei un rubentino!!! XD XD


però... con tutti quegli HCCA che hai nel bagagliaio, non puoi non vestirti di rosso.. perchè:

1) siamo sotto le feste di natale
2) se vuoi ascoltare bene, è questione di coerenza cromatica!!!










:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#225

Messaggio da razgriz »

rosso di sera...bel tempo si spera......si ma quel viola, come in teatro....mazza che sfiga che mi ha portato.... :arr:
ora pure il pc ci si mette..... :omg:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#226

Messaggio da oldscool68 »

hai voluto il viola? mo te lo cucchi!!! :D
te l'avevamo detto di fare il baule tutto rosso... non ci hai voluto dare retta XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: La mia Calibra

#227

Messaggio da inkaz »

.... O tutto nero.... :D
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#228

Messaggio da razgriz »

oldscool68 ha scritto:hai voluto il viola? mo te lo cucchi!!! :D
te l'avevamo detto di fare il baule tutto rosso... non ci hai voluto dare retta XD XD XD
inkaz ha scritto:.... O tutto nero.... :D
mi tengo la sfiga e il rosso/viola..... :prrrr: :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#229

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:
oldscool68 ha scritto:hai voluto il viola? mo te lo cucchi!!! :D
te l'avevamo detto di fare il baule tutto rosso... non ci hai voluto dare retta XD XD XD
inkaz ha scritto:.... O tutto nero.... :D
mi tengo la sfigae il rosso/viola..... :prrrr: :D
se non sbaglio... furono le ultime parole pronunciate ad hiroshima ed a naghasaky...

attento sa... XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#230

Messaggio da razgriz »

non tocchiamo il tasto sfiga.....a me personalmente niente di grave, stavo per rimanere fuori casa, ma, ad un mio amico vetro rotto dell'auto e tentativo forzatura sportello (solo danni e nulla di rubato), un altro un sacco di danni per aver investito un capriolo, un altro si ritrova la morosa in ospedale d'urgenza per operazione causa malore e l'ultima, scoperta di un tumore ad una parente vicina di una mia amica.........direi che il botto di fina anno è stato grosso.....chi piu chi meno ha avuto fortuna e sfiga, tra tutti.....spero che il 2014 sia un pelino meglio....non pretendo eventi miracolosi...ma solo un accenno di miglioramento...
Grazie Luca per il tuo umorismo (nonostante tutto), grazie a tutti quelli che mi hanno seguito, che mi seguono, che mi seguiranno e tutti quelli che mi hanno dato dritte, consigli e raddrizzate, infine grazie a quelli che mi hanno accolto e inserito.
Buon anno a tutti :yes:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Calibra

#231

Messaggio da oldscool68 »

eh raffaele... noi ti seguiamo... ti seguiamo bene... sta a te stare attento a non fermarti di colpo... ;) altrimenti sai botto!!! XD XD XD
un bel trenino che ti arriva "addosso" XD XD XD XD per non dire in un altro posto :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#232

Messaggio da razgriz »

Allora.
A rieccomi qua.
Lo scorso week end ho, tramite pc, spiato le impostazioni di taratura fatte dal mio installatore.
Delfino curioso XD
passa alto del tw butterwoth 24db 6500hz
passa basso dei medi butterwoth 12db 6500hz
passa alto dei medi butterwoth 12db 600hz
passa basso dei wf butterwoth 12db 700hz
passa alto dei wf butterwoth 12db 70hz
passa basso del sub butterwoth 12db 80hz
le posizioni degli ap le ho più volte menzionate, e mi piace molto come va.
La mia domanda è....si potrebbe modificare qualcosa?
Solo a livello di curiosità mi piaceva avere un vostro parere visto che i consigli che mi erano stati dati tempo fa erano con incroci un po più in basso. Ovvio che erano consigli di massima. :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: La mia Calibra

#233

Messaggio da hifi22 »

ogni auto è una storia a se! .... Mi appare un po alto il passa basso del wf a 700hz!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#234

Messaggio da razgriz »

hifi22 ha scritto:ogni auto è una storia a se! .... Mi appare un po alto il passa basso del wf a 700hz!!!
Preciso che si tratta di midwf, il che non giustifica l'incrocio, l'ho solo voluto precisare.
La mia auto poi essendo un coupe' è ancora più a se.
Qui nel forum chi si avvicina di più come tipologia di auto è forse 406 coupe',non ricordo altri.
Ovvio, qualsiasi opinione è accolta ;)
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: La mia Calibra

#235

Messaggio da alessandrop82 »

razgriz ha scritto:Allora.
A rieccomi qua.
Lo scorso week end ho, tramite pc, spiato le impostazioni di taratura fatte dal mio installatore.
Delfino curioso XD
passa alto del tw butterwoth 24db 6500hz
passa basso dei medi butterwoth 12db 6500hz
passa alto dei medi butterwoth 12db 600hz
passa basso dei wf butterwoth 12db 700hz
passa alto dei wf butterwoth 12db 70hz
passa basso del sub butterwoth 12db 80hz
le posizioni degli ap le ho più volte menzionate, e mi piace molto come va.
La mia domanda è....si potrebbe modificare qualcosa?
Solo a livello di curiosità mi piaceva avere un vostro parere visto che i consigli che mi erano stati dati tempo fa erano con incroci un po più in basso. Ovvio che erano consigli di massima. :)
Secondo me:
Il Passa alto del tw è esageratamente alto..... andrebbe provato a 3500-4000, se non meno ( e provare ad invertire la fase );
la frequenza di settaggio del medio è più da medio a cupola ...... il passa-alto del medio andrebbe abbassato e il passa-basso adeguato al passa-alto del tw;
il passa-alto del woofer può andare, mentre il passa-basso andrebbe abbassato per collimare al meglio con un nuovo settaggio del passa-alto del medio ;
Il settaggio del sub invece lo vedrei più con un passa-basso a 65-70 hz con pendenza a 18-24 db
Poi ovviamente ,le pendenze e le frequenze di incrocio andrebbero valutate ad orecchio sul posto.
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: La mia Calibra

#236

Messaggio da Esimo »

Raz se ti soddisfa lascia tutto cosí e non pensarci piú ;) se proprio vuoi un parere, condivido l'analisi di Alessandro e tenterei anche dei tagli aperti, ma il giudice ultimo sei tu e se il tuo orecchio dice che va tutto bene non toccare nulla.
Una curiosità: perchè hai aggiunto il dsp mosconi? (Scusa se l'hai già scritto)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#237

Messaggio da razgriz »

grazie mille ragazzi......ho chiesto delle indicazioni di massima per darmi una orientata su eventuali modifiche senza dover andare alla cieca....in questi giorni mi metto giù e faccio delle prove, avendo anche possibilità di salvare più di un settaggio poi li metto a confronto per vedere quale mi gusta di più.
Intanto per non esagerare ho fatto delle lievi modifiche abbassando un po' l'incrocio tra tw e medi a 5500hz sempre con pendenza 24sui tw e 12 sui medi......poi ho abbassato un pelo l'incrocio tre mid e wf di 100hz.....con pendenza a 12 sui medi e 24 sui wf.....infine ho lasciato invariato l'incrocio tra wf e sub aumentando solo la pendenza sul sub a 24db......per il momento mi è sembrato di aver percepito un certo miglioramento.
;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Calibra

#238

Messaggio da niko »

Mha, strani certe tarature, certo data la distanza che sarà di 20-30cm fra mid e tw non si mettono di certo in fase alzando il taglio a 6500-hz.... :slow:
Piu basso si fa un incrocio e meglio si possono mettere in fase due altoparlanti.
Proverei un incrocio sui 3000-hz magari aperto di 500-hz tipo 2500-3000-3500 , ma devi provare pendenze piu ripide nel passabasso e 12-db nel passalto del tw....
Hai due mid-wf a canale, questi salgono se sono singoli....in coppia oltre una certa frequenza si annullano le emissioni, e 700-hz è troppo alto.....proverei un imcrocio sui 300-hz anche qui aperto, e anche qui 12-,db per il passalto e a pendenze più elevate sul passabasso.
Cambiando le pendenze ti cambiano anche i tempi di volo, dovresti rifare i ritardi....
Cmq per come ti hanno abbozzato la taratura, sono quasi sicuro che non è stata fatta anche una sola misura.....si sarebbe visto subito con le misure una taratura approssimativa, una non buona messa in fase produce enfasi e buchi facilmente riscontrabili.....
Scusa un pò per la franchezza. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia Calibra

#239

Messaggio da niko »

PS....abbassando il taglio del tw va attenuato di più.
PS2.....teoricamente due altoparlanti a esempio tagliati uno in passabasso e l'altro in passalto a 300-hz questi perdono 3-db alla frequenza di taglio.....sempre questi due altoparlanti incrociati aumentano la pressione di 6-db a 300-hz ecco che si avrebbe una esaltazione di 3-db alla frequenza di taglio....per questo di solito gli incroci si fanno a meno 6-db per essere lineari alla frequenza di incrocio che nell'esempio è 300-hz ecco che può andare bene un incrocio aperto a 250-300-hz.....però in auto abbiamo l'abitacolo e gli altoparlanti istallati un pò sparsi....ecco che dico di provare gli incroci aperti, ma non è detto che vanno bene ovunque.
PS, forse che non mi sono spiegato tanto bene.... :D
Ultima modifica di niko il 16 gen 2014, 23:12, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Calibra

#240

Messaggio da razgriz »

Scusa de che?.......son qua per conoscere ;)
grazie niko....
distanza tra medio e tw......azzarola.....vado a cercare in un'altra discussione.....l'avevo gia messa....non ricordo...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”