c3 picasso

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#101

Messaggio da davide_chinelli »

A me risulta un 13cm in porta...

COmunque l'impianto di serie di quella macchina già è meglio che certe cose che si sentono in giro (e non solo impianti originali)... basta aggiungere un tweeter nella predisposizione di serie anteriore.... ^^

Certo, riofecendo tutto da capo, con un po di manualità, le cose migliorano notevolmente... :)
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: c3 picasso

#102

Messaggio da patrick125 »

davide_chinelli ha scritto:A me risulta un 13cm in porta...

COmunque l'impianto di serie di quella macchina già è meglio che certe cose che si sentono in giro (e non solo impianti originali)... basta aggiungere un tweeter nella predisposizione di serie anteriore.... ^^

Certo, riofecendo tutto da capo, con un po di manualità, le cose migliorano notevolmente... :)
Grazie della risposta, ma hai poi iniziato i lavori?
Hai ragione, ricordi bene per quanto riguarda i 13cm, ma sono nelle porte post. mentre davanti ci sono dei 16cm. Io ho visto il traffico che bisogna fare per mettere i tweeter nelle predisposizioni originali, come da tua dettagliatissima descrizione, che mi è passata la voglia: preferisco metterli nei triangolini degli specchietti, oppure al massimo in portiera, apppena sopra la maniglia di apertura, orientati il più possibile verso il centro dell'abitacolo.

[link immagine rimosso in quanto non più attivo]

Anche perchè, da quel che ricordo di quando ero "appassionato", avere i mediobassi a portiera e gli alti, orizzontali su cruscotto che sparano sul parabrezza, non è il massimo come scena sonora, a meno di non lavorare molto a livello di settaggio ed equilibratura. Cosa ne pensi?
:D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#103

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, smontare per accedere ai tweeter in predisposizione non è difficilissimo.
Togli il montante e poi il triangolo di raccordo tra il montante e il cruscotto.

Ancora non ho iniziato nulla, manca tempo, materiale e denaro :hmm:

Edit: pannelli porta & co. sei riuscito a trovarli come ricambi? Io dalle mie parti, non trovo nulla. E mi servono assolutamente prima di iniziare qualunque lavoro
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: c3 picasso

#104

Messaggio da patrick125 »

no, neanch'io, non trovo nulla al momento, anche se pensavo ad un piccolo impianto a scomparsa, sui pannelli originali, comunque l'idea di lavorare con quelli di ricambio non è male...

quindi dici che per come sono alloggiati i tweeter di serie, si riesce a fare un fronte anteriore decente sfruttando soltanto quello spazio?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#105

Messaggio da davide_chinelli »

Certamente non avrai i risultati di un impianto realizzato con puntamenti laser, predisposizioni ricreate eccetera.
Ma sicuramente meglio che l'originale...
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: c3 picasso

#106

Messaggio da patrick125 »

io nel frattempo, grazie ai tuoi consigli, e dato che la macchina è ancora in concessionaria in attesa di essere targata, sono andato di corsa a chiedere di aggiungermi i tweeter citroen all'impianto originale.... costano 10euro la coppia + manodopera.. (saranno sicuramente componenti esoterici..) :D così il traffico per smontare e rimontare i pezzi, lo fanno loro..
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: c3 picasso

#107

Messaggio da patrick125 »

ho preso la macchina e ci ho fatto un po' di strada, ed ho ascoltato l'impianto di serie, con i tweeter... beh, io provengo da una fiesta del 2006 e devo dire che l'impianto citroen è decisamente peggiore.. non c'è un minimo di pressione sonora e la dinamica è "soffocata".. sulla fiesta l'impianto originale non era certo miracoloso, ma un minimo di "punch" sui bassi e un po' di tenuta in potenza a volume elevato si riusciva anche ad avere...
bene, vuol dire che è giunto il momento di pensare ad un buon up-grade!
a presto!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”