c3 picasso

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

c3 picasso

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Premesso che ancora devo iniziare i lavori, e che l'auto è ancora in garanzia quindi non posso toccarla.

Sto iniziando a progettare il nuovo impianto e nel caso, preparare le strutture (ove possibile) fuori dall'auto.

Il cruscotto si presenta così (foto presa dal web)
http://www.auto.it/images/auto/73/C_3_M ... _fgdet.jpg

Edit: la mia ha i colori dei sedili leggermente diversi, e non ha il portaoggetti al centro (davanti al quadro strumentazione)

Vorrei installare i woofer a cruscotto, ma da schemi di montaggio ho visto che il cruscotto è un pezzo unico (la parte superiore è incollata a quella inferiore).

Qualcuno ha qualche idea e/o suggerimento?

Non vorrei sfruttare le portiere per i woofer, in quanto li ho da 16 e le predisposizioni (come da consuetudine francese) sono da 13, oltre che avere la possibilità di raggruppare il tutto il più possibile verso "la sorgente puntiforme".

Il woofer che monterei è un focal 6w3Be (già ce l'ho) in cassa chiusa da 15 litri.


Avanti con le idee e suggerimenti.... oltre che gli insulti -.-
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: c3 picasso

#2

Messaggio da Kristo »

Ohi davide... vuoi trovare 15 litri in chiusa a cruscotto... "senza toccare niente"?

posso sentire nelle alte sfere per un miracolo... magari te lo concedono!!! :) :) :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, già ho ispezionato il "tappo" tra i montanti ed il cruscotto (se guardi l'immagine, la parte "triangolare" dove poi c'è alloggiato il tweeter di serie.

Li dovrei riuscire a ricavare 1 litro abbondante per il medio e fissare anche il tweeter.


Per il woofer servono 15 litri.

Ovviamente ho già pensato ad un "tappo" impellato fatto in modo da orientare leggermente il woofer.
Quello lo davo per scontato.

Se sotto al cruscotto ci fosse uno strato in profondità sufficiente... si potrebbe fare un box da 15 litri :cool:


Chiedo soprattutto se qualcuno ha già avuto modo di smontare il cruscotto e verificare cosa c'è sotto.

Purtroppo non è come quello della clio, che si può rimuovere solo la parte superiore. Qui o tolgo il cruscotto intero, o non vedo nulla.
Prima di fare un'operazione del genere, vorrei già avere un'idea di cosa c'è sotto e di cosa aspettarmi :music: :music:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: c3 picasso

#4

Messaggio da Kristo »

Davide, 15 litri sono un'infinità!!!

io nella mia, pur non cercandone tutti questi, alla fine ho ricavato 7,5 litri, ma rifacendo tutto il cruscotto, e togliendo i condotti dell'aria e 1 airbag....

Giacinto ugualmente nella sua ne ha trovati 7... ma facendo un lavoro certosino, ed anche lui eliminando i condotti dell'aria.... 15 litri sono il doppio.... :cool: :cool: :cool: .
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: c3 picasso

#5

Messaggio da crazymodder »

Per avere un idea dell'ingombro di 15 litri prova a fare un cubo da 15 litri con del cartoncino, una litratura del genere la ottieni forse nella portiera
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: c3 picasso

#6

Messaggio da Antonio Marinilli »

Hai avuto modo di misurare il Focal? Se hai fatto misure precise potremmo anche inserirlo nel data base nella sezione Altoparlanti :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Li avevo misurati in portiera quando erano installati sulla clio.

Sto aspettando di vedere come si evolve una discussione su un altro forum, riguardo un supporto "universale" per le misure di T&S.
Appena sono pronto, ricavo i datasheet di:
focal 6w3Be, 13wsBe, 3w2Be, TBe (più o meno rodati).
Scan speak (non ricordo la sigla) da 30cm della serie discovery (ancora da rodare).

E possiamo confrontarli con i datasheet dichiarati.


Ancora qualche giorno, poi sono all'opera.... :ninja:
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: c3 picasso

#8

Messaggio da Geps GTC »

io i miei 6w3 li avevo misurati a sportello appena ho tempo siccome devo sistemare una cosetta li smonto e vediamo cosa posso otterene anche dai 3w2be e i miei tw.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#9

Messaggio da davide_chinelli »

crazymodder ha scritto:Per avere un idea dell'ingombro di 15 litri prova a fare un cubo da 15 litri con del cartoncino, una litratura del genere la ottieni forse nella portiera
Oppure posso provare un'altro trucchetto...
Ma prima devo misurare la risposta in frequenza di woofer e mid per vedere bene fin quanto sale uno e fin quanto scende l'altro...

Potrei usare i 13wsBe al posto dei 6w3Be.

Woofer puro, da 13... :sbav:

Bisogna vedere ancora tutto, prima voglio misurare tutto il misurabile a banco, poi deciderò una via ben precisa.
In ogni caso, resta valida la richiesta in caso qualcuno abbia visto sotto al cruscotto quanto spazio ci sia fisicamente...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: c3 picasso

#10

Messaggio da Geps GTC »

Veramente il 6w3 e un woofer puro e il 13 e un vero subbettino ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Geps GTC ha scritto:Veramente il 6w3 e un woofer puro e il 13 e un vero subbettino ;)

Si, sulla carta...

Appunto per quello voglio vedere fin quanto posso salire in frequenza con quel 13.
Se l'incrocio con il medio diventa fattibile, con un 13 avrei bisogno di meno volume per caricarlo a dovere.

Se invece non sale nemmeno in asse, ritornerò a progettare tutto con il 6w3...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: c3 picasso

#12

Messaggio da Nyocs »

Ciao Davide è un piacere vedere che hai aperto il tuo 3d sulla nuova C3! :)

Per quanto riguarda il wf litrato ti ribadisco, come già ti ha detto Giulio, che 15 litri a cruscotto sono utopia pura!
Riesco a malapena a tirarli fuori dalla mia portiera occupando tutta la parte sotto la maniglia e credo che a cruscotto quel litraggio puoi scordartelo!

Ti seguirò volentieri ed aspettiamo ansiosi le misure dei tuoi ap! ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao Simone, che bello rivederti anche di qua.

15 liri purtroppo mi servono per poter far andare bene quel maledetto woofer.
L'alternativa è un 13ws (che comunque ho a casa), ma devo vedere se sale abbastanza da incrociarsi con il medio, e sopratutto, se non si snatura troppo.


Per le misure no problem: domani dovrei iniziare a scrivere una miniguida da postare sul forum riguardo la calibrazione del wt3/DATS con windows7.
Magari ci scappa pure una misurata ad un woofer :hmm:

In ogni caso, l'idea è di non toccare assoluamente le strtture finchè la macchina non esca dalla garanzia (ad aprile 2014).
Nulla mi vieta però, in questi 2 anni di studiarci sopra, chiedere consigli e magari iniziare a creare strutture con le quali non sono necessariamente costretto a lavorare in abiacolo, e soprattutto con i pezzi originali.
L'idea, piano piano è quella di recuperare pezzi allo sfascio (montanti, pannelli, ecc) e lasciare gli originali intatti.

Nei ritagli di tempo, posso sempre iniziare con le parti con le quali non devo necessariamente lavorare in macchina. Per esempio la sorgente... il doppiofondo... la cassa sub... ecc.


P.S. la mia non è la c3, come quella di Giacinto.
E' la c3, picasso :)
http://www.greencardesign.com/site/site ... asso_1.jpg

Tra l'altro la mia è dello stesso colore...


Ora cerco qualcosa come altre inquadrature:

http://2.bp.blogspot.com/__kjL7rUis08/S ... icasso.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photog ... sso_26.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Eccoci con qualche foto REALE della macchina.
Lo so, è un po sporca: ieri è piovuto, domani ho un impegno galante... nel pomeriggio la lavo....


Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora qualche foto delle predisposizioni:
Ruota di scorta (che voglio mantenere)....
Immagine


Doppiofondo.... Li ci metterò le elettroniche
Immagine


Bagagliaio....
Immagine


Portiere (di serie monta un 13)....
Immagine


Cruscotto e vano autoradio....
Immagine

Immagine

Immagine


Motore (1.6 HDI FAP 90CV) e vano portafusibili di serie, con un posto libero dal quale prendere corrente :D ....

Immagine

Immagine

Immagine



Ora a voi, qualche suggerimento.
Soprattutto per il posizionamento del 3 vie anteriore :D
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: c3 picasso

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

Grande Davide...seguo con interesse...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: c3 picasso

#16

Messaggio da Nyocs »

Ti seguio anch'io Davide! :)

Ma toglimi una curiosità: come mai vendi tutti i tuoi AP focal? Cambi marchio?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Nyocs ha scritto:Ti seguio anch'io Davide! :)

Ma toglimi una curiosità: come mai vendi tutti i tuoi AP focal? Cambi marchio?

Ti invio un pm :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, i progetti su carta stanno andando avanti....


Oggi ho simulato per bene il box del sub e ne ho preso le misure di massima della cassa.

Sarà in mdf da 25mm, 50 litri netti (qualcuno in più, dato che dovrò considerare anche il volume dell'altoparlante).
Il candidato è quello che già ho a casa: lo scan 30W/4558T00
Allego il datasheet nel caso a qualcuno vanisse la voglia di simulare il tutto per conferma:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf
Verrà pilotato da un focal fp 1.800 (400W a 4 ohm, 13,8V classe D).


Il tweeter sono ancora indeciso tra 2 modelli, sempre scan speak:
il D3004/660000
datasheet:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-660000.pdf

Oppure il D3004/662000 o il fratello (cambia l'estetica, ma il resto sembra uguale) D3004/662001, a quanto pare ancora più lineari sulle altissime.
I loro datasheet:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-662000.pdf
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-662001.pdf

Ora viene il bello:
2 vie o 3 vie?

Considerando che nel pomeriggio ho provato a fare qualche dima di cartone, sui montanti riesco a recuperare un paio di litri, forse 3 (non di più però) con qualche adattamento delle strutture.
Qui un medio mi sembra ci possa sguazzare tranquillamente, un woofer/midwoofer mi sembra troppo piccolo come volume.

In porta (di serie monto un 13), forse riesco ad arrivare a 10/12 litri (considerando anche lo spessore del legno).

Sono più propenso al 3 vie, soltanto per i volumi (teorici) che riuscirei a raggiungere.
Anche se devi dire, che il 2 vie mi intriga molto di più......





Come amplificazione destinerei:
focal fp 1.800 al sub posteriore:
http://www.focal.com/files/fp-1-800.pdf


woofer/midwoofer focal dual direct:
http://www.focal.com/files/fiche-techni ... direct.pdf

Nel caso del 2 vie, ne destinerei un altro identico al tweeter (dual direct), mentre se fosse un 3 vie andrà destinato al medio.

Tweeter (nel caso del 3 vie), avrà a monte un focal fp2.150:
http://www.focal.com/files/fiche-technique-fp2-150.pdf


A voi i consigli:
Consigliate un 2 vie? Con quali componenti e quali litraggi?
Midwoofer da 13 o da 16?

Consigliate un 3 vie? sempre woofer da 13 o da 16?
Con quali litraggi per medio e woofer?

Vorrei rimanere su scan speak :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#19

Messaggio da davide_chinelli »

"Uppo" il mio ultimo post nel caso in cui quelcuno avesse qualche idea sul da farsi.... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: c3 picasso

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Voglio uppare un secondino:
Non sono fermo, ma per le finanze in corto mi manca praticamente tutto il materiale.

Sto contrattando per uno stabilizzatore di tensione, ed oggi nelle numerose prove ho fulminato la centralina di comando del futuro impianto ^^ .

Qualcuno dovrà rifarla :@ :@ ed inviarmela di nuovo :nbleed:
Lo so, sono stato un pirla, ho invertito + e - :slow:


La sorgente ha quasi preso vita in via definitiva: mancano ancora un paio di aggeggi e posso metterla in macchina (centralina a parte).
Poi, verrà il momento di dedicarsi ai tradsuttori e soprattutto alla loro scelta.

Nel frattempo, prima che bruciassi la scheda, ho saldato i cavi per l'accesnione in automatico della motu. Almeno quelli funzionano :D

Appena partirò con l'installazione, vedrò di rendervi partecipi e fare parecchie foto ;)


Per il momento, sono costretto a rimandare, un po per le finanze a corto, un po perchè devo aspettare una centralina nuova.

Già ho contattato l'utente che me l'aveva costruita, speriamo abbia il tempo per farmene un'altra :nbleed:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”