SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#1

Messaggio da cristianocecconi »

Freschissimo nel forum...appena fatte le presentazioni vi racconto il progetto.
L'impostazione è sicuramente sound quality, fronte anteriore 3 vie + sub in bagagliaio.
Dopo aver girato la rete alla ricerca di realizzazioni effettuate su altre serie1 dalle quali trarre ispirazione per il mio impianto ho preso queste decisioni:

Sorgente:
la mia vecchia Nakamichi cd45z al posto della sorgente di serie

Ampli:
Brax nox4 DSP per il fronte
Zapco Studio500 LE per il sub (lo ho sempre sognato ed ora l'ho trovato usato e tenuto benissimo!)

Fronte 3 vie con:
tweeter ESB8000.3 28mm sul montante (in realtà è il fratello marchiato zapco ma mi risulta essere identico)
mid 100mm Focal 4v slim per praticità di installazione in predisposizione
woofer ESB6000 blue note 165mm in portiera con tasche dedicate (anche questo però è marchiato zapco)

Sub ESB8000 250mm

Il brax esce sul fronte anteriore con 4x100W quindi pilota su due canali i woofer sugli altri due medi+tweeter (tra loro filtrati in passivo).
Il processore interno del brax può gestire e filtrare altri due canali, nel mio caso ne utilizzo solo uno per controllare lo Zapco in mono.
In pratica il Brax è il cervello di tutto l'impianto fatta eccezione per il filtro passivo tra medi e tweeter.
Queste sono le premesse, l'installazione è iniziata ma c'è ancora tanto lavoro, inizio a postare alcune immagini della realizzazione...e confido nei vostri consigli!
Ciao!
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#2

Messaggio da bravohiend »

Benvenuto ed in bocca al lupo per la realizzazione!
I componenti ci sono....butta giu' qualche fotina :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#3

Messaggio da cl66 »

bravohiend ha scritto:Benvenuto ed in bocca al lupo per la realizzazione!
I componenti ci sono....butta giu' qualche fotina :yes:
mi aggiungo al benvenuto di Guido

ti raccomando le foto XD
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#4

Messaggio da rs250v »

ciao
io ho una serie 1 e87
io non metterei il 16cm in porta ma se mai userei un 13 al posto del 10 se proprio vuoi lavorare la porta
e uso con estrema soddisfazione un ground zero mw200neo (esiste rimarchiato rainbow x200plain) sotto i sedili fino a poco meno di 200hz
:)
Work in Progress
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#5

Messaggio da cristianocecconi »

Alcune foto della realizzazione delle tasche in portiera, il primo lavoro effettuato e non ancora finito.
Allegati
Anello e distanziali per Woofer in portiera
Anello e distanziali per Woofer in portiera
1.jpg (37.56 KiB) Visto 2873 volte
Dima in cartone per valutare l'estetica
Dima in cartone per valutare l'estetica
Una prova montato l'anello
Una prova montato l'anello
5.jpg (31.22 KiB) Visto 2873 volte
Dopo lo stampo resinati anello e distanziali
Dopo lo stampo resinati anello e distanziali
8.jpg
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#6

Messaggio da cristianocecconi »

Ovviamente le ho caricate in ordine inverso...
Allegati
Pyle
Pyle
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#7

Messaggio da Fabio555 »

Ciao e benvenuto....

Secondo me data la scelta che hai fatto di fare comunque le tasche e di posizionare i tweeter a montante sarebbe bene non usare le predisposizioni per il medio ma montare tutta la medioalta a cruscotto...la scena ne guadagnerebbe non di poco...
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#8

Messaggio da cristianocecconi »

rs250v ha scritto:ciao
io ho una serie 1 e87
io non metterei il 16cm in porta ma se mai userei un 13 al posto del 10 se proprio vuoi lavorare la porta
e uso con estrema soddisfazione un ground zero mw200neo (esiste rimarchiato rainbow x200plain) sotto i sedili fino a poco meno di 200hz
:)
Un 13 in predisposizione? beh non sarebbe stato niente male ma non avrei mai creduto di farcelo stare, come hai fatto?? hai una foto?
In ogni caso avevo pensato di utilizzare anch'io le predisposizioni sotto i sedili ma sono così affezionato (magari sbagliando) ai 16 in porta che l'idea di fare il lavoro mi entusiasmava più di quello che forse sarà il risultato...speriamo...
Nel fare la tasca la sfida è stata quella di farla più contenuta possibile in termini di ingombri, li i piedi uscendo ed entrando ci passano sempre e non volevo sacrificare troppo spazio per le gambe.
Dopo faccio le foto della tasca applicata ma non ancora rivestita, è migliorabile ma non mi dispiace.
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#9

Messaggio da cristianocecconi »

Fabio555 ha scritto:Ciao e benvenuto....

Secondo me data la scelta che hai fatto di fare comunque le tasche e di posizionare i tweeter a montante sarebbe bene non usare le predisposizioni per il medio ma montare tutta la medioalta a cruscotto...la scena ne guadagnerebbe non di poco...
Ne sono certo anch'io, vedremo come suona così ma non escludo che lo farò...
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#10

Messaggio da rs250v »

cristianocecconi ha scritto: Un 13 in predisposizione? beh non sarebbe stato niente male ma non avrei mai creduto di farcelo stare, come hai fatto?? hai una foto?
In ogni caso avevo pensato di utilizzare anch'io le predisposizioni sotto i sedili ma sono così affezionato (magari sbagliando) ai 16 in porta che l'idea di fare il lavoro mi entusiasmava più di quello che forse sarà il risultato...speriamo...
Nel fare la tasca la sfida è stata quella di farla più contenuta possibile in termini di ingombri, li i piedi uscendo ed entrando ci passano sempre e non volevo sacrificare troppo spazio per le gambe.
Dopo faccio le foto della tasca applicata ma non ancora rivestita, è migliorabile ma non mi dispiace.
no io ho un 10cm, c'è chi ha messo un AD da 13 ultraslim
secondo me hai fatto male, bastava che ascoltassi una con i woofer anche di serie amplificati, vanno benissimo e fino appunto 200hz non sono localizzabili
i miei scendono a 40hz non uso un sub

il problema è il medio che per un sq spinto arrivare a meno di 200hz con un 10cm in porta si fa' fatica, ma un 13 allora più in alto sul pannello avrebbe avuto più senso di un 16 sotto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#11

Messaggio da Fabio555 »

Infatti....fai delle prove ma come vedi la predisposizione è un po' bastarda, l'orientamento si fa male a causa anche della maniglia dello sportello, inoltre un montaggio del medio e del tweeter vicini e in asse permette una realizzazione più semplice del passivo e semplifica la messa in fase del sistema.
Io mi sto sbattendo ancora nel tarare la mia...il tempo è poco e ancora sono in fase di prove con i componenti...le predisposizioni non sono male ma qando poi vai ad ascoltare le auto fatte come si deve il risultato è differente!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#12

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:
cristianocecconi ha scritto: Un 13 in predisposizione? beh non sarebbe stato niente male ma non avrei mai creduto di farcelo stare, come hai fatto?? hai una foto?
In ogni caso avevo pensato di utilizzare anch'io le predisposizioni sotto i sedili ma sono così affezionato (magari sbagliando) ai 16 in porta che l'idea di fare il lavoro mi entusiasmava più di quello che forse sarà il risultato...speriamo...
Nel fare la tasca la sfida è stata quella di farla più contenuta possibile in termini di ingombri, li i piedi uscendo ed entrando ci passano sempre e non volevo sacrificare troppo spazio per le gambe.
Dopo faccio le foto della tasca applicata ma non ancora rivestita, è migliorabile ma non mi dispiace.
no io ho un 10cm, c'è chi ha messo un AD da 13 ultraslim
secondo me hai fatto male, bastava che ascoltassi una con i woofer anche di serie amplificati, vanno benissimo e fino appunto 200hz non sono localizzabili
i miei scendono a 40hz non uso un sub

il problema è il medio che per un sq spinto arrivare a meno di 200hz con un 10cm in porta si fa' fatica, ma un 13 allora più in alto sul pannello avrebbe avuto più senso di un 16 sotto
;)

I miei MBquart scendono benissimo (quanto un 13) solo che salgono con fatica, alla fine è un compromesso per non rovinare la predisposizione, come dici tu con una piccola lavorazione si possono far entrare dei 13 nella predisposizione del 10,anche non slim creando degli spessori, io avevo visto i proaudio mwf130 che si comportano molto bene e ci sarebbero entrati, il problema rimaneva la maniglia tra il woofer e l'ascoltatore...per questo per ora ho lasciato gli mbquart...i res che hai tu e che avevo io sono ottimi solo che non si possono tagliare molto in basso...
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#13

Messaggio da cristianocecconi »

rs250v ha scritto:
cristianocecconi ha scritto: Un 13 in predisposizione? beh non sarebbe stato niente male ma non avrei mai creduto di farcelo stare, come hai fatto?? hai una foto?
In ogni caso avevo pensato di utilizzare anch'io le predisposizioni sotto i sedili ma sono così affezionato (magari sbagliando) ai 16 in porta che l'idea di fare il lavoro mi entusiasmava più di quello che forse sarà il risultato...speriamo...
Nel fare la tasca la sfida è stata quella di farla più contenuta possibile in termini di ingombri, li i piedi uscendo ed entrando ci passano sempre e non volevo sacrificare troppo spazio per le gambe.
Dopo faccio le foto della tasca applicata ma non ancora rivestita, è migliorabile ma non mi dispiace.
no io ho un 10cm, c'è chi ha messo un AD da 13 ultraslim
secondo me hai fatto male, bastava che ascoltassi una con i woofer anche di serie amplificati, vanno benissimo e fino appunto 200hz non sono localizzabili
i miei scendono a 40hz non uso un sub

il problema è il medio che per un sq spinto arrivare a meno di 200hz con un 10cm in porta si fa' fatica, ma un 13 allora più in alto sul pannello avrebbe avuto più senso di un 16 sotto
;)
Ormai da questo punto di vista purtroppo non posso cambiare direzione...spero di non pentirmi della mia scelta...
In ogni caso ho provato a collegare il fronte anteriore per ora senza tweeter ne sub e con dei tagli veloci sul brax, la sensazione è che la porta suoni piuttosto bene, il 16 non ha paura di scendere ed è sempre molto controllato pur avendo bypassato il passa alto per sentire dove arriva e come ci arriva.
Certo la cassa chiusa sotto i sedili porta "davanti" frequenze rare da riprodurre in portiera con tanta efficienza...ed è una gran bella cosa, ma a quanto ho sentito per ora mi sembra che ci sia corpo...in ogni caso non vedo l'ora di collegare tutto e provare a tarare con calma.
Forse stasera finisco i crossover passivi e finalmente inizierò a farmi delle idee.
Grazie tante del consiglio comunque!
Ma parlami della tua BMW! cosa ci hai montato e come suona? io non ne ho mai ascoltate se non di serie...
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#14

Messaggio da rs250v »

Male
Avessi sentito anche solo il kit alpine in BMW ti saresti reso conto del potenziale del woofer in cassa chiusa, ma ormai è' fatta
Se mai valuta di non usare il medio da 10 e mettere magari un 87 a montante

La mia auto e' un compromesso, uso la sorgente professional di serie (dopo tre sorgenti rubate non volevo cambiarla)
Ho un interfaccia buona per ricavare gli RCA
Un brax 2400.2
Come medi ho dei res an100fco
e tweeter detector
La taratura e' passiva, (tranne il pb al woofer e pa al mid) compreso i ritardi fatta da un professionista bravo
Nonostante la sorgente suona bene, purtroppo il crox del brax non funziona bene, ed è' 3anni che ascolto non perfettamente

Prossimo step un dsp serio e non usare la sorgente di serie, ma un iPod direttamente col dsp
:)
Work in Progress
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#15

Messaggio da cristianocecconi »

rs250v ha scritto:Male
Avessi sentito anche solo il kit alpine in BMW ti saresti reso conto del potenziale del woofer in cassa chiusa, ma ormai è' fatta
Se mai valuta di non usare il medio da 10 e mettere magari un 87 a montante

La mia auto e' un compromesso, uso la sorgente professional di serie (dopo tre sorgenti rubate non volevo cambiarla)
Ho un interfaccia buona per ricavare gli RCA
Un brax 2400.2
Come medi ho dei res an100fco
e tweeter detector
La taratura e' passiva, (tranne il pb al woofer e pa al mid) compreso i ritardi fatta da un professionista bravo
Nonostante la sorgente suona bene, purtroppo il crox del brax non funziona bene, ed è' 3anni che ascolto non perfettamente

Prossimo step un dsp serio e non usare la sorgente di serie, ma un iPod direttamente col dsp
:)
Ecco...se mi fossi iscritto prima avrei fatto tesoro della tua esperienza! :@
Vabbè dai spero che esca qualcosa di buono, la sorgente la adoro ed anche gli ampli, gli altoparlanti per me sono una novità...vedremo!
Strano che il brax non ti funzioni bene..con quello che costano quei componenti...
Io per collegare l'ipod ho un'ingresso aux rca nella nakamichi, pensavo di utilizzare un istreamer 12v, cosa ne dici, lo conosci?
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#16

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:Male

Se mai valuta di non usare il medio da 10 e mettere magari un 87 a montante

:)
Quoto....
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#17

Messaggio da AlbertoPN »

che 87 usereste ?

Rifare i montanti con gli AirBags, non è "pericoloso" ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#18

Messaggio da cristianocecconi »

AlbertoPN ha scritto:che 87 usereste ?

Rifare i montanti con gli AirBags, non è "pericoloso" ?
Li ho smontati e mi sono reso conto che l'airbag non è collocato in corrispondenza del montante, credo sia sopra in un'intercapedine sul tetto.
Credo...
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#19

Messaggio da rs250v »

Non ricordo, ma mi sembra sia a metà/sopra del montante, comunque in caso di urto il montante si sgancia e va' verso il centro del cruscotto non dovrebbe interferire un AP montato sopra
O se no fai come Stfollia
Ha messo un 13 a triangolo specchietto chiedi se ti fa' vedere una foto
;)
Work in Progress
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#20

Messaggio da AlbertoPN »

grazie ! :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”