La Cruze

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#41

Messaggio da DEX »

i montanti il grosso problema che ci vedo sono le linee troppo tese e scusa , senza offesa, poca manualità nel impellare (ma è normale se è la prima volta) curiosità che similpelle hai usato? (ti ripeto occhio al verso nel quale impelli da una parte si tira più che dall'altra, usa il phon per tirarla nei punti critici e soprattutto fai asciugare bene la colla prima di impellare altrimenti torna indietro al limite dagli due punti di spillatrice dentro al montante (coi punti corti altrimenti rischi che ti escono davanti)
i woofer se li chiudi i basso migliora la situazione? in ogni caso li chiuderei anche solo a 6db
i cavi come ti ho detti vai di tasker che ti costano meno di quelli del mercatone poi guarda non dovrei dirlo ma se un cavo è schermato bene se passa di fianco all' alim per qualche centimetro non gli fa niente certo se gli fai fare 5m parallelo...
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#42

Messaggio da chispakkiuie »

la pelle l'ho presa da leroy merlin :) (10€ 1.5x1.2m), è bella dura, ho provato col phon, mi bruciavo le mani ma lei non si ammorbidiva affatto. Ho notato pure che fa delle strane grinze pure sul liscio, come se si inzuppasse di colla... cmq per ora ripeto che non ci riprovo, del resto in auto c'è solo il volante in pelle, non hanno molto senso a livello estetico i montanti in pelle -.-

i woofer li tengo filtrati a 80hz 24db, li ho lasciati liberi solo per fare una prova che è andata a buon fine ma è una configurazione che non utilizzerò finchè posso permettermi il sub nel bagagliaio :)
Sul forum di acs c'erano le prove, quando comprari l'auto volevo solo aggiungere un rinforzo alle basse frequenze, magari due sub da 16 nelle porte posteriori, oppure due sub ovali per la predisposizione a pianale, però in attesa di risposte rimontai tutto l'impiantino e quindi i buoni propositi minimalisti andarono a donnine allegre XD .... diciamo che se mi convincesse la soluzione di fare la cassa reflex in porta che si estendesse almeno come il sub che ho ora (incassato alla caxxxo :) ) potrei farci un pensierino ma ci vogliono 16l ed un condotto da 55mm lungo 166mm (basspc) - 60mm per 210 secondo afw... accordato a 46hz (fs del woofer)... il fatto è che sarebbe la prima cassa reflex e la prima resinata... un po troppe prime volte :love:

non ho tratti di sovrapposizione esagerati, gli unici sono nel bagagliaio ma si parla di pochi cm, in questi giorni mi faccio una passeggiata dove mi ha consigliato angihk, altrimenti vado di coassiale che non ricordo + il nome, quello dell'antenna insomma XD


EDIT:

ma gli rca posso solo accorciarli ? soprattutto quelli che vanno dalla radio al bagagliaio, perchè al momento ho dei connettori ma non dei soldini XD
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#43

Messaggio da DEX »

quidni per la pelle ti sei gia risposto da solo se prendi roba che non è adatta allo scopo poi ti ritrovi con i risultati che vedi
poi hai un woofer con una fs di 46 hz e lo tagli a 80? io abbasserei frequenza e pendenza (12db) magari hai anche il gain del linear a canna?
il linear lo hai fatto revisionare prima di metterlo in macchina? no perchè a me uno è andato (qualcosa sull'accensione non ho capito bene i finali erano ancora interi, forse le ossa del vecchio non hanno gradito il terremoto del Gz ) sono ampli vecchi ed è sempre meglio fargli dare una guardata perchè non so come ma mi sminchiava tutto io segnale nel procio
ma oddio il problema grosso è trovare i litri alla fine con tutte le guide che trovi su youtube (quella della phonocar mi sembra buona) resinare non è cosi difficile (usando i prodotti giusti) ma se riesci ad avere 14 litri netti per un 16 vai bene poi la frequenza di accordo la puoi decidere tu io avevo 80hz alla fine è u midw mica un sub
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#44

Messaggio da chispakkiuie »

la frequenza di taglio non deve essere circa il doppio della risonanza?

considera che ho un segnale di 0.9v rms al massimo quindi certamente sarà un po alto il gain

i lp li ho da 5 anni circa, uno viola preso su ebay e uno rosso preso su elaborare da vanghog (se non ricordo male), il secondo penso proprio che era già stato controllato il primo mi sembra ancora in buono stato, poi non saprei a chi affidarli. Mi preoccupa maggiormente il ppi da questo punto di vista.

resinare ho visto che non sembra una cosa difficile, è proprio che non so bene come muovermi per i litri, la porta ha circa queste dimensioni 85*58*11... bisogna capire però come variano questi 11 cm di spessore, che poi sono solo quelli della cartella... inoltre il fissaggio è il solito con sole 2 viti nella maniglia ed il resto ad incastro che proprio di incastro a ben poco X3


per l'insonorizzazione ho notato proprio ora che quando chiudo la porta si flette la lamiera, s'è staccato l'stp oppure due strati non aggiungono la rigidezza necessaria? avendo il luogo adatto sarei curioso di mettere il volume al max e vedere che movimenti fa questa lamiera perchè secondo me si gonfia tipo palloncino..............

l'unica cosa buono che ho notato è che i 2 fori di scolo sono davvero piccolini (7*5mm)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#45

Messaggio da DEX »

pure uno dei miei arriva da vanghog ed era stato revisionato con tanto di certificato e tutto (ed è proprio quello che era morto anche se non credo centri la revisione effettuata)
non è mica un tweeter non preoccuparti il problema semmai è la regolazione ad cazzum del gain a qaunto l'hai girato il potenziometro?
bo io ti posso dire come ho fatto sulla mia
allora due cartelle prese allo sfascio ho levato la parte frontale sotto la maniglia per tutta la lunghezza lasciando solo il contorno, ho rinforzato il contorno con l'mdf uscendo fuori dalla sagoma per quello che potevo praticamente finchè non arrivi a filo sedili, ho posizionato l'anello di fissaggio in maniera ottimale e creato uno scheletro sul quale fissare il pyle (occhio che ha una parte piu liscia che deve essere messa all'esterno) (o il fliss o quello che vuoi tu), steso il pyle, impregnatura pyle con resina a fiotti e rinforzato l'interno con tessuto di fibra di vetro a grammatura pesante o MAT (devi fare lostesso procedimento che fai col pyle solo che lo applichi all'interno) stucchi l'esterno lisci impelli o vernici as you want
per il fondo della cassa se vuoi usare la vtr la devi fare a stampo sulla lamiera della macchina e visto che la mia ha dei bei buchi e devi arrivare più vicino possibile al finestrino per recuperare litri io ho fatto cosi
con della retina metallica ho creato delle sagome per entrare nei fori della porta e le ho fissate alla lamiera (colla a caldo va bene) una volta creata una forma base sulla porta ho mascherato per bene la porta col nastro di carta, ho preso il tessuto di vetro resina e fissato sulla lamiera col biadesivo in alcuni punti giusto per farlo stare su e in forma e impregni con la resina
prima di fissare il tessuto io do una passata di cera di carnauba sulla parte dove andrà fissato il tessuto (serve da distaccante altrimenti quando la resina è asciutta voglio vedere come la levi dalla porta)
una volta che hai lo stampo puoi rinforzarlo con ulteriori passate di tessuto fino a che diventa cemento, armato se proprio vuoi puoi poi inserire dei fissaggi perpendicolari per rinforzo (che a detta degli americani fanno di più che ad aumentare lo spessore)
una volta fatto il fondo e il frontale non ti resta che assemblarli
spewo che si sia capito qualcosa perché a parole non è semplice da spiegare ma è più facile di quel che credi
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#46

Messaggio da chispakkiuie »

capire ho capito, probabilmente hai toccato il primo punto che mi scoraggia, recuperare i pezzi allo sfascio, di cruze neanche l'ombra qui attorno... inoltre puntualizzerei il fatto che non ho un garage, le lavorazioni si fanno in giardino o nel posto auto scoperto, non è proprio il massimo XD

cmq la fase 1 è la ricerca dei montanti e cartelle, speriamo di recuperare qualche cruze allo sfascio :) (io ovviamnete mi sto toccando per bene XD )
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#47

Messaggio da DEX »

che ti gratti a fare basta che non è la tua!
altrimenti resega le tue e poi ci pensi...certo che se fai qualche cavolata...
cmnq stavo guardando una cosa che forse potrebbe interessarti
http://www.kenwoodusa.com/Car_Entertain ... t/KOS-A300
questo a 1,2 volt di uscita se non ti interessa particolarmente ascoltare la radio....
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#48

Messaggio da chispakkiuie »

bhe ora non esageriamo, penso che il minidsp non sia tanto peggio di quell' arnese kenwood

ma per il fatto che la lamiera si flette quando chiudo la porta che dici? cos'è che si può fare, ammesso che serve a qualcosa? è anche vero che se faccio la cassa chiusa non ha senso insonorizzare più di tanto............... azz che confusione -.-
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#49

Messaggio da DEX »

Ma mi sa che non hai capito cos'è
in teoria servirebbe come integrazione per la radio oem ma in pratca si può usare come sorgente attaccandoci un ipod, chiavette hard disk ecc... se fossimo in america ci si potrebbe attaccare anche un tuner radio via satellite o se funzionasse il dab un tuner radio hd o in alternativa un modulo bluetooth da questo che ha un uscita con voltaggio compatibile si può andare al minidsp....chiaro?
ma quale lamiera flette? cerca di essere più chiaro perchè mica ho capito...2 strati di stp la madonna io con uno strato di buty ho un muro..vabbe che il bmw se sali sul tetto in piedi non si piega però...
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#50

Messaggio da chispakkiuie »

parlo della lamiera esterna, quella che si vede stanto fuori dall'auto, parliamo di una cruze mi è costata meno della metà di qualunque bmw XD

sicuramente con i due strati per lamiera che ho messo il miglioramento l'ho sentito solo che pensavo servisse pure un irrigidimento della lamiera oltre all'appesantimento, ripeto però che se mi convincessi a fare la cassa chiusa non dovrebbe aver senso neanche l'aver messo i due strati di stp, giusto?
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#51

Messaggio da DEX »

No aspè mi stai dicendo che se io sto fuori dalla tua macchina e ti guardo mentre chiudi la porta vedo la carrozzeria che si piega?
al di la della marca e dell' insonorizzazione la cosa è un pò preoccupante cos'è fatta col lamierino della coca cola? anche perchè con su due strati di stp dovrebbe essere un muro (anche se a me non è che mi convince troppo come materiale il butyflex mi sembra meglio alla nocca però...)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#52

Messaggio da chispakkiuie »

appunto, il bello è che c'è pure la barra anti intrusione, forse per le mosche non so...

purtroppo non posso fare un video ma credo di non essere io con la super vista... tu sei in zona mia (bs) o no?
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#53

Messaggio da DEX »

io sono di milano, a metà strada tra milano e novara
ma ti si è staccato il lamierato dallo scheletro della porta? no perchè a meno di una forte depressione quando chiudi la porta (cosa impossibile non essendo la porta sigillata)non capisco come sia possibile
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#54

Messaggio da chispakkiuie »

non so che dire, magari più avanti vedo se riesco a fare un filmatino, la flessione sarà si uno o due mm, la porta è bella grande, io in base al riflesso capisco che si flette
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#55

Messaggio da DEX »

Si ma se spingi la lamiera si piega, nel senso non di tirargli una martellata spingendo delicatamente
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#56

Messaggio da chispakkiuie »

leggermente si T_T
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#57

Messaggio da DEX »

ma lo fa uguale sulle lamiere non insonorizzate? perchè se è cosi si sarà staccata l'insonorizzazione
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#58

Messaggio da chispakkiuie »

è simile però considera he la porta posteriore è la metà dell'anteriore, non può flettere in egual modo
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#59

Messaggio da DEX »

bo a sto punto tira giu il pannello e guarda, certo che da come la metti è strano
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: La Cruze

#60

Messaggio da cl66 »

ti seguo

magari posta l'interno delle porte, son rimasto basito da quello che hai scritto sugli sportelli
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”