La Cruze

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

La Cruze

#1

Messaggio da chispakkiuie »

Apro il topic sulla mia vettura cosi magari mi date qualche consiglio su come muovermi visto che mi vergogno un po dell'installazione alla cacchio che ho fatto -.-

QUI le prime foto, dopo ne cercherò altre migliori :)

Il cavo di alimentazione è un 2 awg, dalla batteria al bagagliaio, il cavo di massa è lungo cica 40cm ed è fissato alla staffa che tiene lo schienale del divanetto posteriore.

Le elettroniche sono 2 Linear Power 2202iq, uno sul sub ed uno sui woofer, un ppi2030am sui tweeter ed un miniDSP per gestire il fronte (ritardi e filtraggi), per filtrare il sub ho fatto un passivo di linea.

Gli altoparlanti sono dei coral prx28, tang band w6-623c ed il sony XS-L122P5S.

Le portiere anteriori sono trattate con un doppio strato, su entrambe le lamiere, di stp gold ed i woofer sono fissati su un adattatore in mdf alla lamiera.
I tweeter sono sui montanti, orientati entrambi sulla mia (bella) faccia
Il sub è nella sua cassa chiusa, anche se andrebbe in reflex, nel bagagliagio, girato verso il fianchetto perchè messo al contrario suonava strano e variabile in funzione di cosa caricavo in macchina.
Le elettroniche si trovano nel baule incassate sul fondo, ancorate ad un pannellino di compensato da 5mm, in modo da contenere l'ingombro in altezza e sfruttare meglio il baule per caricare la spesa ad esempio.

La radio è originale, fa anche il caffè ma solo fino alle 8.30, quindi ha i suoi difetti... secondo me migliorabili ma non so come XD

All'ascolto il difetto principale consiste in un lieve scoppiettio dal tw sx in accelerazioni "forzate", se si va dolcemente va tutto bene... non sto qui a parlare di sound stage ecc perchè non ho mai sentito una macchina decente e non sono istruito per farlo... l'unica cosa è che il sub non è (molto) localizzabile, almeno questo :)

Gli aggiornamenti sarebbero un miglioramento della finitura dei montanti, per ora impellati da me (e si vede) vorrei stuccarli e verniciarli che forse faccio prima, e migliorare l'installazione dei woofer perchè non rendono in basso, sembra che non emettano proprio niente come basse frequenze, niente codina ne niente, extra secchi, cosa che non fa legare benissimo col sub.
Il sub andrebbe rivisto, sicuramente in un fianchetto, stando attenti alle staffe del portellone, possibilmente mantenendo il suono che ha ora con una mini estensione sulle ultra basse... per non parlare dell'effetto scatolato che ha nel baule della berlina, il rivestimento della cappelliera si gonfia e vibra che è un piacere (non so per chi).... quando mai ho cambiato la mia vecchia polo X3 T_T

ora aspetto i consigli, magari anche gli aiuti per realizzare le eventuali cose in vetroresina :D

PS: al momento i filtraggi sono:
woofer: 80hz 48db - 2 khz/48db (dx) 12db (sx)
tweeter: 2 khz 48db
sub: 80hz 12db

so che sono numeri campati in aria ma è un punto di partenza :)

----------------------- E D I T -------------------------------------------------

Qui le foto :D
Ultima modifica di chispakkiuie il 18 ott 2012, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: La Cruze

#2

Messaggio da Lele206 »

chispakkiuie ha scritto:
PS: al momento i filtraggi sono:
woofer: 80hz 48db - 2 khz/48db (dx) 12db (sx)
tweeter: 2 khz 48db
sub: 80hz 12db

so che sono numeri campati in aria ma è un punto di partenza :)
Ciao,tanto per incominciare ti consiglierei di provare a cambiare i tagli,questi che hai postato non li vedrei proprio come punto di partenza :hmm:
Prova con un passa-alto sui woofer a 80Hz 12db/oct e passa-basso 3Khz 12db/oct
Tweeter: passa-alto 3khz 12db/oct
sub:63hz 24db/oct
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#3

Messaggio da chispakkiuie »

avevo già fatto prove con frequenze intorno a 3khz ma suonava male, penso qualche piccco sulla risposta del woofer.

l'unica cosa che ho cambiato oggi è il taglio del sinistro che l'ho fatto a 42db ed è "orecchiometricamente" parlando uguale al destro... non mi ci sbatto più di tanto perchè l'idea sarebbe di fare meglio il supporto e quindi angolare il woofer sinistro, devo solo ancora decidere se rifare la cartella, come, quando e perchè :)

sul sub non sei stato attento ;), la frequenza non è regolabile, li la cosa principale sarebbe di liberarne l'emissione ora soffocata dal rivestimento della cappelliera, successivamente rifare la cassa ed, in fine, lavorare sul filtraggio.

l'unica cosa che ho conclusso oggi è stata di fissare per bene la targa che ora non vibra più.... spero di averla fissata bene e non perderla per strada XD
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Cruze

#4

Messaggio da Nyocs »

Ciao come inizio non è male! Per lo "scoppiettio" dei TW direi che hai toppato il filtro XD X3 ......
Io proverei questi tagli e poi dopo averli provati ci dici che ne è venuto fuori:

TW PA: 3200HZ a 12dB
WF PB: 2800HZ a 18dB
WF PA: 73HZ a 18dB
SUB PB: 63 o 55 a 18dB

PS: come sarebbe che la frequenza del sub non è regolabile? :slow:
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: La Cruze

#5

Messaggio da wallarozzo »

Nyocs ha scritto:Ciao come inizio non è male! Per lo "scoppiettio" dei TW direi che hai toppato il filtro XD X3 ......
Io proverei questi tagli e poi dopo averli provati ci dici che ne è venuto fuori:

TW PA: 3200HZ a 12dB
WF PB: 2800HZ a 18dB
WF PA: 73HZ a 18dB
SUB PB: 63 o 55 a 18dB

PS: come sarebbe che la frequenza del sub non è regolabile? :slow:
Oggi li gioco sti numeri. Se prendo qualcosa si fa diviso due
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Cruze

#6

Messaggio da Nyocs »

wallarozzo ha scritto:Oggi li gioco sti numeri. Se prendo qualcosa si fa diviso due
Vai vai..... ^^
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: La Cruze

#7

Messaggio da Darios »

chispakkiuie ha scritto:avevo già fatto prove con frequenze intorno a 3khz ma suonava male, penso qualche piccco sulla risposta del woofer.
Se c'è qualche picco, lo potresti allievare con un taglio aperto.
tipo 2.500hz LP-wf e 3.000hz HP-tw
o 2.000hz LP-wf e 3.000hz HP-tw
12db/oct
Ultima modifica di Darios il 18 ott 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: La Cruze

#8

Messaggio da Lulù E Marlene »

Sono molti i numeri in gioco... Provi un 10 al lotto?

Per l'estetica dei tuoi montanti cosa vorresti? Devono vedersi o vuoi celarli? (parlo di vista da fuori)

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#9

Messaggio da chispakkiuie »

salto la sezione dei tagli, che provvederò a giocarli al lotto, e per i montanti non si vede dalle foto (volutamente :) ) che l'impellatura nella zona del twe fa schifo proprio, non riesco a tirare in modo da togliere le pieghe.

lo scoppiettio credo che provenga dal cavo di potenza che va al twe perchè lo avverto solo a sx, oggi ho spostato una parte del cavo e mi sembra leggermente migliorato... non sapevo di dover usare cavi schermati pure in uscita O_O

in serata metto altre due foto tanto per...
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: null

#10

Messaggio da Lulù E Marlene »

Che colla hai usato. Se togli la pelle preparati alla pulizia della colla.. Eheh

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#11

Messaggio da chispakkiuie »

mi viene il freddo solo a pensarci infatti... ho usato il bostik
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: La Cruze

#12

Messaggio da Lulù E Marlene »

Se vuoi un risultato impeccabile dovrai passarci... Ora non ricordo come poter togliere il bostik ma ricordo che se la resina è liscia dovresti grattarlo via... E consiglio mio personale di dare un'altra passata di resina prima di levigare con lo stucco

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#13

Messaggio da chispakkiuie »

ecco, con esattezza che intendi, altrimenti resino tutto sopra la pelle e taglio la testa al toro XD

PS: ho aggiornato le foto nel primo post.
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: La Cruze

#14

Messaggio da Lulù E Marlene »

Nonoo. Niente resina sulla pelle! Se vuoi un lavoro pulito devi togliere la pelle e provare con un po di nitro se va via anche la colla

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#15

Messaggio da chispakkiuie »

bostik super chiaro - nuova formula .............. mumble mumble T_T

il problema è che se ci provo o tutto funziona o resto bloccato senza poter reincollare la pelle ne usare la resina... in sostanza devo recuperare altri 2 montanti dici ? e dove li trovo X3


vabè facciamo che per ora li tengo cosi va ....

qualuno le ha viste le foto?

per i distanziali dei woofer che dite? mi sembra che si formi troppo l'effetto tubo, come potrei fare visto che servono 2 strati da 19mm ed uno da 10mm di mdf ?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: La Cruze

#16

Messaggio da Il_lungo »

il bostik vai tranquillo che con il nitro e un po' di olio di gomito lo togli..se proprio proprio vuoi rifarli i montanti non ti consiglio la verniciatura, a meno che fai il carrozziere di lavoro o lo fai fare a uno del mestiere, lisciare con criterio per la verniciatura è roba tosta, la vernice accentua i minimi difetti..
maaa il cavo di massa nel bagagliaio, attaccarlo al bullone con un occhiello no eh :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: La Cruze

#17

Messaggio da chispakkiuie »

non ho trovato il terminale a vite con il foro giusto, inoltre prenderebbe un certo spessore che non credo di avere... il terminale da crimpare non ho idea di dove recuperarlo e come crimparlo... insomma sono una frana T_T

non faccio il carrozziere, neanche il sellaio però... non ho modo di fare le cuciture per impellare bene i montanti, i twee sono molto orientati e questo rende necessaria la cucitura. non verranno perfettissimamente lisci ma spero di potermi accontentare e di avere un'effetto migliore della pelle raggrinzita di ora -.-
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: La Cruze

#18

Messaggio da Lulù E Marlene »

Guarda che neanche noi siamo carrozzieri professionisti eppure ce l'abbiamo fatta, dopo la seconda volta! Diciamo che se riesci ad un autodemolizione a trovare dei montanti "nuovi" fai tutto da capo ma con il nostro aiuto. Altrimenti provi a sistrmare quello che hai

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: La Cruze

#19

Messaggio da Lulù E Marlene »

Per il cavo di massa hai provato a vedere sotto ai sedili posteriori se riesci a trovare un dado un vite dove poterlo fissare

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: La Cruze

#20

Messaggio da DEX »

i montanti direi che sono l'ultimo problema
per il cavo di massa l'occhiello si trova basta cercare l'ho trovato io per uno 0 awg al limite puoi restringere la parte finale che andrà nell'occhiello tagliando un pò di trefoli su 1 cm non cambia il passaggio di corrente (certo non lo devi dimezzare) poi metti degli rca un pò decenti magari fatti a misura (ti prendi il famoso tasker c128 che fatti e finiti mi sa che costano meno di quelli che hai) arrotolarli cosi non credo sia una bella cosa
e soprattutto se puoi evita il più possibile le giunzioni sui fili
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”