Audio di serie Fiat tipo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Audio di serie Fiat tipo

#141

Messaggio da stecca975 »

prendi in considerazione un ampli 4ch con dsp incorporato, se hai un budget che te lo consente, tipo helix m4 dsp
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Audio di serie Fiat tipo

#142

Messaggio da Em4nuele »

Però perdonami Dude, parlare per partito preso senza magari "ascoltarla" la cinesata è un pò riduttivo non credi? Poi ovvio ognuno ha i suo gusti/motivazioni ma io prima di dare un giudizio scontato ci penserei...come sempre imho..comunque la mia auto è del 2016...sicuramente meno ostica da metterci le mani senz'ombra di dubbio...
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#143

Messaggio da Ingegnere82 »

Sinceramente le cineasta mi ispirano davvero poco, a parte il fatto che nessun installatore mi ha garantito il risultato. Penso che la mia idea iniziale sia la migliore... Il dsp è troppo fuori budget per il momento
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#144

Messaggio da Ingegnere82 »

La mia è una tipo lounge del 2018 e monta un tablet in plancia con relativa sorgente sistemata sotto il porta oggetti.... Quindi è anche molto chiusa la scelta perché per la maggior parte delle case produttrici, non monta, siccome hanno tablet e sorgente un unico pezzo.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Audio di serie Fiat tipo

#145

Messaggio da Em4nuele »

https://www.youtube.com/watch?v=tC2owmuSdGg
è un video sullo smontaggio della tua autoradio nel caso interessasse al tuo istallatore o se tu un giorno cambiassi idea sul cinesotto.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#146

Messaggio da Ingegnere82 »

Si ma lo conoscevo già... Grazie comunque
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Audio di serie Fiat tipo

#147

Messaggio da Em4nuele »

Da quello che ho visto è anche più facile sostituire la tua sorgente rispetto alla mia Clio hai molto più spazio di azione credevo peggio è molto facile anzi.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#148

Messaggio da Ingegnere82 »

Ti ripeto... Non mi convincono queste marche strane...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Audio di serie Fiat tipo

#149

Messaggio da Exevia »

Ingegnere82 ha scritto:Ti ripeto... Non mi convincono queste marche strane...
Io posso dirti, visto che monto la cinesona con Android 10 come quella del video, che male non vanno, poi ok la mia l'ho modificata per aggiungere l'uscita digitale quindi bypassando le uscite pre, ma devo dire che male non va assolutamente.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#150

Messaggio da Ingegnere82 »

Si ma poi serve un buon installatore, tra l altro a me ha anche ja retro camera.. Alcuni installatori che sono stato mi hanno creato tutti problematiche e me lo sconsigliano di farlo... Siccome faccio altro nella vita da solo non mi cimento in queste montaggio... Magari più in la faranno qualche modella di marca nota e ci pensarò un poco... Grazie ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio di serie Fiat tipo

#151

Messaggio da ozama »

@Dude :D Sappiamo.. :D

@Ingegnere82
Vorrei sottolineare due cose che mi pare non siano state dette.
Perdonatemi se sbaglio. C’ho un’età.. ^^

1) Il fatto che il sub non si senta se regoli il gain più correttamente, potrebbe derivare anche dal fatto che hai impostato nell’amplificatore un filtro passa basso (LPF l’abbreviazione in Inglese) troppo basso. :hmm:
Per esempio, se il sub non scende tanto e non è molto efficiente, se lo tagli a 60/70 Hz elettrici (impostazione del filtro), praticamente non esce niente perchè quello che esce non viene riprodotto dall’altoparlante.
È ad esempio il caso tipico di molti “sub” già fatti, piccoli, come i prodotti da sotto sedile. Ma anche box da baule. Arrivano a fatica a 50 Hz “pieni”. Se gli dai un passa basso a 70/80 Hz “reali”, sostanzialmente scompaiono. Questi oggetti sono fatti per riprodurre gran parte della gamma dei woofers. E di fatto, non sono veri “sub”, ma “bass reinforcement”. :hmm:
Quindi, non so cosa intendi per “modalità sub”, quando specifichi questo utilizzo con il Sonavox. Ma se intendi “con il passa basso inserito”. Il problema potrebbe essere questo. Che ti costringe ad alzare troppo il gain all’interfaccia e a saturare poi l’ingresso dell’amplificatore. :)

2) Le interferenze, quando “metti la modalità sub” non si sentono, perchè sono a frequenza alta. Quindi vengono filtrare dal passa basso a 70/80 Hz che attivi. Ma che sarebbero anche poco udibili non filtrare, se fatte passare da un subwoofer. Che anche “lasciato libero”, riproduce molto attenuati i suoni sopra i 6/700 Hz. :hmm:

Per quanto riguarda il nuovo amplificatore, ti ripeto: oltre naturalmente che acquistarne uno GIÀ CON GLI INGRESSI HIGH LEVEL E L’ACCENSIONE AUTOMATICA, scegli quello con il crossover più versatile (ed escludibile, che non si sa mai..) e CHE PREVEDA L’USCITA SU TUTTI I 4 CANALI ANCHE SOLO DANDOGLI L’INGRESSO SU UNA DELLE DUE COPPIE. ;) Così puoi pilotare l’intero sistema con i soli canali frontali, senza collegamenti in parallelo. :yes:
Sarebbe ideale che prevedesse pure i controlli di guadagno SEPARATI per canale destro e sinistro SU OGNUNA DELLE USCITE. Cosa superflua se lo usi per fronte (già filtrato in passivo, essendo quello di serie) e sub. Cosa UTILISSIMA se un giorno lo userai per filtrare in attivo il fronte, mettendo altro ampli sul sub. :) Comunque, in questo caso se sostituisci pure gli altoparlanti, sarebbe FORTEMENTE CONSIGLIATO UN DSP, assieme ad un installatore CHE SA FARE UNA TARATURA. ^^ Che NON SI FA AD ORECCHIO, tranne che non accetti di farti da lui prendere per il c@lo. -.-

Poi, non pensare che siamo qui a fare “i professori”. Semplicemente:
1) Dobbiamo cercare di darti delle risposte IMMAGUNANDO la tua situazione. T_T
2) Non è semplice farlo solo in base alla descrizione dei problemi, senza poter verificare.
3) È veramente un’impresa capire, quando a DESCRIVERE i problemi è una persona non esperta, che non conosce la terminologia. Anche solo descrivere un rumore, che puó essere un “fruscio (soffio)”, “rumore impulsivo (ticchettio più o meno “ritmico)” “correlato o indipendente dai giri motore”, vagamente correlato con la melodia (ad esempio l’errore di quantizzazione a basso livello).. Per non parlare delle descrizioni dei collegamenti e delle modalità operative. Che tu dai per scontate, avendo davanti un oggetto e pensando “che siano tutti così”. Che non è quasi mai vero. E che noi non abbiamo mai visto. ^^

Stiamo tutti facendo il massimo per aiutarti. Ma non è rinunciando “perchè non riusciamo a capirci” che risolvi. E anche da parte nostra, rileggendo alcuni messaggi, dobbiamo dare meno per scontato quello che tu sai. E cercare quello che hai omesso nelle descrizioni, perchè ritenuto poco importante o che non c’entri col problema (ad esempio la regolazione del passa basso in rapporto alla tipologia del tuo sub woofer). :)
Non scoraggiarti. Come vedi, siamo ancora qui a scrivere. Ma non fare neanche “la vittima” perchè “non ti capiamo”. Dobbiamo fare tutti uno sforzo. ;) Siamo appassionati e cerchiamo di dare una mano ad un altro appassionato. Qualcuno a volte con troppa “foga”, mettendo sul tavolo opzioni ancora molto lontane dai tuoi desideri attuali. :D
Considera che qui nessuno ci paga per dare consigli. Ma anche che non dobbiamo neanche venderti nulla. E siamo stati inesperti prima di te. Facendo i nostri esperimenti fallimentari prima di te, e anche quando “pensavamo di saperne”. ;) E comunque, siccome per un appassionato l’asticella si alza sempre un po’, ad ogni risultato raggiunto, tutti abbiamo sempre un sacco di cose nuove da imparare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#152

Messaggio da Ingegnere82 »

ozama ha scritto: 8 gen 2022, 11:45 @Dude :D Sappiamo.. :D

@Ingegnere82
Vorrei sottolineare due cose che mi pare non siano state dette.
Perdonatemi se sbaglio. C’ho un’età.. ^^

1) Il fatto che il sub non si senta se regoli il gain più correttamente, potrebbe derivare anche dal fatto che hai impostato nell’amplificatore un filtro passa basso (LPF l’abbreviazione in Inglese) troppo basso. :hmm:
Per esempio, se il sub non scende tanto e non è molto efficiente, se lo tagli a 60/70 Hz elettrici (impostazione del filtro), praticamente non esce niente perchè quello che esce non viene riprodotto dall’altoparlante.
È ad esempio il caso tipico di molti “sub” già fatti, piccoli, come i prodotti da sotto sedile. Ma anche box da baule. Arrivano a fatica a 50 Hz “pieni”. Se gli dai un passa basso a 70/80 Hz “reali”, sostanzialmente scompaiono. Questi oggetti sono fatti per riprodurre gran parte della gamma dei woofers. E di fatto, non sono veri “sub”, ma “bass reinforcement”. :hmm:
Quindi, non so cosa intendi per “modalità sub”, quando specifichi questo utilizzo con il Sonavox. Ma se intendi “con il passa basso inserito”. Il problema potrebbe essere questo. Che ti costringe ad alzare troppo il gain all’interfaccia e a saturare poi l’ingresso dell’amplificatore. :)

2) Le interferenze, quando “metti la modalità sub” non si sentono, perchè sono a frequenza alta. Quindi vengono filtrare dal passa basso a 70/80 Hz che attivi. Ma che sarebbero anche poco udibili non filtrare, se fatte passare da un subwoofer. Che anche “lasciato libero”, riproduce molto attenuati i suoni sopra i 6/700 Hz. :hmm:

Per quanto riguarda il nuovo amplificatore, ti ripeto: oltre naturalmente che acquistarne uno GIÀ CON GLI INGRESSI HIGH LEVEL E L’ACCENSIONE AUTOMATICA, scegli quello con il crossover più versatile (ed escludibile, che non si sa mai..) e CHE PREVEDA L’USCITA SU TUTTI I 4 CANALI ANCHE SOLO DANDOGLI L’INGRESSO SU UNA DELLE DUE COPPIE. ;) Così puoi pilotare l’intero sistema con i soli canali frontali, senza collegamenti in parallelo. :yes:
Sarebbe ideale che prevedesse pure i controlli di guadagno SEPARATI per canale destro e sinistro SU OGNUNA DELLE USCITE. Cosa superflua se lo usi per fronte (già filtrato in passivo, essendo quello di serie) e sub. Cosa UTILISSIMA se un giorno lo userai per filtrare in attivo il fronte, mettendo altro ampli sul sub. :) Comunque, in questo caso se sostituisci pure gli altoparlanti, sarebbe FORTEMENTE CONSIGLIATO UN DSP, assieme ad un installatore CHE SA FARE UNA TARATURA. ^^ Che NON SI FA AD ORECCHIO, tranne che non accetti di farti da lui prendere per il c@lo. -.-

Poi, non pensare che siamo qui a fare “i professori”. Semplicemente:
1) Dobbiamo cercare di darti delle risposte IMMAGUNANDO la tua situazione. T_T
2) Non è semplice farlo solo in base alla descrizione dei problemi, senza poter verificare.
3) È veramente un’impresa capire, quando a DESCRIVERE i problemi è una persona non esperta, che non conosce la terminologia. Anche solo descrivere un rumore, che puó essere un “fruscio (soffio)”, “rumore impulsivo (ticchettio più o meno “ritmico)” “correlato o indipendente dai giri motore”, vagamente correlato con la melodia (ad esempio l’errore di quantizzazione a basso livello).. Per non parlare delle descrizioni dei collegamenti e delle modalità operative. Che tu dai per scontate, avendo davanti un oggetto e pensando “che siano tutti così”. Che non è quasi mai vero. E che noi non abbiamo mai visto. ^^

Stiamo tutti facendo il massimo per aiutarti. Ma non è rinunciando “perchè non riusciamo a capirci” che risolvi. E anche da parte nostra, rileggendo alcuni messaggi, dobbiamo dare meno per scontato quello che tu sai. E cercare quello che hai omesso nelle descrizioni, perchè ritenuto poco importante o che non c’entri col problema (ad esempio la regolazione del passa basso in rapporto alla tipologia del tuo sub woofer). :)
Non scoraggiarti. Come vedi, siamo ancora qui a scrivere. Ma non fare neanche “la vittima” perchè “non ti capiamo”. Dobbiamo fare tutti uno sforzo. ;) Siamo appassionati e cerchiamo di dare una mano ad un altro appassionato. Qualcuno a volte con troppa “foga”, mettendo sul tavolo opzioni ancora molto lontane dai tuoi desideri attuali. :D
Considera che qui nessuno ci paga per dare consigli. Ma anche che non dobbiamo neanche venderti nulla. E siamo stati inesperti prima di te. Facendo i nostri esperimenti fallimentari prima di te, e anche quando “pensavamo di saperne”. ;) E comunque, siccome per un appassionato l’asticella si alza sempre un po’, ad ogni risultato raggiunto, tutti abbiamo sempre un sacco di cose nuove da imparare. :yes:
Ciao! :)
Allora

Il sonavox non ha crossover, ma solo un interruttore con modalità sub attiva, non si possono decidere i tagli di frequenza... Il problema penso sia o del ampli oppure del adattatore. Ma tanto se prendo l helix che sembra avere molti controlli sul fronte del crossover, penso che non ci saranno paragoni con attuale amplificatore. Il fatto che al momento non lo sento dipende a mio avviso ,dal fatto che per regolare l adattatore in modo da non emettere interferenza, dopo dovrei aumentare parecchio il gain sul ampli, cosa scorretta, quindi ad oggi qualcosa non quadra. Ma poco male, tanto cmq a breve prendo ampli nuovo, quindi da un lato anche inutile ragionarci sopra.
Poi col nuovo ampli vedremo come và il tutto, e come avete detto voi si elimina adattatore.

Solo una domanda, il controllo sub che ha l helix è un gain o un volume vero e proprio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio di serie Fiat tipo

#153

Messaggio da rs250v »

Ingegnere82 ha scritto: 8 gen 2022, 13:33 dopo dovrei aumentare parecchio il gain sul ampli, cosa scorretta

Solo una domanda, il controllo sub che ha l helix è un gain o un volume vero e proprio?
NON è scorretto se non va' in clipping, perche pensi sia tale???

Si come tutti gli ampli, il gain non è un volume serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, il volume è solo sulla sorgente
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#154

Messaggio da Ingegnere82 »

rs250v ha scritto: 8 gen 2022, 14:24
Ingegnere82 ha scritto: 8 gen 2022, 13:33 dopo dovrei aumentare parecchio il gain sul ampli, cosa scorretta

Solo una domanda, il controllo sub che ha l helix è un gain o un volume vero e proprio?
NON è scorretto se non va' in clipping, perche pensi sia tale???

Si come tutti gli ampli, il gain non è un volume serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, il volume è solo sulla sorgente

È scorretto perché dovrei quasi portarlo a piu di 3/4...può essere?

Lo so che il gain non è volume, ma la domanda era un altra, helix ha un controllo del sub (da prendere a parte ),questo è un volume oppure anche esso è gain
? Penso sia un volume...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio di serie Fiat tipo

#155

Messaggio da rs250v »

Ingegnere82 ha scritto: 8 gen 2022, 15:01


È scorretto perché dovrei quasi portarlo a piu di 3/4...può essere?

Lo so che il gain non è volume, ma la domanda era un altra, helix ha un controllo del sub (da prendere a parte ),questo è un volume oppure anche esso è gain
? Penso sia un volume...
Da dove ti arriva questa convinzione?, se la sorgente esce con un voltaggio basso anche 4/4 puo essere corretto, non si stabilisce a sentimento...ma con la misurazione
;)

Si c'è un controllo (optional) del livello dei canali C e D, non è il gain (che rimane sull'ampli), è un controllo del livello
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#156

Messaggio da Ingegnere82 »

OK grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audio di serie Fiat tipo

#157

Messaggio da Armando Proietti »

Si si è un volume così come esiste in molti amplificatori serve per aumentare o diminuire il livello delle uscite dedicate del subwoofer o di altri altoparlanti collegati alle uscite dedicate dal amplificatore a questo scopo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio di serie Fiat tipo

#158

Messaggio da rs250v »

Armando non è un volume è il livello di quei canali
Chiamiamo le cose col suo nome, se no facciamo solo confusione
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Audio di serie Fiat tipo

#159

Messaggio da Ingegnere82 »

Dai... Non vi litigate :D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audio di serie Fiat tipo

#160

Messaggio da Armando Proietti »

Devo smettere di non rileggere l'ho scritto sotto che regola il livello.
😛😛
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”