Impianto su Focus 2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#81

Messaggio da Siriosky »

stecca975 ha scritto: 22 dic 2021, 12:44 Cos’hai preso???
Alla fine un helix m-four dsp
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#82

Messaggio da The_Bis »

Beh... A 520€????

Di sicuro, per costo beneficio, dubito fortemente potessi trovare di meglio nel Nuovo.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Focus 2

#83

Messaggio da ozama »

Non c’è dubbio! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#84

Messaggio da Siriosky »

Ciao a tutti!
Dopo un po' di vicende personali e ritardi vari sono riuscito a finire l'impianto sulla mia auto.
Purtroppo, per problemi di accesso,non sono riuscito ad insonorizzare le portiere come avrei voluto, ma per il resto sono riuscito a fare tutto quanto.
Volevo condividere con voi alcune impressioni.
Inizialmente ho dovuto farci un po' l'orecchio poiché non ho mai avuto solo la parte davanti suonante e ho dovuto modificare il mio modo di ascoltare, riscontrando un grande miglioramento.
In primis sul medio basso grazie all'insonorizzazione delle portiere...miglior presenza di medio-basse e voce che ora è sempre in primo piano(in certi frangenti forse anche un po' troppo) ,ben chiara e nitida. La gestione temporale di ogni singolo altoparlante e non per canale, anche se non con enormi differenze sulle distanze, si fa sentire. Finalmente son riuscito a sentire bene il sub "davanti"..ci ho messo un po' per riuscire in questo, poiché inserendo la distanza "giusta" dal sub al punto di ascolto, rimaneva ancora "indietro". Avendo un sub con sistema asymmetric bandpass, con il foro del reflex in alto, alla fine ho dovuto sommare la distanza tra il foro del reflex al lunotto e tra quest'ultimo e il punto di ascolto per avere un buon risultato sonoro.
Attualmente il settaggio è ancora abbastanza "basico" più alcune correzioni ad orecchio per le cose più palesi all'ascolto( principalmente volume dei singoli altoparlanti).
Sicuramente più avanti vedrò di fare eseguire un settaggio ad hoc. Già ora cmq c'è una grossa differenza in meglio.
L'unica cosa che non mi entusiasma, ma non che mi dia fastidio, è un po' la timbrica dell'ampli...personalmente non adoro il suono degli ampli digitali...ho sempre trovato l'analogico più piacevole da ascoltare, e ripeto piacevole, non necessariamente più fedele ad una misurazione...ma il digitale in auto risulta indispensabile per sopperire a grossi problemi perciò...va benissimo così.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Focus 2

#85

Messaggio da rs250v »

Siriosky ha scritto: 3 feb 2022, 22:03 ...personalmente non adoro il suono degli ampli digitali......
i classe D non sono ampli digitali
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#86

Messaggio da The_Bis »

Aggiungo che no taratura, no tempi di volo = impossibile giudicare la qualità dell'ampli.

Mi spiace, risulterò antipatico, ma COME suona un AMPLI lo cogli in prova comparata con switch diretto prima uno e poi l'altro con pochi secondi di distanza se non con switch istantaneo (sempre che uno dei due non abbia evidenti problemi).

Giudicare un ampli in auto a confronto con il niente, senza una taratura fatta a regola d'arte, non può essere minimamente attendibile.

E non lo dico per difendere l'helix, lo dico perchè è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#87

Messaggio da Siriosky »

rs250v ha scritto: 3 feb 2022, 22:07
Siriosky ha scritto: 3 feb 2022, 22:03 ...personalmente non adoro il suono degli ampli digitali......
i classe D non sono ampli digitali
;)
Mi ricordavo di aver letto sulla classe D qualcosa a riguardo ma evidentemente mi sbagliavo..grazie!
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#88

Messaggio da Siriosky »

The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13 Aggiungo che no taratura, no tempi di volo = impossibile giudicare la qualità dell'ampli.

Mi spiace, risulterò antipatico, ma COME suona un AMPLI lo cogli in prova comparata con switch diretto prima uno e poi l'altro con pochi secondi di distanza se non con switch istantaneo (sempre che uno dei due non abbia evidenti problemi).

Giudicare un ampli in auto a confronto con il niente, senza una taratura fatta a regola d'arte, non può essere minimamente attendibile.

E non lo dico per difendere l'helix, lo dico perchè è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
Sicuramente per tante cose è così..
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#89

Messaggio da Siriosky »

The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13 Aggiungo che no taratura, no tempi di volo = impossibile giudicare la qualità dell'ampli.

Mi spiace, risulterò antipatico, ma COME suona un AMPLI lo cogli in prova comparata con switch diretto prima uno e poi l'altro con pochi secondi di distanza se non con switch istantaneo (sempre che uno dei due non abbia evidenti problemi).

Giudicare un ampli in auto a confronto con il niente, senza una taratura fatta a regola d'arte, non può essere minimamente attendibile.

E non lo dico per difendere l'helix, lo dico perchè è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
Quindi mi stai dicendo che se io ho sempre ascoltato la musica in auto con un certo amplificatore, lo cambio e noto delle differenze, sostanzialmente è come se me le stessi inventando perché senza uno switch istantaneo non è vero che le possa percepire? Cioè se sento che magari il nuovo ampli, qualsiasi possa essere,mi dà più definizione sulle alte ad esempio, non è vero ma è solo nella mia testa?
Perché la domanda mi sorge spontanea...a che serve allora cambiare componenti su un impianto se poi le differenze che si percepiscono in realtà sarebbero solo costruite nella propria testa? Si ascolta quello che si percepisce o si ascolta quello che puoi misurare con gli strumenti? Perché per una gran fetta di cose non è la stessa roba..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Focus 2

#90

Messaggio da Darios »

Certe cose/sensazioni/fluidità di emissione, non si possono misurare con gli strumenti,
vanno ascoltati e basta...

è quella cosa/sensazione, si sente anche se non ben tarato...
dai, a primo acchito si capisce di che pasta è fatto e dove potrebbe arrivare

se con un ampli X sono soddisfatto, esempio, 50%... con la taratura sarò soddisfatto al 70%
se con un amply Y sono soddisfatto, esempio, 70%... con la taratura sarò soddisfatto al 90%

quindi l'amply Y lo preferisco, sia se tarato o non tarato

Non so se si è capito che intendo... sono comunque percentuali inventate
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Nostromo

Re: Impianto su Focus 2

#91

Messaggio da Nostromo »

Darios ha scritto: 7 feb 2022, 11:29 Certe cose/sensazioni/fluidità di emissione, non si possono misurare con gli strumenti,
vanno ascoltati e basta...

è quella cosa/sensazione, si sente anche se non ben tarato...
dai, a primo acchito si capisce di che pasta è fatto e dove potrebbe arrivare

se con un ampli X sono soddisfatto, esempio, 50%... con la taratura sarò soddisfatto al 70%
se con un amply Y sono soddisfatto, esempio, 70%... con la taratura sarò soddisfatto al 90%

quindi l'amply Y lo preferisco, sia se tarato o non tarato

Non so se si è capito che intendo... sono comunque percentuali inventate
ASSOLUTAMENTE NON VERO... se non hai un sistema tarato non puoi capire proprio nulla ne di come vanno i driver ne di come va un ampli...

Possono esserci buchi, pucchi, controfasi e altri 1000 problemi che rendeno ogni parere TOTALMENTE FUORVIANTE!

Basta vedere che il car audio è strapieno di gente che ha provato di tutto senza mai avere minimamente capito cosa stava provando.

L'unico modo VERO di fare le prove è su un sistema MESSO A PUNTO, cambiando un pezzo alla volta e potendo fafe cambio A-B in tempo reale... tutto il resto sono solo chiacchere da bar che mettono solo confusione nella testa di chi cerva di capirci qualcosa...

La frase classica di chi viene a tarare ascoltando prima e dopo è "ma quella è la mia roba???"

NON SI PUÒ PARLARE NE DI TIMBRICA E NE DI SOUNDSTAGE SU UN SISTEMA NON TARATO.... quindi non si possono giudicare ne le doto di un driver ne di un elettronica
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Focus 2

#92

Messaggio da Darios »

Ma infatti allora non hai capito che intendo,
NON PARLO DI TIMBRICA E SOUNDSTAGE

Poi meglio ancora per valutare, fare le prove al banco in una saletta con dei diffusori home e catena ben conosciuti
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Focus 2

#93

Messaggio da Dude »

Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 11:13
The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13 Aggiungo che no taratura, no tempi di volo = impossibile giudicare la qualità dell'ampli.

Mi spiace, risulterò antipatico, ma COME suona un AMPLI lo cogli in prova comparata con switch diretto prima uno e poi l'altro con pochi secondi di distanza se non con switch istantaneo (sempre che uno dei due non abbia evidenti problemi).

Giudicare un ampli in auto a confronto con il niente, senza una taratura fatta a regola d'arte, non può essere minimamente attendibile.

E non lo dico per difendere l'helix, lo dico perchè è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
Quindi mi stai dicendo che se io ho sempre ascoltato la musica in auto con un certo amplificatore, lo cambio e noto delle differenze, sostanzialmente è come se me le stessi inventando perché senza uno switch istantaneo non è vero che le possa percepire? Cioè se sento che magari il nuovo ampli, qualsiasi possa essere,mi dà più definizione sulle alte ad esempio, non è vero ma è solo nella mia testa?
Ehm... alla fine della fiera... sì, ti sta dicendo quello.
I confronti a distanza di tempi anche di pochi minuti sono totalmente destituiti di qualsiasi fondamento.
Figuriamoci a distanza di ore/giorni/settimane/ecc..
È dura da accettare ma è così.
Intendiamoci, non che non si riesca a dire niente, ci sono situazioni dove le differenze sono macroscopiche essenzialmente per differenze qualitative e/o progettuali dei componenti in esame, ma qualsiasi componente va giudicato SOLO quando messo nelle su econdizioni migliori di installazione, specie in auto, dove un centimetro di spostamento di un altoparlante può stravolgerne la resa e, dincosneguenza, falsare anche quella dell'ampli che lo pilota, solo per fare un esempio.
Al di là di ciò, resta sempre e cmq indiscutibile che l'ascolto fatto in chiaro, così come pressochè qualsiasi test scientifico (il doppio cieco è obbligatorio anche nei test clinici, e c'è grande polemica proprio in questi tempi nella comunità scientifica perché non è stato adottato nei test di sperimentazione dei vaccini covid... pensa te), è troppo aleatorio.
Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 11:13 Perché la domanda mi sorge spontanea...a che serve allora cambiare componenti su un impianto se poi le differenze che si percepiscono in realtà sarebbero solo costruite nella propria testa? Si ascolta quello che si percepisce o si ascolta quello che puoi misurare con gli strumenti? Perché per una gran fetta di cose non è la stessa roba..
Stai mancando il punto dell'osservazione fatta da The_Bis: le percezioni valgono eccome, ma devono essere inquadrate in un esperimento con precise regole. Che NON sono quelle di "mi ricordo come suonava una volta, questo di adesso suona meglio/peggio" et similia.
PRIMA di mette a punto il sistema.
POI si ascolta.

Quanto a cosa serva cambiare componenti, è un'ottima domanda, a cui ha già indirettamente e implicitamente risposto The_Bis, che ri-quoto:
The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#94

Messaggio da Siriosky »

Darios ha scritto: 7 feb 2022, 11:29 Certe cose/sensazioni/fluidità di emissione, non si possono misurare con gli strumenti,
vanno ascoltati e basta...

è quella cosa/sensazione, si sente anche se non ben tarato...
dai, a primo acchito si capisce di che pasta è fatto e dove potrebbe arrivare

se con un ampli X sono soddisfatto, esempio, 50%... con la taratura sarò soddisfatto al 70%
se con un amply Y sono soddisfatto, esempio, 70%... con la taratura sarò soddisfatto al 90%

quindi l'amply Y lo preferisco, sia se tarato o non tarato

Non so se si è capito che intendo... sono comunque percentuali inventate
Infatti il discorso è proprio questo...ci si può anche sbagliare per carità di Dio, ma se sento che quell'ampli mi dà di più, mi dà di più...e questo a parità di contesto nella quale va a suonare...chiaro che se oltre all'ampli cambio anche altro allora il discorso cambia.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#95

Messaggio da Siriosky »

Nostromo ha scritto: 7 feb 2022, 11:56
Darios ha scritto: 7 feb 2022, 11:29 Certe cose/sensazioni/fluidità di emissione, non si possono misurare con gli strumenti,
vanno ascoltati e basta...

è quella cosa/sensazione, si sente anche se non ben tarato...
dai, a primo acchito si capisce di che pasta è fatto e dove potrebbe arrivare

se con un ampli X sono soddisfatto, esempio, 50%... con la taratura sarò soddisfatto al 70%
se con un amply Y sono soddisfatto, esempio, 70%... con la taratura sarò soddisfatto al 90%

quindi l'amply Y lo preferisco, sia se tarato o non tarato

Non so se si è capito che intendo... sono comunque percentuali inventate
ASSOLUTAMENTE NON VERO... se non hai un sistema tarato non puoi capire proprio nulla ne di come vanno i driver ne di come va un ampli...

Possono esserci buchi, pucchi, controfasi e altri 1000 problemi che rendeno ogni parere TOTALMENTE FUORVIANTE!

Basta vedere che il car audio è strapieno di gente che ha provato di tutto senza mai avere minimamente capito cosa stava provando.

L'unico modo VERO di fare le prove è su un sistema MESSO A PUNTO, cambiando un pezzo alla volta e potendo fafe cambio A-B in tempo reale... tutto il resto sono solo chiacchere da bar che mettono solo confusione nella testa di chi cerva di capirci qualcosa...

La frase classica di chi viene a tarare ascoltando prima e dopo è "ma quella è la mia roba???"

NON SI PUÒ PARLARE NE DI TIMBRICA E NE DI SOUNDSTAGE SU UN SISTEMA NON TARATO.... quindi non si possono giudicare ne le doto di un driver ne di un elettronica
Credo che si stiano mischiando due discorsi diversi..io ho parlato di differenza tra diversi componenti, non di quanto un elemento possa rendere al meglio con la giusta taratura o una taratura compensativa dello stesso. Se cambio un elemento, e sento delle differenze, vuol dire che delle differenze ci sono. Poi si può discutere dell'entità, su che range esattamente le senta ecc ecc, ma ci sono. Altrimenti, se uno non le sentisse, non cambierebbe i componenti per migliorare. Ovvio che poi si debba fare una taratura, ma son due discorsi differenti, seppur concorrano insieme al risultato finale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Focus 2

#96

Messaggio da Darios »

Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 12:54
Infatti il discorso è proprio questo...ci si può anche sbagliare per carità di Dio, ma se sento che quell'ampli mi dà di più, mi dà di più...e questo a parità di contesto nella quale va a suonare...chiaro che se oltre all'ampli cambio anche altro allora il discorso cambia.

Posso capire che forse non si potrebbe percepire tra ampli entrylevel...

ma tra uno da 100€ ed uno da 1000€ la differenza si sente eccome

Che poi quello da 100€ ben tarato suona 100 volte meglio di quello da 1000€ non tarato è un altro discorso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#97

Messaggio da Siriosky »

Darios ha scritto: 7 feb 2022, 13:09
Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 12:54
Infatti il discorso è proprio questo...ci si può anche sbagliare per carità di Dio, ma se sento che quell'ampli mi dà di più, mi dà di più...e questo a parità di contesto nella quale va a suonare...chiaro che se oltre all'ampli cambio anche altro allora il discorso cambia.

Posso capire che forse non si potrebbe percepire tra ampli entrylevel...

ma tra uno da 100€ ed uno da 1000€ la differenza si sente eccome

Che poi quello da 100€ ben tarato suona 100 volte meglio di quello da 1000€ non tarato è un altro discorso...
Esattamente, non potrei essere più d'accordo👍😉
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#98

Messaggio da Siriosky »

Dude ha scritto: 7 feb 2022, 12:33
Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 11:13
The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13 Aggiungo che no taratura, no tempi di volo = impossibile giudicare la qualità dell'ampli.

Mi spiace, risulterò antipatico, ma COME suona un AMPLI lo cogli in prova comparata con switch diretto prima uno e poi l'altro con pochi secondi di distanza se non con switch istantaneo (sempre che uno dei due non abbia evidenti problemi).

Giudicare un ampli in auto a confronto con il niente, senza una taratura fatta a regola d'arte, non può essere minimamente attendibile.

E non lo dico per difendere l'helix, lo dico perchè è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
Quindi mi stai dicendo che se io ho sempre ascoltato la musica in auto con un certo amplificatore, lo cambio e noto delle differenze, sostanzialmente è come se me le stessi inventando perché senza uno switch istantaneo non è vero che le possa percepire? Cioè se sento che magari il nuovo ampli, qualsiasi possa essere,mi dà più definizione sulle alte ad esempio, non è vero ma è solo nella mia testa?
Ehm... alla fine della fiera... sì, ti sta dicendo quello.
I confronti a distanza di tempi anche di pochi minuti sono totalmente destituiti di qualsiasi fondamento.
Figuriamoci a distanza di ore/giorni/settimane/ecc..
È dura da accettare ma è così.
Intendiamoci, non che non si riesca a dire niente, ci sono situazioni dove le differenze sono macroscopiche essenzialmente per differenze qualitative e/o progettuali dei componenti in esame, ma qualsiasi componente va giudicato SOLO quando messo nelle su econdizioni migliori di installazione, specie in auto, dove un centimetro di spostamento di un altoparlante può stravolgerne la resa e, dincosneguenza, falsare anche quella dell'ampli che lo pilota, solo per fare un esempio.
Al di là di ciò, resta sempre e cmq indiscutibile che l'ascolto fatto in chiaro, così come pressochè qualsiasi test scientifico (il doppio cieco è obbligatorio anche nei test clinici, e c'è grande polemica proprio in questi tempi nella comunità scientifica perché non è stato adottato nei test di sperimentazione dei vaccini covid... pensa te), è troppo aleatorio.
Siriosky ha scritto: 7 feb 2022, 11:13 Perché la domanda mi sorge spontanea...a che serve allora cambiare componenti su un impianto se poi le differenze che si percepiscono in realtà sarebbero solo costruite nella propria testa? Si ascolta quello che si percepisce o si ascolta quello che puoi misurare con gli strumenti? Perché per una gran fetta di cose non è la stessa roba..
Stai mancando il punto dell'osservazione fatta da The_Bis: le percezioni valgono eccome, ma devono essere inquadrate in un esperimento con precise regole. Che NON sono quelle di "mi ricordo come suonava una volta, questo di adesso suona meglio/peggio" et similia.
PRIMA di mette a punto il sistema.
POI si ascolta.

Quanto a cosa serva cambiare componenti, è un'ottima domanda, a cui ha già indirettamente e implicitamente risposto The_Bis, che ri-quoto:
The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:13è un modo di giudicare su cui si sono costruiti miti e leggende negli anni che si smonta con una velocità imbarazzante.
;)
Il fatto che lui insinui ciò non vuol dire proprio nulla.
Il discorso è molto più semplice di quello che si sta facendo..avevo un impianto e sentivo in un certo modo..ho cambiato un elemento e sento delle differenze, punto.
Possiamo discutere sull'entità di quello che ho sentito..dove si colloca di preciso ecc ecc, ma ho percepito la differenza...se poi qualcuno non riesce a concepire questa cosa beh..non so che farci!
Non è un paragone rispetto ad un altro impianto, su un'altra auto, in un altro decennio...e nemmeno una analisi specifica di aspetti ben precisi e molto limitati, ad esempio, ad un limitato range di frequenze.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Focus 2

#99

Messaggio da Dude »

Continui a non cogliere il punto.
Nessuno nega che si possano sentire differenze (si sentono, certo che sì).

Quello che non è lecito, per confronti a distanza, è trarre conclusioni di carattere oggettivo e tantomeno scale di valori reciproci.
Niente di più, niente di meno.

Perché la brutale sostituzione di componenti, mantenendo le impostazioni pregresse, NON PUÒ dare tali indicazioni.
È ovvio che si sentiranno differenze, ci mancehrebbe ancora.
Se non si sentissero, vorrebbe dire che in quell'impianto c'è MOLTO che non va.
Sfortunatamente però, non si avrà la benché minima idea delle ragioni, d tali differenze, e rimarrà solo l'erronea conclusione che il setup che ci è risultato più gradito "a memoria", sarà considerato il migliore.
Cosa che molto facilmente è errata.


Non è questione di sottigliezze o aspetti limitati, è proprio una questione di ortodossia metodologica.

Poi uno può ritenersi più capace degli altri in termini di memoria acustica e tutto quello che vuole, ci mancherebbe.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#100

Messaggio da Siriosky »

Dude ha scritto: 7 feb 2022, 15:27 Nessuno nega che si possano sentire differenze (si sentono, certo che sì).
Ecco...il discorso dovrebbe limitarsi a questo punto..perché la mia è stata una semplice condivisione di ciò che ho riscontrato con il lavoro fatto, nulla più. Non è che per questo allora sono uno che si inventa quello che sente, che fa brutale sostituzione di componenti ad minchiam pensando di capire chissà che cosa, che si ritiene, chissà chi o chissà che cosa, che fa paragoni con il nulla e tutto questo bla bla bla che mi sembra più una gara a chi lo ha più grosso...valuterei chi non ha colto il punto del discorso, che era molto più basico.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”