Impianto Seat Leon ST

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Vat69
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Impianto Seat Leon ST

#1

Messaggio da Vat69 »

Buongiorno,
sono nuovo nel forum e mi sono presentato con la mia Seat Leon Cupra ST nella apposita sezione dedicata. Sono vecchio nel car hifi visto che sono rimasto un po indietro. Ossia sono rimasto ai tempi in cui non c'erano i DSP e si faceva tutto in passivo. Nella mia cara vecchia A5 avevo un tre vie tutto front (Hertz Hv200, audison voce 3 e audison voce 1) con un crossover passivo dedicato. Il tutto pilotato da uno steg K24 che prendeva il segnale da un adattatore Hi level 2 RCA. In giro per casa ho anche un audison Vr209, un 206 e un PG MS2125.

Diciamo che sulla Seat, con la radio originale, noto una assenza nei dettagli e, cosa che proprio non mi va giu, la voce (300-3000 Hz) viene dal basso, non da sopra il cruscotto. Ma ahime, non vedo predisposizioni per i medi. Quindi mi piacerebbe avere le frequenze voce sopra il cruscotto.
Inoltre avete un DSP da consigliarmi per la mia autoradio (che non ha uscite RCA) tenendo presente che vorrei tirare su la scena musicale (...3 vie anteriore) ? Per quanto riguarda il sub, vorrei o dovrei evitarlo che mia moglie si incazza, o al limite un qualcosa di molto nascosto. Ho un Ciare CW330 da parte.
Accolgo volentieri anche consigli riguardo l'insonorizzazione delle portiere (cosa fondamentale, step 1) e quant'altro pensate possa tornarmi utile.

Vi ringrazio tanto in anticipo per i vostri consigli.
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ozama
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Re: Impianto Seat Leon ST

#2

Messaggio da ozama »

Ma l’impianto lo fai tu? :)
Sub a parte, vuoi utilizzare i tuoi amplificatori o c’è un problema di spazio ulteriore? :)
Si puó vedere qualche foto per capire dove sono le predisposizioni?
La sorgente originale ha amplificatori esterni o è diciamo “l’impianto base”? :hmm:
Perchè TUTTI i DSP hanno gli ingressi high level normalmente per almeno 6 canali. Quasi tutti anche se con modalità differenti, consentono una equalizzazione e miscelazione in ingresso, se il segnale di alto livello è “soplittato” in vie separate (come avviene di norma se c’è amplificazione separata), non tutti prevedono la possibilità di contro equalizzare eventuali ritardi temporali o filtri passa tutto attuati dalla sorgente originale. :)
Tutti i DSP sono utili se vengono sfruttati misurando cosa esce dalla sorgente per cercare di porre rimedio a determinati comportamenti e sono utili se piloti in attivo ogni singola via, usandoli con i propri filtri, equalizzatore parametrico e ritardi temporali. E qui, torniamo a parlare di spazio per gli amplificatori esterni, dato che devi amplificare un tre vie, più (forse) sub. ;)
Se c’è un problema di spazio, infatti, ci sono i DSP amplificati. Ma per la qualità, è certamente meglio adottare amplificazione esterna, se là si possiede ed è potenzialmente migliore di quella incorporata nel DSP. Cosa che non è scontata, tranne che non hai dei bei pezzi di classe elevata e con i condensatori elettrolitici ancora in ordine e la sensibilità di ingresso adatta a ricevere i 3/5 V tipici delle uscite pre dei DSP e delle sorgenti moderne in generale. :hmm:
Poi, di qualità, parliamone:
Se pensi di poter sentire la differenza tra l’ampli esterno è quello incorporato di un DSP amplificato decente, usando una sorgente di bassa qualità collegata in high level, è da vedere.. ^^
Se pensi di affiancare alla sorgente originale una seconda sorgente collegata in digitale al DSP e mantenere l’originale solo per radio e viva voce, allora si puó ri mettere in gioco l’amplificazione esterna senza remore. :yes:
Ah.. Da una portiera, anche con un 20 cm, se non hai la possibilità di costruire ed adattare una cassa chiusa o reflex, non ottieni nulla sotto i 70/80 Hz. Quindi ti servirà il sub.
[ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono che lavorano in volumi anche di 14/15 litri. E [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono anche di già amplificati compatti e decenti. Che sono i naturali complementi ai DSP amplificati. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Vat69
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Re: Impianto Seat Leon ST

#3

Messaggio da Vat69 »

Salve,
si chiaro farei tutto da solo, perche in zona da me sono un po ladroni e hanno le orecchie foderate con i formaggini.
Andiamo per gradi.
Ho l'impianto base e al 99% senza PRE.
Diciamo che tre vie tutto e solo all'anteriore mi basterebbe pure, ovviamente con i woofer blindati e corazzati... sto gia studiando i vari prodotti e i vari post che ci sono qui specie da @The_Bis :-)
Ma il DSP serve necessariamente o posso cavarmela con un normale HI LO adapter? In altre parole, un Dsp porta tanti vantaggi rispetto a un adattatore HI LO?
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lorddegio
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Re: Impianto Seat Leon ST

#4

Messaggio da lorddegio »

Io entrerei nel DSP con l'impianto di serie solo per gli avvisi di sitema (sensori di parcheggio, allarmi vari, vivavoce bletooth), per il resto entrerei nel DSP con un lettore digitale (ci sono tante discussioni in merito) o con il telefono.
C'è una bella differenza, inoltre, molti DSP possono miscelare i segnali automaticamente.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
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Vat69
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Re: Impianto Seat Leon ST

#5

Messaggio da Vat69 »

C'è un DSP che mi prende la musica direttamente dal telefonino (via Bluetooth) e gli avvisi (Navigatore, sensore di parcheggio etc etc) dalla unità della auto?
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Dude
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Re: Impianto Seat Leon ST

#6

Messaggio da Dude »

Vat69 ha scritto: 21 ott 2021, 13:45 C'è un DSP che mi prende la musica direttamente dal telefonino (via Bluetooth)
No, dai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Armando Proietti
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Re: Impianto Seat Leon ST

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Niente bluetooth se devi usare il Bluetooth meglio l'autoradio originale.
Mediante linea digitale ma se cerchi nel forum trovi molte discussioni a riguardo.
Come collegare il tuo cellulare al dsp in digitale.
Poi certo che si sente la differenza tra un adattatore e un dsp se ben tarato potresti sentire (con gli altoparlanti originali meglio che se sostituisci gli altoparlanti).
La differenza è notevole.
Se vuoi alzare la scena le strade sono due....
O fai un tre vie e monti medio e tweeter a montante o sui triangolini della portiera.
IMG_20210917_170902.jpg
Oppure monti un FR. Sempre a montante (certo la sezione alti non è la stessa cosa ma hai un incrocio in meno) e risparmi due canali di amplificazione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Vat69
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Re: Impianto Seat Leon ST

#8

Messaggio da Vat69 »

Ok, niente bluetooth direttamente dal telefonino.

Ok per il medio e tw a montante ( ci sarà da diverrtirsi ).
Ho l'Audison Voce 3 e il voce 1 in cantina. Sono sempre validi ?

Riguardo la sorgente/DSP ho trovato anche questo:
https://www.alpine.ch/switzerland_de/p/ ... lx-702leon

Cablaggi e insonorizzazione sono da già in conto.
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Armando Proietti
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Re: Impianto Seat Leon ST

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Se non rovinato certo che sono validi.
Erano e restano buoni altoparlanti.
Anche io ho una sorgente con dsp.
Ma sono assai limitate come dsp.
Per un buon dsp A 8 Canali ci vogliono 500€ a 6 canali 350€.
Hanno dimensioni paragonabili a un autoradio 1/2 din (per farti capire più o meno le dimensioni) ha tantissime regolazione in più di una dsp per radio.
Per iniziare potresti accontentarti
Ma poi sentirai sicuramente la necessità di un DSP.
Come la sento io che ancora non acquisto il DSP.
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Re: Impianto Seat Leon ST

#10

Messaggio da mark3004 »

Vat69 ha scritto: 21 ott 2021, 15:27 Ok, niente bluetooth direttamente dal telefonino.

Ok per il medio e tw a montante ( ci sarà da diverrtirsi ).
Ho l'Audison Voce 3 e il voce 1 in cantina. Sono sempre validi ?

Riguardo la sorgente/DSP ho trovato anche questo:
https://www.alpine.ch/switzerland_de/p/ ... lx-702leon

Cablaggi e insonorizzazione sono da già in conto.
Quella e' solo una sorgente, e direi che puo' benissimo andare in fondo alla lista della spesa! XD

Prima di iniziare a spendere soldi metti bene in chiaro il progetto che vuoi realizzare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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ozama
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Re: Impianto Seat Leon ST

#11

Messaggio da ozama »

Quella postata è una sorgente sostitutiva per la tua auto. Se metti una sorgente sostitutiva, poi avrai le uscite pre. Ma devi trovarla perfettamente compatibile esattamente con il tuo modello.
Purtroppo le cose cambiano alla velocità della luce, nel mondo Car audio. Meglio in quel caso sentire il venditore e chiedere la possibilità di fare il reso. ^^
Facciamo “chiarezza”:
Le sorgenti originali sono un mondo a parte. Non sono predisposte per montare amplificatori esterni, tranne nel caso che sia montato dalla fabbrica, nei casi di impianti “Premium”.
Sono una parte dell’auto. Non appartengono al mercato generalista. Quindi ci sono un sacco di variabili.
Anche quando l’allestimento prevede ampli esterni, non c’è uno standard.
Ci sono i casi nei quali l’ampli esterno è un “booster” collegato alle uscite altoparlanti e pilota alcune vie, alle volte tagliate in attivo. Ad esempio, alcune BMW.
Ci sono casi nei quali l’ampli esterno riceve un segnale pre, ma FISSO, quindi tutti i comandi (volume, fader, bilanciamento, effetti vari e toni/eq..) sono gestiti nell’amplificatore, che è comandato dalla sorgente via CAN Bus. Ad esempio negli impianti “Premium” Jeep.
Ci sono casi nei quali l’ampli esterno gestisce tutto come sopra, ma viene alimentato da un bus digitale chiamato “Most”, che passa sia l’audio che i comandi. Ad esempio in alcune altre BMW..
Ci sono sorgenti splittate come nel mondo Volkswagen, dove il display è sul cruscotto e la sorgente è nel cassetto porta oggetti. E magari ha il lettore CD/DVD per il navigatore.
Insomma: anche all’interno della stessa marca o gruppo, ci sono diversi sistemi. :hmm:
Nel caso del Most, tra l’altro, ci sono due tipi (che io sappia) e ogni Costruttore ha la propria codifica. Quindi esistono centraline per estrarre il segnale Most e renderlo SPDIF. Ma deve essere compatibile è programmabile per QUELLA VETTURA DI QUELL’ANNO CON QUELL’ALLESTIMENTO. E di norma queste centraline costano come una sorgente di fascia media (dai 300 ai 7/800 Euro). -.-
Quindi, non è così semplice ottenere un segnale pre o un segnale digitale sfruttabile.
In questo panorama, si sono diffusi i DSP che accettano più canali analogici a livello uscita altoparlanti e consentono anche di miscelare segnali filtrati.
Sono la norma, per i DSP.
Poi c’è il discorso equalizzazione ed elaborazioni non escludibili.
La maggior parte delle sorgenti ha un’equalizzazione “stampata in fabbrica” per il sistema di altoparlanti originali. È molto spesso l’uscita audio ha una risposta in frequenza che varia con il volume. Dove sono accentuati i toni bassi a basso volume per “dare corpo”. Ma vengono “segati” alzando il livello, per spingere più in alto la soglia della distorsione.
Quindi, collegare il DSP alla tua sorgente puó dare risultati estremamente variabili. In ogni caso, serve analizzare l’uscita e procurarsi un prodotto che possa “contrastare” le elaborazioni fisse e/o dinamiche introdotte.
Come ti hanno già accennato, c’è la strada della seconda sorgente.
Praticamente tutti i DSP hanno più ingressi, tra cui quello digitale ottico, che è il più diffuso.
Invece che via Bluetooth, che comprime il segnale peggio che l’mpeg (gli mp3), puoi collegare il telefonino in digitale. Se hai un Android, ti serve un cavo OTG ed un convertitore di protocollo da USB a SPDIF. Ed entri in formato ottico TosLink nel DSP. Se hai un Apple, ti serve un adattatore “Camera Connector”, meglio se l’USB3, che ha anche una presa lighting per tenere il telefono in carica.
Se ti compri un DSP Helix, esiste la possibilità di installare una scheda USB audio alla quale puoi collegare direttamente il telefono con il cavo USB. Sia Apple che Android. :yes:
Chiaramente la sorgente di serie sarà completamente esclusa. Dovrai regolare il volume dal controller del DSP (di norma opzionale è disponibile in più tipologie di vario costo).
Normalmente i DSP possono essere “istruiti” per commutare o miscelare i segnali, in modo da poter fruire di entrambe le sorgenti con un grado variabile di automatismo.
Ma comunque la sorgente esterna rimane completamente indipendente da quella della vettura. I comandi al volante e tutto il resto, rimangono legati alla sorgente originale.
Lasciami dire che se ascolti Spotify o mp3, puoi anche usare il Bluetooth per ascoltare la musica.
Tanto la compressione non sarà minore. Nel caso, puoi anche rimanere con la sorgente originale collegata in high level e goderti Android Auto o Apple Car Play. Sentirai sempre con una scarsa qualità generale.
Ciao! :)
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Re: Impianto Seat Leon ST

#12

Messaggio da Darios »

Vat69 ha scritto: 21 ott 2021, 13:36
Ma il DSP serve necessariamente o posso cavarmela con un normale HI LO adapter? In altre parole, un Dsp porta tanti vantaggi rispetto a un adattatore HI LO?
HI LO adapter non fa nulla, solo adattatore...
il DSP fa tante cose, tra le cose più importanti: ritardi temporali, livelli degli altoparlanti, tagli attivi...
necessari per avere una scena sonora vicino all'ideale, ma occorre anche saperlo usare e capire cosa si sta facendo e/o perchè...
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Re: Impianto Seat Leon ST

#13

Messaggio da robertoconegliano »

CIAO stesso problema qui,hai risolto in qualche modo?
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Re: Impianto Seat Leon ST

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

robertoconegliano ha scritto: 27 giu 2023, 21:41 CIAO stesso problema qui, hai risolto in qualche modo?
Ma stesso problema di che?
Questo non è un social, nè una chat.....

Fai la domanda specifica sul problema che hai.

Hai postato 3 messaggi uno più telegrafico dell'altro... (2 dei quali identici) ;)
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Re: Impianto Seat Leon ST

#15

Messaggio da robertoconegliano »

si scusate,ho da poco acquistato una Cupra Leon con impianto Beats Audio da 340W e devo dire che mi ha profondamente deluso,lontanissima dal mio impianto da 40w della mia Volvo di 13 anni fa,ora leggendo qua e la su vari Forum tedeschi ho letto che è un problema di amplificatore della Cupra "poco performante" forse volutamente visti i vari schricchiolii che si avvertivano alzando il volume in passato?
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Re: Impianto Seat Leon ST

#16

Messaggio da ozama »

Tutti gli impianti di serie, anche quelli opzionali “maggiorati” o “firmati”, per chi è abituato ad un impianto after market fatto bene, hanno gli stessi due problemi:
1) potenza dell’ amplificazione insufficiente ad ottenere una pressione soddisfacente;
2) effetto stereofonico reale inesistente, in favore di una spazialità falsa ma più o meno percepibile da tutti gli occupanti.
Quest’ultimo aspetto è più “specialistico”, rispetto alla conoscenza media di ascolti “hi-fi” delle persone che non sono particolarmente appassionate ed informate. Mentre l’aspetto relativo alla potenza, è ben evidente a chiunque apprezzi alzare il volume.
I motivi sono semplici:
1) la potenza consuma energia e costringe a dimensionare l’impianto della vettura per l’impianto audio, cosa che non è industrialmente possibile e comporta aumento di costi, peso e consumi di carburante;
2) il trattamento acustico delle superfici al fine di ridurre le risonanze è molto costoso ed appesantisce moltissimo la vettura;
3) un impianto che riproduce la scena sonora stereofonica con buona approssimazione, richiede una serie di elaborazioni sul suono che possono funzionare per uno solo dei due occupanti dei posti anteriori. Anche accettando il compromesso di avere gli altoparlanti della medio alta orientati uguali. Cosa che con un progetto pensato allo scopo, ed in fase di costruzione della vettura, è comunque fattibile.
Sono cose che nel progetto di una vettura, per un costruttore, visto il target degli acquirenti che di norma la acquista guardando ben altri aspetti, sono semplicemente non considerabili.
Poi, per vendere “l’impianto opzionale” e sfilarti qualche altro Euro, mettono a listino l’impianto con il nome fico e 1000 altoparlanti da 30 grammi di peso, alimentati da 20 W ognuno, così possono dichiarare i 300/400 W totali.
Una buffonata.
Tolto che rispetto a certi impianti after market, non vanno neanche male. E per l’utente “non addetto” sono spesso molto soddisfacenti.
Ho sentito quello di un amico con una Audi A4 di qualche anno, proprio sabato della settimana scorsa. Impianto di serie, con sub nella ruota di scorta e monitor a scomparsa. Non saprei dirti l’allestimento. E devo dire che rispetto a quanto si sentiva negli anni 80, con una radio da 300.000 lire e quattro altoparlanti montati nelle porte, va davvero molto meglio. :D
Quindi il tuo problema è quello di chiunque voglia sentire meglio/più forte rispetto agli impianti di serie.
Nel caso, va valutata la sorgente installata e se è possibile modificarne le impostazioni di fabbrica e sostituire l’amplificazione di serie, andando nella direzione voluta.
Se non risulta possibile “hackerare” la sorgente, va installato un DSP audio in grado di raccogliere alcuni dei segnali di alto livello che escono dall’ampli di serie e miscelarli, al fine di ottenere una coppia stereofonica più possibile lineare, disabilitando tutte le elaborazioni sull’audio accessibili dai menù di configurazione audio. E da quel segnale, partire con un impianto nuovo. Anche inizialmente sfruttando gli altoparlanti di serie, che è la cosa migliore se non si vogliono fare trattamenti acustici e lavori complessi di riposizionamento degli altoparlanti.
Esistono quindi diversi livelli di intervento, che non sono comunque alla portata dell’appassionato “classico” con buona volontà e manualità, ma devono essere decisi da un installatore capace, che è in grado di muoversi in quest’ambito. :)
Poi, la parte manuale uno si puó mettere d’accordo con l’installatore e farsela da se.
Qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno modificato auto del gruppo Volkswagen. Se usi la ricerca, dovresti trovare qualcosa di utile. :yes:
Ciao! :)
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