golf 7.5 by rokki94

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

golf 7.5 by rokki94

#1

Messaggio da Rokki94 »

ciao a tutti ragazzi, apro questo 3d per condividere la mia esperienza con l'impianto su questa golfetta che per me è la seconda spero di una lunga serie XD

partiamo dal presupposto che venivo via da un golf 5 con un 3 vie tutto in predisposizione. chi conosce la macchina saprà che è molto ostica da far suonare perchè porta un woofer molto arretrato, posizione reni per intenderci, e un medio da 10cm posizione sotto la maniglia di apertura, tw a triangolo. una tristezza. alla fine dei conti non mi dispiaceva neanche troppo come per come era allestito il tutto però non avevo mai sentito una macchina che suonasse davvero...ecco la car
1933B0DE-BF56-4893-B0C9-8FCFEC1C4A70.jpeg

partendo da questa base mi son detto: la golf 7 ha delle predisposizioni decisamente migliori e non ho intenzione di sbudellare la macchina appena presa quindi decido di buttare nel bidone i medi che avevo (hertz emv100.5) e di tenermi solo il due vie in attivo (hertz mpk 165.3) in predisposizione, tutto gestito da bit one.1 in attivo. ampli lrx 4.30 per fronte e lrx 2.250 per un sub hertz mp300 d2.3 acquistato per tenere lo stessa tipologia di ap e gli faccio un box chiuso da circa 35lt netti da mettere al posto della ruota di scorta. Una prerogativa era il baule libero e minor impatto visivo possibile sull estetica degli interni. porto la macchina da un installatore 'della zona per farmi cablare e montare il tutto (non me la sentivo io di smontare una macchina su cui non avevo esperienza). l'installatore fa un ottimo lavoro di cablaggio e montaggio, tutto ordinato e curato. io, nella mia ignoranza, vado ritirare la macchina tutto bello contento e.... UNA MERDA!
l'installatore aveva fatto il possibile eh, non è colpa sua, il problema era innanzitutto il bitone che è una merda ma anche le predisposizioni della golf che pensavo fossero ottime evidentemente non lo erano (poi mi è stato spiegato il perchè).
44A78D78-9139-4AAC-937F-4D4621ABC09F.jpeg
8E0D7F32-7CD5-459B-864B-DA0CD2594D95.jpeg
9D6ABC75-93D4-4BFA-A2D7-F4AF4D022E0C.jpeg
7FA67B4D-F4ED-4795-B856-13B618C62F69.jpeg


ero molto deluso e cercando su internet informazioni mi imbatto in un 3d di un certo @The_Bis dove spiega molto meticolosamente il suo approccio nel costruire l'impianto sulla sua golf (uguale alla mia). decido di scrivergli (la migliore decisione mai fatta in questo mondo del car audio) e dopo poco mi risponde e ci scambiamo i numeri di telefono. niente... mi sento ancora con stefano e come un santo mi spiega cosa sta facendo lui sulla sua e perchè lo fa: INIZIO A IMPARARE QUALCOSA capisco che il problema principale è che il woofer non sale abbastanza per coprire la gamma media quindi necessita di un medio. la radio originale è una cacca perchè innanzitutto suona male e ha mille equalizzazioni non escludibili che falsano qualsiasi risultato buono che uno vorrebbe ottenere, serve una sorgente alternativa.il bit one è ormai preistorico, stefano mi spiega che processori più moderni hanno molte più funzioni in fase di taratura che fanno la differenza. cosa sono i parametri t&s e a cosa servono, nozioni basilari sull'acustica e elettro-acustica, insomma fa il professore delle elementari con me. non finirò mai di ringraziarlo per le ore al telefono e la pazienza che ha avuto :love: una volta ci troviamo a un raduno (di discutibile qualità XD ) e lì conosco il dio dell'audio @Nostromo , il suo primo discepolo @Tammaro86, il mago del legno @rs250v e il brontolone @ozama con la sua carinissima moglie. ascolto un po le loro auto e inizio a farmi un idea di cosa si può ottenere in auto. i ragazzi sono stati fin troppo accoglienti, ho sentito il pandino di stefano ozama e qualche macchina di forestieri ma poi è arrivata lei *_* LA MUSA. ero un po in imbarazzo all'inizio perchè tutti trattavano andrea come un entità superiore,poi ho capito il perchè.... anche lui,non conoscendomi, è stato fin troppo gentile a raccontarmi tutto quello che aveva fatto e il perchè di tali scelte, imparo ancora qualcosa. da li in poi la musa è stato il mio riferimento. pizzata e casa.

capito certe cose procedo di conseguenza. non avevo le abilità per rifarmi dei montanti per medio e tw in vtr quindi scelgo la soluzione un po da nababbo: compro un medio di cui mi avevano parlato molto bene, gladen zero pro 80, e pod dedicate; anche al tw. l'installazione non è delle migliori ma efficace ed esteticamente gradevole. compro un altro ampli, l'lrx 2.500 che dedicherò al sub spostando il 2.250 ai woofer e il 4.300 alla medio alta. non avendo preventivato questa modifica non avevo spazio dato le dimensioni della cassa del sub quindi mi sono dovuto ingegnare un po per mettere un ampli nel fianchetto e mettere la fusibiliera più grande.

in seguito, mi è capitata l'occasione di trovare un due vie usato della stessa serie del medio, gladen zero pro 165, a un ottimo prezzo così già che ci sono completo la serie e mi sbarazzo degli hertz che sulla carta erano nettamente inferiori.
B047CE58-06B7-4877-8E53-7DB5555955F7.jpeg
D8A9C49E-CE6D-4787-AA63-FDB0D7E85C47.jpeg
4A604454-841A-4339-86C1-7EA74FF98B9A.jpeg
F52CDFC3-9F63-4702-A39F-083AF4C14B3E.png
71EA3F02-1504-4C32-A188-BA89773F8D84.jpeg
1AE933A1-0545-4942-A759-C45B9522A059.png

montato tutto salgo a vicenza, con stefano cominciamo a prendere le prime misure e , a parte qualche difetto nell installazione del medio, è tutto ok. proviamo una prima bozza di taratura ma li emergono i limiti del bit one. impossibilità di scegliere il Q dell'eq, due soli tipi di tagli ecc ecc.... qualcosina ne esce ma sicuramente non è qualcosa di buono. lo step successivo è stato montare il dsp.3 di helix, sotto consiglio di stefano. subito spariti fruscii e bump che a volte affliggevano il bitone copiano la pseudo taratura fatta già il suono era più pulito. installo sul dsp la scheda HEC USB HD e prendo il cavetto apple per connettere direttamente il telefono. è una cosa provvisoria ma va bene per escludere la radio di serie.
56BC8DC4-2C3C-4446-9D42-74D61D72C94E.jpeg
2D6CB71C-E574-4C65-AC87-F1F17122ABA7.jpeg
D769BB5B-7AE6-4040-9939-3169C4FADAA5.jpeg
nel frattempo scoppia la seconda ondata di covid e per mesi non si può girare liberamente... avevo tutto montato in macchina ma una taratura proprio buttata così... aspetto qualche mese ma la situazione non migliora. nella smania di godermi la macchina a marzo decido di andare da un altro installatore della zona tradendo i miei amici :mah: ero già stato li con la vecchia macchina ed avevo un bel ricordo perchè con limiti dell impianto aveva fatto un buon lavoro. assisto al lavoro perchè non potevo lasciar giù la macchina quindi mi tocca aspettare, osservo in silenzio e cerco di capire quel che posso (poco XD ). dopo circa 5 ore di lavoro si inizia ad ascoltare qualcosa. non è male. tutto bello ordinato, la scena al centro ma manca tridimensionalità e la curva di risposta che esce non mi piace molto, troppo discendente verso andando in alto e troppo pompata in ultrabassa. si fa qualche aggiustatina ma a detta dell'installatore non si può fare più di così visto che il medio non scende e il woofer non sale. niente...dico a me stesso : provo ad ascoltarmela ancora un po che magari mi devo solo abituare. non era quello il problema. torno là un altra volta per ritoccare un po ma la situazione peggiora e basta. tengo il preset della prima volta e vado avanti così che non era perfetto ma non era malvagio.

aperte le gabbie delle zone gialle vado su a vicenza a pranzare con gli amici conosciuti al raduno, si mangia e si beve mentre si parla di progetti vari. i ragazzi ascoltano la mia macchina curiosi del lavoro fatto dall installatore. tutti notano i difetti e cmq i pregi (pregi essendo comunque un impiantino di basso livello sia chiaro). aspetto la sentenza stefano the bis che so che sarà più dolce ma soprattutto quella di andrea... sale e dopo un minuto scende... mi ha spezzato le gambe XD stefano mi rincuora un po dicendomi che se è stato su un minuto qualcosa di positivo c'è :sbav:

nel parlare in generale andrea me la butta li, ma questa macchina quando la cellizziamo?? andre, io sto solo aspettando che tu metta le mani sulla mia golf... appena avuto tempo sono tornato su e in un pomeriggio, mentre si sbudellava un po la panda di ozama, andrea mi ha fatti le celle per sub, medi woofer. risultato: bassi molto piu precisi, sub che inizia a modulare, gamma media più nitida. i ragazzi mi spiegano come funzionano e cosa fanno le celle.... imparo ancora.
Ecco le celle infilate nell unico spazietto rimasto
Ecco le celle infilate nell unico spazietto rimasto
il prossimo step era ricappare gli ampli un po datati e una volta fatto ritarare per bene. causa un tecnico sepolto dal lavoro (@Etabeta ) si rimanda il recap e si passa alal taratura del mitico andrea. sabato vadu su presto per cominciare subito e dopo le prime bestemmie causa cavo dimenticato a casa e dopo il salvataggio di the bis prima che andasse al mare si parte. al differenza dall installatore si vede da subito, andrea intanto ha una tecnica tutta sua, un doppio microfono fatto a busto per simulare l ingombro del corpo umano con due canali per l'orecchio dx e sx. al posto del solito rumore rosa si usano sweppate. si prendono i tempi di volo e si inseriscono nel dsp.si comincia da tw sx poi medio sx e così via. non sto li a dilungarmi ancora di più di quello che sto già facendo. be dopo 6 o 7 ore e un pranzo da dinosauri in mezzo si inizia ad ascoltare qualcosa. già da subito è totalmente un altra cosa, altoparlanti spariti, scena sonora al centro e tridimensionale come dovrebbe essere. sub sparito dai radar. si fa qualche ritoccatina in base al mio gusto e visto che si è fatto tardi scappo che se arrivo tardi a cena la mia morosa mi taglia i gioielli. accompagno a casa il buon @Tammaro86 che ha lasciato la macchina da andrea e una volta solo mi ascolto un po a volume adeguato... i miei pezzi preferiti finalmente sono tornati loro... mi scende quasi una lacrimuccia di gioia... questo è un lavoro fatto come dio comanda.... devo ringanziare andrea tantissimo, perchè non mi ha fatto andare via finché IO non ero soddisfatto, perchè mi ha spiegato per filo e per segno cosa faceva e così da farmi capire e apprezzare di più, lo devo ringraziare perchè tutte le volte che passo una giornata da lui si muore dal ridere tutto il giorno XD se lo considerano il numero uno un motivo c’è. finalmente sono contento del mio impianto, questo mi ha fatto capire che la taratura conta veramente l80%, non pensavo potesse uscire un suono così da quei ferri vecchi audison. nel mio piccolo sono più che soddisfatto. l'unico rimpianto è che avrei voluto anche @The_Bis li con noi per condividere insieme le seghe mentali che ci facciamo.

ora posso iniziare a godermi l impianto in macchina. seguiranno aggiornamenti perchè devo ancora trovare una sorgente alternativa visto che io uso solo musica in streaming con amazon HD o spotify (per comodità). le alternative sono al momento raspberry + airplay con l iphone o prendere un dispositivo da collegare alla radio OEM che la trasforma in tablet android + modulo BT nell helix. la prima più performante mentre la seconda più pratica. recap sempre da fare.

in conclusione, se c'è qualche niubbo che ha la pazienza di leggere fino in fondo voglio che passi un messaggio: io da ignorante sono andato di step in step praticamente a caso, ho buttato una marea di soldi e tempo per niente. sono stato molto fortunato a trovare dei ragazzi che mi spiegassero e mi aiutassero a fare, senza di loro sarei ancora lì incazzato per aver buttato dei soldi senza risultato. ci sono alcuni installatori che non ti guidano, fanno quello che dici tu anche se sanno che è sbagliato, non lo trovo giusto. bisogna farsi un bagno di umiltà e iniziare ad ascoltare chi ne sa più di noi!!! la prima cosa da fare è UN PROGETTO e agire di conseguenza, cosa che io non ho mai fatto in origine. se si studia bene si possono ottenere buone cose con una spesa più che moderata. ma soprattutto bisogna affidarsi alle persone giuste.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: golf 7.5 by rokki94

#2

Messaggio da Tammaro86 »

Grande rokki , adesso la malattia ti è davvero entrata nelle vene , benvenuto nella ciurma
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: golf 7.5 by rokki94

#3

Messaggio da stecca975 »

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Peccato non Esser potuto passare sabato! Mi sarebbe davvero piaciuto aver seguito tutte le fasi di taratura! Comunque si, bisogna essere fortunati e bravi nel saper capire al volo quando uno sa il fatto suo e mettersi nelle sue mani!
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: golf 7.5 by rokki94

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Wow!!! Bellissimo post!!!
E con questo, anche se non avevo dubbi, non vedo l’ora che Andrea metta le mani (e gli orecchi) dentro la mia!!!

Speriamo che resista più di un secondo al primo ascolto XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: golf 7.5 by rokki94

#5

Messaggio da The_Bis »

Oh ragazzi, vi giuro che io non l'ho pagato!!!!

Grazie Martin, troppe buone parole...

Venerdì me la fai sentire sta macchina che poi giudicooooo!!! ;)

Bravo!
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: golf 7.5 by rokki94

#6

Messaggio da Rokki94 »

The_Bis ha scritto: 6 set 2021, 22:50 Oh ragazzi, vi giuro che io non l'ho pagato!!!!

Grazie Martin, troppe buone parole...

Venerdì me la fai sentire sta macchina che poi giudicooooo!!! ;)

Bravo!
Non vedo l ora!! In attesa di essere smerdato dalla tua… se ti dessi na mossa 😂😂😂
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: golf 7.5 by rokki94

#7

Messaggio da The_Bis »

Ma va che smerdato... Io continuo a professare due vie con il FR!!!

L'unica chance è che ci metta le mani Andrea ma io non gliell permetterooooooooóóó!!!
Nostromo

Re: golf 7.5 by rokki94

#8

Messaggio da Nostromo »

Intanto GRAZIE 1000 MARTIN delle belle parole... ma fatela finita con questa storia della divinità!!!

Forse sono riuscito a convincere Bis a farmi fare un setup per gioco anche della sua!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: golf 7.5 by rokki94

#9

Messaggio da ozama »

Ottimo Rokki! :D
Finalmente un altro ADEPTO DEL BEL SUONO! :D
Eh, forse un giorno anche la mia auto suonerà! ^^
Purtroppo è difficile far capire alla gente che per far suonare l’impianto servono idee, prove, misure e tanta esperienza. E anche tanta umiltà nel riconoscere i propri limiti, che tanti non hanno. T_T
Ma ci sono anche tante persone che più che ascoltare musica preferiscono cambiare componenti.
Queste persone difficilmente avranno mai un impianto che suona.. perchè alla fine non è quello che cercano. X3
Sono davvero contento nel constatare il tuo entusiasmo! E se venerdì ci sei, ascolteró molto volentieri i risultati! :yes:
Nelle mani di @Nostromo e @The_Bis sei in una botte di ferro! Ma sono molto pericoloso assieme!!! XD
Scherzo eh.. Dopo la taratura base base di The_Bis la mia macchina ha cominciato suoni chiare. Poi con i full di Nostromo ha preso volume e piacevolezza, anche con le mie modestissime “tarature di fortuna”.
Non vedo l’ora di montare le nuove cups di @rs250v e le celle di compensazione di Andrea, quindi ri sottoporla alle loro attenzioni per ottimizzare il tutto. :love: Ho tutto in laboratorio.. Ma se ne parla ad ottobre. ;)
Il mio ricordo della tua Golf, di quando l’ho sentita a quel raduno assurdo, è di un suono piuttosto corretto ma vuoto ed abbottonato. Transitori smorzati, immagine eterea.. Insomma, l’hai detto tu cos’era. :D Ci ho riconosciuto il suono della sorgente del furgone Krafter che abbiamo in Sardegna, ma amplificato è corretto. Suono piacevole ma “sparso” e senza energia. Perfetto per un sottofondo radiofonico. Non per l’ascolto serio di misica. :hmm:
ADESSO ME LA FAI SENTIREEEE!!! :arr: :arr: :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: golf 7.5 by rokki94

#10

Messaggio da ozama »

Nostromo ha scritto: 6 set 2021, 23:10 Intanto GRAZIE 1000 MARTIN delle belle parole... ma fatela finita con questa storia della divinità!!!

Forse sono riuscito a convincere Bis a farmi fare un setup per gioco anche della sua!!!
:D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: golf 7.5 by rokki94

#11

Messaggio da Etabeta »

Complimenti! Anche per la stesura del post!

Riguardo il recap non temere... sei tra i primi della lista (che ora è tornata ad essere per me "umanamente gestibile" XD ).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: golf 7.5 by rokki94

#12

Messaggio da mark3004 »

Bel post, spero sia di aiuto soprattutto a chi si e' affacciato da poco a questo hobby! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: golf 7.5 by rokki94

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Complimenti per la perseveranza e per essere riuscito a centrare il tuo obbiettivo.

Piano piano si fece Roma dico sempre ma ancora non arrivo a fare le mura di cinta.
Per adesso ho capito il progetto.
Poi piano piano si va avanti.
Prima o poi finisco pure io ma devo trovare uno bravo dalle mie parti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: golf 7.5 by rokki94

#14

Messaggio da NunzioPower »

Complimenti @Rokki94 !
Grande trd! Ho la stessa auto, capisco le ostilità che hai incontrato, non vedo l'ora di vederla da vicino!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: golf 7.5 by rokki94

#15

Messaggio da ozama »

E intanto io me la sono ascoltata! :D
Ascoltata con il mio telefono (iPhone) collegato direttamente in digitale al processore, setup “Nostromo”, ovvero: massimo bilanciamento per ascolto da fermo. :yes:
I brani usati sono file wav ricavati da me, da CD, attraverso il mio PC di casa.
Ascoltato qualche minuto per abituare le orecchie, come sempre faccio, partiamo con l’ascolto “critico”.
Intanto, devo lodare il buon equilibrio timbrico generale, che non ti aggredisce con “effetti speciali” ma grazie al quale si sentono bene tutti gli strumenti senza delle strane prevalenze di alcuni suoni su altri, che denotano le classiche “problematiche localizzate” degli impianti non a punto.
Partiamo bene! :)
Tutto quello che c’è nel brano è presentato con garbo e discreta precisione.
A differenza della Clio di Tommy, ho rilevato una minor presenza in gamma alta, dovuta sicuramente a scelte sui livelli, ma anche una minor definizione e nettezza dei contrasti, in generale. La scena meno “definita”, ma anche pochissime “inottemperanze” di strumenti che si spostano a seconda delle note riprodotte. E ho ascoltato con i brani che conosco e che ascolto normalmente nella mia auto. Quindi posso fare un confronto attendibile. :yes:
La Clio di Tommi, peró, ha un sistema completamente diverso, con tagli in passivo, pre amplificatore, oltre ad amplificazione più performante e molto raffinata. Impossibile accostare le due situazioni. La, siamo su un altro pianeta.. ^^ Anche se la Clio suonava accoppiata al processore in analogico. Ma con una SIGNORA SORGENTE ed evidentemente, un DSP dall’ottima performance D/A.. ;)
Ma la Golfetta (si fa per dire..) si difende finalmente bene! Rispetto a quando la ascoltai ad un raduno qualche anno fa’, appena prima della pandemia, è TUTTA UN’ALTRA COSA! :love:
All’epoca suonava un 2 vie in predisposizione che non era assolutamente in grado di produrre “impatto” e “contrasto”. Mentre adesso c’è finalmente “presenza e ciccia” nei suoni riprodotti. :yes:
Per l’ascolto in movimento, naturalmente, serve una taratura un po’ più “loudness”. Ma io un cicinin di woofer e di sub, c’è lo darei anche da fermo. :D Un po’ di “tamarraggine” fa bene allo spirito! :arr: E chi ha sentito la mia (in generale ben peggiore) Pandina, sa che cosa intendo. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Molto bene!
Assuefatto al suono, qualche ritocco lo farei. Parliamo di un impianto nuovo e APPENA ACCESO, che già così è corretto e piacevole. Che puó essere ulteriormente affinato. Magari dopo esserselo goduto un po’ e dopo la revisione degli amplificatori, che sono già nella lista dei lavori di @Etabeta .
Complimenti a @Rokki94 per la sua bella e ben suonante auto, a @Nostromo per la ri progettazione e taratura! Ma ci sarà anche lo zampino di @The_Bis ? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: golf 7.5 by rokki94

#16

Messaggio da Rokki94 »

ozama ha scritto: 11 set 2021, 11:25 E intanto io me la sono ascoltata! :D
Ascoltata con il mio telefono (iPhone) collegato direttamente in digitale al processore, setup “Nostromo”, ovvero: massimo bilanciamento per ascolto da fermo. :yes:
I brani usati sono file wav ricavati da me, da CD, attraverso il mio PC di casa.
Ascoltato qualche minuto per abituare le orecchie, come sempre faccio, partiamo con l’ascolto “critico”.
Intanto, devo lodare il buon equilibrio timbrico generale, che non ti aggredisce con “effetti speciali” ma grazie al quale si sentono bene tutti gli strumenti senza delle strane prevalenze di alcuni suoni su altri, che denotano le classiche “problematiche localizzate” degli impianti non a punto.
Partiamo bene! :)
Tutto quello che c’è nel brano è presentato con garbo e discreta precisione.
A differenza della Clio di Tommy, ho rilevato una minor presenza in gamma alta, dovuta sicuramente a scelte sui livelli, ma anche una minor definizione e nettezza dei contrasti, in generale. La scena meno “definita”, ma anche pochissime “inottemperanze” di strumenti che si spostano a seconda delle note riprodotte. E ho ascoltato con i brani che conosco e che ascolto normalmente nella mia auto. Quindi posso fare un confronto attendibile. :yes:
La Clio di Tommi, peró, ha un sistema completamente diverso, con tagli in passivo, pre amplificatore, oltre ad amplificazione più performante e molto raffinata. Impossibile accostare le due situazioni. La, siamo su un altro pianeta.. ^^ Anche se la Clio suonava accoppiata al processore in analogico. Ma con una SIGNORA SORGENTE ed evidentemente, un DSP dall’ottima performance D/A.. ;)
Ma la Golfetta (si fa per dire..) si difende finalmente bene! Rispetto a quando la ascoltai ad un raduno qualche anno fa’, appena prima della pandemia, è TUTTA UN’ALTRA COSA! :love:
All’epoca suonava un 2 vie in predisposizione che non era assolutamente in grado di produrre “impatto” e “contrasto”. Mentre adesso c’è finalmente “presenza e ciccia” nei suoni riprodotti. :yes:
Per l’ascolto in movimento, naturalmente, serve una taratura un po’ più “loudness”. Ma io un cicinin di woofer e di sub, c’è lo darei anche da fermo. :D Un po’ di “tamarraggine” fa bene allo spirito! :arr: E chi ha sentito la mia (in generale ben peggiore) Pandina, sa che cosa intendo. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Molto bene!
Assuefatto al suono, qualche ritocco lo farei. Parliamo di un impianto nuovo e APPENA ACCESO, che già così è corretto e piacevole. Che puó essere ulteriormente affinato. Magari dopo esserselo goduto un po’ e dopo la revisione degli amplificatori, che sono già nella lista dei lavori di @Etabeta .
Complimenti a @Rokki94 per la sua bella e ben suonante auto, a @Nostromo per la ri progettazione e taratura! Ma ci sarà anche lo zampino di @The_Bis ? :D
Ciao! :)
Ciao ste!! Ti ringrazio per la recensione. Apprezzo i complimenti e ancora di più le critiche, per quello che ho su ora sono più che contento del risultato ma sicuramente non escludo dei miglioramenti in futuro 👍👍👍 di imminente per ora c’è solo io recap completo degli ampli è una sorgente valida
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: golf 7.5 by rokki94

#17

Messaggio da Tammaro86 »

Auto che ho ascoltato in occasione dell ultima taratura fatta da Andrea , ribaltato totalmente il risultato , ora la vettura ha un equilibrio giusto , ed è tutto al suo posto , quasi Martin non credeva di arrivare a tale risultato , e ancora può essere affinato ma come ho potuto apprendere dalle varie esperienze che ultimamente ho fatto grazie ai miei amici , la taratura fatta a dovere e con un ottimo metodo comprovato , porta a risultati sorprendenti PUNTO grande Martin ora come me sei fregato . Complimenti a Nostromo che come al solito non si smentisce mai
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: golf 7.5 by rokki94

#18

Messaggio da Delirium »

Celle di compensazione?
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: golf 7.5 by rokki94

#19

Messaggio da funky76 »

Bella storia e bella descrizione, la passione la fa da padronale e nonstate tutto tutto il tempo dedicato nella condivisione non è così scontato perciò unico e prezioso. Bravi...bravi tutti.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: golf 7.5 by rokki94

#20

Messaggio da funky76 »

Delirium ha scritto: 12 set 2021, 13:09 Celle di compensazione?
Ne vorrei sapere di più anche io? Ma per caso sono le stesse elle che si usano nel filtri passivi?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”