IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#61

Messaggio da bravohiend »

NunzioPower ha scritto: 30 ott 2021, 23:57 Per helix invece, il dsp.3s necessita obbligatoriamente del controller?
Yes
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#62

Messaggio da The_Bis »

bravohiend ha scritto: 31 ott 2021, 9:50
NunzioPower ha scritto: 30 ott 2021, 23:57 Per helix invece, il dsp.3s necessita obbligatoriamente del controller?
Yes
Eh??

Guido ma che stai a dì? Nessun DSP ha necessariamente bisogno di controller esterno.

Ho capito male io la domanda?
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#63

Messaggio da bravohiend »

The_Bis ha scritto: 31 ott 2021, 10:55
bravohiend ha scritto: 31 ott 2021, 9:50
NunzioPower ha scritto: 30 ott 2021, 23:57 Per helix invece, il dsp.3s necessita obbligatoriamente del controller?
Yes
Eh??

Guido ma che stai a dì? Nessun DSP ha necessariamente bisogno di controller esterno.

Ho capito male io la domanda?
No no, ho travisato io😉
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#64

Messaggio da ozama »

Infatti.. :hmm:
Se lo piloti con un segnale sotto controllo del comando del volume (anche eventualmente digitale, se la sorgente lo permette), non c’è alcuna necessità di controller esterno. :)
Il controller serve se devi poter commutare (manualmente) tra più sorgenti e se una di queste sorgenti ha una uscita fissa, quindi devi per forza gestire il volume dal controller del DSP.
E poi, eventualmente, serve per giocare sui controlli operabili per cambiare i preset e regolare dei livelli.. Tutte cose che comunque a setup ultimato non sono affatto necessarie. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#65

Messaggio da NunzioPower »

Ottimo, ok, grazie
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#66

Messaggio da NunzioPower »

Ho terminato il box sub, finalmente! Devo dire che ne sono molto soddisfatto, anche se questo sub è sprecato per l'ascolto che ne faccio io, ha molta potenza,

ora però ho qualche problema con la taratura finale per i ritardi, e vorrei procurarmi un CD test emma per tarare con la voce, ho visto sul sito emma che c'è la possibilità di scaricare le tracce audio di emma 2020, ma nn so che codec sono, che dite? Meglio il CD classico da ordinare 2018 o è meglio queste tracce?
Allegati
20211031_183719.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#67

Messaggio da The_Bis »

Piccolo spunto di riflessione:

Sorvolando sul fatto che la taratura ad orecchio è una strada che non porta risultati.

Perché scaricare un disco che non conosci minimamente per "correggere" la timbrica del impianto?

Ribadisco, premesso che farlo ad orecchio è un disastro annunciato, trovo più logico oltre che efficace usare registrazioni che conosci a menadito e che hai sentito in un impianto che suona BENE.

È sicuramente fuorviante basare il tuo intervento su come tu pensi che qualcosa debba suonare senza avere alcun riferimento concreto.

Facci un pensierino....

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#68

Messaggio da NunzioPower »

ok, grazie per lo spunto di riflessione, ma ritornando alla domanda che avevo posto: qualcuno sa che codec audio usa EMMA per i file high resolution? è meglio ordinare il cd e aspettare o va bene anche scaricare e mettere su usb? è altrettanto fedele il download?
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#69

Messaggio da Tammaro86 »

NunzioPower ha scritto: 4 nov 2021, 10:22 ok, grazie per lo spunto di riflessione, ma ritornando alla domanda che avevo posto: qualcuno sa che codec audio usa EMMA per i file high resolution? è meglio ordinare il cd e aspettare o va bene anche scaricare e mettere su usb? è altrettanto fedele il download?
Mp3 , ma cmq ci fai poco , se non conosci quelle tracce come devono essere davvero riprodotte . Andare a sentimento porta solo al nulla
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#70

Messaggio da NunzioPower »

va bene! ok!
mettiamo che conosco a memoria le tracce, qualcuno può dirmi se è meglio fare il download della versione 2020 di EMMA o è preferibile ordinare il cd della versione 2018? o qualche altra versione?
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#71

Messaggio da NunzioPower »

Buongiorno Ragazzi!
sto iniziando a fare misurazioni con il midrange a montante (solo appoggiandolo), ma inizio a tastare i limiti del mio sistema di misura AUDIOCONTROL, mi sono fatto un'idea con questo sistema per tarare superficialmente, ma non è adeguato per tarature più fini;
ho letto parecchi thread in questo forum, ma vorrei avere alcune delucidazioni sull'acquisto di un altro sistema di misura, quindi di un nuovo microfono, un programma per pc e una scheda audio; so che questa non è la sezione giusta ma non vorrei aprire un altro thread e fare confusione, poi i moderatori mi diranno;
ho letto che un buon programma per iniziare e REW, poi come microfono ho trovato DAYTON AUDIO EMM-6 oppure BEHRINGER ECM8000, ma non saprei dove trovarli, invece come schede audio ce ne sono un'infinità e non saprei dove partire.
Attendo con ansia i vostri consigli e le vostre esperienze personali,
a me servirebbe principalmente (intendo come funzioni) l'analizzatore di spettro per fare l'equalizzazione e il calcolo dei tempi di volo per i ritardi degli ap.

grazie ancora per le risposte
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#72

Messaggio da NunzioPower »

nessun consiglio o esperienza?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#73

Messaggio da Exevia »

Ciao, con il Dayton non puoi fare i tempi di volo in quanto è un mic USB che non permette di effettuare l'anello di loop.
L'ecm è un microfono molto usato seppur economico per misurazioni audio, con quello puoi fare anche i tempo di volo perché ha bisogno di una scheda audio per funzionare, in molti hanno questo setup di misura, che costa relativamente meno di una clio ed è un po' più macchinoso sull'impostazione iniziale dei parametri.
Dal canto mio ti direi entrambi.
Con ECM e scheda fai i tempi di volo e con il Dayton le misure di risposta, che essendo un mic con file di calibrazione è sicuramente più preciso (malgrado non so poi se tutta sta precisione sia realmente necessaria per le nostre misurazioni)
A tal proposito Rew consiglia l'utilizzo dell'umik 1, che ha un costo di un centinaio di euro, qualcosa meno trovandolo usato.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#74

Messaggio da NunzioPower »

Grazie 1000 @Exevia per la risposta veloce ed esaustiva!
non riesco a trovare l'umik1 che mi hai consigliato, ora inizio ad acquistare una scheda audio e l'ecm, visto il costo abbastanza basso, come scheda audio ho visto la M-AUDIO M-TRACK DUO, con ECM8000 e REW, dovrei già andare meglio rispetto all'AUDIOCONTROL che ho ora XD XD,
che ne pensi di questa scheda audio? può andar bene?
tanto, come si diceva prima, devo fare solo i ritardi e una equalizzazione più precisa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#75

Messaggio da mark3004 »

NunzioPower ha scritto: 9 nov 2021, 12:33 ..................
tanto, come si diceva prima, devo fare solo i ritardi e una equalizzazione più precisa
E perche' no anche farci i tagli?

Comunque anche con un microfono usb i ritardi si fanno, usando il timing reference anziche' il loop. L'ECM viene fornito con file di calibrazione a 90 gradi?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#76

Messaggio da Exevia »

Si, l'affermazione di Mark è giusta, anche se io non ho mai capito come fare, oltre ad essere un sistema credo meno preciso rispetto al loop, insomma se sei già orientato verso la scheda puoi prendere quella senza problemi, per quanto riguarda i consigli non saprei dirti.
Io l'umik1 l'ho trovato usato su subito

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#77

Messaggio da Exevia »

E comunque rispetto all'audiocontrol è UN ALTRO MONDO.
Con rew puoi simulare tagli e curve di equalizazione automatiche impostando dei paletti secondo il tuo eq e fare in modo che lui segua una curva da te decisa a priori (la house curve)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#78

Messaggio da NunzioPower »

Grande! grazie ragazzi per le risposte!
farò così allora, e come se mi fossi tuffato in un altro mondo!
si, anche i tagli saranno più facili da fare, magari anche diversi a destra e a sinistra, se dovesse servire,
mi attende una strada ancora lunga! XD XD
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#79

Messaggio da NunzioPower »

Un'ultima cosa! (per ora!!! XD) essendo che devo fare l'ordine e per 7/8€ in più mi fanno la spedizione gratuita, sapreste dirmi anche quali cavi servono? a quanto ho capito dovrei acquistare il cavo xrl per microfono, il cavo dal bit one alla scheda audio (aux) e il cavo dal pc alla scheda audio (sempre aux o rca), giusto? o sbaglio qualcosa?

contando anche quando devo riprodurre il suono per calcolare i tempi di volo
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#80

Messaggio da NunzioPower »

Buongiorno a tutti!
ho risolto il problema della spedizione, ho optato per una scheda audio leggermente migliore, a quanto si dice, la FOCUSRITE SCARLETT SOLO 3RD GEN, qualcuno di voi l'ha provata? potrebbe andar bene per quello che ci devo fare? essendo un solo canale? o serve due canali?

grazie ancora
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”