IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#161

Messaggio da mark3004 »

Montante o altro la risposta di un tw all'estremo non cambia, basta vedere i grafici di propagazione delle onde sonore in funzione della frequenza. L'unica cosa che può influenzare è qualcosa che "ostruisce" letteralmente le emissioni. . C'è effettivamente una possibilità che sia il rifasatore, può essere che Morel abbia optato per una scelta del genere per migliorare alcuni aspetti a discapito di altri.
Adesso siamo tutti curiosi di vedere cosa esce fuori, daje co ste misure!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk




Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#162

Messaggio da Armando Proietti »

The_Bis ha scritto: 22 dic 2021, 21:53
Armando Proietti ha scritto: 22 dic 2021, 20:19 Perché 75 € a componente sono pochi?
Considera che i miei woofer li ho pagati 150 euro.
Nostromo ha misurato i miei tweeter che costano meno di 25 € cad in asse sono come dichiarati dal costruttore.
Poi probabilmente li ha misurati pure The_Bis?
E da quello dichiarato vanno molto meglio di quel grafico in asse.
Ma aspettiamo le misure fuori dalle griglia magari vanno meglio.
Si ma Armando non si può fare sempre i confronti tra acquisti fortunati, materiale usato e roba a prezzo di mercato...

Sennò è la solita comparativa zoppa...
Io sto paragonando con prodotto nuovo.
Screenshot_2021-12-23-08-11-45-710_com.android.chrome.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#163

Messaggio da The_Bis »

Dei woofer invece me lo sono sognato?

E del fatto che confronti un tweeter da 14mm con un 28mm invece?

Dai Armando C@##0!!!! Non stiamo facendo la gara a chi è più furbo...

È lecito aspettarsi di più da quel Kit? A mio avviso senza ombra di dubbio SI...

Ma direi che fare confronti non è il tuo pane...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#164

Messaggio da ozama »

Per avere un confronto tra tweeter libero è posizionato, secondo me devi smontarlo dalla sede e misurarlo col microfono a mezzo centimetro dalla membrana, tenendolo in mano libero da ostacoli. :hmm:
In pratica, lo sfili dal montante (e se non arrivano prolunghi un po’ i fili) e lo misuri stando seduto in macchina, con il tweeter in mano, la portiera spalancata (e vetro abbassato se molto vicino) e microfono puntato verso fuori. In modo da non raccogliere riflessioni dell’abitacolo o del cruscotto, che possono sporcarti la parte bassa della misura. :)
Senti @The_Bis se ho detto bene. :yes:
La misura ottenuta, confrontata con quella che hai preso dal punto di ascolto, non è “assoluta”. Ma ti consente di valutare se il componente ha un difetto evidente e/o quanto peggiora una volta installato dentro alla predisposizione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#165

Messaggio da The_Bis »

Ma anche a 10 cm riesci ad avere un nearfield che non risente minimamente dell'ambiente circostante. Soprattutto se il volume di emissione del Tweeter è abbastanza sostenuto da sovrastare ampiamente eventuali risonanze e riflessioni.

Nel caso di Nunzio non essere troppo vicini aiuta anche a non risentire di quel "coso" che hanno messo davanti al TW di cui non è ben chiara la funzione...

Sicuramente però avere il tweeter completamente svincolato dal montate aiuta a capire se eventualmente qualcosa non va a livello di installazione.

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#166

Messaggio da NunzioPower »

Si, infatti, un po di lunghezza di filo ci sta, l'ho lasciata apposta, lo tiro fuori e lo misuro a 10 cm, vediamo che ne vien fuori....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#167

Messaggio da mark3004 »

Il problema non è a che distanza lo misuri, anche fosse 1 metro, metti su rew una bella finestra temporale così da tagliare fuori tutte le riflessioni, e ti tiri fuori la misura come fosse near field!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#168

Messaggio da NunzioPower »

Ciao a tutti! purtroppo anche stasera son rientrato tardi dal lavoro e non ho le forze per poter misurare in auto T_T sono troppo stanco :nbleed: !
sto facendo degli studi sulle vecchie misurazioni del lato destro, per capire come incrociare gli altoparlanti e che equalizzazione fare, sto facendo qualche simulazione e un confronto con il lato sinistro, giusto per imparare come si fa un incrocio come si deve,
giustamente il lato sinistro lo ha equalizzato @The_Bis (con una santa pazienza XD), voglio vedere cosa riesco a fare io con il destro, e sto vedendo dove ha tagliato e dove ha equalizzato gli ap,
ora, giusto per capirci qualcosa, c'è un qualche riferimento per capire come applicare i tagli e con che criterio? poi è possibile fare delle simulazioni su rew sia con i tagli che con l'equalizzazione? grazie per la pazienza! ancora! :D
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#169

Messaggio da The_Bis »

La risposta naturalmente è si ad entrambe le domande.

D'altronde sennò come avrei fatto a farti vedere una simulazione della tua auto e darti in buona sostanza tutte le info per mettere in piedi una """""taratura"""""?

Però come ti dicevo non si può spiegare tutto in poche righe, certo è che sicuramente stai seguendo la strada corretta scegliendo di fare pratica e approfondire la conoscenza del software.

Però vedi se riesci a portare a casa le misure nuove cosí almeno fai pratica su qualcosa che poi puoi usare ;)

P.s. in tanti ormai hanno fatto il mini corso su Rew e si stanno approcciando alla taratura... Vediamo se arriva qualche suggerimento anche dagli altri ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#170

Messaggio da mark3004 »

Esatto Nunzio, la parola "magica" è simulare! E rew lo fa in maniera incredibilmente bene!
Purtroppo il discorso è bello ampio e difficile da buttare giù a parole.
In ogni caso, come infarinatura generale, si parte dalle misure che ti abbiamo fatto fare degli speaker in flat.
Prendiamo come esempio un medio, scelti i tagli da voler applicare, su rew carichi la target curve di come deve essere il tuo medio, e nella sezione EQ si inizia a "giocare" sulla risposta che hai misurato, in modo da farla avvicinare il più possibile alla curva target.
Si fa questo per ogni speaker., quindi come vedi il lavoro da fare non è poco.
Credo in precedenza avevo messo il link di un Excel molto pratico da cui ricavati le target curve.
Inizia a capire bene i vari step, poi si va nello specifico step per step!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#171

Messaggio da NunzioPower »

Ok, grazie ragazzi, come sempre per la disponibilità e la pazienza! Se faccio tutte queste domande è per cercare di imparare qualcosa e nn solo di approfittare della vostra bontà per abbozzare una taratura e via, voglio poter aiutare gli altri come voi avete aiutato e state ancora aiutando me!

Oggi faccio nuove misure ma con una differenza: questa volta non vado dalla scheda audio al dsp, ma coinvolgo anche lo stereo dell'auto, quindi entro in aux, così vediamo anche se c'è qualche eq che fa lo stereo e se c'è bisogno di aggiustarla poi...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#172

Messaggio da The_Bis »

Asp asp asp... Troppe variabili!!!!

Continua a passare per il DSP.

Qual'è la sorgente che utilizzi? Il MiB? Per quello nel caso si usa un processo diverso. Ma ne parliamo più avanti...

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#173

Messaggio da NunzioPower »

si, lo stereo di serie golf 7.5, ok, allora continuo alla vecchia maniera! vediamo se riesco a fare qualche misura oggi pomeriggio
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#174

Messaggio da NunzioPower »

Ragazzi ecco le misure: ho misurato il tweeter nearfield al lato destro, in vari punti, ho caricato quella che a mio parere era abbastanza effettiva, poi ho caricato una misura di tutto il lato sinistro (equalizzato gentilmente da @The_Bis) però con l'aggiunta di una ulteriore equalizzazione di -6db alla frequenza 3,15khz e ho abbassato anche di 3db il canale woofer, poi ci sono anche le misure del sub e del lato destro, ovviamente separati e non filtrati e non equalizzati, domani vedo se riesco a tirar fuori un tweeter e lo misuro evitando quel "coso" che ha davanti
Allegati
questo è il lato sinistro
questo è il lato sinistro
questo è il tweeter
questo è il tweeter
nuove 2.rar
ecco le misure
(9.07 MiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#175

Messaggio da Armando Proietti »

Naturalmente i tagli sono quelli originali
Del lato destro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#176

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 24 dic 2021, 18:18 Ragazzi ecco le misure: ho misurato il tweeter nearfield al lato destro, in vari punti, ho caricato quella che a mio parere era abbastanza effettiva, poi ho caricato una misura di tutto il lato sinistro (equalizzato gentilmente da @The_Bis) però con l'aggiunta di una ulteriore equalizzazione di -6db alla frequenza 3,15khz e ho abbassato anche di 3db il canale woofer, poi ci sono anche le misure del sub e del lato destro, ovviamente separati e non filtrati e non equalizzati, domani vedo se riesco a tirar fuori un tweeter e lo misuro evitando quel "coso" che ha davanti
Mic in verticale o orizzontale???
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#177

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 24 dic 2021, 18:59 Naturalmente i tagli sono quelli originali
Del lato destro.
È una domanda, un'affermazione, una precisazione??

I tagli del lato destro NON ci sono, se ha fatto le misure come si deve...

Prima di scrivere, RILEGGERE più volte... Qualche volta potrebbe anche essere che rileggendo ti accorgi che non c'è nemmeno bisogno di rispondere....
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#178

Messaggio da NunzioPower »

No, il mic sempre in orizzontale
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#179

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 25 dic 2021, 12:06 No, il mic sempre in orizzontale
Mi devo essere perso qualche pezzo...

Ma non eravamo d'accordo di rimisurare tutto con mic in verticale e rifare solo il nearfield del tweeter, una volta che il tweeter fosse libero dal montante?
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#180

Messaggio da NunzioPower »

Ah! Allora mi son perso io qualche pezzo! Misuro tutto in verticale allora
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”