IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#141

Messaggio da NunzioPower »

Ops! Era -5.5db, colpa mia, domani rimedio, però ci stiamo avvicinando....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#142

Messaggio da The_Bis »

Diciamo che il sistema risponde abbastanza bene e la simulazione trova una buona attinenza con il risultato ottenuto. Se non per il volume del Woofer che però abbiamo capito essere effettivamente regolato errato.

Così su due piedi ti direi che il Woofer andrebbe abbassato di altri 3/4 dB invece che di soli 2 dB, ma non mi accanirei visto che in buona sostanza va rimisurato tutto.

Gli incroci sono abbastanza buoni perchè non ci sono particolari cancellazioni e la somma dei due AP è in linea con il tipo di taglio acustico scelto.

Purtroppo il picco sui 3000hz è un vero aborto e sputtana letteralmente tutto il resto che in realtà sarebbe anche abbastanza buono.

Nell'immagine seguente l'intero canale analizzato in relazione alla risposta dei singoli AP.
Canale SX Prima Taratura.png
Per quanto riguarda invece il tweeter in Nearfield, sembra che "meglio" lo misuri (in teoria) peggio suona...

Non so dirti il perchè ma l'ultima misura del Tweeter è veramente oscena... L'unico aspetto interessante è che hai una misura molto precisa del delay introdotto dal DSP che in realtà è leggermente inferiore ai 12ms che avevo stimato.

Fortunatamente la cosa non crea grosso disturbo perchè in realtà è importante la differenza tra AP non tanto il valore assoluto. Certo è che io non so che Tweeter siano ma se vanno veramente come misuri sono terribili...

Però dai sono contento perchè senza mettere un piede nell'auto il canale SX, pur con tutti i se e ma del caso, dovrebbe essere sensibilmente migliore del setup precedente.

Ora rimisura tutto e poi vediamo cos'hai imparato!

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#143

Messaggio da NunzioPower »

Si, su questo nn ci piove, ho sentito come va, e si sente di gran lunga meglio di prima,
per i tweeter credo che la causa siano delle grigliette a forma di triangolo che sono incollate ai tweeter e nn ho potuto togliere, credo che nella misurazione nearfield ho beccato uno dei lati del triangolo oppure nn sono riuscito a centrarlo con il microfono, essendo notte e nn vedendo bene la griglietta , posto una foto per spiegarmi meglio,
una sola domanda: il taglio basso dei midrange potrebbe danneggiarli a lungo andare? Nn vorrei cambiarlo, mi piace come suona
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (9.18 KiB) Visto 526 volte
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#144

Messaggio da The_Bis »

Direi che non dovrebbe darti alcun problema, in ogni caso secondo me la taratura finale sarà sostanzialmente diversa, per cui al momento quanto fatto (come avevo già specificato) è più un esercizio "didattico" che un preset del DSP definitivo.

Al momento quello che posso anticiparti (senza aver sentito nulla con le mie orecchie) è che i Woofer sembrano andare bene e, conoscendo la risposta dell'abitacolo della golf7, non puoi pretendere molto di più.

I Medi non vanno male ma sono in un posto un po' infelice ed essendo a cupola non puoi sfruttarli molto bene nella zona in cui la Golf7 tende a bucare, per cui dovrai scegliere se tirarli un po' per i capelli in modo che possano colmare i gap oppure accettare qualche buco sui medi.

I tweeter invece, come ti dicevo, non riesco a capire come vanno perchè sono parecchio smorti dove in realtà dovrebbero fare la maggior differenza, se li misuri in nearfield fanno dei numeri strani... mah... forse è la parte più scarsa dell'intero impianto.

Ultimo, ma è anche un aspetto di cui non ho mai fatto mistero sul forum, il DSP è sicuramente molto limitante sia da un punto di vista di pura qualità audio che di funzioni del software.

Software che però bisogna un po' saper sfruttare sennò rischi di investire in tecnologia che poi non ti da benefici.

Dai, ora fai ste misure nuove e poi provi tu a costruire un preset.

Io appena me le giri comincio a giocarci per vedere cosa si può fare, ma sta volta voglio vedere cosa combini prima di darti una potenziale "soluzione"...

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#145

Messaggio da NunzioPower »

Ok, ci sto!
Ora che nelle feste sono più libero voglio provare a tirare fuori un tweeter per capire se sono influenzati in qualche modo dalla griglia o fanno pena di loro...
Poi voglio un attimo studiarmi le misure iniziali che ti ho girato e le equalizzazioni che mi hai girato tu, per capire dove sei andato ad intervenire principalmente e voglio provare io il lato destro per vedere se ci ho capito qualcosa, se per te va bene! Che ne pensi?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#146

Messaggio da Armando Proietti »

Visto che hai intenzione di cacciare i tweeter guardati la discussione di @The_Bis e vedi come ha posizionato i FR e prova a copiare l'orientamento.
Un altra prova da fare e mettere il medio davanti al triangolino.
Ma questo valutalo tu.
Buona giornata e buon divertimento.
Perché devi ammettere che ti stai divertendo ora.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#147

Messaggio da NunzioPower »

si! è un altro mondo! sto valutando di spostare il medio, magari faccio un'unica cosa
Allegati
tipo così
tipo così
image_126017.jpg (33.95 KiB) Visto 478 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#148

Messaggio da mark3004 »

Ovviamente mettere tw e medio a montante ha i suoi benefici, a patto che ovviamente vengono orientati con cognizione e non messi a caso!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#149

Messaggio da The_Bis »

Io non stravolgerei troppo l'impianto.

Con i tweeter c'è un evidente problema e quello va sistemato in qualche modo.

A dire il vero i problemi sono due:

1. Non suona in alto e potrebbe essere a causa del fuori asse o di un errato montaggio nella predisposizione o del semplice fatto che il tweeter è scarso...

2. Ha una risposta molto anomala in nearfield oltre che farcita di spike che non mi aspetterei di vedere proprio sul tweeter

Mentre il progressivo calo di acuti legato al fuori asse si può anche compensare con l'Eq (senza esagerare), la sua risposta nearfield DEVE essere lineare perché sennò significa che il tweeter è rotto o ci sono altri problemi.

Per cui sono d'accordo su smontare i tweeter, magari misurarli con il tweeter in mano a microfono a pochi cm in modo da non influenzare la misura dalla presenza di quel "coso" che ci hanno messo di fronte.

Se smontato dal montante funziona bene devi capire cosa c'è che crea tutti sti svarioni e provare a sistemare.

Chiaro che se invece il tweeter riesci a spostarlo fuori dalla predisposizione e orientarlo correttamente verso il punto di ascolto è molto meglio. Lo stesso vale per il medio MA considera sempre che in realtà avresti bisogno di un medio da incrociare a max 350/400hz per cui cmq il medio a cupola non sarebbe adatto... Ma questo te lo avevamo detto probabilmente alla prima pagina del thread...

Come dico e ripeto fino alla nausea a tutti, prima di cambiare tutto e mettere in discussione tutto, sistema gli errori macroscopici che ahimè ci sono SEMPRE, assicurati che quello che hai è nelle condizioni di andare al meglio e prova a chiudere almeno una taratura.
Vedi se ti piace e ti soddisfa, solo DOPO eventualmente cambi qualcosa.

E vedrai che saprai esattamente cosa cambiare ;)

Ma il Sub è oggetto di questa taratura o no? Perché non è che il sub basta "accenderlo" e si tara da solo...

:D
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#150

Messaggio da NunzioPower »

Si, magari faccio come mi hai consigliato@The_Bis !
Misuro il tweeter da fuori il suo alloggio e vedo come va, nn stravolgo niente per ora! Si, il sub anche c'è, ma per ora nn lo sto usando, magari con i nuovi sviluppi del lato destro, misuro anche quello e vediamo cosa bisogna correggere!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#151

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 22 dic 2021, 14:11 ..................

1. Non suona in alto e potrebbe essere a causa del fuori asse o di un errato montaggio nella predisposizione o del semplice fatto che il tweeter è scarso...

.................
Beh, comparando le misure dei tw in nearfield e quella al posto guida secondo me e' abbastanza chiaro il fatto che in alto cala sia dovuto alla sua poizione!!
Tra l'altro quei pochi tw che ho misurato, (4-5 mi pare) una cosa che ho notato i tweeter sotto una determinata "fascia" non hanno il problema principale di peccare in basso, ma anche e soprattutto in alto... ad esempio appena ho misurato i coassiali xtant che pensavo di "riciclare" li ho fatti volare dalla finestra!! ^^ Cosa tra l'altro riscontrata anche nella taratura di Alessio che monta gli stessi speakers. ;) Guarda che roba il grafico allegato (entrambi nearfield in asse) degli xtant con un tw "leggermente" migliore!! E non parliamo di roba esoterica eh, sono tw che nuovi costano sui 250 la coppia! ;)
Allegati
comapration.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#152

Messaggio da The_Bis »

Si ma la misura nearfield dei tweeter Morel, che ha passato Nunzio non è che sia molto incoraggiante...

Anzi!!!!

Però non capisco il grafico che hai postato perché non c'è la leggenda, chi è il giallo e chi il verde?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#153

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 22 dic 2021, 16:13 Si ma la misura nearfield dei tweeter Morel, che ha passato Nunzio non è che sia molto incoraggiante...

Anzi!!!!

Però non capisco il grafico che hai postato perché non c'è la leggenda, chi è il giallo e chi il verde?
E' proprio quello che sto dicendo Ste'! Scusa hai ragione, quello in giallo e' lo xtant (quindi con tw morel), in verde l'ML280.3, e parliamo di una misura in asse!! O_O O_O O_O
Nulla di "strano" quindi se un tw, che non e' certo un fuoriclasse, ti tira fuori quella risposta. Risposta che oltretutto peggiora di molto con il (probabile) fuoriasse dovuto alla installazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#154

Messaggio da The_Bis »

Ah su questo siamo d'accordissimo....

Peccato che quel kit 3 vie costa 600€!!!

Voglio credere che sia un problema e non sia la.vera risposta del tweeter :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#155

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 22 dic 2021, 18:31 Ah su questo siamo d'accordissimo....

Peccato che quel kit 3 vie costa 600€!!!

Voglio credere che sia un problema e non sia la.vera risposta del tweeter :D
Beh si, ma teniamo conto e' un 3 vie + crossover, totale 8 pezzi, a voler fare una media parliamo di 75E a componente eh, ci sta. Se solo si vuole considerare un paio di wf o tw non di fascia altissima, ma qualcosa di decente spendi quanto la meta' di tutto il kit!
In ogni caso la risposta mi sembra anche abbastanza simmetrica tra DX e SX, quindi i dubbi sono pochi. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#156

Messaggio da Armando Proietti »

Perché 75 € a componente sono pochi?
Considera che i miei woofer li ho pagati 150 euro.
Nostromo ha misurato i miei tweeter che costano meno di 25 € cad in asse sono come dichiarati dal costruttore.
Poi probabilmente li ha misurati pure The_Bis?
E da quello dichiarato vanno molto meglio di quel grafico in asse.
Ma aspettiamo le misure fuori dalle griglia magari vanno meglio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#157

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 22 dic 2021, 20:19 Perché 75 € a componente sono pochi?
Considera che i miei woofer li ho pagati 150 euro.
Nostromo ha misurato i miei tweeter che costano meno di 25 € cad in asse sono come dichiarati dal costruttore.
Poi probabilmente li ha misurati pure The_Bis?
E da quello dichiarato vanno molto meglio di quel grafico in asse.
Ma aspettiamo le misure fuori dalle griglia magari vanno meglio.
Si ma Armando non si può fare sempre i confronti tra acquisti fortunati, materiale usato e roba a prezzo di mercato...

Sennò è la solita comparativa zoppa...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#158

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 22 dic 2021, 20:19 Perché 75 € a componente sono pochi?
Considera che i miei woofer li ho pagati 150 euro.
Nostromo ha misurato i miei tweeter che costano meno di 25 € cad in asse sono come dichiarati dal costruttore.
Poi probabilmente li ha misurati pure The_Bis?
E da quello dichiarato vanno molto meglio di quel grafico in asse.
Ma aspettiamo le misure fuori dalle griglia magari vanno meglio.
Ma si Armando era anche per dire, fossero state le misure di un morel Supremo il dubbio era lecito averlo. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#159

Messaggio da ozama »

Sinceramente non penso che un tweeter decente possa avere quella misura in asse.. ^^
I miei Hertz MP25.3 del kit 1000 Pro, che costano sui 90 Euro di street price con scatola e 1000 accessori, hanno un picco in basso, prima del decadimento (infatti il crossover fornito è piuttosto smorzato (misure di ACS, non mie eh..), ma in alto non decadono così.. :hmm:
Ma nemmeno i Peerless Timpany Ring Radiator da 30 Euro l’uno che ho in casa, hanno la risposta calante.. ma nemmeno un full range da 3 pollici ha quella risposta in asse! T_T
Secondo me, i coassiali Xtant postati sono una schifezza più degli Hertz, se la risposta in asse è quella..
Altrimenti non so che pensare, se non ad un problema al tweeter o ad un problema causato dalla griglia (sulla Golf).
Invece, sempre secondo me, non è il rifasatore..
Comunque, aspettiamo le misure. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#160

Messaggio da NunzioPower »

Ragazzi anche io attendo con ansia le misure del tweeter fuori dal montante, il problema è che non ho un garage dove lavorare, lavoro fuori nel mio giardino, quindi la visibilità è scarsissima, quindi aspetto il pomeriggio della vigilia che nn lavoro per metterci le mani,

domani faccio altre misure anche del sub e inizio a studiarmi un po il lato destro, e provo anche a fare più misurazioni del tweeter nearfield spostandomi sempre un pochino, e vedo se la risposta è sempre la stessa
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”