IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#41

Messaggio da ozama »

La maggior parte delle persone pensa: “questo è una figata, devo averlo e trovare il modo di adoperarlo”. Poi compra ed infine si adatta alla vita reale, accettando i compromessi. :D
Sei in ottima compagnia eh.. Anche perchè, se uno non sa come procedere, è normale che succeda questo. Specie in un campo dominato dalla passione. :)
Succede anche in altri campi. Ad esempio, è pieno di gente che compra moto che non gli servono ad un c@zzo, perchè sono belle, sono “una figata”, sono “all’ultima moda”.. E poi si adatta e tribola e magari si stanca e la vende. Oppure, ci si ammazza perchè si ritrova con mostri da 150 CV, è capace solo di andare dritto e prima girava con il Burgman 400. T_T
La moto, come l’impianto audio, sono come un vestito. Non puoi comprarti una roba che ti sta male addosso perchè “è di moda”, “è una figata” “ha un bel colore”.. Sei molto meno ridicolo vestito con qualcosa che ti sta bene e basta. ;)
E allo stesso modo, l’impianto suona se, visto il budget e lo spazio, scegli i componenti giusti e li installi a dovere, mettendoli in condizioni di rendere al meglio. :yes:
Questo vale sempre. Senza eccezioni.
Se non vuoi entrare nel club di quelli che si accontentano, segui i consigli di @The_Bis .
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#42

Messaggio da NunzioPower »

Buongiorno a tutti!
Ho preso qualche misura nel baule e ho pensato a 3 configurazioni possibili per il box, ho fatto una specie di disegno con le misure, per vedere più o meno a quanti litri lordi posso arrivare, senza contare reflex o no, giusto per la forma
Allegati
Questo è il classico con il sub rivolto verso il retro dell'auto
Questo è il classico con il sub rivolto verso il retro dell'auto
Questo è con il sub rivolto verso il basso
Questo è con il sub rivolto verso il basso
Questo è  il meno pratico, con il retro in vetroresina, a un lato del baule
Questo è il meno pratico, con il retro in vetroresina, a un lato del baule
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#43

Messaggio da NunzioPower »

Che ne pensate?
Ovviamente la configurazione del box deve essere per il sound quality, quindi lo spostamento di aria si deve sentire il meno possibile

Grazie a tutti
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#44

Messaggio da NunzioPower »

Poi queste sono le misure massime, se serve più piccolo si riducono, però credo di optare per la prima scelta, non so se però farlo in reflex o chiuso, che dite?
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#45

Messaggio da NunzioPower »

nessun consiglio?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#46

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi, sono preso male con il lavoro ma ci provo...

Con 72lt netti puoi fare praticamente quello che vuoi.

Su che range di frequenze pensi di usare il Sub? Con cosa lo piloti? Budget?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#47

Messaggio da Armando Proietti »

Allora inanzitutto le misure sono interne o esterne?
Perché soprattutto nel caso del tuo cabinet devi prevedere delle nervature di rinforzo tipicamente asimmetriche per evitare che risonanze che si sommano.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#48

Messaggio da NunzioPower »

Grazie ragazzi!
allora, le misure sono esterne, i 72 litri sono lordi, non so se li userò tutti, avevo pensato come frequenze da 20 a 150hz, pensavo ad una cassa chiusa per avere risposta lineare, poi correggetemi se sbaglio
l'ampli sarà un zapco z150.2 II, il sub un 12tw3d4 doppia bobina da 4ohm, così ogni canale del sub avrà la sua bobina da pilotare, l'impianto è più orientato su sound quality, non vorrei sentire spostamenti d'aria, ecc... ma vorrei comunque le frequenze basse ben marcate, pulite e distinte, la cassa se possibile dovrà essere slim, quindi vorrei allungarmi in larghezza, stringendo in profondità

grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#49

Messaggio da The_Bis »

Se sei orientato al SQ il sub tagliato a 150hz (acustici) è un abominio.

Devi puntare a trovare la quadra per avere una buona risposta (il più piatta possibile) da 20hz a massimo 100/120hz per poi andare a piazzare un PassaBasso acustico che può stare tra i 50 e i max 70hz per evitare che il Sub si troppo rilevabile.

Se lavori in sospensione pneumatica può essere inutile avere un PassaAlto se non per correzioni spinte del emissione del Sub magari linearizzando l'output con uno shelfEQ e un Brickwall a 20hz per contenere l'escursione. Ma senza dei dati T&S del Sub REALI (e non dichiarati) fare simulazioni è particolarmente rischioso perché non hai delle gran certezze che poi il Sub si avvicini alla simulazione.

;)

P.s.: ho riletto il messaggio e forse sono stato un po' troppo tecnico, se non si capisce qualcosa chiedi senza remore
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#50

Messaggio da NunzioPower »

XD XD XD Ho capito poche cose! grazie per la pazienza!
The_Bis ha scritto: 16 set 2021, 18:18 Se sei orientato al SQ il sub tagliato a 150hz (acustici) è un abominio.

Devi puntare a trovare la quadra per avere una buona risposta (il più piatta possibile) da 20hz a massimo 100/120hz per poi andare a piazzare un PassaBasso acustico che può stare tra i 50 e i max 70hz per evitare che il Sub si troppo rilevabile.
Che vuoi dire con "trovare la quadra"? ok, quindi devo abbassare la frequenza di lavoro, poi magari misuro con il RTA, perchè magari taglio a 150hz e arriva a 100hz, è da misurarsi
The_bis ha scritto: Se lavori in sospensione pneumatica può essere inutile avere un PassaAlto se non per correzioni spinte del emissione del Sub magari linearizzando l'output con uno shelfEQ e un Brickwall a 20hz per contenere l'escursione. Ma senza dei dati T&S del Sub REALI (e non dichiarati) fare simulazioni è particolarmente rischioso perché non hai delle gran certezze che poi il Sub si avvicini alla simulazione.
qui devo chiederti due cose: Sospensione Pneumatica" e come trovare parametri T&S reali
;)
The_bis ha scritto: P.s.: ho riletto il messaggio e forse sono stato un po' troppo tecnico, se non si capisce qualcosa chiedi senza remore
grazie 1000!
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#51

Messaggio da NunzioPower »

Dimenticavo un'altra domanda! Quindi per voi esperti, è meglio chiuso il box?

Grazie ragazzi!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#52

Messaggio da bravohiend »

NunzioPower ha scritto: 17 set 2021, 23:01 Dimenticavo un'altra domanda! Quindi per voi esperti, è meglio chiuso il box?

Grazie ragazzi!
Molti secondo me, lo preferiscono perché di più "facile" realizzazione e messa a punto..
Cosa alla fine non vera
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#53

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 17 set 2021, 9:49 XD XD XD Ho capito poche cose! grazie per la pazienza!
The_Bis ha scritto: 16 set 2021, 18:18 Se sei orientato al SQ il sub tagliato a 150hz (acustici) è un abominio.

Devi puntare a trovare la quadra per avere una buona risposta (il più piatta possibile) da 20hz a massimo 100/120hz per poi andare a piazzare un PassaBasso acustico che può stare tra i 50 e i max 70hz per evitare che il Sub si troppo rilevabile.
Che vuoi dire con "trovare la quadra"? ok, quindi devo abbassare la frequenza di lavoro, poi magari misuro con il RTA, perchè magari taglio a 150hz e arriva a 100hz, è da misurarsi
The_Bis ha scritto: 16 set 2021, 18:18 Se lavori in sospensione pneumatica può essere inutile avere un PassaAlto se non per correzioni spinte del emissione del Sub magari linearizzando l'output con uno shelfEQ e un Brickwall a 20hz per contenere l'escursione. Ma senza dei dati T&S del Sub REALI (e non dichiarati) fare simulazioni è particolarmente rischioso perché non hai delle gran certezze che poi il Sub si avvicini alla simulazione.
qui devo chiederti due cose: Sospensione Pneumatica" e come trovare parametri T&S reali
;)
The_Bis ha scritto: 16 set 2021, 18:18 P.s.: ho riletto il messaggio e forse sono stato un po' troppo tecnico, se non si capisce qualcosa chiedi senza remore
grazie 1000!
Nunzio ho sistemato un po' il tuo post precedente così si capiscono meglio le domande che stavi facendo....

Trovare la quadra è un modo di dire, significa trovare il modo, trovare come fare qualcosa...
Nel tuo contesto significa che quando hai tutti i dati T&S del tuo altoparlante, tenuto conto del volume che hai a disposizione, ti metti al simulatore per cercare di ottenere una risposta piatta nel range di frequenze descritto.

La sospensione pneumatica, alias cassa chiusa, alias sealed box è la più semplice configurazione possibile per un Subwoofer e anche quella che solitamente si usa se i volumi sono molto ristretti.

Ma come ti dissi qualche post più indietro tu stai facendo un percorso a ritroso perché parti con già l'altoparlante in mano invece di seguire l'iter piú ortodosso che prevede:

1. Stabilire l'obbiettivo:
diciamo il massimo delle estensione in basso fermandosi a massimo 80hz acustici

2. Limiti:
volume disponibile, potenza disponibile, budget, QualitàVsRumore

3. Creazione del progetto:
selezione di una rosa di AP che possono matchare al meglio le caratteristiche descritte ai punti precedenti trovando, in funzione dei limiti imposti, il progetto che funziona meglio in simulazione

4. Realizzazione:
se le simulazioni al punto 3 si basano su parametri veri misurati e non quelli dichiarati, il progetto è sicuramente affidabile e ti permette di realizzare il tuo Sub esattamente come da progetto. Nel caso tu dovessi scegliere un progetto basandoti sui dati dichiarati una volta che hai l'AP in mano va misurato e molto probabilmente rivisto il progetto per adattarlo alle reali caratteristiche.

Nel tuo caso, avendo tu già scelto l'altoparlante, non è che si lavora cercando il componente che nel volume disponiibile renda al meglio...
Anzi, bisogna trovare in quale configurazione il tuo attuale AP si possa configurare per tirarci fuori il massimo. E considerata la sua indole, che è quella di AP per volumi mooolto ristretti, credo che difficilmente possa beneficiare di volumi molto grandi o accordi reflex parecchio spinti...
Ma per farlo, visto che lo hai in mano, vanno misurati i parametri T&S reali dopo averlo rodato.
Per misurare il T&S ti serve un DatsV3 o soluzioni similari.

Dopo, solo dopo aver realizzato tutto, ti preoccuperai di come amalgamarlo con il resto dell'impianto. Ma mi raccomando, Passa Basso (ACUSTICO) massimo 70 hz 24db/oct o ordini superiori sennò avrai una chiara percezione del suono proveniente dal Sub...

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#54

Messaggio da NunzioPower »

Grazie 1000 @The_Bis per la tua pazienza! Ok, ora devo trovare un misuratore come quelli che hai menzionato e faccio qualche misurazione, seguo con interesse anche il lavoro che stai facendo tu con la mia stessa auto, vi aggiorno appena ho qualcosa tra le mani!
Grazie 1000
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 18 set 2021, 8:41
Nunzio ho sistemato un po' il tuo post precedente così si capiscono meglio le domande che stavi facendo....
Grazie Stefano, non me ne ero accorto.
Corretto anche l'originale :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#56

Messaggio da NunzioPower »

Ciao Ragazzi!
Ritorno a lavorare all'auto, sto facendo la cassa sonora per il sub e voglio fare qualche piccolo upgrade, vorrei prendere un dsp.3s helix al posto del bit one, voglio spostare i medi tipo come in questa foto e vorrei cambiare i midwoofer virtus con qualcosa di più prestante, il primo step è il dsp, ora mi chiedevo, è possibile far lavorare questo dsp senza controller, o è necessario?
Allegati
Screenshot_20211029-232846_Chrome.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Ma il medio sempre quello a cupola?
Perché rimanendo sempre con lo stesso marchio ci sono CCWR254
Dichiarati come FR ma vanno bene anche come medi.
Sinceramente secondo me i benefici sono maggiori rispetto al cambio di un mediobasso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#58

Messaggio da NunzioPower »

Si, per ora medio a cupola, con quello a cono ci vuole un minimo di cassa chiusa e io voglio occupare il minor spazio possibile a montante
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#59

Messaggio da NunzioPower »

Per helix invece, il dsp.3s necessita obbligatoriamente del controller?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Minimo proprio di cassa chiusa ci sta chi monta 3 pollici in 300ml e a montante se lo fai chiuso dietro ci va tranquillamente molto di più.
Un amico mio istallatore in un montante originale ci ha ricavato un litro. Senza toccare estetica. Poi fai tu.
Puoi vedere la realizzazione nella mia discussione.
Ultima modifica di Armando Proietti il 31 ott 2021, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”