La cura del bisonte

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ozama
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Re: La cura del bisonte

#21

Messaggio da ozama »

@The_Bis
Se lascia gli AP originali, Io proverei anche ad assecondare la sorgente, entrando ed uscendo con i canali filtrati. Tanto non costa nulla. :) Poi farei i confronti.
Non trovo abbia molto senso ricomporre il segnale per poi dividerlo praticamente uguale dopo. Tranne che per quanto riguarda il sub, eventualmente.. Poi oh.. Non saprei.. :hmm:
@mark3004
Con il canale centrale dovresti sentire almeno le voci al centro.. Ad esempio, sulla 3008 del mio amico, le voci sono al centro.. Si puó regolarne la presenza? C’è un menù con qualche effetto da regolare (equalizzazioni pre impostate, ambienti..)? :hmm:
Se devi girare il “balance” per sentire decentemente, comunque direi di no. Meglio, sennó era un bel casino.. -.-
Sul discorso “Matrix” di Helix, non so cosa sia. Audison prevede degli “scenari” ma non ti permette di impostare manualmente i singoli ingressi. Tranne che correggere i livelli di quelli attivati, in base allo scenario, successivamente alle impostazioni guidate. Ha infatti il wizard dove passo passo gli dici quali uscite ha la sorgente, che amplificatori esterni eventuali hai collegato, quali altoparlanti hai installato.. E lui configura autonomamente la matrice di ingresso, fa la misura di livello e di risposta in frequenza, ti propone i risultati e attiva i canali di uscita relativi agli altoparlanti che hai “dichiarato”. E se qualcosa non va nelle scelte (ti manca un canale e simili..), te lo indica e non ti fa procedere finché non ci sono delle impostazioni coerenti con quanto collegato. :)
Nel tuo caso, avviando la procedura, io dovrei indicargli che la mia sorgente ha una uscita composta da “2 vie Front + center + sub mono” (totale: 6 canali input). E colleghi di conseguenza i 6 canali ai 6 ingressi indicati nello schema proposto. Ti chiede di mettere il volume della sorgente al “massimo non distorto” (nelle istruzioni vengono dati i soliti suggerimenti..), ti chiede che setup del livello di ingresso vuoi fare (due tipi: “dinamico” o a “0 db”, con il primo che è un mistero di come agisca.. quindi: mai usato), ti dice di avviare il file di misura “n.1” e misura e setta i livelli (che poi potrai ritoccare). Se manca qualcosa va in allarme. Ad esempio, se non rileva suono su un ingresso collegato. Successivamente, senza toccare il volume, ti chiede di mandare il secondo file e misura la risposta dei singoli canali, mostrandotela volta per volta “per conoscenza”. Non puoi intervenire manualmente. La “de eq” la fa lui è basta. -.- Puoi disattivarla/attivarla eventualmente dopo il setup.
Quando tu gli dichiari che gli colleghi due canali con passa alto, due con passa basso, un centrale ed un sub, nei rispettivi ingressi prestabiliti, lui sa che deve aspettarsi una certa risposta dai singoli canali ed agirà di conseguenza. Cosa faccia, lo sanno solo i tecnici che hanno eseguito la programmazione. XD
Questa cosa agevola molto l’installatore. Ma rende impossibile capire ed intervenire. È un DSP concepito con questa mentalità molto chiusa ma anche semplice. “Ci pensa lui” e devi fidarti. Punto. ^^
Mai provato comunque come funziona la miscelazione. La “de eq” normale e statica, la fa benino. :hmm: Ma sommare canali filtrati è tutta un’altra cosa. ^^ Di sicuro è un prodotto molto basico ed anche sorpassato. Non corregge ne equalizzazioni dinamiche ne ritardi temporali della sorgente, come fanno prodotti più recenti. :)
Se hai gli strumenti ed il tempo, e se sei capace, chiaramente, direi che con Helix sei messo MOLTO meglio. Ma certe cose non sono comunque semplici. Tuttavia, se vedi che succede e puoi decidere tu, di sicuro puoi capire meglio “quanto perdi”. :angry:
Per questo ti avevo suggerito eventualmente di entrare/uscire 1:1. Se lasci gli altoparlanti originali, potrebbe essere che si sente meglio che sommare dei segnali filtrati già per quegli altoparlanti, per poi ri suddividerli, pensando di “fare meglio”. Questa cosa non ha senso, francamente, a mio parere. Mentre intervenire finemente sulla eq ed aggiungere i ritardi, puó migliorare MOLTO l’audio. ^^ Se poi cambierai gli altoparlanti, potrai valutare. Sia di mettere qualcosa che si puó adoperare grosso modo con quelle frequenze di incrocio (che puoi comunque leggermente modificare in uscita) che di cambiare radicalmente sistema. Ma in quel caso, di sicuro non rimanendo in predisposizione, come hai inizialmente stabilito. ;)
Cerca comunque se esiste qualche interfaccia CAN che possa leggere i comandi che trasmette la tua sorgente. Magari trovi qualcosa. :hmm:
Ciao! :)
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Re: La cura del bisonte

#22

Messaggio da mark3004 »


The_Bis ha scritto:
Vuoi dirmi che piuttosto di prendere un interfaccina audio per fare un po' di analisi per bene ti accontenti dell'ISA di Helix?

:D :D :X

Cmq io non getterei la spugna sulla strada del recuperare il segnale a gamma intera...
Gettare la spugna?? E poi dove sta il divertimento? Immagine
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Re: La cura del bisonte

#23

Messaggio da mark3004 »

@ozama certamente una volta montanto tutto la prova di prendere il segnale e dargli solo l'amplificazione ci vuole davvero niente. Ma sarebbe un peccato non sfruttare tutte le potenzialità, rimarrei molto, troppo limitato. A quel punto basterebbe solo una amplificazione senza ausilio del dsp. 😉
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Re: La cura del bisonte

#24

Messaggio da ozama »

Beh, non direi.. :hmm:
Se usi gli altoparlanti originali, teoricamente DEVI usare le frequenze di incrocio previste PER QUELLI. ^^
Se le modifichi leggermente, raffinandole, aggiungi i ritardi temporali e ritocchi più finemente, sicuramente migliori MOLTO il suono. Soprattutto per il fatto che puoi generare la scena sonora.
Invece, se non per pilotare un altro sistema, per me non ha proprio senso ottenere un segnale a banda intera da miscelazione, per poi di dividerlo arbitrariamente per pilotare GLI STESSI ALTOPARLANTI per i quali il lavoro era già stato fatto. E che sono di fatto il primo limite che ti sei dato: per ora, non sostituirli. ^^
Poi, non so se l’impianto sia così scarso da dover essere rivisto completamente.. Ma nel caso, dovresti anche cambiare gli altoparlanti. Quanto meno la medioalta.
Se hanno fatto quell’impianto con ampli esterno e tagliato in attivo, non credo che abbiano lavorato del tutto a caso.
Comunque, misurerei gli altoparlanti singolarmente e attraverso il sistema, per capire come sono stati sfruttati. E poi valuterei.
Ciao! :)
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Re: La cura del bisonte

#25

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Beh, non direi.. :hmm:
Se usi gli altoparlanti originali, teoricamente DEVI usare le frequenze di incrocio previste PER QUELLI. ^^
Se le modifichi leggermente, raffinandole, aggiungi i ritardi temporali e ritocchi più finemente, sicuramente migliori MOLTO il suono. Soprattutto per il fatto che puoi generare la scena sonora.
Invece, se non per pilotare un altro sistema, per me non ha proprio senso ottenere un segnale a banda intera da miscelazione, per poi di dividerlo arbitrariamente per pilotare GLI STESSI ALTOPARLANTI per i quali il lavoro era già stato fatto. E che sono di fatto il primo limite che ti sei dato: per ora, non sostituirli. ^^
Poi, non so se l’impianto sia così scarso da dover essere rivisto completamente.. Ma nel caso, dovresti anche cambiare gli altoparlanti. Quanto meno la medioalta.
Se hanno fatto quell’impianto con ampli esterno e tagliato in attivo, non credo che abbiano lavorato del tutto a caso.
Comunque, misurerei gli altoparlanti singolarmente e attraverso il sistema, per capire come sono stati sfruttati. E poi valuterei.
Ciao! :)
Ma certo, il tuo discorso è giusto, io lo dicevo perché in mente mia pensavo alla gestione di altoparlanti differenti. Infatti come ultimo step (ma non escluso a priori) ho menzionato la sostituzione degli altoparlanti, e lì è d'obbligo dover rivedere i tagli. (e non solo) Immagine

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Re: La cura del bisonte

#26

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 1 set 2021, 14:06
The_Bis ha scritto:
Vuoi dirmi che piuttosto di prendere un interfaccina audio per fare un po' di analisi per bene ti accontenti dell'ISA di Helix?

:D :D :X

Cmq io non getterei la spugna sulla strada del recuperare il segnale a gamma intera...
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Perdonami mi sono espresso male io....

Intendo che non partirei da cercare di ripristinare il segnale dalle uscite già tagliate ma piuttosto di prelevare dalla sorgente (in qualche modo) il segnale a gamma intera...

Se il problema poi è regolare il volume direi che è un non problema, a patto che l'unica cosa che ti perdi sia la regolazione del volume...

;)
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Re: La cura del bisonte

#27

Messaggio da The_Bis »

Noto che si da per scontato che chi ha programmato il dsp originale abbia fatto un buon lavoro... XD

In quel caso non avrebbe senso nemmeno dedicarci un ampli aggiuntivo...

Purtroppo ho i miei seri dubbi che la taratura di quel impianto sia fatta come si deve indipendentemente dagli AP e proprio nei tagli/incorci riservo i maggiori dubbi sulla qualità del lavoro svolto...

Appoggio e sposo a piene mani l'idea di escludere tutto l'intervento di dsp e ampli originale rimpiazzando tutto con un integrato dignitoso, ma sicuramente rivedrei la medio alta...

Se c'è un FR dentro gli alloggiamenti a cruscotto, qualsiasi altro FR moooolto probabilmente suonerebbe meglio spendendo cifre ridicole... E non toccherei altro... Se non insonorizzazione se proprio i woofer non ne vogliono sapè...
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Re: La cura del bisonte

#28

Messaggio da ozama »

@The_Bis A mio parere la miscelazione farà cag@re.. Quindi, quanto meno misurerei quello che esce dal DSP originale e valuterei.. ^^ Potrebbe fare MENO CAGARE. XD
Poi, certo. Se sono tagliati a 400/500 Hz, si puó comunque mettere un coassiale al posto dei FR originali, da usare con il woofer di serie.
Se sono tagliati nella zona giusta, non interverrei sui tagli in ingresso.
Chiaro, tutto ciò se si deve prelevare per forza il segnale a valle dell’amplificatore originale. :)
Se invece si puó sfruttare il segnale fisso a banda intera a patto di regolare il volume con un DRC, assolutamente anche io lo farei. Bisogna vedere peró da dove arrivano i segnali “gong (sensori parcheggio, cinture sicurezza, allarmi vari..)” e se si perdono saltando l’amplificatore. :hmm:
Se fossero generati all’interno dello stesso (probabile, in base all’esperienza dell’utente con la Jeep), si potrebbe lasciarlo collegato ai rear e al limite anche al centrale, tenendo il volume sorgente a zero. E prendere il segnale per il nuovo DSP in parallelo sul suo ingresso fisso. :yes:
Insomma, ci potrebbero essere varie prospettive. E sono tutte congetture. Fai un po’ di verifiche @mark3004 . :D
Poi, se il problema deve essere quello di perdere i tasti volume sul volante, basta mettere il DRC in posizione comoda. ^^
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Re: La cura del bisonte

#29

Messaggio da mark3004 »

Primo materiale arrivato.
Il tanto gettonato Reckhorn qui non c'è, ho ripiegato su questo Kilmat, scelto principalmente per le buone recensioni. Ben confezionato, speriamo sia altrettanto efficace!
Ho allegato un pò di tappetini di neoprene adesivo da mettere tra lamiera e cartella per le vibrazioni.
Prossima puntata (forse) tra qualche settimana!
Bye!

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Re: La cura del bisonte

#30

Messaggio da ozama »

Eh eh eh.. :arr:
Buon lavoro! :D
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Re: La cura del bisonte

#31

Messaggio da mark3004 »

Insonorizzazione con due abbondanti strisce di smorzante, è stata una faticaccia ma che lavorone! 😅
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Re: La cura del bisonte

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma mettile due foto.... XD
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Re: La cura del bisonte

#33

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Ma mettile due foto.... XD
Ma non c'è gusto perché le imprecazioni non si vedono! Immagine

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Re: La cura del bisonte

#34

Messaggio da mark3004 »

Mettiamo due fotine va, porta guidatore, ho cercato di arrivare dove possibile, con tappetini di espanso sulla porta e sulla. E con l'occasione mi sto verificando il collegamentcartella.
Purtroppo sulla chiusura in plastica della porta lato interno non è possibile metterci lo smorzante perché vi è integrato il sistema alzacristalli.
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Re: La cura del bisonte

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Certo che noi del tutto normali non ci siamo.
Smontiamo le portiere e aggiungiamo peso e consumi carburante le foriamo aggiungiamo apparecchiature potenzialmente pericolose e se ciò non bastasse facciamo pure le foto alle c...te che facciamo almeno se qualcuno potrebbe pensare che siamo normali ha la certezza che siamo pazzi da ricovero 🤣🤣🤣
Comunque bel lavoro 😉😉🤣
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Re: La cura del bisonte

#36

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:Certo che noi del tutto normali non ci siamo.
Smontiamo le portiere e aggiungiamo peso e consumi carburante le foriamo aggiungiamo apparecchiature potenzialmente pericolose e se ciò non bastasse facciamo pure le foto alle c...te che facciamo almeno se qualcuno potrebbe pensare che siamo normali ha la certezza che siamo pazzi da ricovero ImmagineImmagineImmagine
Comunque bel lavoro ImmagineImmagineImmagine
Capirai nel totale tra insonorizzazione e apparecchiature 10kg in più su due tonnellate e mezzo gli fa il solletico! Ma anche fossero 50kg! Immagine


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Re: La cura del bisonte

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Sempre pazzi siamo era quello il concetto 😲😲😲
Tutto il mondo fa salti mortali per togliere peso e noi lo mettiamo.
Era solo una considerazione ironica un pensiero preso al volo e scritto.
Nessuno pensa di essere pazzo sopra casa mia ci sta una clinica di riabilitazione ci lavoro mio fratello e spesso ci sono a contatto pure io quando stavo a montare l'insonorizzazione un ragazzo ha detto noi siamo contati voi fuori quanti ne siete🤣🤣🤣
Comunque non sono 10""kg tra cavi amplificatori subwoofer vetroresina
Solo il mio subwoofer pesa 30kg
Mettici il pianale. Insomma peso ne mettiamo
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Re: La cura del bisonte

#38

Messaggio da mark3004 »

Dopo un pò di mesi qualcosa si muove.
Oggi ho rimosso il box subwoofer per vedere come sono messo.... MALE!
Uno scatolone di plasticaccia neppure troppo rigido. Visto che lo avevo tirato fuori ho conciato a dargli una sistemata, per quanto possibile
20220128_162613.jpg
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Inoltre sul sub c'è dapprima ua copertura rigida e poi la seduta del sedile, insomma è bello "tappato".
Unica nota positiva è che il sub OEM è un doppia bobina quindi mi trovo già una coppia di cavi in sede. Ricordo che sfrutterò il cablaggio originale. Come box dovremmo stare tranquillamente sui 12-15lt netti, che per un 8" possono bastare.

Ho anche dato un'occhiata sotto le griglie sul cruscotto, non benissimo anche lì!
Lo speaker originale è un 2", quindi molto piccolo
Ho provato a posare un 3" per vedere gli ingombri, e siamo MOLTO stretti.

20220128_171855.jpg
20220128_172022.jpg
20220128_172026.jpg

Sulla medioalta sto valutando alcune opzioni tra cui fare un semplice 2 vie con un buon tw, un full range (che non mi fa impazzire) ed un coassiale da massimo 3".
Negli ultimi 2 casi una soluzione sarebbe prendere una coppia extra di griglie costruirci un supporto sopra con il dovuto orientamento.
Se metto dei tw la soluzione più sbrigativa sono certamente delle cup.

Bye!
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Re: La cura del bisonte

#39

Messaggio da ozama »

Bene dai! :D
Io adotterei la soluzione delle griglie OEM rinforzate e forate usate come base per due sfere. Se non danno fastidio alla vista.
Sicuramente la cosa meno invasiva e se fai un buon lavoro, esteticamente accettabile. :yes:
Oppure medio a riflessione e tweeter orientato. Ma se il tweeter si vede perchè devi metterlo esterno e orientato, tanto vale mettere il full o il coassiale nella sfera. Ammesso che riesci ad ottenere un volume adeguato. Che poi nascono problemi di scarsa risoluzione nella zona dei 300/500 Hz e con l’incrocio con il woofer, come da me.. ^^ Ma sel caso, puoi aprire il volume della sfera all’interno della predisposizione. :hmm:
Ciao! :)
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Re: La cura del bisonte

#40

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 29 gen 2022, 3:07 Ricordo che sfrutterò il cablaggio originale. Come box dovremmo stare tranquillamente sui 12-25lt netti, che per un 8" possono bastare.
Da 12 a 25 litri c'è una bella differenza :hahahah:

anche un 10" ci sta in 20-25 litri

P.S.

eventualmente dagli un occhiata al kicker CWRT102 o Audison APS 10 D

Il Kicker ha un vas minore ed un qts più basso dell' Audison, meglio per pochi litri...

Oppure ancora Ground Zero GZTW 10F, la casa consiglia dai minimo 14, max 24litri

2°P.S.

Da 8"... Audison APS 8 D ha parametri carini
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- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
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