Modifica impianto VW Passat Variant 2018

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#21

Messaggio da Zena_LCX »

Buona sera a tutti,
Intanto grazie per le indicazioni ricevute...
Domani si comincia con l'insonorizzazione delle portiere anteriori ed il passaggio dei cavi...
Ad oggi come scritto in precedenza partirei con riutilizzare l'amplificatore Audison per il fronte anteriore...ed eventualmente userei gli altri due canali a ponte per pilotare un Sub...che al momento ho disponibile, ma che devo capire se rifacendo la cassa per ottimizzare gli spazi ed integrarlo nel vano ruota di scorta il volume sia sufficiente a farlo funzionare...
Per il momento partirei così...
Per quanto riguarda il fronte anteriore utilizzerei i crossover passivi integrati nel kit Morel...e dato che riutilizzerò i cavi originali dalla sorgente alle portiere sono costretto a metterli sulle portiere...
Per quanto riguarda l'adattatore di livello tra HL della sorgente ed ingresso dell'amplificatore ho acquistato il seguente oggetto:
IMG20210821115142.jpg
Al momento sto terminando il cablaggio tra l'adattatore di livello e la prolunga del cablaggio originale...
IMG20210821165557.jpg
Per il momento direi che è tutto...vi aggiorno appena possibile

Grazie
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#22

Messaggio da Zena_LCX »

Buongiorno a tutti,

Piccolo aggiornamento sui lavori di insonorizzazione e passaggio cavi...

Devo dire che senza l'aiuto del mio amico carrozziere non so se avrei affrontato questa impresa...per la rimozione dei pannelli ci sono un sacco di incastri e clip a cui bisogna fare molta attenzione nella rimozione...
Nel dubbio avevo acquistato direttamente in VW delle clip di ricambio...sapendo che qualcuna poteva rompersi o non fissare più nel modo corretto il pannello delle portiere...

Passiamo al lavoro...una volta rimossi i pannelli delle portiere la situazione è la seguente
IMG20210823081949.jpg
La portiere è quasi completamente chiusa a parte il pannello in plastica x la manutenzione...
Quindi ho deciso di rivestire il pannello in plastica dall'interno ed ho rivestito con il butile la parte interna della portiera e quella verso l'interno dell'abitacolo...
IMG20210824092253.jpg
IMG20210824092259.jpg
IMG20210824103254.jpg
IMG20210824172000.jpg
Fatto questo lavoraccio...ci siamo dedicati al passaggio dei cavi per alimentazione, segnale e potenza dell'amplificatore...con la rimozione del cassetto portaoggetti anteriore dove è alloggiato il Discover PRO
IMG20210823082001.jpg
Lato destro (passeggero) passaggio cavi RCA e uscite di potenza amplificatore...
IMG20210823091006.jpg
IMG20210823091017.jpg
IMG20210823093505.jpg
Lato sinistro (guida) passaggio cavo alimentazione amplificatore
IMG20210823095506.jpg
IMG20210823095512.jpg
IMG20210823093517.jpg
IMG20210823093502.jpg
Manca ancora il cavo di massa ma ho notato un bel bullone di fissaggio delle cinture sotto alla seduta posteriore con un ottima massa proprio vicino alla posizione dell'amplificatore...

Per il momento è tutto devo ancora finire con l'isolante Noico...per rivestire l'interno dei pannelli delle portiere...
E fare tutti i cablaggi del caso...

Accetto consigli/suggerimenti soprattutto in questa fase in cui sono ancora con la macchina mezza smontata...

Grazie
Zena_Lcx
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Buon inizio!!
Da quanto è il cavo di alimentazione?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#24

Messaggio da Zena_LCX »

Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2021, 10:51 Buon inizio!!
Da quanto è il cavo di alimentazione?
Ciao Alessio,

Il cavo di alimentazione è un AWG 4 quindi circa 22mmq
Zena_Lcx
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#25

Messaggio da Armando Proietti »

Mi raccomando monta anche un pezzo di cavo del negativo dalla batteria al punto di massa della macchina che normalmente sta nel vano motore.
Per insonorizzazione mi sembra ok ma un paio di mani di catrame liquido e polvere di roccia io le darei?
Hai impregnato o almeno verniciato i supporti altoparlanti come consigliato?
La portiera è un ambiente umido è un lavoro che va assolutamente fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Zena_LCX ha scritto: 25 ago 2021, 14:23
Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2021, 10:51 Buon inizio!!
Da quanto è il cavo di alimentazione?
Ciao Alessio,

Il cavo di alimentazione è un AWG 4 quindi circa 22mmq
Io, già che hai la macchina sbudellata, ne passerei un altro
Col 22mmq magari, senza sapere cosa monti, sei a posto per il momento ma, se prevedi upgrade, potresti ritrovarti con una sezione troppo risicata. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#27

Messaggio da Zena_LCX »

Armando Proietti ha scritto: 25 ago 2021, 21:21 Mi raccomando monta anche un pezzo di cavo del negativo dalla batteria al punto di massa della macchina che normalmente sta nel vano motore.
Per insonorizzazione mi sembra ok ma un paio di mani di catrame liquido e polvere di roccia io le darei?
Hai impregnato o almeno verniciato i supporti altoparlanti come consigliato?
La portiera è un ambiente umido è un lavoro che va assolutamente fatto.
Ciao Armando,
Grazie x le info...ma non riesco a capire cosa serve raddoppiare il cavo di massa del veicolo... farò un cavo di massa della stessa sezione del positivo che si collega ad un bullone di fissaggio delle cinture di sicurezza delle sedute posteriori...di consegna il cavo sarà corto ed ottimizzerà il passaggio di corrente...che non andrà a sovraccaricare l'impianto elettrico del veicolo.
Per quanto riguarda l'isolante acustico avevo letto della pasta Brax...ma visto il costo ho optato per una soluzione più economica... andrò a sovrapporre al butile uno strato di isolante Noico come allegato
Screenshot_2021-08-26-13-59-39-52_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Per quanto riguarda i supporti un MDF mi hanno fatto un po' penare...ho dovuto modificare un paio di volte la soluzione...ma oggi forse dovrei finire e provarli con i pannelli delle portiere.... comunque li avevo verniciati...
Appena riesco posterò le foto con gli ultimi aggiornamenti....

Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#28

Messaggio da Zena_LCX »

Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2021, 21:26
Zena_LCX ha scritto: 25 ago 2021, 14:23
Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2021, 10:51 Buon inizio!!
Da quanto è il cavo di alimentazione?
Ciao Alessio,

Il cavo di alimentazione è un AWG 4 quindi circa 22mmq
Io, già che hai la macchina sbudellata, ne passerei un altro
Col 22mmq magari, senza sapere cosa monti, sei a posto per il momento ma, se prevedi upgrade, potresti ritrovarti con una sezione troppo risicata. :)
Ciao Alessio,

Al momento a conti fatti con le potenze in gioco il cavo dovrebbe andare bene...

Nel caso dovessi stravolgere il progetto faccio prima a sfilare il cavo attuale ed usarlo come sonda e passarne uno nuovo...

Cmq grazie per il suggerimento

Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Allora l'impianto di massa esistente è formato da un cavo che dal negativo della batteria va sulla carcassa del auto questo cavo é dimensionato per le attuali esigenze del impianto stesso.
Se vai a prelevare altra corrente dalla batteria quest ultima dovrà inesorabilmente rientrare nella batteria.
Facciamo un esempio la macchina utilizza 50ampere di corrente e il cavo di massa sarà dimensionato per quel carico.
Inserendo un impianto audio che assorbe ulteriori 50 ampere Capirai da solo che quel cavo non è adeguato a portare alla batteria 100 ampere quindi che fa prima di tutto aumenta la resistenza e quindi consuma tensione.
Secondo non riuscirà a portare tutta la corrente nei tempi stabiliti quindi di conseguenza l'impianto quando avrà bisogno di corrente non la trova.
Come si risolve questo problema?
Aggiungi un ulteriore cavo al esistente.
Tra il negativo e la massa stesso percorso del cavo di massa attuale. Semplice semplice.
Usi lo stesso cavo che hai usato per l'alimentazione del positivo... Ma questa volta lo colleghi al polo negativo fino al punto di massa originale del auto.
In pratica tu hai aggiunto un cavo che è come se fosse tagliata e giuntato con uno più piccolo.
In pratica un cono di bottiglia perché hai il 22 dal positivo fino alla sezione amplificatore poi un 22 fino alla carcassa del auto manca il 22 dalla carcassa del auto fino al negativo.
Spero di essere stato chiaro nel esporti il problema.
Ultima modifica di Armando Proietti il 26 ago 2021, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Per quanto riguarda l'isolante acustico avevo letto della pasta Brax...ma visto il costo ho optato per una soluzione più economica... andrò a sovrapporre al butile uno strato di isolante Noico come allegato
La Brax non è propriamente un isolante acustico….. irrigidisce, smorza; ma non c’entra niente col noico che andrai ad utilizzare :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#31

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 26 ago 2021, 14:21 Allora l'impianto di massa esistente è formato da un cavo che dal negativo della batteria va sulla carcassa del auto questo cavo é dimensionato per le attuali esigenze del impianto stesso.
Se vai a prelevare altra corrente dalla batteria quest ultima dovrà inesorabilmente rientrare nella batteria.
Facciamo un esempio la macchina utilizza 50ampere di corrente e il cavo di massa sarà dimensionato per quel carico.
Inserendo un impianto audio che assorbe ulteriori 50 ampere Capirai da solo che quel cavo non è adeguato a portare alla batteria 100 ampere quindi che fa prima di tutto aumenta la resistenza e quindi consuma tensione.
Secondo non riuscirà a portare tutta la corrente nei tempi stabiliti quindi di conseguenza l'impianto quando avrà bisogno di corrente non la trova.
Come si risolve questo problema?
Aggiungi un ulteriore cavo al esistente.
Tra il negativo e la massa stesso percorso del cavo di massa attuale. Semplice semplice.
Usi lo stesso cavo che hai usato per l'alimentazione del positivo... Ma questa volta lo colleghi al polo negativo fino al punto di massa originale del auto.
In pratica tu hai aggiunto un cavo che è come se fosse tagliata e giuntato con uno più piccolo.
In pratica un cono di bottiglia perché hai il 22 dal positivo fino alla sezione amplificatore poi un 22 fino alla carcassa del auto manca il 22 dalla carcassa del auto fino al negativo.
Spero di essere stato chiaro nel esporti il problema.
Occhio a dare questi consigli...

Non tutte le auto sono uguali e poi stai dimenticando un dettaglio fondamentale.

Ad influire sul massimo carico sopportabile c'è la sezione e la lunghezza.

Se il cavo negativo in batteria è lungo 50cm, a 14,4volt, con 0,3 volt di caduta di tensione, passano 5000watt in un 20mmq.

Di che stiamo a parlà?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Non sono d'accordo il calcolo che hai fatto tu l'ha fatto la casa automobilistica e avrà montato un cavo fino come uno spillo. Quindi uno teoricamente dovrebbe stare a calcolare l'altro cavo a sto punto sta acquistando il cavo ne compra un metro in più e gli passa la paura.
Poi tu puoi pure tenere il cavo originale io non lo mai fatto e mai lo farò.
A me piace dormire sonni tranquilli.
E vero che stavo abituato a avere fiumi di corrente in auto ma pure adesso con pochi w ho raddoppiato il cavo. E sti c...se il cavo é sopra dimensionato. Si buttano tanti soldi per l'impianto stereo 10 euro tra cavi e occhielli non rovinano nessuno.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#33

Messaggio da The_Bis »

Conosci la Passat?
Sai come funziona il circuito di gestione degli assorbimenti?
Sai anche la sezione del cavo di massa?

Ribadisco, occhio a dare questi consigli...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#34

Messaggio da ozama »

Si, il rinforzo del cavo di massa, se l’impianto è importante, è cosa buona e giusta, in linea di massima.
Ma ci sono delle cose da valutare. :)
La prima, è che non ci sia uno shunt per la misurazione degli assorbimenti. Perchè se c’è lo bypassi ed il body computer puó andare in errore perchè non legge più la corrente e questa cosa la ritiene impossibile, quindi considera un guasto.
Poi va valutata la sezione del cavo. Considera che è dimensionato per lo spunto del motorino di avviamento. Non per i normali assorbimenti che si verificano durante la marcia.
Io sulla mia Panda l’ho fatto. Ma ho un cavo sottile e nessun sensore. E 60 Amper di fusibili sui due amplificatori. :)
Va valutato caso per caso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#35

Messaggio da Zena_LCX »

Buona sera a tutti...

Ho notato che sulla sezione di cavo dedicata all'alimentazione ci sono sempre diversi pareri...
Diciamo che il cavo utilizzato è stato dimensionato per i carichi attualmente previsti....

Chiaro che più grosso è il cavo (parliamo di sezione in mmq) meglio è...in quanto si riduce la resistenza serie e di conseguenza diminuiscono sia la caduta di tensione che la potenza dissipata sul cavo stesso...

Quello che non condivido è il rinforzo del cavo di massa originale...in quanto alcune auto di nuova generazione sul negativo di batteria fanno le letture degli assorbenti e gestiscono il sistema di start e stop...
Inoltre se il cavo di massa è corto e va a massa sulla carrozzeria come nel mio caso... la corrente assorbita dal carico di richiuderà sul cavo di massa a minore impedenza...quindi sul cavo più corto e più vicino al carico stesso.

Piccolo aggiornamento sulla situazione auto...
Oggi ho finito di insonorizzare, ho cablato i nuovi AP e relativi Xover e finalmente rimontato i pannelli delle portiere...

Vi allego qualche foto:

Supporto MDF
L’allegato IMG20210828154123.jpg non è più disponibile
supporto MDF montati
L’allegato IMG20210828154123.jpg non è più disponibile
Xover montati in portiera
L’allegato IMG20210827173622.jpg non è più disponibile
Pannelli portiere cablati
IMG20210827173617.jpg
Devo dire che una volta montati i pannelli ( un grazie infinito al mio amico carrozziere...senza di lui non so se avrei fatto il lavoro...) Ed accesa la sorgente...beh già la differenza si sente...non so se è merito dell'insonorizzazione e/o dei nuovi AP ma al primo ascolto sono già soddisfatto...

Ora devo ancora finire il cablaggio che va all' amplificatore
E terminare i cablaggi dell'alimentazione...

Appena possibile procederò oltre.

Saluti e grazie per i vostri suggerimenti.
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#36

Messaggio da Zena_LCX »

Supporto MDF
IMG20210828154123.jpg
supporto MDF montati
IMG20210828163822.jpg
Xover montati in portiera
IMG20210827173622.jpg
Zena_Lcx
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Non bellissime le viti del Wf a testa svasata (ma siam pignoli) ed avrei messo il cross over in abitacolo.
Per il resto un buon inilzio.
Una rinforzata alla cartella dagliela . Se ti è avanzato il butile va benissimo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#38

Messaggio da Zena_LCX »

Alessio Giomi ha scritto: 30 ago 2021, 0:16 Non bellissime le viti del Wf a testa svasata (ma siam pignoli) ed avrei messo il cross over in abitacolo.
Per il resto un buon inilzio.
Una rinforzata alla cartella dagliela . Se ti è avanzato il butile va benissimo
Buon pomeriggio Alessio...

Capisco la finezza...ma in quel momento avevo solo viti da legno bronzate a disposizione...

Scusa ma VOI sull'MDF cosa utilizzate per il fissaggio degli AP? o viti da legno o al massimo delle parker!?

Grazie per il consiglio, la prossima volta mi attrezzerò diversamente.

Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Autofilettanti a testa piatta :)
viti-autofilettanti-testa-cilindrica-nere-42-x-13-40-pz-P-9855335-21503520_1.jpg
viti-autofilettanti-testa-cilindrica-nere-42-x-13-40-pz-P-9855335-21503520_1.jpg (11.28 KiB) Visto 605 volte
Oppure bussole filettate
513hjQD8QsL._AC_SX355_.jpg
513hjQD8QsL._AC_SX355_.jpg (15.37 KiB) Visto 605 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”