Modifica impianto VW Passat Variant 2018

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#1

Messaggio da Zena_LCX »

Buon pomeriggio a tutti...

Come suggerito dai gestori del forum apro un'apposita discussione sulla modifica dell'impianto audio della mia "nuova" auto...una VW Passat Variant del 2018

Come già molti di voi sapranno le nuove auto VW hanno dei bellissimi sistemi multimediali interfacciati con comandi al volante ecc. che però purtroppo si prestano poco a modifiche sull'impianto audio...

Al momento posso solo dire che l'impianto montato è il Discover PRO e che comincerò cercando di migiorare l'insonorizzazione della vettura.

Al momento mi sono munito di due isolanti:

- Reckhorn Alubutyl: 2mm
- Noico Rosso 4 mm 1.7 mq

L'intento è di cercare di migliorare al massimo l'acustica dell'auto senza stravolgerla...vorrei mantenere il più possibile la configurazione originale...
Quindi cercerò di ottenere il massimo dalla sorgente originale.

Ho un pò di materiale audio di recupero da un amico che ha smontato il suo vecchio impianto e una volta sistemato le portiere e fatto passare i cavi necessari si procederà al cablaggio...

Al momento sto pensando di sostituire gli altoparlanti originali con un Kit Morel Tempo nuovo che non ho mai montato sulla mia vecchia auto...e nel bagagliaio sto pensando a come integrare un Sub Focal rifacendo la cassa...ma su questo ci devo ancora pensare...

Appena riesco posterò qualche foto con i vari passaggi dello smontaggio pannelli portiere e passaggio cavi...

Per il momento mi sono cimentato nella costruzione degli anelli in MDF come supporto per i Woofer anteriori...

A presto!
Zena_Lcx
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#2

Messaggio da rs250v »

Fermati
E leggi qui
viewtopic.php?f=20&t=15697

Se la tua intenzione è csmbiare gli AP e basta, non lo fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#3

Messaggio da The_Bis »

Diciamo che il mondo volkswagen è parecchio frequentato qui nel forum e la strada di miglioramento dell'impianto originale è stata ampiamente percorsa da molti prima di te... (Io sono uno di quelli, anche se nel mio caso è una Golf 7,5 con Discover Pro)

Però ahimè la sostanza non cambia...

Aggiungo che ho tentato lo stesso approccio anche sulla A4 di mio padre che ha molte affinità con la Passat e la storia si ripete analoga a quella della Golf.

Leggiti un po' di discussioni sul forum, inizia a prendere confidenza con l'argomento e non risparmiarti domande, per quanto possano sembrare banali non farti problemi...

L'unica cosa che devi cercare si non fare in questa fase è... Comprare!!!

;)
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#4

Messaggio da Zena_LCX »

rs250v ha scritto: 14 ago 2021, 17:36 Fermati
E leggi qui
viewtopic.php?f=20&t=15697

Se la tua intenzione è csmbiare gli AP e basta, non lo fare
;)
Ciao RS250V, avevo già letto la discussione linkata...ti devo confessare che inizialmente (qualche anno fa...) pensavo bastasse sostituire gli AP ma poi leggendo ed informandomi ho capito che quel passo sarebbe stato inutile senza altre modifiche (vedi insonorizzazione...) che sono alla base per ottenere un buon risultato in auto...
In passato ho comprato un Kit Motel per le portiere anteriori della mia precedente Golf 7...ma non le avevo mai montate... proprio perché avrei dovuto fare un sacco di altro lavoro... così oggi essendo passato al Passato mi ritrovo ad avere quel kit Motel nuovo ed inutilizzato...
Ho inoltre recuperato altro materiale da un amico che ha smontato il suo impianto in auto e mi sembrava brutto lasciarlo prendere polvere in cantina...
Ho a disposizione:
Un amplificatore Audion LRX 4 ch
Un amplificatore Zendar 2 ch
Un sub Focal
Mi sono quindi deciso ad acquistare del materiale x insonorizzare le portiere anteriori del Passat...
Fatto questo passerò i cavi nel vano bagagliaio e vedrò di riutilizzare al meglio il materiale a mia disposizione....
Se devo spendere vorrei fare il passo con un DSP...ma prima voglio mettermi in condizione di far suonare ciò che ho....
Un saluto
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#5

Messaggio da Zena_LCX »

The_Bis ha scritto: 14 ago 2021, 19:03 Diciamo che il mondo volkswagen è parecchio frequentato qui nel forum e la strada di miglioramento dell'impianto originale è stata ampiamente percorsa da molti prima di te... (Io sono uno di quelli, anche se nel mio caso è una Golf 7,5 con Discover Pro)

Però ahimè la sostanza non cambia...

Aggiungo che ho tentato lo stesso approccio anche sulla A4 di mio padre che ha molte affinità con la Passat e la storia si ripete analoga a quella della Golf.

Leggiti un po' di discussioni sul forum, inizia a prendere confidenza con l'argomento e non risparmiarti domande, per quanto possano sembrare banali non farti problemi...

L'unica cosa che devi cercare si non fare in questa fase è... Comprare!!!

;)
Ciao The Bis...

Devo confessare che ho letto con molto interesse la tua avventura con il Golf 7.5...avevo anch'io il Golf 7 ed il kit Motel lo avevo acquistato sperando di migliorare la situazione...poi leggendo ed informandomi ho capito che i problemi erano altri...Ad oggi partirò con l'insonorizzazione delle portiere anteriori, e l'intenzione è quella di migliorare l acustica dell'auto...poi vorrei riutilizzare il materiale recuperato da un amico...(vedi post precedente) e fare suonare quello che ho...se poi proprio la situazione non mi soddisfa vorrei optare per una spesa oculata per un DSP...ma di questo sono certo che ne parleremo!
Per il momento grazie x le info e complimenti per le tua auto... leggo sempre con molto interesse.
A presto
Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#6

Messaggio da Zena_LCX »

Buona sera a tutti...
Nei 4gg di ferie di Ferragosto ho avuto modo di leggere e pensare...
Volevo fare una domanda a chi nel forum è posessore di VW...
Nella fase di passaggio cavi in auto come avete fatto a passare i cavi in portiera? Vorrei utilizzare il connettore originale presente tra telaio e portiere....ma in VW non mi forniscono i PIN del connettore... quindi mi vedo costretto a passare i cavi dagli Amplificatori nel vano bagagli fino alla sorgente...e poi da lì ad utilizzare il cablaggio originale che va in portiera...
Per capire meglio allego la foto del connettore in questione
IMG20210806180108.jpg
Ho notato che non tutti i PIN sono utilizzati e che alcuni pin di "potenza" sono disponibili...
Il problema è reperire il PIN e capire come collegarlo/crimparlo...
Grazie a chi mi può illustrare come ha eseguito il cablaggio.
Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Trapano e fori i pin inutilizzati per farci passare i cavi di potenza.
Occhio a non sbagliare
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#8

Messaggio da ozama »

Da me, che ho una Panda, c’è il connettore come da te. Ma si passa anche di fianco.
Poi, se in porta devi montare il solo woofer e questo non è possibile, fino a potenze da 50/100 W, SECONDO ME puoi tranquillamente intercettare il cablaggio originale ed usare quello. :)
Se devi passare anche i cavi di altri altoparlanti, ad esempio devi mettere una coppia di medi o di tweeters a triangolo, allora puoi usare il metodo di Alessio. Peró, cercando in Internet googolando un po’ (e non in concessionaria..), con un po’ di sbattimento trovi di sicuro i pin. :yes:
Ma per fare un buon lavoro: 1) ti serve anche la crimpatrice adatta ([ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono di mille tipi); 2) non ci stanno agevolmente cavi di grossa sezione è rischi di avere falsi contatti che possono fare grossi danni agli amplificatori.. ^^ Quindi ti consiglierei spassionatamente di passare a lato del connettore o forando in una parte libera sia il maschio che la femmina. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#9

Messaggio da The_Bis »

Un gentilissimo utente del forum mi passò le informazioni per recuperare i pin sul web.

Devo recuperarle e te le passo. Se fai il lavoro fatto bene secondo me viene qualcosa di molto pulito e impossibile da individuare in caso di ispezioni o cose simili...

Io per il momento uso il cablaggio origignale ma sono molto tentato di provare a percorrere questa strada quando farò il prossimo passaggio di upgrade dell'impianto...

;)

Edit:

Trovato i codici di ricambio 000979226E e 000979242E credo siano per la Golf ma il connettore è identico...
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#10

Messaggio da Zena_LCX »

Alessio Giomi ha scritto: 17 ago 2021, 23:52 Trapano e fori i pin inutilizzati per farci passare i cavi di potenza.
Occhio a non sbagliare
Grazie Alessio, ma vorrei fare un lavoro pulito ed utilizzare il connettore... altrimenti in caso di riparazione dell'auto non si possono smontare le portiere...
Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#11

Messaggio da Zena_LCX »

ozama ha scritto: 18 ago 2021, 9:23 Da me, che ho una Panda, c’è il connettore come da te. Ma si passa anche di fianco.
Poi, se in porta devi montare il solo woofer e questo non è possibile, fino a potenze da 50/100 W, SECONDO ME puoi tranquillamente intercettare il cablaggio originale ed usare quello. :)
Se devi passare anche i cavi di altri altoparlanti, ad esempio devi mettere una coppia di medi o di tweeters a triangolo, allora puoi usare il metodo di Alessio. Peró, cercando in Internet googolando un po’ (e non in concessionaria..), con un po’ di sbattimento trovi di sicuro i pin. :yes:
Ma per fare un buon lavoro: 1) ti serve anche la crimpatrice adatta ([ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono di mille tipi); 2) non ci stanno agevolmente cavi di grossa sezione è rischi di avere falsi contatti che possono fare grossi danni agli amplificatori.. ^^ Quindi ti consiglierei spassionatamente di passare a lato del connettore o forando in una parte libera sia il maschio che la femmina. :yes:
Ciao! :)
Ciao Ozama grazie per i consigli...
Diciamo che di crimpatrici ne ho diverse o al limite dovrei riuscire a recuperarne una da amici che fanno cablaggi...
Il dubbio è solo verificare sul datasheet la sezione massima del cavo utilizzabile...al momento passerei dei cavi da 2,5mmq e non credo si riescano a crimpare...nemmeno sui PIN di "potenza"....ma prima voglio verificare meglio...
In ogni caso in portiera monterei un kit Morel Tempo 2 vie con relativo Crossover passivo...quindi posso sicuramente riutilizzare il cablaggio originale....
Vorrei solo salvare il più possibile dell'impianto originale in modo da poterlo ripristinare un domani dovessi vendere l'auto...
Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#12

Messaggio da Zena_LCX »

The_Bis ha scritto: 18 ago 2021, 9:28 Un gentilissimo utente del forum mi passò le informazioni per recuperare i pin sul web.

Devo recuperarle e te le passo. Se fai il lavoro fatto bene secondo me viene qualcosa di molto pulito e impossibile da individuare in caso di ispezioni o cose simili...

Io per il momento uso il cablaggio origignale ma sono molto tentato di provare a percorrere questa strada quando farò il prossimo passaggio di upgrade dell'impianto...

;)

Edit:

Trovato i codici di ricambio 000979226E e 000979242E credo siano per la Golf ma il connettore è identico...
Ciao The Bis,

Speravo in un tuo intervento ed immaginavo ci avessi già pensato...Grazie per la dritta! 😉
Al momento non penso di avere tempo per recuperare i PIN del connettore... E come ho già detto ad Ozama voglio prima verificare i datasheet dei PIN del connettore per capire la sezione massima accettata...Al momento passo dei cavi da 2,5mmq quindi dubito che si riescano a crimpare anche sui PIN di "potenza"...
Vorrà dire che partirò con l'insonorizzazione delle portiere ed il passaggio dei cavi...poi per il momento riutilizzerò i cablaggi originali...
Grazie mille per i codici dei PIN... intanto ci studio sopra... 😜
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#13

Messaggio da Zena_LCX »

Oggi faccio il babysitter...quindi non posso lavorare al progetto... Così ho deciso di postare un po' di foto... magari possono essere utili a qualcuno...

Sorgente Discover PRO MIB2
IMG_20210817_153930.jpg
IMG_20210817_154039.jpg
Connettore Quadlock
IMG20210809124113.jpg
IMG20210809124637.jpg
Materiale in uso gratuito da parte di un amico...
IMG20210804102034.jpg
IMG20210804101830.jpg
IMG20210806090901.jpg
Kit Morel Tempo per il fronte anteriore
IMG20210804101745.jpg
Anelli in MDF per i woofer Morel
IMG20210807151449.jpg
IMG20210807154648.jpg
IMG20210807154714.jpg
IMG20210807154751.jpg
Per il momento mi fermo qui...
Appena farò il lavoro dell' insonorizzazione delle portiere ed il passaggio dei cavi aggiungerò un po di foto...
Un saluto a tutti 👋
Allegati
IMG20210804101745.jpg
Zena_Lcx
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Noto che sei attrezzato?
Metti l'impregnante per il legno a quei supporti altrimenti tra un anno li devi rifare da capo 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#15

Messaggio da The_Bis »

Aspetta @Zena_LCX ma hai provato a googolare i due codici che ti ho dato?

Perché il ricambio ORIGINALE prevede connettore Maschio e Femmina con guarnizione e cavo da 2,5mmq già crimpato di lunghezza 60cm.

Poi a quel cavo nel punto in cui preferisci ti vai a collegare con il tuo cavo.

Ti servono 2 maschi e 2.femmine per.ogni porta.

Sennò trovi chi vende anche solo il pin da crimpare che cmq ospita cavi da 2,5mmq ma bisogna crimpare con più attenzione perché c'è la guarnizione da crimpare insieme al pin...

;)
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#16

Messaggio da Zena_LCX »

Armando Proietti ha scritto: 18 ago 2021, 15:01 Noto che sei attrezzato?
Metti l'impregnante per il legno a quei supporti altrimenti tra un anno li devi rifare da capo 😉
Attrezzato!? Diciamo che mi piace giocare con il legno...di conseguenza qualche giocattolino devo averlo...
Poi per fare gli anelli in MDF basta il minimo indispensabile...😜
Per la verniciatura ho spruzzato un RAL grigio che avevo avanzato da qualche lavoretto...
Se mi ricordo posterò le foto degli anelli verniciati...
Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
Zena_LCX
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ago 2021, 18:38

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#17

Messaggio da Zena_LCX »

The_Bis ha scritto: 19 ago 2021, 7:34 Aspetta @Zena_LCX ma hai provato a googolare i due codici che ti ho dato?

Perché il ricambio ORIGINALE prevede connettore Maschio e Femmina con guarnizione e cavo da 2,5mmq già crimpato di lunghezza 60cm.

Poi a quel cavo nel punto in cui preferisci ti vai a collegare con il tuo cavo.

Ti servono 2 maschi e 2.femmine per.ogni porta.

Sennò trovi chi vende anche solo il pin da crimpare che cmq ospita cavi da 2,5mmq ma bisogna crimpare con più attenzione perché c'è la guarnizione da crimpare insieme al pin...

;)
Ciao The Bis,

Si ieri ho fatto una breve ricerca ed ho trovato sia i connettori maschio che femmina...Ho trovato anche il cablaggio già fatto e crimpato...

Ho notato che nei dati tecnici il PIN porta fino al cavo da 2,5mm su alcuni siti si parla addirittura di 2,8mm...

Quindi sarebbe perfetto x fare un lavoro pulito e cablare il 2,5mm fino agli AP in portiera...

Ma al momento le consegne sono in tempi lunghi e la prossima settimana dovrei cablare ed isolare l'auto... quindi penso che sfrutterò i cablaggi originali dalla sorgente alle portiere....

Per info hai mica una foto del tweeter del Golf? Volevo farmi un'idea x capire se devo fare dei supporti anche per quelli!? Credo che i Morel Tempo siano di diametro inferiore rispetto agli originali...

Poi quando hai tempo anche in PVT vorrei un tuo parere su come impostare l'impianto con il materiale a mia disposizione...

Grazie come sempre x la disponibilità...

Saluti
Zena_Lcx
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#18

Messaggio da The_Bis »

I tweeter della golf sono termosaldati al montate... I miei sono ancora sul montante ma scollegati.

Cmq non sono tweeter piccolissimi, solo che non so dirti se la passat monti gli stessi...

Per quanto riguarda il cablaggio anch'io sono felicemente ancora con quello originale (per i woofer), la cosa non mi fa proprio felice ma dormo benissimo la notte eh.. :D

Per quanto riguarda il "come impostare" il tuo impianto posso darti due tipi di risposta:

1. Seria/Professionale: senza fare due misure in croce qualsiasi cosa posso dirti sarebbe una cazzata...

2. Cazzaro Style: la posizione dei woofer non aiuta ad avere una risposta lineare e tanto meno ad aspettarsi che possano arrivare abbastanza in alto. Non ricordo le specifiche dei tweeter Morel ma cerca di tagliarli abbastanza bassi 2000/2500hz se te lo permettono (frequenza di taglio minima per un tweeter su un filtro di secondordine solitamente dovrebbe stare a 2*FS). Se non ricordo male non hai DSP e non ricordo se vai di Biamplificazione. Cmq parti da dire cosa vorresti fare come setup che poi se ne parla...

Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#19

Messaggio da ozama »

@The_Bis Mi pare voglia usare il passivo originale..
Se non è cambiato nulla dall’inizio del topic: 2 ampli di ricupero e sorgente di serie. Penso che servirà almeno un adattatore high level/RCA attivo (con uscita remote). Non credo che gli amplificatori abbiano ingresso high level e accensione automatica. :hmm:
L’LRX4 dovrebbe avere l’uscita pre soggetta a crossover, ma solo passa alto o bypass. Almeno, se è lo stesso modello che ho trovato in Internet. Il crossover interno permetterebbe la bi amplificazione di un due vie, oltre che del classico fronte + sub. Ma in caso di montaggio di un sub e sfruttamento del crossover interno per il due vie (tagli tra 40 Hz e 5 KHz), dovrebbe essere collegato in cascata ad altro ampli che permetta il passa alto sul preout. Perchè altrimenti non puoi togliere le basse frequenze al woofer. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modifica impianto VW Passat Variant 2018

#20

Messaggio da The_Bis »

Volevo appunto capire in che area di intervento rientrasse la sua necessità di capire come impostare tutto.

Perché il margine di intervento è quasi zero.

:(
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”