Si parte con l’impianto

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Straaze
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Si parte con l’impianto

#1

Messaggio da Straaze »

Ciao a tutti!
Scrivo questo post per condividere con voi per prendere e dare se possibile consigli, la messa in opera dell’impianto sulla mia poletta Immagine

Momentaneamente non ho ancora tutti i componenti (come già ho detto in in altra discussione) però ci arriverò e per questioni di tempo e budget farò con calma.

Ora sono in possesso di un’auto radio kenwood kmm3616(un po’ così).
Un tec 80.4.
Due jbl 804 che ho messo in cassa chiusa da 20l.
Cavo groundzero 25mmq e rca schermati.

Ho cominciato con la stesura dei cavi di amplificazione l’altro ieri.Immagine

A chi servisse per il passaggio cofano abitacolo sulla polo 6r, c’è il foro del cavetto dell’apricofano. Si raggiunge smontando il tergi lato guida e alzando la plastica. Si fora con un fil di ferro e il cavo da 25mmq ci è passato tranquillo. Secondo me anche 35 ci passa.
Immagine

Poi ho fatto passare tutto sotto le plastiche fini al baule.

La massa l’ho trovata subito dietro la moquette del baule( lato guida) la quale viene via facendola uscire dai perni della plastica lateraleImmagine
.
Immagine


Oggi collegherò il tutto per far partire il sub.
Vi terrò aggiornati ImmagineImmagine


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Alessio Giomi
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Re: Si parte con l’impianto

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmmmm… ma sei partito dal sub?….
È un po’ come andare in bagno ed iniziate a pulirsi prima ancora di evacuare…
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Straaze
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Re: Si parte con l’impianto

#3

Messaggio da Straaze »

Si, li avevo a disposizione praticamente regalati..

Per fare la lavorazione sul front ho bisogno di tempo, soldi e aiuto.
Finché si tratta di tirare via due plastiche laterali e un conto, Ma le portiere da solo non so se me la sento.. magari in ferie mi ci dedico!

Comunque momentaneamente attaccherò gli ap originali all’ampli senZa farli sfondare..


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ozama
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Re: Si parte con l’impianto

#4

Messaggio da ozama »

Non per criticare alla c@zzo, ma per una questione di SICUREZZA eh.. Ma il cavo passato attaccato alla lamiera a quel modo? ^^
Non c’era un gommino da forare e passarci attraverso? Se no, io come minimo, metterei una guaina anti taglio almeno nei passaggi critici. Con le vibrazioni l’isolante sfregando, si consuma. Ed in caso di incidente, un passaggio in quel punto potrebbe provocare un corto circuito facilmente. ^^
Per il passaggio nel batti tacco, io scosterei la moquette e lo toglierei da quel punto. Lo passerei più in basso, fuori dai punti di fissaggio. Per lo stesso motivo del cofano: lontano da lamiere potenzialmente taglienti. :yes:
Sul resto, aspettiamo di vedere il progetto. Qui ci sono diverse Polo a cui puoi eventualmente ispirarti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Si parte con l’impianto

#5

Messaggio da Straaze »

GraZie per il consiglio!
Per il battitacco si lo sposterò più in basso in modo che non sfreghi contro gli agganci.
Nel cofano non incontra parti taglienti. Ovviamente dalla foto sembra che ci sia quel passaggio tagliente, però poi passa sotto la lamiera e vira verso la batteria senza incontrare parti taglienti.

Invece vi chiedo un consiglio sul fusibile. Ho visto che la batteria nella maniglia di plastica ha un fiorellino dovrei potrei fissarci sopra il fusibile con un bullone.. che ne pensate?


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Straaze
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Si parte con l’impianto

#6

Messaggio da Straaze »

Allora ho collegato tutto e funziona ( avevo l’ansia perché il tec l’ho preso usato su subito.it e temevo fosse un pacco).

Purtroppo la configurazione sub è un po’ penosa perchè o collego in serie o in parallelo (quindi TEORICI 2 o 8 ohm) se voglio fare il ponte. Non volendo sforzare l’ampli visto che la resistenza reale e più bassa di 4 ohm per singolo AP, ho optato per un collegamento L e R a singolo sub anche se, come potenza, potrebbero andare di più..... il collegamento a ponte in serie è decisamente peggiore.. sembra quasi non aver nulla nel baule...

Sul fronte invece, ho collegato direttamente i canali ampli all’adattatore dell’autoradio e devo dire che già così suona un po’ meglio (diciamo che tirano fuori qualche db in più è un po’ più di definizione, il suono è tendenzialmente lo stesso).

Piccola curiosità, ho collegato il remote al remote dell’autoradio e non funzionava. Ho dovuto collegarlo al P CONT e l’ampli si spegne e accende correttamente con l’autoradio..
ha senso secondo voi?


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ozama
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Re: Si parte con l’impianto

#7

Messaggio da ozama »

Non so cos’è il “P Cont”. Se sta per “Power control”, ha l’aria di essere il cavo da collegare al sottochiave. Ma bisogna vedere le istruzioni della sorgente che dicono.. :hmm:
Comunque, se fosse, collegandoci pure il remote dell’ampli, hai messo l’ampli sotto chiave assieme alla radio. ^^ Se invece hai due “remote” separati, uno per l’antenna ed uno per l’amplificatore, a volte il “remote” per l’antenna va sotto tensione solo se ascolti la radio. E si disattiva con CD o altre sorgenti, tipo Bluetooth e USB. E forse il “P Cont” è il “remote” buono. Boh! ^^
Sul collegamento in serie dei due sub, potrebbe essere che mettendoli in serie ne hai messo uno in contro fase? Perchè è strano che pilotandoli in serie ma con l’ampli in mono, “spariscano”. È banale, ma è un attimo.. ^^ Oppure l’ampli non era “in mono” perchè mancava un segnale o hai collegato male l’uscita (occhio alle serigrafie scolorite).
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Re: Si parte con l’impianto

#8

Messaggio da Straaze »

Ammetto di aver esagerato un po’ dicendo che sembra non aver nulla nel baule però va meno sicuramente.
Per il remote invece mi viene da pensare che sia il controllo dell’accesso col quadro, mentre il p cont l’imputato per l’ampli ( anche perché così funziona )


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ozama
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Re: Si parte con l’impianto

#9

Messaggio da ozama »

Allora hai un cablaggio modificato o non è il suo.. il “remote” è il “remote”. Al massimo [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono due separati, per l’antenna è per gli ampli. Il sottochiave è il sottochiave.
Se non colleghi il terminale preposto al sotto chiave ad una tensione, la radio non si accende proprio. Se colleghi la radio in modo che si accenda anche a quadro spento, devi collegare comunque assieme alla + 12 diretta sia il cavo per il positivo diretto che quello per il sottochiave. Non si scappa.
Ma che dicono le istruzioni? Occhio che se colleghi male, potrebbe essere che va per un po’ e poi si brucia qualcosa.
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Re: Si parte con l’impianto

#10

Messaggio da Straaze »

Controllo meglio e ti dico, le istruzioni non le ho ancora viste. Però il p cont ci sta che sia un power control e che quindi alimenti il remote dell’ampli...


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Re: Si parte con l’impianto

#11

Messaggio da Straaze »

Ragazzi scusate, una curiosità..
È possibile che abbia l’impressione di sentire il sub che scenda più in basso e si faccia sentire di più con i finestrini giù piuttosto che chiusi?


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Re: Si parte con l’impianto

#12

Messaggio da The_Bis »

Può essere, ma non è detto che sia una cosa buona...
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Re: Si parte con l’impianto

#13

Messaggio da Straaze »

Mi succedeva anche con il sub in cassa chiusa sulla vecchia auto..
Non credo so che sia una cosa buona.. anche perché per un suono più piacevole devo abbassare i finestrini


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Re: Si parte con l’impianto

#14

Messaggio da ozama »

Eh, l’ambiente auto è piccolo in funzione delle lunghezze d’onda a bassa frequenza. Quindi praticamente noi ascoltiamo un sub come se fosse in “carico simmetrico”, con una camera molto più grande dell’altra, stando dentro al volume maggiore. ^^
In funzione dell’auto, è quindi possibile che si senta meglio a vetri aperti. I vetri aperti agiscono in questo particolare contesto come una sorta di “accordo reflex”.
Se poi sei in un garage chiuso ed ascolti a vetri aperti, cambiano ancora le carte in tavola. :)
Anche i medioalti, solitamente, migliorano a vetri aperti. Per non parlare della stabilì à della scena sonora. Solo che è meno evidente fino a non essere sempre vero, perchè l’impianto viene tarato ed ottimizzato al massimo per l’ascolto a vetri chiusi. Quindi quelle compensazioni che si è costretti a fare con l’equalizzatore, immancabilmente diverse sui due canali, a vetri aperti diventano asimmetrie e colorazioni. E la pressione della medioalta, tarata ad auto chiusa, diminuisce perchè viene meno l’apporto di molte riflessioni.
Su impianti non ottimizzati, in genere le riflessioni sui vetri opposti spariscono o si riducono fortemente, rendendo l’ascolto meno artefatto. :yes:
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Re: Si parte con l’impianto

#15

Messaggio da Straaze »

Grazie per la risposta..

Immaginavo fosse legato alla lunghezza d’onda perché più va giù di frequenza e più la differenza si sente..

Quindi si può ovviare equalizzando o in che altri modi?

Grazie in anticipo


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Re: Si parte con l’impianto

#16

Messaggio da The_Bis »

Secondo me la lunghezza d'onda è solo uno e, probabilmente, anche il meno probabile dei responsabili...

L'impianto va tarato e capito cosa succede...

Purtroppo il resto sono tutte congetture :(
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