impianto Ford fiesta 2007

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Darios
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#41

Messaggio da Darios »

Marko2040 ha scritto: 24 lug 2021, 20:55
le ho trovate a 380.. che lo so.. è kmq tanto

In ogni caso, nel mio caso su che marchio consigliereste di orientarmi per un bel kit 2 vie di qualità?
ps: per biamplificare in attivo intendi collegare tweeter e woofer a due canali diversi dell'ampli e impostrare il crossover attraverso i passaalti e passabassi dell'ampli?
Si, biamplificare con 2 canali i tw e 2 canali gli woofer...

A quella cifra prendi componenti separati e non sei vincolato del kit col suo crossover passivo, quindi puoi scegliere marchi differenti,
tipo, esempio, woofer AD w60 o Helix P6B
e tw Ground Zero GZUT 25SQX o Proaudio C26

https://www.rgsound.it/p-6b-coppia-midw ... 30865.html

https://www.rgsound.it/w60-midwoofer-16 ... 17236.html

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Re: impianto Ford fiesta 2007

#42

Messaggio da ozama »

Ma forse è più probabile che il SUPPORTO della bobina mobile sia in alluminio.. Non ho letto eh.. È solo una considerazione tecnica. :)
Alcuni costruttori costruiscono l’avvolgimento della bobina mobile in alluminio laminato rivestito in rame, per diminuire il peso, in altoparlanti per le alte frequenze (molto costosi e/o per trombe da PA). Perchè a causa dell’effetto pelle, che aumenta con la frequenza, la parte conduttiva rimane quella esterna. Ed un equipaggio leggero permette di diminuire la massa mobile. Essendo l’alluminio più leggero del rame, questa lavorazione (più costosa che avere l’avvolgimento in rame) paga.
Normalmente nei woofers, sub woofers e mi bassi, viene costruito in alluminio il SUPPORTO cilindrico della bobina mobile per aumentare la dissipazione del calore. Ma l’avvolgimento è normalmente in rame.. :hmm:
Comunque 300 Euro per quel kit li non ti avrei spesi nemmeno io. Con tutti i costruttori specialisti di altoparlanti che ci sono.. :hmm: Spero che tu lo abbia pagato meno.. ^^
Ciao! :)
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#43

Messaggio da Marko2040 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2021, 23:27
Se cosi fosse, non pensate che il risultato sia meno pulito?
Cristallino!!!
Se gli ap li fai lavorare nella loro zona “confort” rendono sicuramente al meglio.




ciao, non ho capito bene questa risposta
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#44

Messaggio da Marko2040 »

ozama ha scritto: 31 lug 2021, 0:35 Esatto.
È un prodotto di primo prezzo. Essendo studiato per lavorare con poca potenza, il crossover non è un crossover. Ma un passa alto per il tweeter. :)
Amplificando con poca potenza, è più importante sfruttare tutto ció che è sfruttabile. Ed un vero crossover introduce attenuazione. Anche nella banda di lavoro dell’altoparlante. Quindi, il woofer sarà studiato per avere una naturale attenuazione in gamma alta e con buona pace per gli inevitabili breckup fuori banda, si rinuncia a mettergli in serie un passa basso. Tanto andrà ascoltato comunque molto fuori asse. Cosa che introduce il un ulteriore calo della gamma alta, a causa della dispersione che diminuisce con il diminuire della lunghezza d’onda delle frequenze riprodotte.
Per quanto riguarda la bi amplificazione, come ha detto Alessio, qualsiasi kit puó essere biamplificato.
Che significa UN CANALE di amplificazione PER OGNI ALTOPARLANTE. :yes:
Ciao! :)
ciao, per ascolto fuoriasse ti riferisci alla posizione dei woofer rispetto al punto di ascolto?
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#45

Messaggio da Marko2040 »

@rs250v @ozama me lo direste per cortesia qualche nome di marchi che invece sono famosi per gli altoparlanti? grazie
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#46

Messaggio da Armando Proietti »

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Re: impianto Ford fiesta 2007

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

Marko2040 ha scritto: 1 ago 2021, 20:42
Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2021, 23:27
Se cosi fosse, non pensate che il risultato sia meno pulito?
Cristallino!!!
Se gli ap li fai lavorare nella loro zona “confort” rendono sicuramente al meglio.

ciao, non ho capito bene questa risposta
Mi sembra ci sia poco da capire :) se a un wf gli fai riprodurre tutto lo spettro sonoro suonerà peggio rispetto alle stesso altoparlante adeguatamente “tagliato” delle frequenze che non sono nelle sue corde.

Non è però il caso del wf che hai postato tu che ha , come ha sottolineato @rs250v , un induttanza
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#48

Messaggio da Marko2040 »

ragazzi svelato l'arcano, dopo minuti a fissare quel manuale è spuntata fuori una cosa a cui era difficile fare caso. un quinto connettore (negativo) che permette di escludere l'induttanza.

kmq è davvero strano che ogni modello della linea alpine abbia un suo 'sistema passabassi' , tranne il modello di punta che è questo qui.
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... ers/x-s65c

Sul sito americano lo giustificano cosi:

CROSSOVER IN LINEA SEMPLIFICATO
Con l'introduzione del cono in nanofibra, la gamma media della Serie X è in grado di riprodurre alcuni dettagli incredibili nella gamma di frequenza superiore, noti come transitori (spero di aver tradotto bene, in originale era 'transients'). Queste note armoniche sono dettagli persi quando viene introdotto un filtro passa basso. Oltre a limitare queste frequenze, un filtro passa basso può introdurre sfasamenti nelle gamme di frequenza superiori che creano sbavature temporali e altri problemi di fase. (in originale era 'time smearing and other phase issues'). Per garantire un'adeguata riproduzione dei dettagli e delle immagini, permettiamo al midrange di suonare in tutta la gamma e includiamo un semplice filtro passa alto per il tweeter. Come sistema, questi altoparlanti sono in grado di riprodurre passaggi musicali altamente dettagliati in cui puoi sentire la presenza dei musicisti di fronte a te.

Ha senso tutto ciò?
grazie e scusate l'ennesimo link alpine.. più che essermi fissato con il marchio è che mi sto appassionando all'argomento in generale e ogni dettaglio che non mi torna è una tortura :P
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#49

Messaggio da ozama »

:disap: La chiacchierata sui transitori e sulla fase è uno zibaldone di cose sensate mescolate senza senso, in una PUTTANATA di marketing. ^^
Invece, il fatto che ogni sistema ha un proprio filtro crossover è assolutamente normale. È tanto normale che peró funziona solo se lo personalizzi anche in funzione dell’installazione e del punto di ascolto. Sennó è comunque un espediente al ribasso. -.- E proprio per ottimizzare la fase.. :D
Infatti, per ottenere delle prestazioni simili a quelle che otterresti in casa, seduto AL CENTRO e davanti alle “casse”, in auto è necessario costruire il crossover sulla base delle misure effettuate con microfono e strumentazione, dal posto guida. Ed è necessario adottare dei “ritardi temporali elettronici” per “allontanare” il canale sinistro, allineare i diversi altoparlanti dello stesso canale ed “avvicinare” il sub woofer. :)
Facci caso: se ascolti un altoparlante e ti sposti dal suo asse, il suono che sentì cambia RADICALMENTE anche solo per angoli di 20/30 gradi. Questo, perchè gli altoparlanti hanno un comportamento diverso in frequenza, ampiezza e fase, su ogni angolo di emissione. Comportamento che cambia con la frequenza riprodotta, in base al diametro del cono/cupola. È una questione di lunghezza d’onda in rapporto alla dimensione e di tecnologia di costruzione. :) Sui bassi hai meno cambiamenti, mentre gli acuti si attenuano moltissimo anche pochi gradi fuori asse.
Dato che tra canale destro e sinistro gli altoparlanti sono ascoltati su assi differenti e sono posti ad una distanza differente (imprevedibile per il costruttore di altoparlanti, che non sa su che auto li monterai..), e che il suono si propaga a 344 metri al secondo (circa..), un woofer ed un tweeter si sommeranno tra loro in modo differente su ogni lato e su ogni vettura e per ogni occupante dell’abitacolo. XD Quindi il crossover dovrebbe essere costruito appositamente per quella tipica installazione, ottimizzato per ottenere la somma in frequenza e fase delle vie PER UNA UNICA POSIZIONE DI ASCOLTO (tipicamente il posto guida) e quindi sarebbe addirittura DIVERSO TRA CANALE DESTRO E SINISTRO. XD
Non si tratta di “finezze”. Le onde sonore che giungono dal woofer e dal tweeter si sommano VETTORIALMENTE. Perchè in funzione della distanza e dell’angolo, come detto, cambia sia l’AMPIEZZA che la FASE. Dato che la velocità del suono è relativamente bassa in rapporto alla lunghezza d’onda delle frequenze udibili, più la frequenza è alta, più una differenza di pochi cm puó determinare diversi db di esaltazione (fasi concordi) o di attenuazione (fasi a 180 gradi) nell’intervallo di frequenze dove i due altoparlanti lavorano assieme. ^^
Il fatto che ogni sistema commerciale per auto abbia un crossover personalizzato, È quindi addirittura SOLO UNA PRIMA APPROSSIMAZIONE. Difatti, i sistemi audio più complessi sono dotati sempre: o di crossover auto costruiti sulla base delle misurazioni realizzate in abitacolo, oppure sono pilotati “in attivo” attraverso un DSP audio multi canale che consente di filtrare e ritardare i segnali in modo totalmente personalizzabile, a monte dell’amplificazione. :) In questo caso, sarà necessario che ogni altoparlante disponga di una propria linea di amplificazione, naturalmente. E, che tu ci creda o no, per raggiungere lo scopo di ottenere una riproduzione uniforme del campo sonoro ed un credibile effetto stereofonico, come se ti trovassi in casa di fronte alle “casse”, il secondo sistema è quello più economico, viste le tantissime ore di lavoro che servono a costruire un crossover passivo personalizzato. :D
L’approccio all’audio in casa ed in auto, presuppone priorità completamente diverse. Mentre in casa il progettista delle “casse” ha un pannello a disposizione su cui montare come preferisce gli altoparlanti, quindi filtrarli e fare in modo che in qualsiasi ambiente il suono si sommi correttamente davanti alla faccia dell’ascoltatore (se chiaramente questo acquista un sistema adatto alla sua situazione è lo installa come si deve..), in auto, cambia tutto. T_T Per questo sono molto diffusi i sistemi di filtraggio attivo ed elaborazione sonora. :)
Posto che vanno comunque tarati in funzione di misurazioni effettuate caso per caso, sono i sistemi che permettono di ottenere i risultati a costi accettabili anche per chi non vuole spendere 5/10.000 Euro per l’impianto. :)
Tutto il resto è fuffa di marketing. Poi, ci si puó anche accontentare eh.. Ma di solito, quando uno non è soddisfatto del sistema di serie, prima o poi arriva al DSP, dato che questi sistemi hanno raggiunto costi molto accettabili. E che i sistemi di serie molto spesso sono più che sufficienti per le esigenze del tipico fruitore “non appassionato”. ;)
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 4 ago 2021, 2:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#50

Messaggio da Armando Proietti »

Come non
Quotare ciò che ha detto @ozama
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#51

Messaggio da Marko2040 »

ozama ha scritto: 3 ago 2021, 16:28 :disap: La chiacchierata sui transitori e sulla fase è uno zibaldone di cose sensate mescolate senza senso, in una PUTTANATA di marketing. ^^
Invece, il fatto che ogni sistema ha un proprio filtro crossover è assolutamente normale. È tanto normale che peró funziona solo se lo personalizzi anche in funzione dell’installazione e del punto di ascolto. Sennó è comunque un espediente al ribasso. -.- E proprio per ottimizzare la fase.. :D
Infatti, per ottenere delle prestazioni simili a quelle che otterresti in casa, seduto AL CENTRO e davanti alle “casse”, in auto è necessario costruire il crossover sulla base delle misure effettuate con microfono e strumentazione, dal posto guida. Ed è necessario adottare dei “ritardi temporali elettronici” per “allontanare” il canale sinistro, allineare i diversi altoparlanti dello stesso canale ed “avvicinare” il sub woofer. :)
Facci caso: se ascolti un altoparlante e ti sposti dal suo asse, il suono che sentì cambia RADICALMENTE anche solo per angoli di 20/30 gradi. Questo, perchè gli altoparlanti hanno un comportamento diverso in frequenza, ampiezza e fase, su ogni angolo di emissione. Comportamento che cambia con la frequenza riprodotta, in base al diametro del cono/cupola. È una questione di lunghezza d’onda in rapporto alla dimensione e di tecnologia di costruzione. :) Sui bassi hai meno cambiamenti, mentre gli acuti si attenuano moltissimo anche pochi gradi fuori asse.
Dato che tra canale destro e sinistro gli altoparlanti sono ascoltati su assi differenti e sono posti ad una distanza differente (imprevedibile per il costruttore di altoparlanti, che non sa su che auto li monterai..), e che il suono si propaga a 344 metri al secondo (circa..), un woofer ed un tweeter si sommeranno tra loro in modo differente su ogni lato e su ogni vettura e per ogni occupante dell’abitacolo. XD Quindi il crossover dovrebbe essere costruito appositamente per quella tipica installazione, ottimizzato per ottenere la somma in frequenza e fase delle vie PER UNA UNICA POSIZIONE DI ASCOLTO (tipicamente il posto guida) e quindi sarebbe addirittura DIVERSO TRA CANALE DESTRO E SINISTRO. XD
Non si tratta di “finezze”. Le onde sonore che giungono dal woofer e dal tweeter si sommano VETTORIALMENTE. Perchè in funzione della distanza e dell’angolo, come detto, cambia sia l’AMPIEZZA che la FASE. Dato che la velocità del suono è relativamente bassa in rapporto alla lunghezza d’onda delle frequenze udibili, più la frequenza è alta, più una differenza di pochi cm puó determinare diversi db di esaltazione (fasi concordi) o di attenuazione (fasi a 180 gradi) nell’intervallo di frequenze dove i due altoparlanti lavorano assieme. ^^
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Ciao! :)
grazie mille per questa risposta ipereaustiva. mi ci sono volute diverse googlate per capire (almeno spero) il filo del discorso, ma ora credo di avere le idee molto più chiare.
in un caso di budget limitato come il mio, dove tocca rinunciare sia al DSP che al crox 'fatto in casa', mi sembra a questo punto di intuire che la soluzione 'meno peggio' sia quella di non usare i crox in dotazione, e di biamplificare tarando i crossover usando direttamente i passabanda dell'ampli.
confermi?
per quanto riguarda i ritardi ho fatto diverse 'googlate', ma c'è una cosa che continua a non essermi chiara. immaginandomi di volermi accontentare di impostare lo stesso ritardo per tutto il lato destro(quindi senza impostare ritardo per ogni singolo AP), continuerei ad aver bisogno del DSP per farlo o si può fare attraverso la sorgente?
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#52

Messaggio da Armando Proietti »

Alcune sorgenti tipo la mia hanno la possibilità di impostare i ritardi temporali.
Ma di fatto la mia autoradio ha un dsp minimale minimale.
Ma non è purtroppo la normalità delle autoradio.
Comunque ad esempio sempre della mia hai la possibilità di mettere i ritardi a 6 canali cioè a 6 altoparlanti ma ognuno di
Questi deve essere alimentato da un canale del amplificatore.
Spero di essere stato chiaro.
Comunque o evoluto o basilare sempre un DSP ci serve.
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#53

Messaggio da ozama »

Eh, diciamo che “sintetizzare” queste cose in poco spazio per una persona che non ha una base sulla propagazione delle onde acustiche nello spazio e del principio di funzionamento degli altoparlanti, non è semplicissimo..
Purtroppo, già capire perché ci sono i “woofers” i “midrange” ed i “tweeters”, quando è come usarli e come si “fondono” le emissioni tra loro attraverso il “crossover”, serve qualche pagina di spiegazioni, partendo da un po’ di acustica. Oltre che fuori dalla mia portata, diventerebbe sicuramente noioso.. ^^
Il mio intento era di “interessarti” sulla problematica. E vedo che ci sono riuscito. Almeno ti farai delle domande, prima di mettere mano a portafoglio e macchina. :yes:
Adesso parliamo dei ritardi temporali.
Come ha detto Armando, se vuoi andare oltre alla pressione sonora ottenibile con amplificazione, trattamento acustico delle portiere e sostituzione degli altoparlanti (in ordine di importanza da 1 a 3), sostanzialmente devi adottare i ritardi temporali. Qualcuno pensa che non siano necessari e che “ci siano altre vie”. Beh, io credo fermamente che chi lo sostiene non abbia mai ascoltato una macchina con un impianto decente, mettendola analiticamente a confronto con la propria. Oppure che abbia un concetto della riproduzione dei contenuti musicali quanto meno molto diverso dal mio, come priorità. :) Anche rimanendo nella branca “hi-fi”, infatti, ci sono infiniti modi di intendere l’ascolto. :hmm:
Faccio chiarezza: il MIO, quello sulla base del quale esprimo pareri e provo a dare consigli, prevede che:
- Sulla macchina ci debba essere una pressione sonora sufficiente ad “emozionare” ed a superare i rumori della strada. Io ascolto la musica come attività principale, mentre guido, e da solo. Mai come “sottofondo”. Piuttosto, se ho qualcuno in auto, ascolto la radio o chiacchiero ad impianto spento. Tranne che i passeggeri non siano interessati ad ascoltare in silenzio, cosa sostanzialmente mai verificata.
- Nel mio impianto la timbrica non importa che sia “ossessivamente perfetta”, ma non si devono sentire fastidiosi effetti acustici di “controfase”, ovvero sensazioni di “vuoto”, “orecchio tappato”, “sorgenti divise in due” o che si spostano a seconda della nota riprodotta. -.-
- Devo percepire una sensazione di spazialità che rende la “nuvola di suono” un po’ più grande della macchina e una rappresentazione “3d” della posizione degli strumenti, nelle registrazioni dove il fonico li posiziona in modo “visibile”. Con la musica cantautore le, jazz, blues, fusion, soul, funky, normalmente questi effetti si percepiscono molto nettamente, talvolta in modo creativo. Ma un campo sonoro regolarmente “in fase”, comunque garantisce sempre che l’espressione musicale del fonico sia sempre percepibile anche per quei generi che fanno uso creativo dell’EFFETTO STEREOFONICO. Che esiste sempre ed è la ragione dell’esistenza di (almeno) DUE CANALI in qualsiasi traccia musicale incisa dagli anni 60 in poi. Da Lucio Dalla e Francesco DeGregori in “Come fanno i marinai”, che cantano distinti uno a fianco all’altro a Sade dove in molti brani si sente la voce sovra incisa provenire da direzioni diverse nei cori. Sono cose che fanno parte del brano, sono presenti in tutta la musica e SI DEVONO SENTIRE NETTAMENTE. Sennó, NON STAI ASCOLTANDO IN STEREO. ;) Ti perdi un bel pezzo di musica! :D
Pensare un brano musicale senza una corretta fase ed effetto stereo, nella mia mente è come pensare ad una fotografia a colori virata per la mancanza di una componente. Pensare ad un brano riprodotto in monofonia, per capirci, è come vederlo “in bianco e nero”. È vero che una foto è una “rappresentazione” della realtà, come è vero che una foto in bianco e nero puó essere esteticamente emozionante in funzione del soggetto. Allo stesso modo, la musica è bella quando è “intima” ed è bella quando è “grande”. Pensare che sia “grande” quando suona forte e con molti bassi e basta, è come pensare ad una gigantografia in bianco e nero o, peggio, dai colori sbiaditi male, come in un vecchio cartellone pubblicitario scolorito. T_T
Certo, puó ancora comunicare il messaggio. Ma è molto distante dalla realtà rappresentata da chi quel messaggio l’ha pensato è voluto comunicare. :)
Per fare la musica “grande” in tutti i sensi, quindi, per quanto mi riguarda, IN AUTO servono i ritardi temporali. PUNTO.
Più sono “raffinati” per la singola via, dato che in auto non abbiamo quasi mai distanze relative degli altoparlanti simili per “gruppi” (come avviene invece normalmente in un diffusore domestico) specie se si rimane in predisposizione, i ritardi temporali sono lo sparti acque tra l’hi-fi ed il “my-fi”. :)
Questo naturalmente è il mio OPINABILISSIMO PENSIERO. Ma credo che possa essere ampiamente condiviso, con le personali variazioni di importanza tra timbro, effetto stereo e pressione. :)
Fine del “pistolotto”. ^^
Questi ritardi è possibile realizzarli in modo estremamente costoso anche per via passiva. Ma è talmente complesso che al momento ho sentito solo una macchina, completamente “passiva”, che li ha implementati con successo. Ed era una C1 realizzata da Perry Audio, un famosissimo centro installazione dalle parti di Reggio Emilia. Ed il crossover era circa 1 metro quadrato di componenti, posizionato (era una auto “demo”) al posto del sedile posteriore. :D Aveva un tre vie con medi a cruscotto in riflessione e tweeters a montante in radiazione diretta. E l’anno dopo ha aggiunto il sub.. :arr:
Per inciso, in quell’occasione l’auto migliore che ho sentito era un’altra. Anche se la C1 era IMPRESSIONANTE. :love:
La soluzione più economica (ma poi servono gli amplificatori..) è acquistare ed installare una sorgente con DSP. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono a partire da 250/300 Euro. Ma se hai già la sorgente di serie e devi usare quella, la soluzione più economica è un DSP amplificato. Per impianti semplici, si parte da 450/500 Euro per prodotti che consentono già elaborazioni complesse e che incorporano amplificatori di qualità tale da non farti rimpiangere amplificatori di fascia bassa e media. :)
No DSP, no ritardi temporali. ;) Il fatto che non lo consideri “alla tua portata” e pensi di poter tarare l’impianto con il crossover analogico incorporato in un amplificatore, a mio parere è pura illusione, se devi indirizzare l’impianto nella direzione “hi-fi”. Solo il fatto che al momento non hai una base di ascolti sufficiente, puó renderti “accettabile” questa soluzione. ^^ Tuttavia, potenzialmente, anch’essa migliorerà la prestazione dell’impianto di serie. E magari questo miglioramento lo riterrai sufficiente per anni o per sempre. :)
Per quanto riguarda il ritardo totale dell’intero canale, è pratica comune, per risparmiare un canale di amplificazione. Di solito si fa per questo. Oppure se il crossover passivo del canale è stato fatto su misura, perchè si è preferito così. Che non è una scelta al ribasso, ma al contrario, di estrema raffinatezza. :) Eh.. Gli audiofili sono strani! :D :D :D Ma si applica tipicamente in impianti dove gli altoparlanti non sono in predisposizione, ma posizionati in modo opportuno, costruendo piccole strutture [ERRORE!!!].
Si puó sempre fare come azione di compromesso, sicuramente molto meglio di niente, anche se si acquista un kit con proprio crossover dedicato commerciale. Ma serve sempre che ci sia il DSP. Esterno, amplificato o meno, o incorporato nella sorgente. :hmm:
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#54

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 1 ago 2021, 12:01 Ma forse è più probabile che il SUPPORTO della bobina mobile sia in alluminio.. Non ho letto eh.. È solo una considerazione tecnica. :)
Scusate se torno sull’argomento, ma mi è capitato di leggerlo su un sub
In pratica usano filo CCA, invece di rame
Per un unico motivo….costa molto meno a loro
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ozama
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#55

Messaggio da ozama »

Si, dipende dal filo e dalle applicazioni, peró. Una bobina mobile ha diverse particolarità.
E le priorità sono diverse a seconda del tipo di applicazione. :)
Proprio a proposito di questo, c’è una interessante serie di articoli sugli ultimi AR, scritti da un progettista di altoparlanti della B&W. E si parla anche di bobine mobili. Sono intervenuto alla luce di queste letture. :yes:
Ciao! :)
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#56

Messaggio da The_Bis »

La bobina mobile è composta da supporto e avvolgimenti.

Le scelte di componentistica utilizzate per portare a casa l'insieme sono estremamente impattanti sul risultato finale (acustico).

Chiaro che sarebbe meglio una bobina con supporto in kapton e avvolgimento in Rame. Ma non è detto che per gli scopi finali sia quello che serve.

Spesso si usa il supporto in alluminio perché maggiormente dissipante e leggero, anche se più delicato di altri materiali così come filo in cca magari a sezione rettangolare invece che rame smaltato a sezione rotonda. Tutto varia anche in funzione della scelta progettuale Underhung o Overhung anch'essa dettata da comportamenti totalmente diversi. La prima molto più precisa e meno tollerante alle sovraescursioni la seconda molto meno "fina" ma tendenzialmente in grado di garantire un certo livello di controllo anche quando lavori overexcursion (tipo in un Sub).

Purtroppo o per fortuna il mondo degli altoparlanti è estremamente affascinante e complesso.

;)
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Marko2040
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#57

Messaggio da Marko2040 »

ragazzi ancora grazie per le tante risposte.
per quanto riguarda gli alotparlanti, ho messo gli occhi su questi due kit:

https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/820013.pdf
https://www.rgsound.it/es-165-k-kit-a-d ... 29607.html

cosa ne pensate, sono kit di qualità? quale ritenete sia il migliore?
li pagherei entrambi sui 380 euri. se c'è qualcos'altro di simile a un prezzo un po piu basso non fa niente, mi interesserebbe più che altro sapere se allo stesso prezzo si trova qualcosa di significativamente migliore.
ricordo che andranno amplificati con un alpine 75x4, con due canali, o in biamplificazione a seconda di come suoneranno meglio.
ascolto molta musica cantata, come soul, jazz, blues. ma anche hip hop e techno.
da come mi avete fatto chiaramente capire, so che non sono elementi sufficienti, però vorrei iniziare a fare qualche prova, male che vada c'è il reso.
grazie mille
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Armando Proietti
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#58

Messaggio da Armando Proietti »

Ottimi tutti e due ma io andrei su elementi separati.
Come consigliato da @Darios
Con gli AD W60q e Ground Zero GZUT 25SQX.
Ma sono gusti personali e utilizzerei i 4 canali con i tagli attivi del amplificatore.
Ma non ricordo il modello quindi non ti so dire se sono adatti.
Scusa ho controllato il tuo ampli in attivo arriva al massimo fino a 400 hz .
Quindi niente tagli con crossover attivo.
E di conseguenza vai verso qualcosa con filtro passivo poi se vuoi biamplificare si può modificare il crossover che ha il kit in dotazione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
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Darios
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#59

Messaggio da Darios »

L' Ampli è Alpine R-A90S ???

i tagli sono fino a 6000Hz quindi è possibile tagliare in attivo!

Armando, non arriva massimo a 400Hz... Ch 1/2 se metti il selettore su HP-H la regolazione è tra 400Hz e 6Khz ;)

ch 3/4 su BP... passabasso 400Hz-6khz e passaalto 50-400Hz

Se biamplifichi, come detto potresti prendere componenti separati, che avevo indicato prima,
come kit, tra i 2 il Focal...
c'è anche il kit AD 60 a quel prezzo

https://www.rgsound.it/ad60_ad-audio-de ... 17276.html

Oppure spendendo meno, Helix E 62c.2 o MTX TX665s che ha una bella efficienza

https://www.rgsound.it/e-62c-2_helix-id-30861.html

https://www.rgsound.it/tx6-65s-sistema- ... 48655.html

Ovviamente anche i kit puoi biamplificarli, tagliandoli in attivo ed eliminando il crossover passivo...
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Armando Proietti
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Re: impianto Ford fiesta 2007

#60

Messaggio da Armando Proietti »

@Darios arios ha detto che è il 75x4 non il 6 canali.
E dalla scheda in allegato alla discussione quel 4 canali non ha il moltiplicatore per 10.
Posso sbagliare ma ha detto che ha sbagliato ad ordinare l' ampli se non ho capito male.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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