Impianto su Fiat 500x W.I.P.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#1

Messaggio da Mark01 »

Un saluto a tutti...quesito
Fiat 500x, mia figlia vorrebbe un impianto che suona forte e bene, non vuole smontare nulla, gli ho suggerito una soluzione antica, rifacimento del pannello cappelliera con legno md, che ne pensate che altoparlanti utilizzare?
Dalla sorgente originale si potrà prelevare un segnale decente? Finali disponibili: Focal Dual Monitor no dsp, Zapco C2K-9.0XD, Audison vrx, Abola 75x2, per farla semplice preferirei utilizzare i crossover passivi delle Morel Elate 6 tre vie che ho già...

grazie di eventuali consigli
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#2

Messaggio da Mark01 »

Con non vuole smontare nulla intendo le portiere, gli altoparlanti originali...tolto il pannello e rimesso l'originale non si vede nulla...25-30 anni fa 2 coassiali 6x9 un gm 120 fatto l'impianto...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su pannello cappelliera

#3

Messaggio da Dude »

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su pannello cappelliera

#4

Messaggio da Dude »

Seriamente: oggi non si può davvero più nemmeno sentirlo nominare, il pianale.

Giusto giusto si può dare una dispensa speciale in caso di auto d'epoca, su cui si voglia installare un impianto filologicamente coerente con l'età dell'auto.
E anche lì, ci sarebbe da discutere, perché il pianale era la soluzione truzza anche negli anni '80, gli impianti belli e buoni erano sempre e cmq basatio sul fronte anteriore.

In ogni caso, il pianale è l'antitesi del suonare bene (forte... sì, certo, può farlo, ma bene...), sia perché, anzi direi soprattutto perché...

E' PERICOLOSO.

In caso di incidente ti ritrovi con il serio rischio di un aggeggio pesante alcune decine di chili che vaga per l'abitacolo.

Falle montare un amplificatore e un subwoofer amplificato, magari entrambi da piazzare sotto il sedile, senza toccare gli altoparlanti originali, e vai sicuro che sarà contentissima, e al sicuro, lei e i suoi passeggeri.

Unica cosa: NON orientarti sulle soluzioni cosiddette "plug & play", ossia quelle che promettono sfracelli mettendo tutto dietro il vano autoradio e senza passare cavi dalla batteria.
Perché sono letteralmente una presa per il cuBo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#5

Messaggio da rs250v »

Ma veramente c'è qualcuno che pensa ancora al pianale?
amplifica gli AP originali senti decisamente meglio, e risparmi anche, l'ampli c'é l'hai, scegline uno e compra un interfaccia hi-level>rca
non si vede nulla anche così, anzi ancora meno...oltre ad essere piu sicura
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su pannello cappelliera

#6

Messaggio da Darios »

concordo che il pianale è antiquato... oltre a quello, da fastidio proprio...
Ma poi il crox Morel è progettato per quei specifici componenti... a partire dal tw da 6ohm... dovresti intanto cercare un tw da 6ohm,
inoltre anche se lo scegli da 6ohm, non è detto che avrai tagli perfetti...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#7

Messaggio da Armando Proietti »

No no neanche negli anni 80 andavano i pianali
Smontare e insonorizzare le portiere non comporta nulla di così grave da giustificare un pianale che in caso di incidente (RCA auto non copre neanche la garanzia in caso di nfortuni dei passeggeri posteriori).
Poi per l'amore di Dio ognuno è libero di fare quello che vuole.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#8

Messaggio da Mark01 »

rs250v ha scritto: 12 lug 2021, 18:45 Ma veramente c'è qualcuno che pensa ancora al pianale?
amplifica gli AP originali senti decisamente meglio, e risparmi anche, l'ampli c'é l'hai, scegline uno e compra un interfaccia hi-level>rca
non si vede nulla anche così, anzi ancora meno...oltre ad essere piu sicura
;)
ok mi avete convinto... ho pensato una strunzata
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#9

Messaggio da Armando Proietti »

No per l'amore di Dio.
Non hai pensato una str.....
Solo che non si fa più quel genere di istallazioni.
Era un classico fine anni 70 primi anni 80.
Ma oramai sono passati 40 anni le cose sono cambiate in meglio per fortuna nel car audio rispetto al resto del mondo che secondo me è peggiorato rispetto a quei anni.
Armati di buona pazienza e monta un bel adattatore e collega i tuo finali.
Se mi consentì un suggerimento un bel recap è necessario anche perché i finali in tuo possesso sono datati e la sostituzione dei condensatori è necessaria.
Per il resto con una spesa modica porti a casa un sistema che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Amplifica e ascolta. Poi se il sistema non ti soddisfatto siamo qui per darti consigli e suggerimenti.
Considera che qui nessuno ti deve vendere nulla.
Siamo semplici appassionati non professionisti molti di noi ne sanno di più di installatori professionisti (io no).
Per cui diciamo che ti puoi fidare non fosse altro che non abbiamo nulla da vendere e non facciamo noi i lavori.
Buon lavoro e
Sopratutto buon ascolto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#10

Messaggio da Mark01 »

Darios ha scritto: 12 lug 2021, 18:48 concordo che il pianale è antiquato... oltre a quello, da fastidio proprio...
Ma poi il crox Morel è progettato per quei specifici componenti... a partire dal tw da 6ohm... dovresti intanto cercare un tw da 6ohm,
inoltre anche se lo scegli da 6ohm, non è detto che avrai tagli perfetti...
i tw e medi a cupola Morel li ho, dovrei solamente trovargli un Wf...ma visto che il pianale è una strunzata....
a questo punto dovrei tagliare le basse frequenze agli ap originali e mettere un sub, in casa ho il morel Ultimo da 12" in cassa chiusa fermo da un paio di anni...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su pannello cappelliera

#11

Messaggio da Dude »

Nun se semo capiti.

Se la ragassa non vuole che si tocchino le portiere, gli altoparlanti devono rimanere quelli originali.
Punto.

Se vuoi usare i tuoi Morel addirittura per fare un tre vie, sei in direzione diametralmente opposta ai desiderata della pulzella, perché per farli suonare come si deve, non basta togliere e rimettere.
Bisogna modificare le cartelle per farci stare il midwoofer come zio comanda, e i montanti per medi e tweeter, e poi trattare le porte con lavori di varia intensità, impossibli peraltro da definire in questo momento perché qui mi pare che non lo sappia nessuno come è fatta la porta di una 500X e quindi che cosa serva di preciso.
In ogni caso è un lavoro che prende tempo e fermo macchina, e presumibilmente la "cliente" non ci sentirà molto da quel punto di vista...

Ora, considerato che, con tutto il rispetto, dubito che tua figlia sia una melomane integralista e faccia una questione di vita della scena sonora o della posizione degli strumenti ein generale di tutto l'armamentario tipico degli appassionati, ma voglia solamente poter alzare il volume sentendo un bel po' di bassi e senza troppa distorsione (e non oso fare supposizioni sui generi musicale di preferenza... :hahahah: )...se è così, allora non ha alcun senso stare a perdere tempo su discorsi di impedenze, crossover e dsp, tagli attivi multivia, qualità delle uscite hi-level e compagnia cantante.

Lascia gli altoparlanti di serie, metti l'Abola a pilotare il Front, e procura un subwoofer amplificato.
Gli altri tuoi ampli a disposizione sono esagerati per lo scopo.

Se invece è davvero interessata alla buona riproduzione (e tra l'altro parti da un ottimo parco "macchine", con quella batteria di forzutoni che ti ritrovi), allora deve scendere a più miti consigli circa l'invasività dei lavori.

Nun se scappa. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Be li ci vuole pure un bel po di batterie.
Non credo che ti basta una batteria supplementare. Ma sicuramente hai pure quelle.
Bella batteria di mostri.
Sinceramente non avevo riflettuto sui kw a disposizione inizialmente guardando la presentazione. Difficile usarli senza stravolgere tutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#13

Messaggio da rs250v »

Bhe lo zapco è un classe D, se non lo spreme (magari anche 8ohm perche no) non necessariamente serve una batteria aggiuntiva, poi dipende da che cosa monta di serie la 500x
poi nemmeno bisogna per forza fare una cosa invasiva, anche un 2 vie senza stravolgere la porta è decisamente meglio della cappelliera...

@Mark01
insomma dipende da cosa vuoi fare, per suonare bene si puo fare anche senza modificare l'estetica degli interni...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#14

Messaggio da Armando Proietti »

rs250v ha scritto: 13 lug 2021, 1:17 Bhe lo zapco è un classe D, se non lo spreme (magari anche 8ohm perche no) non necessariamente serve una batteria aggiuntiva, poi dipende da che cosa monta di serie la 500x
poi nemmeno bisogna per forza fare una cosa invasiva, anche un 2 vie senza stravolgere la porta è decisamente meglio della cappelliera...

@Mark01
insomma dipende da cosa vuoi fare, per suonare bene si puo fare anche senza modificare l'estetica degli interni...
;)
Sicuramente io parlavo se voleva sfruttare a pieno le capacità dei suoi ampli.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#15

Messaggio da Mark01 »

mi avete quasi convinto, niente pianale. Però io non volevo mica fare chissà cosa, avrei messo i tw e md morel a cupola su delle scatoline tipo i cubetti della Bose di una volta oppure su un piccolo supporto in alluminio a forma di 8 come li ho già sull'altra macchina però sui montanti ant., questi micro diffusori li avrei appesi ai lati della cappelliera, 2 wf da 20 che poi sarebbero stati pochi kg in tutto, i Ciare HW210, Hw 203 e Hw250 li avrei anche in casa, ma sono tutti 8 Ohm, avrei pilotato il sistema tre vie passivo con il Focal Dual Monitor che a mio avviso è il migliore di tutti, non sarebbe stato necessario neanche il sub...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Be due caps come le vuoi fare tu potresti metterle avanti se tua figlia permette.
Anche se i medi a cupola non sono il massimo da mettere a montante. [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] in generale i medi a cupola non sono tanto adatti al car stereo. Però magari nel tuo caso possono andare bene se li hai già.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto su pannello cappelliera

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Concordo anche io a questo punto di mettere l'ampli meno forzuto per il fronte anteriore (di serie), se possibile insonorizzare un minimo.
Un secondo ampli a pilotare un sub nel bagagliaio ed il gioco è fatto.


@Armando Proietti , addirittura più batterie?
Con 2 focal dual direct, 1 fp 1.800, un fp 2.150 ed un fp 4.75 installati tutti insieme non ho mai avuto problemi di corrente. Avevo la batteria originale
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#18

Messaggio da Mark01 »

a mio modestissimo parere avere le frequenze da 700-800 hz ad altezza orecchio è il max, ma come si fa a mettere delle foto? vi vorrei far vedere la soluzione adottata nella mia macchina...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#19

Messaggio da rs250v »

Bhe allora installa in medio a montante
Ma questo stona coi presupposti di non modificare l’auto (l’impianto è per te o per tua figlia???)
Poi un tre vie bisogna tararlo, non certo con un crox generico…
;)

Per sentire forte e bene, basta il consiglio di Davide
Ultima modifica di rs250v il 13 lug 2021, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#20

Messaggio da Mark01 »

nella mia auto ho 1 VRX 4x45, uno Zapco Z500 oppure 600 non ricordo uno Zapco stessa serie del C2K-9.0XD ma appena più piccolo non ricordo la sigla, un VRX da 180-200 w per il fronte post, una sola batteria da 100 Ah, mai avuto problemi
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”