La mia Panda (umile Panda..)

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aurum64
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La mia Panda (umile Panda..)

#1

Messaggio da aurum64 »

ED anch'io inizio finalmente a lavorare x migliorare il suono della mia Pandina. Vi ho letto tanto ed ho imparato la lezione...non partirò col chiedervi del sub ma con una bella insonorizzazione. Con l'aiuto del mio amico carrozziere, molto restio nel dover intervenire su un'auto nuova e scettico sui risultati finali, dopo che mi ha smontato il pannello con cura, e con la scusa di andare dall'elettrauto per sostituire gli altoparlanti, ho imbottito il pannello porta e chiuso co diversi fogli di Reckhorn. Riuscito a chiudere a fatica il pannello porta andiamo a provare: ottimo, gli Hertz 165.3 Mille suonano bene ed i bassi ci sono tutti, contento.
Ora mi rimangono i tweeter: grazie ad un bel buono di € 25 omaggio della baia faccio un bello sforzo accaparrandomi una coppia di hertz ML 280.3 Legend. Infine un ampli Audison SR 4. Già concordato di montare tutto col mio elettrauto, dove abbiamo solo abbozzato dove sistemarlo. La mia domanda adesso, dopo aver illustrato spero sufficientemente, il sistema...come settare il crossover dell' SR4 ? Qualunque altro consiglio è il benvenuto!
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aurum64
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#2

Messaggio da aurum64 »

Questi sono naturalmente ingressi e selettori per settare il crossover
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ozama
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#3

Messaggio da ozama »

Non si vedono i controlli, sull'ampli. Risoluzione troppo bassa della foto, anche aprendola cliccandoci sopra. Non so se è sfocata o se l'hai caricata con un host esterno che la comprime.
Comunque, come lo hai collegato? Lo hai usato per amplificare separatamente woofers e tweeters in attivo? O pensi di usare due sezioni per un futuro sub? :)
In ogni caso, lo puoi impostare giusto per non bruciare i tweeters, o poco più, senza misure acustiche. Tipicamente, le indicazioni serigrafiche sono estremamente indicative.. ^^
Per quanto riguarda i woofers, se non chiudi i fori di ispezione, ti perdi un bel po' del risultato. Così non chiudi i cortocircuiti acustici. Il foam bianco per l'acqua SUONA a tempo di musica battendo sul pannello in plastica e generando vibrazioni. Praticamente è peggio che senza, acusticamente. ^^ Logicamente va sostituito con i pannelli in lamiera rivestita con il Reckhorn, che penserà anche a non far passare l'umidità. :)
Almeno, metti una striscia di neoprene adesivo attorno alla sospensione del woofer, per sigillarlo rispetto al pannello in plastica. Il Reckhorn che hai messo attorno al bordo interno della griglia, non serve allo scopo. Fidati. Ci sono passato con la mia Panda. XD E devo ri fare i supporti dei woofers perchè provocano un doppio picco di risonanza ravvicinato. -.-
Purtroppo, il 99% delle persone NON NE HA UN'IDEA di cose acustiche. Che NON SONO AFFATTO INTUITIVE. T_T E siccome quelle lavorazioni sono abbastanza lunghe da fare e comunque il materiale costa e sono piuttosto invasive, pensa che sia meglio spendere 100 Euro in più negli altoparlanti. Cosa invece del tutto sbagliata. XD XD XD
Sul montaggio dei woofers, hai rivettato dei nuovi supporti in plastica o hai divelto gli altoparlanti originali ricavandoli da li? Perchè vedo che sono rivettati.. Comunque, essendo in plastica, è necessario girargli una striscia di butile intorno, perchè risuonano a media frequenza.
Comunque, sicuramente è molto meglio di nulla eh! :D
Ciao! :)
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#4

Messaggio da aurum64 »

dunque, intanto grazie per la risposta, tenevo tanto ad un tuo parere visto la grande esperienza maturata sulla Panda. Riguardo lo sportello purtroppo no, non ho chiuso con lamiera, non era alla mia portata, ed il mio carrozziere mi avrebbe cacciato. Ho cmq chiuso tutto col Reckhorn, pure per errore 2 fori delle mollette di plastica e pure lo spazio dove c'è la rientranza (dovuto poi modellare attorno a questa) del pannello; quest'ultimo è stato chiuso ed avvitato con forza, io premevo il pannello ed il carrozziere avvitava. Il risultato non è certamente allo stato dell'arte ma credo molto soddisfacente. Gli AP son fissati su degli adattatori in MDF, l'averlo avvitato sulla plastichetta è stato uno scrupolo dell'elettrauto. Riguardo all'Ampli non l'ho ancora montato, ma la mia intenzione è di usare 2 canali x i tweeter e 2 per i woofer. La mia intenzione sarebbe in seguito di installare un sub attivo, ma comincio a capire che l'Ampli non mi consente questa configurazione. Aggiungo delle foto, spero, più chiare. Grazie in anticipo x le risposte!
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#5

Messaggio da ozama »

Ho guardato le istruzioni e purtroppo a pagina 5 si evidenzia che entrando con una linea dallo "speaker in" come dovresti fare tu, con la sorgente di serie (se non ricordo male, lasci quella), non è disponibile l'uscita pre out. -.- E comunque non avresti la possibilità di tagliare passa alto i woofers, perchè non puoi impostare sia passa alto che passa basso su una delle due coppie di canali. :hmm:
Finchè non avrai il sub, comunque, puoi usare l'amplificatore per alimentare il fronte anteriore in attivo.
Entri con i soli "front" nel gruppo "A ch". Imposti "B input off", quindi, in uscita, usi la coppia "A" per i tweeters impostando il filtro su "high", "X 10", 3000 Hz (come base..). Ed usi la coppia "B" per i woofers impostando il filtro su "low", "X 10", 3000 Hz. :)
Partirei con queste frequenze di incrocio e metterei il commutatore 12/24 db/ottava del gruppo B a 12 db. Ma è giusto un approccio prudenziale per non danneggiare i tweeters. Perchè per decidere servono delle misure. ^^
Per aggiungere un sub amplificato o un ampli ed un sub passivo, bisognerebbe acquistare un amplificatore che accetti segnali high level e che permetta il pre out ed il passa alto sul preout anche con gli ingressi high level collegati. Poi, questo ampli che stai usando ora per il fronte, dovresti collegarlo a valle di quello del sub, sull'uscita filtrata "passa alto". :)
Sarebbe stato più opportuno montare un DSP amplificato con le uscite pre per ampli esterni. Ma naturalmente i costi lieviterebbero. E, più che altro, serve uno che faccia la taratura. O son soldi buttati. ^^
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#6

Messaggio da rs250v »

puoi sempre comprare un interfaccia da hi-level ad rca 4 canali e metterla valle degli ampli
tipo questa, ma comincia ad avere un costo....magari cercare un dsp usato.....
https://www.rgsound.it/sli-4-2-riduttor ... 47658.html
https://www.rgsound.it/hla-sum-adattato ... 20010.html
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#7

Messaggio da aurum64 »

Affascina l'idea del DSP..ma qua purtroppo sono anni luce lontano da tutto..il risultato sarebbe stato "soldi buttati", come su detto. Anzi, senza il vostro aiuto non mi sarei neanche sbilanciato su un ampli col crossover settabile.. A proposito, grazie per avermi fornito i settaggi del crossover: il "di base" accanto ai 3000 Hz si intende, se c'ho capito qualcosa, che sarebbe auspicabile un loro abbassamento di frequenza x alzare la scena. In effetti, almeno nei dati dichiarati dalla casa, il tweeter scenderebbe fino a 1000 Hz, ma, giustamente, consigliate un approccio prudente x la "salute" del tweeter stesso. Mi dispiace non poter in seguito montare un sub. Non ho capito bene se (e come) l'interfaccia hi-level su citata potrebbe procurarmi un'uscita per il sub. la spesa sarebbe ancora accettabile..
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ozama
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#8

Messaggio da ozama »

Se vuoi montare un sub, si puó fare. Ma per ottimizzare, bisognerebbe filtrare passa alto i woofers, per poterli sgravare da frequenze basse, di competenza del sub. Che i woofers non possono riprodurre nelle loro condizioni di lavoro, ma che provocano grandi escursioni. Quindi evitabile distorsione, che poi si estende alla gamma media. :)
Se monti un sub, come dicevo, devi acquistare un amplificatore che preveda un ingresso high level con uscita pre funzionante anche se entri in high level. E che contenga un filtro passa basso per il sub ed un passa alto assegnabile all'uscita pre sopra detta.
In questo modo, con la radio entri nell'ampli del sub in high level ed esci in pre, filtrato passa alto, e vai ad alimentare in pre il finale che hai adesso e che pilota il fronte anteriore.
Se non trovi un amplificatore che offra questa funzionalità, puoi acquistarne un altro come quello che hai, unitamente ad una interfaccia high level con gestione del remote. E sgravi gli amplificatori dal problema dell'high level. :) Poi configurerai i filtri opportunamente. :yes: Una interfaccia high level con gestione del remote costerà tra i 30 ed i 50 Euro.. :hmm:
Per questo, penso che l'ideale è alla fine un DSP amplificato. Perchè fa quasi tutto lui, opportunamente programmato. Ed anche con una versatilità enormemente superiore. ^^
Rispetto a girare 4 manettini, devi connettere un PC e studiarti il software. Comunque sia, le operazioni da fare per ottimizzare i filtri che hai nell'amplificatore, sono LE STESSE. :D
La taratura di un qualsiasi impianto prevede delle misure e delle strategie di intervento per minimizzare i difetti. L'unica differenza, con un DSP, è che devi appunto studiarti un attimo il software. E sicuramente, se sei digiuno di queste cose, Audison è quello più "semplice" anche se meno versatile, e con un manuale dettagliato ed il ITALIANO. :yes:
Potresti cercarti un AP4.9bit magari usato e usare il tuo ampli attuale a ponte, per amplificare un sub stereo 4+4 ohm.
Oppure, se suona meglio l'ampli (se è un classe AB è probabile), puoi usare a ponte i 4 canali del 4.9 e l'amplificatore in flat, collegato alle uscite pre del 4.9.
È solo un'idea eh.. ^^
Ciao! :)
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Armando Proietti
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#9

Messaggio da Armando Proietti »

:music:
ozama ha scritto: 14 lug 2021, 14:15 Se vuoi montare un sub, si puó fare. Ma per ottimizzare, bisognerebbe filtrare passa alto i woofers, per poterli sgravare da frequenze basse, di competenza del sub. Che i woofers non possono riprodurre nelle loro condizioni di lavoro, ma che provocano grandi escursioni. Quindi evitabile distorsione, che poi si estende alla gamma media. :)
Se monti un sub, come dicevo, devi acquistare un amplificatore che preveda un ingresso high level con uscita pre attiva, se entri in high level. E che contenga un filtro passa basso per il sub ed un passa alto assegnabile all'uscita pre.
In questo modo, con la radio entri nell'ampli del sub in high level ed esci in pre, filtrato passa alto, e vai ad alimentare in pre il finale che hai adesso e che pilota il fronte anteriore.
Se non trovi un amplificatore che offra questa funzionalità, puoi acquistare una interfaccia high level con gestione del remote. E sgravi gli amplificatori dal problema dell'high level. Ma poi devi sempre avere un ampli per il sub con il passa basso ed il passa alto e l'uscita filtrata da inviare al tuo attuale ampli. :)
Per questo dicevo che l'ideale è alla fine un DSP amplificato. Perchè fa quasi tutto lui, opportunamente programmato. Ed anche con una versatilità enormemente superiore. ^^
Rispetto a girare 4 manettini, devi connettere un PC e studiarti il software. Comunque sia, le operazioni da fare per ottimizzare i filtri che hai nell'amplificatore, sono LE STESSE. :D
La taratura di un qualsiasi impianto prevede delle misure e delle strategie di intervento per minimizzare i difetti. L'unica differenza, con un DSP, è che devi appunto studiarti un attimo il software. E sicuramente, se sei digiuno di queste cose, Audison è quello più "semplice" anche se meno versatile, e con un manuale dettagliato ed il ITALIANO. :yes:
Potresti cercarti un AP4.9bit magari usato e usare il tuo ampli attuale a ponte, per amplificare un sub stereo 4+4 ohm.
Oppure, se suona meglio l'ampli (se è un classe AB è probabile), puoi usare a ponte i 4 canali del 4.9 e l'amplificatore in flat, collegato alle uscite pre del 4.9.
È solo un'idea eh.. ^^
Ciao! :)
Sono d'accordo con te in tutto mi permetto di aggiungere che esistono subwoofer con 4 bobbine da 3 ohm della match che fanno al tuo caso in quella configurazione l'amplificatore usa tutti è 4 i canali ma lavora con un carico inferiore.
Il che si traduce al ascolto in un controllo superiore.
Poi resta validissimo il suggerimento di @ozama .

PS un amplificatore a ponte su 4 ohm vede ogni singolo canale messo a ponte lavorare su un impedenza dimezzata in questo caso 2 Ohm.
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#10

Messaggio da aurum64 »

Niente, ho comprato l'ampli sbagliato, ero proprio convinto avesse l'uscita pre per il sub.. A questo punto mi conviene più avanti comprarne un altro, sperando di vendere questo. Troppe complicazioni in fase di installazione, e qui, come avevo già sottolineato, ho davvero poca assistenza. E pensare che avevo adocchiato il Musway col DSP, uscita sub e un App di configurazione (che avevo scaricato e visionato) davvero molto intuitiva.. Vabbè, mi godo questo intanto, e vi racconterò quando avrò montato il tutto. Naturalmente vi ringrazio ancora x i preziosi consigli
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#11

Messaggio da ozama »

Beh, potresti tirnare sul Muswei, se lansezionendi uscita è confacente alle tue esigenze.
Peró io starei su prodotti più europei.. :hmm: È una mia fissa. Se non conosco l'argomento, privilegio diffusione, assistenza e istruzioni DETTAGLIATE E IN ITALIANO. ;)
Ciao! :)
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#12

Messaggio da aurum64 »

Ma non è tedesca la Musway? Come diffusione per me son tutti uguali...devo comprare per forza online.. Riguardo all'assistenza non saprei dire, ma l'app è in italiano, se la installi, così per curiosità, e ci dai un'occhiata, secondo me potrebbe essere una positiva sorpresa..mi è parsa molto completa. Ho il PC desktop e non portatile..perciò mi alletta la possibiltà di disporre anche dell'app. ciaociao
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#13

Messaggio da ozama »

Si, ma togliti completamente dalla testa di poter tarare l'auto con la app. :D
Non esiste proprio.. ;)
Ti serve uno schermo bello grande ed hai una marea di opzioni. Se è tutto molto "semplice", è un DSP giocattolo. Tipo i Macrom, per esempio. Lascia perdere. X3
Approfondisci e capirai cosa intendo..
Queste ad esempio sono schermate del mio Audison, che è assolutamente "basico":
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In ogni schermata fotografata è sotto impostazione un altoparlante diverso.
Ci sono delle zone comuni come gli sliders dei livelli, la mappa canali, il riquadro della versione software. E dei riquadri che cambiano in base all'altoparlante selezionato nella mappa canali.
Ovvero, la parte di impostazione dei filtri ed il grafico della risposta elettrica.
Poi ci sono i menù per le impostazioni dei livelli di ingresso, delle temporizzazioni di accensione e mute, della selezione remotizzata dell'ingresso..
E non c'è il mixer come su Helix e Mosconi, perchè con Audison fai una configurazione guidata iniziale dove passo passo stabilisci i canali in ingresso, regoli il livello con il file audio fornito, misuri la risposta in frequenza della sorgente con altro file fornito e ne disponi eventualmente la de equalizzazione. Stabilisci i canali attivi in uscita e gli assegni gli altoparlanti, eccetera. :)
Spiacente ma ti serve un PC. Le app normalmente vanno bene come "drc", ovvero per intervenire al volo a posteriori. Anche se possono mostrare opzioni complesse, non sono pratiche. :hmm:
Il minimo sindacale, è infatti almeno un equalizzatore parametrico da un 7/8 bande per ogni canale in uscita, completamente indipendente. In modo da poter correggere il singolo altoparlante anche fuori dalla banda di lavoro (perchè sono all'ordine del giorno dei breckup che generano sfasamento anche nella banda di lavoro e che vanno il più possibile corretti). Naturalmente i ritardi temporali e immancabilmente deve esserci la possibilità di impostare frequenze e pendenze diverse dei filtri tra canale destro e sinistro. Perchè un altoparlante a mezzo metro di distanza orientato verso le tue gambe ed uno a un metro e trenta, suonano in modo completamente diverso a causa della dispersione angolare e della posizione degli ostacoli. E vanno quindi incrociati quasi sempre diversamente con la via contigua. ^^
Insomma: non si fanno agevolmente dallo schermo del telefonino queste impostazioni. Poi, oh.. Io ho la mia esperienza. Tu farai la tua. :yes:
D'altronde ho scelto Audison per la facilità di approccio, rispetto a prodotti migliori non necessariamente più costosi. Proprio come tu ora sceglieresti un DSP "perchè si comanda con l'app".
Beh, già la mia è stata una scelta molto limitante.. Non fare peggio di me. Rischi di acquistare un prodotto inutile. :D
Ciao! :)
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#14

Messaggio da aurum64 »

E insomma, io non ho ne il portatile ne la tua competenza, dunque, posso mettere una pietra sopra (con dispiacere) all'idea del DSP. Come detto, avevo visionato l'app e mi è sembrato che avesse gran parte di quanto necessario (e cioè di quello che hai elencato su); però, di fronte alla vostra esperienza, non mi resta che accettare il consiglio. Certo, lavorare sullo schermo di un cellulare è sicuramente scomodo..e questo è inconfutabile (sebbene si potrebbe usare un tablet). Devo mettermi, a questo punto, alla ricerca di un ampli con il crossover configurabile, 4 canali di sufficiente potenza (70 W ?) e con uscita pre x il sub. Se qualcuno ha qualche idea..
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#15

Messaggio da ozama »

Beh, è questione di come prendi la questione. :)
Se lo scopo è ascoltare musica tout court, è meglio utilizzare tecniche che si padroneggiano e cercare di ottenere il meglio, con quelle. Oppure, in funzione del budget, rivolgersi ad un professionista.
Se lo scopo è anche imparare cose nuove, allora bisogna investire una parte del budget in attrezzatura e dedicare un sacco di tempo alle letture e alle prove. Che è poi quello che almeno in parte ho fatto io. Ed è una scelta precisa che è del tutto personale e dipende da cosa ci spinge a mettere assieme un impianto. :D
Per il tuo scopo, direi che l'ampli con crossover attivo è probabilmente versatile è la scelta giusta. Comunque, in fututo potrai eventualmente usarlo "in flat" con un DSP esterno, se sentirai esigenze di miglioramento. :yes:
Nel frattempo usciranno magari anche prodotti operabili efficacemente con un tablet collegato in Bluetooth.
Non saprei consigliarti per l'amplificatore. Ma secondo me, il tuo va già bene per il fronte anteriore. Non devi cambiarlo.
Al massimo, quando acquisterai quello per il sub, come dicevo, cercalo con l'uscita associabile ad un passa alto. Non saprei consigliarti in proposito. Comunque, se non accetta segnali high level "trasformandoli il low level" sulle uscite accessorie, metterai una interfaccia high/low (30/50 Euro mediamente per prodotti di buona qualità) prima dell'ampli. E gestirai tutto in pre. :yes:
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Non ne sono sicuro ma sembrerebbe che hertz hcp 1D abbia quello che cerchi ma per sicurezza contatta per mail elettromedia di solito rispondono in 24 ore.
Di sicuro se entri con gli rca hai un uscita rca filtrata passa alto su cui collegare il tuo amplificatore ma non sono sicuro che se entri in hi level hai questa possibilità.
Perché dal manuale scaricabile da internet non si capisce bene.
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#17

Messaggio da aurum64 »

L'Hertz HCP4 ha le uscite pre. Si potrebbero sfruttare come uscita per il sub?
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#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, certo ma ti serve un altro ampli per il sub
(o un sub amplificato)
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#19

Messaggio da aurum64 »

Si si, certo, pensavo ad un sub amplificato. Intendevo se ci volesse qualche filtro che tagli gli alti, o posso collegarlo direttamente all'uscita pre?
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Re: La mia Panda (umile Panda..)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

aurum64 ha scritto: 25 lug 2021, 11:33 Si si, certo, pensavo ad un sub amplificato. Intendevo se ci volesse qualche filtro che tagli gli alti, o posso collegarlo direttamente all'uscita pre?
Se è un sub amplificato sicuramente ne sarà provvisto.
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HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
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