Fiat 500

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bartolo92
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Re: Fiat 500

#81

Messaggio da bartolo92 »

Grazie come sempre per il tuo intervento. Effettivamente durante procedura in verde dopo aver settato lo 0 dB si illuminano solo i pallini di ch1 ch2 e ch3. Gli altoparlanti posteriori sono proprio staccati per non avere problemi, ricordo di averlo letto in qualche discussione, quindi dovrò usare la configurazione 2 front + aux, praticamente analoga a quella che usai la prima volta senza sub, corretto?
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#82

Messaggio da bartolo92 »

Ho seguito la procedura che mi hai indicato e ora finalmente è partito e si sente il sub, però il problema è che si sente più piano rispetto gli altri componenti (esempio volume 10 ma sub come se fosse impostato su 3)
Per la configurazione ho seguito 2 vie F + AUX
mi ha rilevato 3 canali d'ingresso
20211009_084624.jpg
in configurazione di uscita non ci ho mai prestato attenzione ma legge i canali in questo modo è normale? come fossero in bridge con un crossover? @_@
20211009_084703.jpg
e infine per l'uscita
20211009_084736.jpg
Due domande: è normale i canali siano a ponte nello schema delle uscite? come mai si sente davvero cosi piano il sub anche se impostato tutto sullo 0?
Grazie in anticipo

Edit: ho letto tutta la discussione del problema con sub (viewtopic.php?f=17&t=14461&start=20) provando a impostare un taglio passa basso a 250 invece di 80 ma si sente ugualmente piano solo che si sentono più frequenze

Edit 2: Banalmente nel sub era tutto impostato al minimo sia gain ecc portando tutto sullo 0 ho risolto U.U Farò delle prove e vi aggiornerò. Resta il dubbio per i canali a ponte ora
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ozama
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Re: Fiat 500

#83

Messaggio da ozama »

Non hai ancora capito.. ^^
Ti prego: leggi attentamente.. ^^
Hai sbagliato ancora la configurazione di ingresso. :) Ma se rilevi 3 canali su 4 che hai collegato, è probabile che ci sia anche un errore nei collegamenti. :hmm:
Per piacere, DIMMI CHE CANALI HAI REALMENTE COLLEGATO AGLI INGRESSI, che poi ti dico cosa devi indicargli.
Comunque hai ancora confuso quello che DAI al DSP (i segnali in INGRESSO) con quello che DEVE USCIRE dal DSP.
Ti ripeto che INGRESSO ED USCITA SONO COSE DIVERSE.
Puoi entrare con soli due canali ed uscire con 3 vie separate più sub, o anche per ipotesi con i posteriori ed il sub. Perchè i canali in USCITA, quelli che vanno agli ALTOPARLANTI, non c’entrano NIENTE con quelli che colleghi in ingresso, che provengono dalla sorgente.
Se hai la radio di serie della 500 L, hai semplicemente le 4 uscite (front L, front R, rear L rear R), quindi devi impostare IN INGRESSO “F+R+AUX”. Devi collegare all’ingresso tutti gli 8 fili degli altoparlanti che escono dalla radio ai canali 1, 2, 3, 4, e mettere il FADER e BALANCE AL CENTRO, toni a zero e il DSP DEVE RILEVARE I QUATTRO SEGNALI. :)

Te lo avevo scritto sopra. Più che metterti la foto per farti , non so che fare:
17BE66E4-28C1-41ED-9114-83575B36DFA0.jpeg
Se invece hai collegato al DSP solo le uscite ANTERIORI per lasciare i posteriori collegati agli altoparlanti di serie, devi impostare IN INGRESSO “F+AUX”:
3AC4BFCB-D29C-4AF1-8410-18551890D887.jpeg
La scelta DELL’INGRESSO, NON HA NULLA A CHE FARE CON GLI ALTOPARLANTI CHE POI ANDRAI A COLLEGARE AL DSP. Non so come altro spiegartelo. ^^
Nella schermata della scelta dei segnali in ingresso devi dichiarare le USCITE DELLA SORGENTE. Non “anticipare i segnali che vorresti in uscita”. @_@
Una volta che il DSP SA che segnali gli DARAI, sarà LUI a COSTRUIRE, sulla base di questi, QUELLI CHE GLI CHIEDI IN USCITA nelle schermate successive. ^^

Se colleghi un SUB, questo riprodurrà le frequenze che il DSP toglierà agli altri canali. Non è che gli devi dire IN INGRESSO che c’è l’hai. Quando lo accendi in uscita, il DSP dispone il routing autonomamente.
Peró, questo segnale per il sub lo deve RICAVARE dai canali che gli dai.
Se mancano dei canali o li DICHIARI MALE in ingresso, lui non saprà da dove prendere il segnale. E quindi non suonerà o suonerà parzialmente. :)
Per esempio, se tu hai collegato tutti e 4 i canali della SORGENTE (8 fili) agli INGRESSI, ed hai scelto F+R+AUX, POTRAI SCEGLIERE da dove ricavare il segnale del SUB. E lo decidi qui:
3FA3BADB-D542-49D5-8273-BC6FD67340AC.jpeg
Se scegli FRONT, i segnali del sub vengono ricavati dai canali DI INGRESSO 1 e 2, che sono collegati ai front L e front R. Quindi se giri il fader su front, sparirà anche il suono dal sub. Ed è utile se usi il DSP in un impianto che pilota anche i canali posteriori e vuoi poterli escludere mantenendo il sub attivo.
Se scegli REAR, girando il fader della sorgente su rear sentirai solo il sub è girando il fader su front, sparirà il sub. Quindi potrai di fatto regolare il livello del sub agendo sul fader. Ed è utile se hai escluso completamente i canali posteriori.
Se metti Front + Rear, girando il fader sulla sorgente si attenuerà il sub ma non sparirà mai. È utile in quei casi nei quali per ottenere tutta la gamma audio, a causa dell’equalizzazione della sorgente è necessario sommare i segnali front e rear. Oppure in quegli impianti nei quali i canali posteriori sono considerati parte integrante dell’installazione.
Se hai collegato solo i segnali Front ed hai scelto in ingresso “Front + AUX”, QUESTA FINESTRA SPARISCE. Come evidente dalla prima immagine che ho pubblicato. :)
Quindi, ripeto:
QUALI CANALI DELLA SORGENTE TU HAI EFFETTIVAMENTE COLLEGATO AGLI INGRESSI? Due o quattro?
Perchè in base a questo dovrai scegliere se impostare F+R+AUX (e scegliere che segnale di riferimento dare al DSP per GENERARE il segnale del sub, nel menù a tendina) oppure F+AUX”.

Passiamo alle USCITE.
A PRESCINDERE da quali segnali hai collegato in ingresso e da dove proverrà il segnale del sub, devi attivare gli altoparlanti che collegherai agli amplificatori del DSP.
Se ho capito bene, tu piloterai i tweeters ed i woofers anteriori in ATTIVO. Quindi non installerai crossover e porterai i segnali per i woofers in portiera, tramite il cablaggio originale. E porterai DUE NUOVI FILI dal DSP ai tweeters, NON COLLEGANDOLI AI CABLAGGI ORIGINALI. ;)
Ho capito bene?
Quindi porterai l’uscita pre al sub amplificato.
In questo caso, nella configurazione di uscita non dichiarerai alcun amplificatore esterno:
E15F8D32-9516-4BF9-AFC1-4F55314223B7.jpeg
E nella schermata successiva devi accendere i tweeters ed i woofers ed un sub.
E non toccare altro.
5A6764ED-FB8C-4F31-9CF0-D6FF661EACEB.jpeg
Nella schermata successiva ti conviene lasciare tutto com’è. Ovvero: canali 1 e 2 ai tweeters, canali 3 e 4 ai woofers, canale 5 “pre” al sub.
Ti troverai con la schermata che hai, dove puoi impostare i vari parametri DI USCITA:
085D5C58-FEDB-4C87-897C-14B3AAD66D51.jpeg
:)
Non preoccuparti della schermata della foto dove vedi i “bridge”. Si tratta di una schermata indicativa che cambia se scegli di mettere ampli esterni nel menù a tendina, per indicarti COSA PUOI FARE nelle schermate successive. :)
Ad esempio:
B2321AAA-B905-453C-AE0B-B196AD1D2DDB.jpeg
ATTENZIONE:
Come detto all’inizio, se colleghi tutti e 4 i canali della sorgente agli ingressi del DSP, durante il setup devi rilevarli. Se ne rilevi solo 3, c’è un errore nei collegamenti. Quindi anche il fatto che ti manca uno dei segnali, alla luce di quanto detto, puó farti sentire più basso il sub.
Secondo me, ci sono diverse cose che devi controllare. Oltre che stai palesemente sbagliando il setup, verifica i collegamenti.
Ciao! :)
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#84

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per la procedura guidata ozama un angelo
posto qui di seguito la procedura fatta
1.1.png
0db a 18/40
1.2.png
Qui legge ch1 e ch2 sono collegati solo 2 canali agli ingressi i posteriori
1.3n.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Credo il problema sia risolto, addirittura il sub suona talmente forte da fare male la testa.. tutto l'opposto di questa mattina.
In questo modo il livello risulta bilanciato tra gli altoparlanti
Attendo notizie grazie
:yes:
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Re: Fiat 500

#85

Messaggio da ozama »

Come immaginavo, era solo un problema di ingresso. :yes:
Ora va, ma io farei un controllo ugualmente.
Prova a scegliere la modalità “Front + Rear + AUX” radio tutta in “flat”, e verifica se c’è segnale sul CH4.
Se la de equalizzazione riesce a compensare, non è un problema prendere tutto dalle sole uscite anteriori. Per cui non c’è un “problema di qualità”, in linea di massima. Ma se sono collegati anche i posteriori ai canali 3 e 4, e anche quelli sono a gamma intera, per cui la de equalizzazione riesce a compensarli, vale la pena associare i posteriori al sub per poterlo regolare dalla plancia con il fader se non hai il DRC. Visto che hai scollegato completamente i posteriori, sarebbe uno spreco non sfruttare questa opzione. Perchè se è vero che l’equilibrio timbrico va rispettato, è anche vero che in auto, in movimento, certe volte i bassi mancano, a seconda del disco ascoltato. Ed è utile poter fare al volo un ritocco.
Facendo questa prova, intanto verifichi che i collegamenti siano corretti. Se non lo sono, falli controllare da chi te li ha fatti. Perchè avere dei probabili fili staccati, non è sicuro per la salute dei componenti. ^^ Nel tempo, dovessero muoversi, o fossero collegati male, puoi fare danni alla sorgente e al DSP. Non sorvolare su questo aspetto. Qualche volta un cablaggio fatto male puó fare danni seri. :hmm: E già che ci sei, controlla anche le polarità dei componenti. Perchè se c’è qualche + e - invertito, o un canale invertito, non tari una mazza.. XD E se manca un canale, meglio verificare accuratamente come sono stati fatti i collegamenti, in generale.. ;)
Ciao! :)
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Re: Fiat 500

#86

Messaggio da bartolo92 »

Ho seguito la procedura e ti confermo che sul CH4 non risulta nessun segnale.. sicuramente c'è un problema nei collegamenti che va risolto. Approfondirò tutti questi aspetti e vi aggiorno
20211010_104749.jpg
Tutto il sistema fa un fruscio di sottofondo che appena tolgo la chiave 5/6 secondi dopo scompare. Non vorrei a lungo andare danneggi qualche componente
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Re: Fiat 500

#87

Messaggio da ozama »

Allora c’è sicuramente un problema. :hmm:
Ad esempio un cavo a massa o l’ingresso incriminato collegato a qualcos’altro. Perchè il DSP ha ingressi bilanciati per poter accettare le connessioni high level da sorgenti con finali BTL. Quindi non dovresti avere problemi di loop di massa. :hmm:
E se solo girando la chiave entrano fruscii, SICURAMENTE c’è qualcosa che non va, da verificare AL PIÙ PRESTO. Puoi davvero danneggiare qualcosa. Ti consiglio di tenere l’impianto spento fino a verifiche effettuate.
Se dovesse risultare tutto a posto, potrebbe essere un guasto allo stadio di ingresso del DSP. Lo hai preso usato?
Ciao! :)
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Re: Fiat 500

#88

Messaggio da bartolo92 »

Si l'ho preso usato quindi non ho la certezza giustamente, il tuo non genera fruscii?
Provo a risolvere, se riesco, questi problemi anche se avrei bisogno di un intervento di qualcuno di competente, è davvero vergognoso nessuno sappia nulla da me.
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Re: Fiat 500

#89

Messaggio da ozama »

No. Nessun ronzio. :hmm:
Se ti manca un canale e ti entrano dei disturbi, è molto facile che ci sia un cavo in corto verso massa, sugli ingressi. O collegato ad un cavo sbagliato.
Intanto vanno controllati i collegamenti, che puó essere un errore di cablaggio.
Nel DSP c’è una spina con un sacco di fili. Come è stato collegato? Avete acquistato un cavo adattatore ISO pre cablato e avete fatto le giunte? Con cosa? Dove passano i fili? Potrebbe essere stato schiacciato un cavo avvitandoci sopra qualcosa?
Insomma: bisogna smontare tutte le parti dove girano i cavi tra sorgente e DSP e controllare sia i collegamenti che lo stato dei cavi.
Si puó anche staccare le spine da DSP e radio e provarne la continuità e se qualcuno va a massa con un tester.
Poi, se è tutto a posto, si provano ad invertire gli ingressi e si controlla se il canale non rilevato si sposta o rimane sempre quello. Se rimane sempre quello, è il DSP ad avere un problema, è si fanno delle scelte.
Sono tutte prove che un qualsiasi installatore fa senza problemi. Ma non sono alla portata di chi non se ne intende un minimo.
Ciao! :)
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Re: Fiat 500

#90

Messaggio da bartolo92 »

Vi aggiorno:
ho sistemato personalmente tutti i collegamenti e ultimato l'insonorizzazione completa del baule sia nel fondo che ai lati sotto la moquette come da foto
ho aggiunto una leggera insonorizzazione anche ai montanti del tweeter e telaio
rifatta la configurazione F + R + Aux e legge correttamente i quattro canali
Vi allego le immagini
1.jpg
1.2.jpg
2.jpg
4.jpg
Resta sempre il problema del fruscio dalla sorgente anche dopo aver montato l'adattatore audison uss (si può vedere nella terza foto) e qualche problema con la taratura.. Quanto mi piacerebbe essere vicino a voi tutti lassu!!
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Re: Fiat 500

#91

Messaggio da ozama »

Ma perchè hai montato il simulatore di altoparlanti? :hmm:
Quello serve con le sorgenti che se non sentono il carico non attivano le uscite. Se tu avevi un altoparlante su due, dei posteriori, avevi un problema di collegamento. Altrimenti non li avresti avuti nessuno dei due. :)
Cosa aveva il cablaggio che non andava? Dato che lo hai sistemato personalmente, avrai visto dov’era il problema. O “è andato a posto muovendo i cavi”?
Perchè, se è così, forse non è andato a posto per niente. C’è dell’altro. ^^
Da dove arriva l’alimentazione del DSP?
Dove è collegato a massa?
Sei sicuro che non ci sia un filo in corto verso massa tra quelli che vanno dalla sorgente al DSP? Li hai misurati? Con un tester in ohm, verso massa, a connettori SCOLLEGATI da ENTRAMBI I LATI?
Adesso che nel setup li vedi tutti e 4, controlla nella schermata dei livelli di ingresso se gli slider sono tutti uguali. :hmm:
Poi, prova a girare il fader ed il balance dalla sorgente ed ascolta il comportamento, per vedere se dalla radio escono effettivamente tutti i segnali.
Sicuramente non sei a posto. ;)
Ciao! :)
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Re: Fiat 500

#92

Messaggio da bartolo92 »

Al più presto farò tutte queste prove sperando di eliminare questo fastidioso ronzio..
Una domanda da farti @ozama il remote in a cosa va collegato? Tu se non ricordo male lo collegasti sotto chiave, il mio non è collegato attualmente
Grazie
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Re: Fiat 500

#93

Messaggio da Darios »

Se dici, domenica pomeriggio sul presto ci vediamo ed intanto vediamo se ci sono "orrori" sull'installazione ed aggiustare qualcosina,
poi qualche altra domenica diamo una sgrossata alla taratura...

l'audison non lo conosco come dsp, però se tu già lo sai usare ti dico cosa fare e tu correggi ;)
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Re: Fiat 500

#94

Messaggio da bartolo92 »

Grazie mille per l'ospitalità!
Ti mando in privato il mio numero di cellulare
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Re: Fiat 500

#95

Messaggio da Alessio Giomi »

Attendiamo foto e impressioni dell’incontro
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Re: Fiat 500

#96

Messaggio da ozama »

@bartolo92
Il Remote io lo collegai ad un sottochiave perchè usando l’accensione automatica, siccome la sorgente si accendeva e spegneva più volte nelle varie fasi di apertura porte, avviamento, spegnimento e chiusura porte, impazziva il DRC e si inchiodava. -.-
Se non hai il DRC o non hai comunque questi problemi, puoi lasciare l’accensione automatica “ART” attivata e non collegare il remote in. :yes:
Mi raccomando: ISOLA E SEPARA ACCURATAMENTE TUTTI I CAVI CHE NON USI. ANCHE I FILI DEI CANALI 5 e 6. Che se toccano qualcosa, potrebbero essere fonte di problemi.
Siccome sono differenziali, anche il negativo non deve toccare il telaio della macchina.
Bene per l’incontro con Darios! Si, attendiamo report!
Ciao! :)
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Re: Fiat 500

#97

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per gli interventi!
Vi aggiorneremo senza dubbio
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Armando Proietti
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Re: Fiat 500

#98

Messaggio da Armando Proietti »

Grande @Darios
Facci sapere.
Prima o poi riscendo in Sicilia debbo venire a Ragusa a cercare il boa della sabbia di sera tarda e di giorno ci possiamo vedere
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Darios
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Re: Fiat 500

#99

Messaggio da Darios »

Con piacere Armando :)
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Re: Fiat 500

#100

Messaggio da Darios »

Niente ragazzi, abbiamo rimandato a domenica prossima... qui porta brutta tempo, temporali e forte vento più tardino,
evitiamo che si fa un brutto ritorno... qui non ci sono le strade di lassù :hahahah:
Poi domenica prossima anticipiamo, di mattina, cosi' abbiamo più tempo ...
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