Fiat 500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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ozama
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Re: Fiat 500

#61

Messaggio da ozama »

Non lo conosco. Ho visto le prestazioni dichiarate e appare come un prodotto più economico della serie APBX di Audison. Potrebbe comunque andare bene eh.. Ma è di diverso concetto. Purtroppo l’unica, sarebbe sentirli, per capire come si adattano all’abitacolo. :)
Ma i due Audison non credo ci andranno sotto i sedili. Sono comunque dei veri sub.. Hanno una costruzione che consente, montandoli rovesciati con gli spessori in dotazione, di caricarci (senza esagerare..) sopra. Ma non sono abbastanza piccoli per infilarli sotto ad un sedile. Tranne che non si parli di furgoni o mono volume.. ^^
Ciao! :)
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#62

Messaggio da bartolo92 »

Vi aggiorno dopo più di un mese di assenza. Piano piano ritagliando tempo sono riuscito a realizzare il mio primo impianto serio sotto vostro aiuto con i componenti precedentemente elencati. Purtroppo non sono riuscito a fare foto work in progress ma solo una foto alla portiera destra di come l'ho insonorizzata. Per le portiere ho usato il noico da 2mm argentato rispettivamente 1 strato nella superficie interna delle lamiera (la parte che da all'esterno del abitacolo), 2 strati per la parte che da all'interno come si vede da foto e infine 1 strato che ricopre l'intera superficie di plastica di copertura. Devo dire che i risultati sono notevoli :yes:
20211002_180527.jpg
Ho fatto più volte delle prove e vi allego le schermate del dsp per farvi vedere come ho settato il tutto (sono ben accette critiche e consigli)
Tweeter sx
20211005_133624.jpg
Tweeter dx
20211005_133628.jpg
Woofer sx
20211005_133632.jpg
Woofer dx
20211005_133636.jpg
Una cosa che ho notato subito è la presenza predominante della gamma alta rispetto la bassa che ho cercato di correggere come si vede in foto: alzando di 1,2 dB da 80 a 150Hz e abbassando dai 150 in su di 0,8 dB circa però c'è sempre qualcosa non va molto..
Invece per quanto riguarda gli allineamenti temporali il risultato che ho ottenuto è quanto vi riporto in fotto di sotto: percepisco a occhi chiusi le voci e la parte più alta dello spettro al centro del cruscotto come si vede in rosso chiaro, la parte bassa e gli strumenti più sulla sinistra, in foto rosso scuro. Qualcuno sa il perchè? X_X
11.jpg
(questo fine settimana monterò l'apbx 8as2)
Allegati
20211002_180527.jpg
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Alessio Giomi
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Re: Fiat 500

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello che dici sui ritardi temporali non ha senso.
Devi conoscere la traccia per sapere dove sono le voci e gli strumenti. Non è che la voce deve stare al centro e gli strumenti pure ;)

Se invece intendi che prendendo una traccia con violoncello (x es.) e mi dici che senti le note più acute al centro e quelle più basse sulla sinistra allora è tutto da rifare :)
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#64

Messaggio da bartolo92 »

Quindi non dovrebbe "provenire" tutto da un unico punto di fronte a me? mi pare di aver capito cosi, scusate l'ignoranza
12.jpg
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Re: Fiat 500

#65

Messaggio da Alessio Giomi »

No. Il centro della scena sonora deve essere al centro del cruscotto. Questo non vuol dire che al centro del cruscotto tu debba avere per forza la voce del cantante.
Questo varia da incisione a incisione
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Re: Fiat 500

#66

Messaggio da Darios »

Perchè i tw a 2500Hz e gli wf a 3000Hz ???

Boh... io proverei al contrario, con taglio aperto... 2500Hz i tw (in attivo) spesso è basso... poi dipende da tw a tw,
Anzi, con l' MP25.3 non dovrebbe creare grossi problemi... visto che ha di suo un andamento calante verso le basse ed un Qts di 0.55,
ma a 3000Hz di sicuro ha più tenuta in potenza e dovrebbe essere meno "duretto" e più gradevole...

Io tra un mesetto avrò più tempo libero e potrei darti una mano...
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#67

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per il consiglio Darios testerò come mi hai suggerito, io ero partito dai grafici dichiarati da Hertz per la scelta dei tagli.
Sapete consigliarmi una canzone per testare la scena sonora con le voci e strumenti al centro cosi da testare la bontà della taratura o non esiste una condizione del genere? Grazie :D
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Darios
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Re: Fiat 500

#68

Messaggio da Darios »

Strumenti al centro, dipende...
Solo la voce di solito è sempre al centro... centro, leggermente a sx...

Ma devi regolare anche i singoli livelli... inutile "giocare" con i ritardi,
se i livelli sono sbagliati puoi giocare all'infinito sui ritardi senza trovare i ritardi giusti, se lo fai ad orecchio con la voce...

Gioca prima con i livelli in modo che la voce sia più o meno al centro manubrio, come avevi fatto all'inizio, anche se si sposta un po è normale...
poi con i ritardi la porti a centro cruscotto
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ozama
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Re: Fiat 500

#69

Messaggio da ozama »

Esatto.
La prima cosa che mi salta all’occhio è che i livelli degli altoparlanti sono tutti a manetta.
È impossibile che sia corretto. Non si verifica mai. ^^
Poi i ritardi temporali. Impossibile che il woofer ed il tweeter dello stesso canale siano alla stessa distanza. Passi a forse destra. Ma a sinistra è impossibile. :D
È evidente che la taratura non esiste proprio. ;)
Se non puoi misurare i tempi di volo, misura con il metro la distanza degli altoparlanti dal RISPETTIVO orecchio ed impostali così. Meglio di niente.
Poi, a parte un “boost” sui woofers, che poi dovrai decisamente rivedere quando aggiungi il sub, per prima cosa, se senti troppi acuti, ABBASSA IL LIVELLO DEI TWEETER. T_T
Se puoi, usa l’equalizzatore IN LEVARE. Meno possibile in esaltazione.
Poi, se non misuri, non puoi valutare buchi e picchi e soprattutto non puoi capire se gli incroci si sommano correttamente.
Tutto questo, senza entrare nel merito delle frequenze di incrocio che hai scelto, che sono ELETTRICHE e non sono ACUSTICHE. Non puoi assolutamente sceglierle sulla base di un grafico preso in asse su pannello IEC. Va giusto bene per scegliere la minima da usare con il tweeter, valutando prima di tutto il grafico di impedenza. :)
Veniamo all’effetto stereofonico.
Quello che dici, ovvero che i suoni devono venire da un punto davanti a te, vale per le registrazioni monofoniche. E poi, giusto quello che dice Darios. Eventualmente centro sinistra, considerata la prospettiva in profondità. :)
In quelle stereo la disposizione degli oggetti sonori è decisa dal fonico. Ed in un impianto ben tarato rispetta le posizioni decise in studio. Per cui dovresti ascoltarti un impianto di riferimento e delle tracce di riferimento e verificare che gli strumenti provengano dal posto giusto.
Non solo in orizzontale, ma anche in profondità. ^^
Quando saranno a posto i ritardi ed i livelli, bisogna capire a che frequenza incrociare gli altoparlanti per evitare “indurimenti” sui tweeters, sommarli in un punto dove si sovrappongono per un buon tratto, MISURATI DALL’ASSE RILEVABILE DAL PUNTO DI ASCOLTO e non mettersi in conflitto con le varie riflessioni dell’abitacolo. :)
Ma senza fare misure in campo vicino (per conoscere la risposta “pura”) e dal punto di ascolto (per verificare cosa arriva li, a tutte le frequenze di competenza), viene tutto molto a caso. Non pensare di fare ad orecchio. :D
Ah.. Attento se devi aggiungere il sub. Ri fai il setup ed aggiungilo prima di metterti a smanettare. Perchè per modificare la configurazione dei canali devi ri fare tutto. E se carichi un setup salvato ora, ti si cancella il canale del sub. Perchè i salvataggi su file per Audison sono delle immagini della flash. Quindi salvi e carichi quello che c’è. Non puoi caricare e poi aggiungere canali in ingresso ed uscita. Semmai dichiarali subito e poi tienili disattivati. Altrimenti, ad ogni nuovo setup, devi ri fare tutto. T_T
Se devi farti per esempio la memoria A con sub è la B senza, per quando carichi grossi oggetti nel baule, ti conviene farle entrambe con il sub, attivare il “modo esperto” e in quella senza, cambiare i filtri e l’equalizzazione ai woofers e azzerare il livello del sub. :yes:
Spero di averti dato qualche spunto anche io.
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#70

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per le risposte. Premetto che prima di cimentarmi in tutto ciò ho studiato per circa un mesetto il software e tutte le varie sfumature possibili (con ancora evidenti lacune da colmare)
Le misurazioni dei ritardi le ho prese con metro e verificate più volte, anche perchè io stesso ero incredulo fossero a 2 a 2 identiche.
Il prossimo step, a breve, sarà misurare i tempi di ciascun altoparlante e settare correttamente il "ritardo fine", credo intendevi questo con tempi di volo Ozama. Per farlo seguirà passo passo questa guida (http://www.professionistidelsuono.net/blog_audio/?p=439) ottima avvalendomi di microfono.
Una prima misurazione mi ero scordato a comunicarlo l'ho fatta, un po' grossolana, con applicazione da cellulare, android: Advanced spectrum analyzer pro. Vi posto la misurazione
unknown_2021.10.06-08.29.png
Si può vedere facilmente dove si incrociano woofer e tweeter, invece per quanto riguarda la parte bassa secondo me è falsata dal motore acceso dell'auto.
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ozama
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Re: Fiat 500

#71

Messaggio da ozama »

Si, le ho fatte anche io con il cellulare. Ma non si riesce a tenere dove deve stare ed il microfono incorporato non ha nulla a che fare con la “linearità”, purtroppo. -.-
Per vedere bene l’incrocio, dovresti misurare dal punto di ascolto il singolo driver filtrato. E poi la somma. Così non si vede molto. :hmm:
Per quanto riguarda il fatto che a seconda dei suoni si sposta lo strumento, è sia questione di livello che di fase. Quindi vanno fatte misure più accurate.
Per fare “prove ad orecchio”, giusto per sfizio, puoi accendere i soli woofers filtrati e cercare di regolare livello e ritardo per ottenere il centro, poi farlo con i tweeters. Quindi provare con tutto acceso. ^^
Purtroppo, per la scena sonora, l’uniformità di risposta tra destro e sinistro è fondamentale. Ma anche la fase relativa dei segnali che sono riprodotti da entrambi i canali contemporaneamente.
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Re: Fiat 500

#72

Messaggio da bartolo92 »

Mi consigli per regolare il livello di testare singolo canale riproducendo il rumore bianco?
Nostromo

Re: Fiat 500

#73

Messaggio da Nostromo »

bartolo92 ha scritto: 6 ott 2021, 10:20 Mi consigli per regolare il livello di testare singolo canale riproducendo il rumore bianco?
non puoi ragionare come se l'altoparlante fosse una riga dritta... per fare un setup servono misure ACCURATE fatte con criterio...

è molto apprezzabile che tu stia studiando ma mi pare che hai ancora le idee molto confuse.

non hai qualcuno che abita vicino a te che può darti una misurata alla macchina?
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bartolo92
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Re: Fiat 500

#74

Messaggio da bartolo92 »

Purtroppo no, a un raggio ampio da dove abito io nessun istallatore sa fare misure o tarature con microfoni… quando ho chiesto mi hanno guardato strano come fossi pazzo.. Addirittura alcuni non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando… quindi sto cercando di arrangiarmi da solo, sia per necessità ma anche perché ormai mi sto appassionando sempre più. Ho reperito anche un microfono con scheda audio. Però certo, è indiscutibile che mi servirebbe una mano d'aiuto concreta. A 2 ore di strada circa abita Darios magari potrebbe aiutarmi
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ozama
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Re: Fiat 500

#75

Messaggio da ozama »

Ah, ma sei in Sicilia.. Eh, infatti purtroppo ho già sentito che non c’è molto.. :hmm:
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Re: Fiat 500

#76

Messaggio da Darios »

Proprio vicino a Siracusa, ad Avola, c'è uno con i controcaxxi... ma non so se fosse disponibile, ha un po di tempo che non ci sentiamo...

Io ti posso dare una mano tra un mesetto, non ho una scheda Clio, ma possiamo arrangiarci... tutto gratis, giusto per passione...

Altrimenti a Ragusa c'è Audiocenter che sa il fatto suo, ha fatto anche gare SQ e si dedica anche all'SPL... quindi per ambedue le "strade" è preparato.
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Re: Fiat 500

#77

Messaggio da bartolo92 »

Ti ringrazio per la disponibilità, intanto continuo il lavoro e vi tengo aggiornati
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Re: Fiat 500

#78

Messaggio da bravohiend »

ozama ha scritto: 6 ott 2021, 10:54 Ah, ma sei in Sicilia.. Eh, infatti purtroppo ho già sentito che non c’è molto.. :hmm:
Ciao! :)
.....non solo in Sicilia T_T
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Fiat 500

#79

Messaggio da bartolo92 »

Buonasera ragazzi vi aggiorno: ho finito di collegare il sub apbx 8 as2 con il connettore per l'alimentazione il remote e il cavo drc che da uno si sdoppia in due sul sub vi posto una foto
20211008_181113.jpg
Non si vede però ho trattato sempre con l'isolante tutto il fondo approfittando dei pannelli rimati dalle portiere, ne acquistai parecchio.
Il problema è che non si sente però.. non riesco a capire il motivo. Ho verificato tutti i collegamenti nuovamente e controllato anche con tester ma risulta tutto in ordine. Forse ho sbagliato a settarlo dal processore a questo punto mi domando.. per la procedura ho usato al solito lo 0 dB impostando come volume 18/40 della mia radio, poco meno della metà. Successivamente ho scelto configurazione d'ingresso 2 vie Fronte + sub e seguito la restante parte di procedura.
20211008_213226.jpg
Qualcuno mi illumini per favore :nbleed:
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Re: Fiat 500

#80

Messaggio da ozama »

Solito errore “classico”.. :D Non preoccuparti. :)
Non devi confondere gli ingressi con le uscite.
Che cavi hai collegato EFFETTIVAMENTE IN INGRESSO?
La tua autoradio ha le uscite FRONT e REAR. Non ha uscite separate per woofers tweeters e sub.
Quelle sono le USCITE che dovrai attivare (accendere un verde) nel DSP DOPO aver indicato cosa gli hai collegato in INGRESSO. ^^
Dichiarando come INGRESSI 2 vie + sub stereo, il DSP si aspetta che gli colleghi agli ingressi 1 e 2 un segnale filtrato passa alto, agli ingressi 3 e 4 un segnale filtrato passa banda ed agli ingressi 5 e 6 un segnale filtrato passa basso. Quindi, accoppia al segnale dei canali 5 e 6 l’uscita SUB.
Siccome tu ai canali 5 e 6 non hai collegato NIENTE, dal canale del sub non esce NIENTE. X3
Mi sembra strano che non ti abbia dato errore durante il setup perchè non sente segnale. :hmm:
Comunque sia, se colleghi in ingresso al DSP tutti e quattro i canali della radio, lasciando quindi spenti gli altoparlanti posteriori, devi usare la configurazione di ingressi “Front + Rear + Aux”. Quindi ti conviene scegliere nel menù a tendina di ricavare il segnale del sub dai rear, così potrai regolarne il livello con il fader dalla sorgente. :yes:
Se invece lasci collegati gli altoparlanti posteriori alla sorgente ed entri nel DSP solo con il segnale degli anteriori, devi scegliere “Front + Aux”.
Vedrai che dopo funziona. :D
Ciao!
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