Golf 7.5, proviamoci 😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Golf 7.5, proviamoci 😁

#1

Messaggio da Dipa91 »

Buon giorno a tutti, allora da dove iniziare..
In primis ringrazio @ozama e @The_Bis per il tempo utilizzato nel rispondermi precedentemente e ora come suggeritomi vorrei poter chiedere e confrontarmi con la community nel caso potesse servire anche a qualcuno in futuro.

Dopo aver visto l'operato di Bis sulla golf 7 ho voluto prendere ispirazione per provare a far qualcosa pur avendo innumerevoli limiti e poco conoscenza su termini tecnici, che umilmente so di avere in questo campo.

Il progetto che vorrei e sto cercando di realizzare e un semplice 2 vie( che ancora non so su cosa orientarmi) che verrà supportato da un mosconi 130.4 dsp che alimenterà anche un sub p3d2-12 della R.F ( quest'ultimi son già li che mi guardano)

Il mio cruciale problema si pone nel voler utilizzare il mib come sorgente portando il segnale dal Quadlock al dsp così da porter utilizzare il cablaggio originale per i wf mentre se ho capito bene i consigli di @ozama i tw avranno bisogno di 2 cavi potenza. Detto ciò il mio serio problema e come realizzare questo, ovvero non capisco come collegare il tutto T_T T_T pur cercando qualche schema da poter emulare o qualche disegno strampalato da trarne ispirazione visto che leggendo aimè noto questa mia difficoltà a capire ^^ T_T
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Inanzitutto ti consiglio di portare i cavi pure ai Woofer visto le potenze in gioco e comunque una volta scelti i componenti vedremo di darti consigli anche su come collegarlo come farli passare dove mettere i vari fusibili ecc ecc ecc.
Una cosa è sicura dovrai insonorizzare le porte.
E volendo acquistare un DSP è uno sprego castrarlo senza la multi amplificazione.
Puoi scegliere un amplificatore per il sub e lasciare il tuo ampli con dsp per il due vie anteriore.
Vedrai che piano piano porterai a termine il tuo progetto. Considera che qui noi possiamo darti consigli suggerimenti ma comunque la decisione finale dovrà essere sempre la tua.
Segui comunque i nostri consigli frutto di esperienze passate per farti risparmiare soldi tempo e ottenere un risultato qualitativamente parlando buono.
Prendi l'abitudine di fotografare qualsiasi cosa anche se a te potrebbe sembrare banale ma non lo è, noi non abbiamo la macchina a disposizione quindi per capire abbiamo bisogno di foto foto foto. E cerca nel limite di darci le sigle precise dei componenti.
Fai le foto a tutto ciò che smonti per poi rimontarle in maniera corretta.
Lo so possono sembrare consigli stupidi ma ti assicuro che non lo sono.
Buon lavoro perché un buon impianto inizia da un buon progetto non avere fretta nel realizzare il tuo lavoro fai le cose con calma e pondera sempre le scelte in base ad un [ERRORE!!!!] che ti devi prefissare.
Poi facci sapere se sei orientato sul nuovo a sul usato.
Nel caso del usato ci vorrà più tempo ma si riesce a fare qualche buon affare ogni tanto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#3

Messaggio da ozama »

Se vuoi sfruttare il DSP, come ti ho detto, devi pilotare separatamente i woofers ed i tweeters. Quindi i 4 canali del DSP ti servono tutti per il fronte anteriore. Per il sub woofer devi acquistare un secondo amplificatore. Non puoi usare la sezione di potenza del DSP. Devi usare l'uscita Pre Out, portandola all'amplificatore esterno. Questa uscita è processata. Ovvero, filtrata equalizzata, trattata come le altre. Ma non puoi collegarci direttamente un altoparlante. :)
Se decidi per una cosa più semplice, puoi amplificare il fronte con due canali ed il sub con gli altri due e non sfruttare la possibilità del crossover elettronico digitale implementato nel DSP, tranne che per dividere il fronte dal sub. Ma comunque:
1) Devi acquistare un kit di altoparlanti con crossover passivo.
2) Devi portare in ogni caso ai tweeters un cablaggio. Perchè devi interporre il crossover tra le uscite del DSP e gli altoparlanti. E gli altoparlanti vanno collegate alle rispettive uscite del crossover.
3) Se decidi per una cosa ancora più semplice, puoi lasciare gli altoparlanti originali, dove il woofer è collegato diretto ed il tweeter è filtrato dal condensatore che è montato a ridosso di esso.
In questo caso puoi sfruttare tutto il cablaggio originale anche per i tweeters.
In tutti i casi, ti serve un cablaggio che ti permetta di non tagliare fili. Poi, interconnettere i fili dei due lati che non ti servono e che quindi devono rimanere collegati come in origine. :)
Ti ho disegnato tre schemi. Spero si capisca.
Per questione di spazio, per quanto riguarda i collegamenti in USCITA dal Mosconi, ho disegnato solo il canale destro. Logicamente il sinistro è uguale, da collegarsi specularmente ma ai rispettivi morsetti. ^^

Impianto originale:
399806E8-7D15-422C-9D6F-07B46E41EE82.jpeg
Impianto con DSP collegato in ATTIVO, quindi con sub woofer alimentato da un amplificatore separato da comprare a parte (che è la cosa migliore):
FC03C155-9B16-4C79-AC81-24A5DCF0BBE2.jpeg
Impianto più semplice, con due canali amplificati del DSP che amplificano il fronte anteriore e due (volendo, a ponte, se il sub è mono bobina) che amplificano il sub:
DC3CEF80-8515-4E5C-AB08-38F874C4C303.jpeg
Naturalmente il DSP va programmato adeguatamente, sennó non suona niente. E li, devi chiedere a chi conosce Mosconi. Io non ne ho un'idea.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#4

Messaggio da rs250v »

Non ha senso comprare un dsp, per poi non usarlo in multiamplificazione, a quel punto puoi prendere un ampli 4 canali con ingresso hi-level (collegarlo come lo schema 3 di ozama) e spendi meno
tra l'altro un dsp ha anche una latenza di elaborazione segnale e il posteriore non lo puoi usare (che sarebbe l'opzione consigliata, NON usarlo) perche sarebbe in anticipo, con un ampli normale 4 canali no

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#5

Messaggio da Dipa91 »

Per rispondere a @Armando Proietti l'insonorizzazzione spero di eseguire un lavoro simile a quello realizzato da Bis appena arriva il materiale, ho già anche ordinato le clip cartella nell'evenienza che qualcheduna "salti".

Per i componenti che ho già in possesso per rettificare con sigle annesse sono esattamente, mosconi one 130.4 dsp, Rockford fosgate P3D2-12 (da 30 cm) con il suo box dedicato, mancherebbe il fronte da provvedere a prendere, avevo in mente come scelta gladen sqx 165 , senza un determinato motivo, ma mi sono state sconsigliate. ( preciso, se non fosse per quelle rare volte che ho in macchina la moglie che ascolta Cremonini e mio figlio di 6 mesi con lo zecchino d'oro , di solito arieggia un misto di tunz tunz ) quindi accetto consigli su tutti i fronti. Budget permettendo

Consiglio cavi potenza e alimentazione ?
Come era stato notato il mosconi monta di serie 2 bellissima fusibili da 40ª l'uno, per quanto riguarda le sezioni del filo chiedo a voi.

Che dire, @ozama gentilissimo come sempre, grazie per gli schemi, già così vedo un puntino di luce rispetto al cercare di capire senza un punto visivo. Appena avrò modo di smontare il mib farò due foto di mandare in modo da essermi più semplice capire .


Opterò per il 3 schema, penso sia quello che rispetterebbe di più il mio progetto. Purtroppo il secondo ampli da dedicare al sub non mi e possibile.

@rs250v so che non è stata forse la scelta più giusta, ( dovrò poi capire anche come utilizzare quest'ultimo ma ahimé una cosa per volta xD sfortuna o fortuna ormai e li che mi guarda ) si poi il posteriore resterebbe li bello bello così come giusto per i sensori di parcheggio

Ciao :D
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Non aver assolutamente paura l'impianto si fa non ci sta nulla di impossibile a questa terra.
Quindi sei uno da musica da discoteca o. Uno a cui piace la pressione sonora o il dettaglio la scena sonora.
Non ho ben capito se vuoi acquistare un altro amplificatore o no?
Se hai problemi di spazio ci sono quelli che si mettono dentro le casse dei subwoofer.
Allora il tuo amplificatore leggevo la prova su ACS assorbe 48 A. Max 4 ohm.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#7

Messaggio da Dipa91 »

Buona sera
Per rispondere a @Armando Proietti no per ora un altro ampli da dedicare per il sub non è nei piani per ora.
Per quanto riguarda cosa scegliere inerente alla musica posso premettere che ascolto generalmente EDM, comunque oggi ho smontato il mib in pausa pranzo e ho provato a migliorare secondo quello che potevo capire dallo schema di @ozama
16237026780435441415138486197238.jpg
Quindi almeno per questo spero salvo eventuali vostre correzioni di aver capito .

Ciao :D
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#8

Messaggio da rs250v »

se il mib è la sorgente, direi che devi uscire col segnale dalla sorgente ed entrare nel dsp, poi il segnale amplificato va ai crox e da li puoi rientrare per i woofer e passare dei cavi nuovi per i tw quindi il contrario di come hai segnato
il segnale esce dalla sorgente non dall'auto
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#9

Messaggio da ozama »

Esatto.. ^^
Hai collegato il MIB alle USCITE per i Woofers del crossover. :D
Poi, gli ingressi e le uscite da utilizzare nel DSP, sono assolutamente IPOTIZZATI eh.. Siccome sono assegnabili, e non conosco assolutamente il software, ho ipotizzato, basandomi sulle serigrafie del componente, data la foto che mi avevi inviato. Nulla di più. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#10

Messaggio da Dipa91 »

Grazie @rs250v correggo subito. Beh almeno su questo punto in linea teorica mi sento già più sollevato.

Domani vedo di collegare il dsp al pc così da capire almeno cosa mi da.
Nel caso aggiungerò qualche foto se potrà essere rilevante come cosa.
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#11

Messaggio da The_Bis »

Come ti avevo suggerito @Dipa91 non stai seguendo la strada migliore per collegarti alla sorgente.

Il modo più pulito ordinato e facile da integrare è tramite l'adattatore che ti ho suggerito in privato.

Posta due foto del connettore che estendiamo l'analisi di quello.

;)

P.s.: Altro suggerimento, se per ora non hai intenzione di pilotare il fronte totalmente in attivo, tieni gli altoparlanti originali. Montati in predisposizione e non perdere tempo in insonorizzazioni.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#12

Messaggio da Dipa91 »

Ordinato ora l'adattatore menzionato da te @The_Bis XD, per le foto ne ho fatta qualcuna oggi.
20210614_123834.jpg
20210614_124823.jpg
20210614_123850.jpg
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#13

Messaggio da ozama »

Così a occhio, quasi quasi direi che gli altoparlanti sono nel "sub connettore" beige. :hmm:
E magari sono disposti pure come nell'ISO: i 4 centrali sono gli anteriori. :arr:
Oh.. L'ho buttata li eh.. Non prendermi sul serio! Ma non mi stupirei, ecco.. ^^
@The Rocker I due bianchi, sono di un qualche bus dati? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#14

Messaggio da The_Bis »

Molto bene...

Ora @Dipa91 puoi linkare anche quel adattatore phonocar che ti ho suggerito?

Vedrai che vedendo tutto insieme si uniscono i puntini ;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#15

Messaggio da Dipa91 »

Buon giorno oggi vacino quindi ho qualche momento libero per aggiornare senza che arrivi sera.

@ozama per collegarmi a quello scritto da te, penso di sì che siano i 4 cavi centrali, ho trovato anche uno schemino pinout che ho riportato poi con i colori nella leggenda per non dimenticarmi
image_113033.jpg
L'adattatore che @The_Bis gentilmente mi ha linkato e questo.

https://www.amazon.it/dp/B01FJW3488/ref ... UTF8&psc=1

Pero non riesco a vedere punti di connessione senza dove fare come ipoteticamente pensavo io T_T
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#16

Messaggio da The_Bis »

Se porti pazienza che finisco di lavorare ti mando tutto...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#17

Messaggio da ozama »

Si, come pensavo. :)
Il connettore nel link dovrebbe andare bene. Devi SEPARARE IL "sub connettore" marcato come "N" nel disegno sopra dal blocco Volkswagen e sostituirlo con quello corrispondente dei tre nel link, che è quello nero in primo piano. :yes:
Poi innesti nel cablaggio che ti rimane in mano lato vettura (la spinetta beige che hai rimosso dal blocco nero), quello nero in secondo piano (che noterai che è la femmina del primo), e reinserisci il blocco così ricomposto nel MIB. E ti ritrovi con due connettori ISO standsrd (le terminazioni marroni del cablaggio linkato).
A questo punto hai separato il blocco altoparlanti dal connettore del MIB, aggiungendo due connettori standard separabili, che ti consentiranno di intervenire senza tagliare i fili originali. :yes:
L'altro cablaggio nel link, quello più in alto, non ti serve.
Ora, se innesti tra loro i due connettori ISO marroni, hai rimesso le cose a posto. Ma, come detto, puoi tagliare i fili che vuoi, senza far danni al cablaggio originale. E dei fili li devi tagliare: quelli che riguardano gli altoparlanti anteriori! :D
Puoi farlo da uno dei due lati dei connettori marroni, indifferentemente. Tagliali in modo da poerli giuntare con fischiotti a crimpare o mammut (morsetti a vite). I capi che ti rimangono andranno collegati come da schema che ti avevo fatto:
Quelli provenienti dal MIB, verso gli INGRESSI del Mosconi.
Quelli che vanno verso la vettura, li prolungherai fino alla morsettiera di uscita dei CROSSOVER del kit che acquisterai. Naturalmente li dovrai collegare all'uscita per i WOOFERS. :)
Se invece per ora tieni su gli altoparlanti originali (e ti consiglio di farlo per vedere come suonano DOPO LA TARATURA, perchè potresti rimanere sorpreso), li porterai direttamente alla morsettiera di uscita dei canali dedicati all'anteriore, del Mosconi, senza interposizione di alcun crossover. E non dovrai tirare i cavi dal crossover ai tweeters. Perchè il sistema originale è già filtrato sui tweeter stessi.
Attendiamo le considerazioni di @The_Bis , per vedere se ho scritto giusto, naturalmente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#18

Messaggio da Dipa91 »

Pomeriggio poco producente, girato mezza Crema per trovare il connettore e alla fine ordinato su amazon 😭

Domani teoricamente dovrebbe arrivare l'insonorizzante che avevo già ordinato.
Vediamo un po xD
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#19

Messaggio da The_Bis »

Hahahahha

pensare, anzi, sperare di trovarlo in qualche negozio, se non altamente specializzato (a anche un po' sgamato) è pura utopia.

Cmq tornando in tema, volkswagen nella sua pochezza di predisposizioni per espandere/estendere l'impianto originale ha peró ingegnierizzato bene il Quadlock dando la possibilità di sfilare i moduli che lo compongono.

Nel caso specifico, come suggeriva @ozama, puoi sfilare il connettore marrone e lavorare tramite l'adattatore che ti ho suggerito per inserirti all'interno del cablaggio orginale in modo pulito e perfettamente ripristinabile. Ma, soprattutto, senza aggiungere una pataccona di cavi e adattatori nel poco spazio presente dietro al MIB.

Puoi scegliere di andare a saldare direttamente al connettore gli 8 cavi che utilizzerai per portare le uscite HiLev al DSP oppure (come ho fatto io per essere ancora più versatile) fabbricarti dei cavi con terminazioni ISO per raccordarti direttamente al MIB che in futuro potranno essere utilizzati su altre auto tramite gli adattatori specifici.

Chiaro che la soluzione saldata direttamente alle terminazioni esistenti sull'adattatore (tagliando di fatto il lato dove è presente il connettore ISO) è quella più pulita ed integrabile. Ma come lato negativo hai che funzionerà solo su auto con MIB.

Detto questo, il mio suggerimento è quello di portare tramite un fascio distinto di cavi da 0,75mm2 ma di qualità (io li ho anche twistati, ma perché sono malato) le uscite HiLev sul DSP (le porterei tutte e 4) e tornare indietro tramite 4 coppie di cavo da 2,5mm2 al retro del MIB per andare a riallacciarti al cablaggio originale.

Tu utilizzerai solo 2 di quelle connessioni in uscita, per gli AP del fronte. Ma già che ci sei meglio predisporre un cavo che ti permetta di collegare tutti gli AP.

Diversa questione riguarda la connessione verso il Sub che invece parte da dietro al Mosconi e va diretta nel bagagliaio.

Servirebbe uno schemino per chiarire meglio il tutto, ne avevo fatto diversi anni fa su un forum della Golf, ma non mi ricordo nemmeno come si chiama ;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#20

Messaggio da Dipa91 »

Ehehe @The_Bis io ci ho provato a cercare ma e andata male 😂

Allora preferirei portare solo i 4 cavi inerenti al fronte giusto per comodità iniziale, anche se penso che il tuo consiglio sia validissimo, ma per organizzazione mia preferirei così.

Ho giusto una domanda che mi turba..

2 segnali FR ( + e -) e FL (+e-), i miei ingressi sul dsp sono femmine di rca, quindi andrò poi a crearmi 1 connettore rca maschio con il segnale dei FR che andra ipoteticamente nel ch1 e viceversa con il segnale FL nel ch2 giusto?


Comunque Bis potessi condividere qualche foto del tuo collegamento gioverebbe alla mia mente ahahah
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”