Golf 7.5, proviamoci 😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#81

Messaggio da Lustrike »

Armando Proietti ha scritto: 19 lug 2021, 12:43 @Lustrike Niente alla battuta sul calcolo della tensione su perdite uguale a 0 ho risposto che la sezione deve essere uguale al Lim x-> 0 della funzione 1/X
Bene, allora capisci perché bisogna scendere al compromesso di supporre perdite SEMPRE presenti e non ha senso dire " in auto già la corrente è poca andiamo pure a disperderla per calore in [ERRORE!!!]" questo c'è SEMPRE....
Ora però chiudo la discussione per rispetto a dipa91 che ha aperto il tread.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#82

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 19 lug 2021, 10:07 Si @The_Bis ma qui parliamo di 175 solo per il finale del sub più il mosconi. Mica di 120 A.
Poi a livello industriale i cavi non. Passano su un battitacco ma su una passarella al aperto cosa ben diversa.
Ho fatto un ulteriore check giusto per tranquillizzare tutti.

Il soundstream eroga 700watt su 4ohm quando alimentato a 14,4. Che tradotto in soldoni sono circa 50A.

Considerando l'efficienza di un classe D, che stando in uno scenario peggiorativo potremmo assimilare ad un 80%, potremmo arrivare a 60A. (e questo è tirato per il collo facendogli sputare sangue)

Il mosconi con la stessa logica potrebbe arrivare a 50A (considerando che un classe AB potrebbe stare sul 60% di efficienza).

Ci troviamo che con un impianto di questo tipo tirato per i capelli potrebbe nei casi più disperati (situazione che mai si verificherà nella realtà) arrivare ad un assorbimento complessivo di 110A.

Calcoli alla mano, considerando 0,45volt di caduta di tensione su 4Mt di cavo, sei perfettamente in linea con 35mmq.

Se poi andiamo a considerare quanti watt effettivamente possono gestire/sopportare gli altoparlanti e/o quanti di questi avranno mai l'occasione di poter anche solo ambire in regime musicale a raggiungere gli assorbimenti stimati probabilmente fai andare tutto con una grandissima riserva di energia anche con un 25mmq.

;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#83

Messaggio da Dipa91 »

@Lustrike tranquillo se serve animare un po il 3d per far capire o discutere su eventuali pensieri ben venga l'importante e sempre arrivare ad un risultato :D

Io per quel che potevo calcolare avevo ipotizzato di avere 90..massimo 100a, @The_Bis fortunatamente le tue spiegazioni sono sempre rassicuranti per chiunque 😊

PS: la mia idea di impianto è finita e da 3 giorni perfettamente funzionante.

Mi spiace non aver avuto modo di mostrarvi il supporto tw stampato a lavoro finito, l'uso della stampante 3d e stato un ottimo consiglio di un amico.
Dopo un'accurata taratura( sfortunatamente non mia ma aimè ad ognuno il suo mestiere xD ) e inerente al mio pensiero di ascolto in macchina devo dire che tutto ciò mi rende davvero felice e fiero di quello che nel mio piccolo ho fatto anche grazie ai consigli di @ozama e @The_Bis tanto qualcosa da migliorare ci sarà sempre :D

Pps: @Armando Proietti tranquillo pur avendo qualche ampere la golfina non ha preso fuoco per ora, nel caso dovesse accadere ti scrivo 😂
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#84

Messaggio da Armando Proietti »

Spero di non ricevere mai questo tipo di messaggio.
Buon ascolto.
Io ho. Riportato semplicemente un mio modo di pensare opinabile ma sicuramente la mia macchina per surriscaldamento non andrà mai a fuoco 50 mm per 630 W RMS.
Posso dormire tranquillamente a 12 guanciali.
Buonanotte.
Non si sa mai un giorno volessi fare un impianto SPL il cavo debbo aggoungerlo🤣🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#85

Messaggio da Armando Proietti »

Spero di non risentirci in. Privato per quel motivo anche ci vedo un minimo di ironia nella tua frase.
Se ciò ti può consolare neanche la mia con 700 w applicati e un cavo da 50 mmq prende fuoco e di sicuro non ti manda messaggi se dovesse succedere perché starei a smadonnare e ripassare tutto il calendario. 😂😂😂🙄😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#86

Messaggio da Dipa91 »

Semplice ironia non discuto sulle tue soluzioni soggettive siamo su un forum proprio per discutere o esporre problemi che per quanto ci concerne c'è sempre chi, data l'esperienza ha valide risposte. Vedi la spiegazione di bis lascia poco spazio di discussione a riguardo. Detto ciò non prendertela a male o sul personale, comunque se hai qualche spia, passi da me a lavoro tempo di connettere il Texa e te le tolgo 😂😂
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#87

Messaggio da Armando Proietti »

Dipa91 ha scritto: 20 lug 2021, 0:48 Semplice ironia non discuto sulle tue soluzioni soggettive siamo su un forum proprio per discutere o esporre problemi che per quanto ci concerne c'è sempre chi, data l'esperienza ha valide risposte. Vedi la spiegazione di bis lascia poco spazio di discussione a riguardo. Detto ciò non prendertela a male o sul personale, comunque se hai qualche spia, passi da me a lavoro tempo di connettere il Texa e te le tolgo 😂😂
Ti ringrazio ma sono sufficienti attrezzature pure io per determinare lavori ho tornio parachi riparo mezzi ogricoli e non solo.
A livello di meccanica non ho problemi.
Tra un po dovrei andare a lavorare presso una grossa impresa di riparazione mezzi pesanti.
Per cui ti ringrazio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#88

Messaggio da Tammaro86 »

Armando Proietti ha scritto: 20 lug 2021, 9:07
Dipa91 ha scritto: 20 lug 2021, 0:48 Semplice ironia non discuto sulle tue soluzioni soggettive siamo su un forum proprio per discutere o esporre problemi che per quanto ci concerne c'è sempre chi, data l'esperienza ha valide risposte. Vedi la spiegazione di bis lascia poco spazio di discussione a riguardo. Detto ciò non prendertela a male o sul personale, comunque se hai qualche spia, passi da me a lavoro tempo di connettere il Texa e te le tolgo 😂😂
Ti ringrazio ma sono sufficienti attrezzature pure io per determinare lavori ho tornio parachi riparo mezzi ogricoli e non solo.
A livello di meccanica non ho problemi.
Tra un po dovrei andare a lavorare presso una grossa impresa di riparazione mezzi pesanti.
Per cui ti ringrazio.
Zio bono sei sempre impegnato, tra coltivare olive e fare olio a riparatore meccanico, restauratore di mobili, trovare del tempo per lavorare alla macchina è dura
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#89

Messaggio da Armando Proietti »

Che chi può e chi non può.
Ti invito a venire a casa se vuoi ti faccio vedere quello che faccio.
O parla in privato che non è certo il posto giusto per parlare di stronz.............
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#90

Messaggio da The_Bis »

Non odiatemi Alessio/Mark & Co. non voglio fare il moderatore ma....

Basta fare a chi ce l'ha più lungo ragazzi!!! Che due maroni!!!

Ogni volta si apre un argomento interessante, poi si sparano minkiate dettate da miti e leggende e infine si prova a dare una risposta un po' seria e suffragata da elementi quanto più possibile oggettivi...

E "Censored", puntualmente si finisce con un "Io rimango convinto della mia idea... Perchè sono un fenomeno nell'arte circense di vantarmi delle mie gesta in ambiti che non hanno alcuna attinenza con l'argomento..."

Che PALLE!!!
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#91

Messaggio da Lustrike »

Ah ma questo succede quando si ha poco da argomentare eppure si vuole essere sempre presenti in tutte le discussioni!
Egocentrismo? Smania di protagonismo? Boh...
E non c'è neanche l'umiltà di voler imparare, di ascoltare pareri diversi! "Io faccio così perché nel 1850 facevo così e pure un mio amico che spara basse frequenze con i cannoni di Navarone fa così!!!!" Bah
E che cavolo! La tecnologia va avanti se uno non sa, si mette buono buono e ascolta (come faccio io) e impara....
E dai qui non c'è un premio per chi fa più messaggi!!!...
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#92

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto: 20 lug 2021, 17:02 Ah ma questo succede quando si ha poco da argomentare eppure si vuole essere sempre presenti in tutte le discussioni!
Egocentrismo? Smania di protagonismo? Boh...
E non c'è neanche l'umiltà di voler imparare, di ascoltare pareri diversi! "Io faccio così perché nel 1850 facevo così e pure un mio amico che spara basse frequenze con i cannoni di Navarone fa così!!!!" Bah
E che cavolo! La tecnologia va avanti se uno non sa, si mette buono buono e ascolta (come faccio io) e impara....
E dai qui non c'è un premio per chi fa più messaggi!!!...
Gia che c'eri potevi allargarti.... 1812 di Tchaikovsky... altro che cannoni di Navarone :hahahah:


Torniamo in topic ragaSuoli....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#93

Messaggio da Lustrike »

Giusto! :arr:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#94

Messaggio da Dipa91 »

Tutto questo per dei miei semplici ringraziamenti a chi gentilmente mi ha aiutato e una semplice risposta ironica ahah robe da matti 😂😂
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#95

Messaggio da Alessio Giomi »

Dipa91 ha scritto: 20 lug 2021, 20:25 Tutto questo per dei miei semplici ringraziamenti a chi gentilmente mi ha aiutato e una semplice risposta ironica ahah robe da matti 😂😂
eh, ma qua siamo matti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#96

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 16 lug 2021, 8:54 La massa deve essere uguale al negativo, perchè ci scorre esattamente la stessa IDENTICA corrente. :)
La massa deve essere uguale al "positivo" ! ;)
massa e negativo sono la stessa cosa (sicuramente hai sbagliato con la "fretta")
che poi non per forza, la massa può essere anche più grande del positivo, non il contrario...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#97

Messaggio da Darios »

Ragà ... comunque ci sono anche le tabelle per il calcolo...
Per esempio quella di "Audison Connection",
I = (TP x 2) / 12 ... (TP = potenza totale)

quindi (700 x 2) / 12 = 116.7A

C'è da dire però che loro considerano una media degli amplificatore con efficienza del 50% (classe AB)...
con un Classe D sarà minore visto che hanno un rendimento anche del 90 / 95%

Comunque per 116A va bene un 2awg (30-33mmq) da 3 ad 8 metri
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#98

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Si @Darios , ^^ Freud forse direbbe che ho effettuato una "condensazione".. :arr: Chiaramente ho sbagliato a scrivere. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#99

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 20 lug 2021, 20:58 Ragà ... comunque ci sono anche le tabelle per il calcolo...
Per esempio quella di "Audison Connection",
I = (TP x 2) / 12 ... (TP = potenza totale)

quindi (700 x 2) / 12 = 116.7A

C'è da dire però che loro considerano una media degli amplificatore con efficienza del 50% (classe AB)...
con un Classe D sarà minore visto che hanno un rendimento anche del 90 / 95%

Comunque per 116A va bene un 2awg (30-33mmq) da 3 ad 8 metri
Occhio che i 700watt sono a 14,4 che a quelle potenze fa parecchia differenza in termini di Ampere e poi come giustamente sottolineavi anche tu parliamo di classe D, ho calcolato volutamente efficienza 80% per tenersi tranquilli con il margine...

E si arriva a 58A considerando tutto, che è esattamente la metà di quanto ricavato da quel calcolo. Questo per dire che sebbene stiamo dicendo le stesse cose siamo riusciti con calcoli apparentemente simili ad avere due risultati totalmente diversi.

Motivo per cui cercavo di portare sul tavolo calcoli il più realistici possibili evitando al massimo il pressapoco...

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#100

Messaggio da Lustrike »

Lustrike ha scritto: 16 lug 2021, 18:00 Come ho scritto, dipende dalla lunghezza del cavo e dalla caduta di tensione (INEVITABILE) tollerabile (tipicamente il 3-3,5%).
Prova con questo link (uno dei tanti calcolatori on line):
https://www.itieffe.com/elettricita-ele ... olatore-2/

Che ti da, dopo aver inserito i tuoi dati, la sezione del cavo da utilizzare (da approssimare al valore AWG più alto).

Ovviamente, bisognerà poi dimensionare il fusibile che proteggerà il cavo (non le elettroniche) dalla max corrente stimata (diciamo un 10% in più per stare tranquilli).
Beh alla fine tabelle, calcolatori on line (come quello che avevo proposto) ce ne sono tanti e devo dire che tutti sovrastimano le dimensioni dei cavi, per ovvie ragioni di sicurezza.
Poi se vogliamo considerare tutto, ma proprio tutto, compreso il dimensionamento dei fusibili per i cavi, tempo fa c'era, proprio su questo forum, un file Excel che usai anch'io per il calcolo del mio impianto. Se lo ritrovo vi mando il tread.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”