Golf 7.5, proviamoci 😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#21

Messaggio da rs250v »

rca.jpg
rca.jpg (10 KiB) Visto 1050 volte
esistono anche questi
Work in Progress
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#22

Messaggio da Dipa91 »

Rca con morsettiera, sono andato subito a vedere e costano anche poco , grazie mille @rs250v ottimo consiglio. 😁
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#23

Messaggio da The_Bis »

Ero convinto di avere le foto di tutto, ma non riesco a trovarle...

In ogni caso, porta tutte e 4 le uscite se puoi, a livello di lavoro/difficolta/costo non ti cambia nulla. Sempre tu non voglia mantenere gli altoparlanti posteriori collegati.

Ma nel caso sappi che saranno un handicap che peggiora, non migliora, la qualità del tuo impianto ed è accettabile l'ipotesi di utilizzarli solo in casi limite... Tipo se tu volessi far ascoltare solo a chi è dietro e non avere disturbo ai posti anteriori.

Considera infine che le.predisposizioni.posteriori della.golf,. così come l'equalizzazione delle uscite rear.sono veramente pessime...

Mi raccomando, prova a seguire i consigli è nei piccoli dettagli che si fa la differenza ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#24

Messaggio da ozama »

Credo che i posteriori li debba tenere collegati e azzerati col fader per il discorso dei sensori di parcheggio.. Ne avevamo parlato più sopra, forse. O in MP, non ricordo. :hmm:
Ti risulta @The_Bis ? Perchè, se non servono, poteva essere utile portarli al DSP ed associarli al sub in fase di programmazione, in modo da poter regolare il livello dello stesso con il fader, che puó essere utile (se non sono tagliati passa alto, ovviamente). :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#25

Messaggio da The_Bis »

Tutti i sensori e cicalini del gruppo VAG emettono suoni tramite altoparlanti dedicati.

Il posteriore è tagliato, tanto come il fronte, con un passa alto a circa 40hz. In compenso ha un equalizzazione ancora meno lineare del fronte...

Per questo suggerivo comunque di portare tutto al DSP, si sa mai che magari un giorno decida di farsi un rearfill differenziale sfruttando gli AP originali (strada già percorsa che a me piaceva) dedicando un ampli al Sub.

;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#26

Messaggio da Dipa91 »

Buona sera, oggi sono arrivati questi :D
20210618_200548.jpg
20210618_201154.jpg
Domani mattina a lavoro inizierò a saldare i 4 cavi che andranno poi agli rca del primo connettore ( per sicurezza li faro 2m almeno sono sicuro che arrivo)

@The_Bis mi servirà poi un tuo consiglio sui cavi potenza da 2.5 da riportare al secondo connettore ( sempre nel contesto qualità prezzo xD ) e anche un suggerimento sul cavo di alimentazione per quale prendere insieme al fusibile XD

Oggi invece finito di tagliare il reckhorn per le porte e le cartelle che andrà poi sistemato in corso d'opera ma come base penso che ci siamo.
20210618_174711.jpg
PS: e solo una parte
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#27

Messaggio da The_Bis »

Ciao @Dipa91 scusa se arrivo tardi e di fretta ma ho un WE super impegnato.

Rispondo velocemente:

Per i cavi potenza io mi trovo BENISSIMO e ritengo che il rapporto prezzo qualità sia pressoché imbattibile con quanto riporto di seguito:

0,75mmq per Hilev -> DSP
https://www.amazon.it/dp/B004JPMNPW/ref ... 65C70MJ27X
[Questo al momento temo non sia disponibile]

2,5mmq per DSP -> Altoparlanti (o per ricongiungersi al circuito degli AP di serie)
https://www.amazon.it/dp/B00V6HWGKI/ref ... WAX2?psc=1
[Attenzione, di questo va presa la versione con singoli trefoli da 0,10mm, poi in base alla lunghezza a volte costa meno il trasparente e a volte il bianco]

Per quanto riguarda il cavo di alimentazione al momento è difficile trovare qualcosa di valido ad un prezzo umano ma soprattutto che sia VERAMENTE ed interamente in RAME.

Ti suggerisco un cavo che finalmente sono tornati a fare in rame OFC che è il seguente:
http://impactcaraudio.it/Apps/WebObject ... 3&lang=ita
Non costa molto e si trova con una certa facilità in italia.
Porta fusibile cerca qualcosa con fusibile MiniANL (credo tu possa tranquillamente usare un 60A).

Ciao!
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#28

Messaggio da Dipa91 »

Buona sera

Dopo qualche problemino familiare e qualche sveglia anticipata per andare a lavoro e terminare le porte in santa pace, che dire, lavoro ultimato xD
Dove ho potuto sono andato di doppio strato anche se nelle foto si vedrà solo il lavoro ultimato in fase iniziale.
20210619_065651.jpg
20210619_074918.jpg
20210619_064308.jpg
Come prima volta mi ritengo personalmente soddisfatto, cambiato anche qualche clip della cartella giusto per ( comprate 10 direttamente da vw alla modica cifra di 6.70€ che potranno sempre servire).

Ora appena arriverà il fusibile e calza antitaglio inizierò a far passare qualche cavo che sotto consiglio di @The_Bis sono già arrivati, tranne il cavo d'alimentazione che userò per andare a " risparmio " questo

20210623_132939.jpg
20210623_182655.jpg
Per il negativo penso che andrò diretto a telaio o nel caso, The_Bis si accettano consigli ahah

Piano piano cercherò di aggiornare i lavori xD
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#29

Messaggio da The_Bis »

Ottimo lavoro, mi spiace per la mancanza del fonoassorbente, ma se lo trovi e se ne senti la mancanza al massimo lo aggiungi dopo.

Per la massa trovi un punto di massa originale all'altezza del kickpanel lato passeggero. Io mi sono collegato in quel punto senza mai avere un problema.

Il cavo che hai trovato per portare il positivo all'ampli va più che bene.

Ricordati di prenderti del nastro butile per sigillare la copertura del foro di ispezione e anche un piccolo e fastidioso pannellino di plastica che sfiata e vibra nella zona dove ci sono le cerniere dello sportello.

;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#30

Messaggio da Dipa91 »

Buon giorno,

Oggi giusto per ho provato a collegare il mosconi al pc, sono andato sul sito, scaricato il soft, ma mi sorge un problema, nel software non mi da la possibilità di selezionare il 130.4 dsp O.o...
Tanto meno pur avendo alimentato non mi trova niente neanche nel pc, qualcuno ha qualche idea ?
20210628_125822.jpg
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#31

Messaggio da audioginetto »

ciao

tranquillo.. dopo tanti anni hanno rivoluzionato la grafica del software dei vari dsp.. ma non temere!

devi andare al seguente link

https://www.gladen-audio.com/DSP/download/

e verso la fine della pagina troverai la tabella "mosconi gladen gui 1"

in verde troverai il link "download gui 1" per il software del tuo one 130.4 dsp
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Nostromo

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#32

Messaggio da Nostromo »

chiudi se riesci il foro in foto... migliora molto la situazione!!! anche soltanto con un pezzo di butile come quello che hai usato x insonorizzare...
Allegati
20210619_074918.jpg
20210619_074918.jpg (130.97 KiB) Visto 866 volte
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#33

Messaggio da Dipa91 »

@audioginetto grazie mille per la dritta, appena esco da lavoro guardo subito.

@Nostromo sisi quella l'ho chiusa come ha fatto bis ( ho copiato da lui xD e o messo anche una strisciolina sul bordo della lamiera della porta per chiudere meglio 😁)
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#34

Messaggio da Dipa91 »

Trovato il software, collegato al pc e dentro mi sono trovato 2 preset ( essendo usato sarà per quello penso io), comunque essendo per me praticamente tutto nuovo metto qualche foto ( scusate la scarsa qualità) nel caso qualcuno con molta pazienza possa spiegarmi qualcosa
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg

@The_Bis per caso hai qualche consiglio per gli AP originali? :D
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#35

Messaggio da The_Bis »

Io se vuoi ti posso dire come avevo impostato su Helix quando avevo il due vie di serie.

Non so come andrà perchè nel frattempo ho cambiato mille cose e poi i dsp non sono uguali. Ma tentar non nuoce....

;)
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#36

Messaggio da Dipa91 »

Sicuramente mi sarà utile 😁 se puoi più che volentieri, così posso partire da una base e cercare di capire anche perché guardando i preset non è che abbia capito molto.
Almeno da capire come tagliare il fronte piuttosto che il sub, quindi ben vengano consigli 😊
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#37

Messaggio da audioginetto »

per incominciare, l'esperienza sul campo di the bis è un buon punto di partenza!

occhio che per come sta sistemato il grafico della risposta in frequenza (che per mosconi non è la risposta in frequenza "registrata" con un microfono.. ma l'andamento grafico dei tagli e livelli dati ai singoli canali attivi del dsp/ amplificatore con dsp incorporato),
sono da resettare i livelli dei singoli canali e sembra che siano state "messe le mani" anche sull'equalizzazione (specie in estremo banda sui tweeter)
oltre che per come sono stati fatti i tagli sembra che l'amplificatore sia stato configurato per far funzionare un fullrange incrociato con un woofer (l'incrocio a 250hz parla chiaro)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#38

Messaggio da Dipa91 »

Buon giorno, da recente scoperta mi trovo fermo, per il semplice fatto che il mio sub che avevo già precedentemente e un rockford p3- 1x12 che lavora a 1ohm quindi dopo uno scambio di consigli con @ozama non potrò utilizzarlo con il mosconi 😭😭

Da qui due scelte, o cambio sub o trovo un ampli..

Questo comporterebbe o cambiare progetto e sfruttare il mosconi solo sul fronte e successivo secondo apli o si accettano consigli :/

Ciao
Manuel
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Se te lo ha detto @ozama fidati
Trova un amplificatore almeno usi il Dsp per quello che è stato fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#40

Messaggio da ozama »

Non conosco il prodotto. Sei assolutamente certo che il tuo sia esattamente quello che mi hai linkato e non una versione un po' più "tranquilla" in quanto ad impedenza? :hmm:
Con che amplificatore lo utilizzavi prima di smontarlo? :)
Prima di disperare, prova a misurare con il tester ai morsetti, e vedi che resistenza in continua fornisce.. Poi, se è davvero circa 1 ohm, prova a smontare l'altoparlante dal box e guarda che non abbia due bobine in parallelo. Magari, se fosse un 2+2 ohm collegato in parallelo, è possibile metterle in serie.. :hmm:
Queste sono le caratteristiche, andando a leggere bene:
5CF94087-E4B4-406E-928C-5946261F9894.jpeg
La dicitura che ho cerchiato, che riguarda l'impedenza, lascia una concreta speranza che abbia due bobine da 2 ohm collegate in parallelo. Quindi potrebbe essere fattibile collegarle in serie ed ottenere 4 ohm nominali. :hmm:
E se apri le istruzioni, se il tuo è il P3-1X12 DVC, è certamente un "Dual Voice Coil". Ovvero: doppia bobina. Nella fattispecie, ha 2 bobine da 2 ohm e puoi portarlo a 4 ohm collegandole in serie sulla morsettiera dell'altoparlante.
Quindi controlla bene la sigla e smonta l'altoparlante dal box. :yes:
Poi, non sarà mai un sub da sound quality eh.. Non sono nemmeno riuscito a capire che risposta in frequenza ha e a che frequenza è accordato.. ma mi sa che pompi duro sui 50 Hz.. Ovvero: basso secco e da incrociare alto con degli alta efficienza, più che per rifinire la gamma bassa di un fronte anteriore "sound quality oriented". :D
Ma se possibile, ce lo proverei. Anche se usare il DSP solo per l'anteriore e affidare il sub ad un finale esterno, sarebbe semplicemente la cosa giusta, per ottenere il massimo e "dare un senso" al DSP. :D
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 1 lug 2021, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”