Golf 7.5, proviamoci 😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#41

Messaggio da Dipa91 »

Appena il mio bimbo mi da tregua lo tolgo dalla box sperando in bene 😂😂
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#42

Messaggio da ozama »

Si, ho approfondito sulle istruzioni presenti sul sito ed editato il messaggio, nel frattempo. Se vai a rileggerlo, c'è da sperare in bene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#43

Messaggio da Dipa91 »

Forse mi sento meglio, sul sub c'e scritto p3d2-12 ed è un doppia bobina a voi le foto e il link descrizione che ho trovato

https://rockfordfosgate.com/products/details/p3d2-12/

20210701_205849_compress60.jpg
20210701_205842_compress80.jpg
20210701_205823_compress59.jpg
20210701_205817_compress92.jpg

Prima usavo un hifonics brutus bxi 2000d per questo che ora non ho più perché stupidamente venduto
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#44

Messaggio da ozama »

Beh, direi che è inequivocabilmente un doppia bobina da 2+2 ohm, attualmente con le bobine in parallelo.
Se le colleghi in serie, diventerà 4 ohm. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#45

Messaggio da ozama »

Come detto nel messaggio privato, ma anche come ovvio, direi, dato che ora il sub è configurato ad 1 ohm, NON PUOI LASCIARLO COSÌ. ^^
Dal momento che non è energicamente conveniente utilizzare il sub collegando un'unica bobina delle due disponibili, perchè perdi un sacco di "motore" come facendo andare a due un motore a quattro cilindri, hai due possibilità "concrete". :)
La prima e più pratica, è che sposti i fili dentro e li ricolleghi in modo da avere le due bobine in serie, per ottenere i 4 ohm. :yes:
La seconda è che cambi la morsettiera nel mobile con una a 4 contatti e che usi le due bobine indipendentemente, pilotandole separatamente con i canali 3 e 4 del Mosconi. :)
Da un punto di vista teorico, non ci sono grandi differenze. Ma una spiegazione adesso, appesantirebbe il discorso. Dal punto di vista pratico, io opterei per la soluzione del Mosconi con i canali 3 e 4 in "bridge" che pilotano le due bobine collegate in serie. Perchè devi solo spostare i fili dentro e perchè basta che porti una sola piattina per altoparlanti da 2x4 mmq al sub. :)
Per spostare i collegamenti, eccoti uno schema che spero ti faciliti la comprensione.
Occhio alle polarità, perchè se inverti il + e - di una bobina, queste si troveranno in contro fase e si spingeranno e tireranno a vicenda in senso opposto, con grande sforzo dell'amplificatore, surriscaldamento dell'ampli e del sub che alla fine non si muove. :D
B40D0C90-31E6-4FDA-A717-37C61E6F1B6D.jpeg
Come detto in un precedente messaggio, le bobine vanno collegate in serie. Ovvero, "una dietro all'altra". Ovvero: il + della prima con il - della seconda. Come le pile nelle torce elettriche, nei telecomandi, eccetera. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#46

Messaggio da Dipa91 »

Mi hanno proposto per il sub un soundstream ta1.2000d usato, non lo conosco qualcuno ne sa qualcosa ? Anche perché l'idea di dedicare il mosconi solo al fronte sarebbe comunque la scelta migliore e forse più sensata.

Ciao :)
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#47

Messaggio da The_Bis »

Arrivo eh... Devo mettermi davanti al pc e cercare tra i vecchi preset...

Ma appena riesco ti posto tutto...
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#48

Messaggio da Dipa91 »

Ahaha @The_Bis tranquillo, ci mancherebbe ho già rotto le scatole abbastanza per certi versi xD
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#49

Messaggio da Dipa91 »

Buon giorno, oggi e arrivato questo a una cifra davvero irrisoria
20210704_135143_compress44.jpg
20210704_135134_compress14.jpg
20210704_135128_compress9.jpg
Solo che come avevo pensato e un po troppo grande per stare sotto il sedile, quindi sposterò il tutto nel doppio fondo e riguardo a questo avete consigli su che legno poter utilizzare ? Da misure prese dovrebbe essere un 68x99 da tagliare poi a misura e se trovo la moquette a poco vada anche per una bella copertura 😂
Teoricamente mi manca solo uno sdoppiatore di corrente per il 35mm ,consigli ?
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#50

Messaggio da Dipa91 »

Domanda, mercoledi o giovedì dovrò far passare l'alimentazione ma qua mi sorge un dubbio, il mosconi ha 2 fusibili da 40 e il sound ne ha 5 da 35, quindi il fusibile da 60 che andrà dopo la batteria va ancora bene o meglio aumentare gli ampere ?
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#51

Messaggio da Dipa91 »

@The_Bis il segnale rem l'hai preso nel quadlock ?

Grazie 😁
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#52

Messaggio da The_Bis »

Ho sempre usato il segnale HiLev per accedere tutto. La sorgente Oem si accende appena apri la macchina per cui ti gestisce benissimo l'accensione.

;)

Poi in molti non saranno d'accordo, ma io mi sono sempre trovato benissimo.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#53

Messaggio da Dipa91 »

@The_Bis pensavo di prenderla dall'uscita dell'alimentazione dell'antenna ma non capisco se è questa
20210707_223106_compress6.jpg
Perchè se prendono il segnale dal hl, cosa faccio lo collego direttamente dell'input di un canale degli ap?


Grazie
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#54

Messaggio da Exevia »

Dipa91 ha scritto: 5 lug 2021, 20:41 Domanda, mercoledi o giovedì dovrò far passare l'alimentazione ma qua mi sorge un dubbio, il mosconi ha 2 fusibili da 40 e il sound ne ha 5 da 35, quindi il fusibile da 60 che andrà dopo la batteria va ancora bene o meglio aumentare gli ampere ?
NO.
Sfatiamo questo mito, il fusibile subito dopo la batteria è un fusibile che va coordinato con il cavo in quanto è la sua protezione, non va fatto l'errore del "cambio ampli con uno più potente aumento il fusibile".
Se ad esempio installiamo un cavo il cui assorbimento massimo è di 60A andare a mettere un fusibile più grande è PERICOLOSISSIMO.
La batteria eroga una corrente che può tranquillamente saldarti due lamiere insieme, immagina cosa può succedere se avessimo un cavo surriscaldato nel battitacco dell'auto.
Per dimensionare il cavo (e quindi il fusibile) solitamente si guarda il massimo assorbimento dei vari amplificatori (che ovviamente in regime normale non arriveranno mai ad assorbire quello) e si dimensiona il cavo, a seguito del cavo si installa il fusibile che può essere più piccolo MA MAI PIU GRANDE.
Nel tuo caso specifico con un cavo da 35mmq che orientativamente ha una portata di un centinaio di ampere calcolando una tratta di almeno 4 metri io non mi spingerei oltre gli 80/90 ampere
(5x35????? O_O O_O O_O mecojoni)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#55

Messaggio da The_Bis »

Dipa91 ha scritto: 7 lug 2021, 22:34 @The_Bis pensavo di prenderla dall'uscita dell'alimentazione dell'antenna ma non capisco se è questa
20210707_223106_compress6.jpg

Perchè se prendono il segnale dal hl, cosa faccio lo collego direttamente dell'input di un canale degli ap?


Grazie
Ma perché farsi male? Non hai già le HiLev che entrano nel DSP? Usi quelle per accendere il dsp.che a sua volta darà il remote al resto...

Se.non erro il tuo ampli con dsp dovrebbe avere remote in e remote out.

Sono stato spiegato? :D :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#56

Messaggio da ozama »

Da guardare le istruzioni del Mosconi. Perchè nelle foto delle morsettiere avevo visto un remote in, ma non un remote out.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#57

Messaggio da Dipa91 »

@ozama da istruzioni leggo solo che ha un remote in e per non saper ne leggere ne scrivere mi sono preso il phonocar 05141 e mi tiro fuori il remote.
Allegati
IMG-20210709-WA0014_compress21.jpg
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#58

Messaggio da Dipa91 »

Ciao @The_Bis ieri ho riscontrato un problema eliminando gli ap originali anteriori , ho provato ad utilizzare il bluetooth per chiamare ma non sento niente da quelli posteriori, ne sai qualcosa ?
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#59

Messaggio da The_Bis »

Dipa91 ha scritto: 12 lug 2021, 7:48 Ciao @The_Bis ieri ho riscontrato un problema eliminando gli ap originali anteriori , ho provato ad utilizzare il bluetooth per chiamare ma non sento niente da quelli posteriori, ne sai qualcosa ?
Onestamente non ne ho idea...

Che io sappia il BT suona su tutti gli AP.

Ma non ci metterei la mano sul fuoco non credo di aver mai provato la sorgente originale con solo gli ap posteriori in funzione.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#60

Messaggio da ozama »

Ma il problema non si pone.. Sentirai il viva voce attraverso l'impianto. :)
Semmai, frequentemente spariscono i sensori di parcheggio se stacchi gli altoparlanti POSTERIORI. Che, se non vengono "fatti passare" dal DSP, dato il ritardo sul suono che questo introduce, vanno tenuti a zero con il fader. Ma non è un problema, perchè i suoni di avviso prodotti dalla sorgente di serie, come il viva voce, allarme cinture di sicurezza, eccetera, hanno un volume a parte rispetto alle impostazioni sul suono. E passano comunque anche ad altoparlanti esclusi. :yes: Purchè ovviamente questi non vengano staccati fisicamente. ^^
Piuttosto, penso che il fatto che il Mosconi non abbia un "remote out" temporizzato potrebbe causarti problemi di "bump" con il finale esterno. Che andrebbe acceso DOPO il DSP e PRIMA che parta l'audio (quindi spero che almeno nel software di controllo ci sia una regolazione del tempo di "mute").
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”