Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Alberto86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2021, 1:02

Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#1

Messaggio da Alberto86 »

Buongiorno a tutti. Come anticipato nella presentazione, ho bisogno di sostituire quel maledettissimo stereo di serie di una Toyota Yaris del 2008, principalmente perchè non mi permette la connessione bluetoohth su storage mp3 esterno (smartphone in particolare) e comunque perchè, oramai, è obsoleto. Purtroppo, non esiste neanche nessuna porta Aux per poter ovviare in qualche modo. Prendendo un pò di informazioni sommarie, dovrei aver bisogno della mascherina in plastica sostitutiva, di uno stereo a 2 din, connnettori + il cavetto che permette il controllo dai comandi posti sul volante. Ho visto anche un paio di video su come smontare il tutto, ma non avendolo mai fatto, ho il timore che mi possa bloccare da qualche parte senza sapere come procedere. C'è qualche anima buona che potrebbe aiutarmi e seguirmi in questa ardua impresa? :D Allego foto dello stereo. Grazie.
Allegati
20210612_143239.jpg
20210612_143251.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuramente trovi chi ha già smontato quell’autoradio.
Ma poi ti fermi così o hai intenzione di migliorare l'audio....
Amplificare insonorizzare ecc ecc.?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alberto86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2021, 1:02

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#3

Messaggio da Alberto86 »

Ciao Armando. Al momento la cosa prioritaria è sostituire lo stereo. Poi vediamo. Qualche miglioramente audio volevo farlo. Tipo aggiungerci un piccolo subwoofer e magari sfruttare quel famoso amplificatore a 4 vie che mi era rimasto (se ancora possibile). Nessuno ha esperienza con questo stereo di serie Toyota? :(
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#4

Messaggio da rs250v »

la vedo molto complicata se non smontando e vedendo che spazi hai...e poi dovrai costruire con la resina una parte, e ricostruire le bocchette di areazione
forse fai prima ad usare una sorgente alternativa (cell, ipad, o lettore di file con un dsp)
;)
mi correggo, qualcosa di pronto c'è
https://www.amazon.it/dp/B072XJXLJK?tag ... th=1&psc=1
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#5

Messaggio da danzh »

Si, infatti, stavo proprio per postarti la stessa foto.. La soluzione c'è, ed a montaggio finito è anche molto bella, a parer mio,
Una volta presa questo adattatore puoi scegliere il 2 din che fa al caso tuo, senza stare a pensare a modelli specifici per quella Yaris..

L'unica "difficoltà" sarà come fissare lo stereo con la sua gabbia a quella maschera,

Io l'ho visto già montato, non saprei come è stato fissato, però, mi viene da dire che se esiste quella mascherina per Yaris, sicuramente esiste un sistema di fissaggio dedicato..
Puoi sempre chiedere al venditore della mascherina..

Ah, se ben ricordo all'inizio dicevi di conservare anche comandi al volante, ecc..
Ecco, lì, qualsiasi stereo sceglierai, ci vorrà un interfaccia a parte stereo/auto, più o meno un 80ina di eurini..
Ciao

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Debbo dire che è anche carina quella mascherina.
Si comunque ci vuole l'adattatore per i comandi al volante.
Non ho capito che amplificatore hai?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alberto86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2021, 1:02

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#7

Messaggio da Alberto86 »

Si si, la mascherina sapevo già che era disponibile. Piu' che altro speravo che ci fosse qualcuno con esperienza che mi suggerisse quali cavi prendere per i comandi al volante, consigliarmi uno stereo a 2 din, nonchè avvisarmi su evenuali cavi ed adattatori aggiuntivi (oltre che seguirmi nello svolgimento dello smontaggio). Io i video utili che ho trovato sono questi:









Poi c'è anche questo:

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#8

Messaggio da rs250v »

Alberto86 ha scritto: 17 giu 2021, 15:56 che mi suggerisse quali cavi prendere per i comandi al volante
dipende da cosa monterai dopo e dalle istruzioni di montaggio appunto dell'interfaccia, alpine, pioneer, Jvc, Kenwood, ognuno avra la sua, generalmente sono centraline canbus che fanno oltre al sottochiave anche comandi al volante, ma dovresti chiedere ai vari supporti della marca che deciderai di montare
per il cablaggio ti serve un connettore yaris 2007/8 (che non so'cosa sia, ma che dovresti trovare) to ISO (che è lo standard delle aftermarket) e da li ci attacchi quello che vuoi
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#9

Messaggio da danzh »

Bhe, il fatto che hai trovato quei video proprio della tua auto è già una bella fortuna... Sei già al 50%del lavoro..

Per il 2 din da consigliarti, bhe, così è un po' difficile, nel senso che da qua in poi devi restringere il campo il più possibile, in primis il BUDGET, vuoi un top di gamma da 1000 e passa€, oppure un entry level da 200€ ??
Quali funzioni per te sono fondamentali??
Cinesata Android(che ti sconsiglio caldamente), Android auto o Apple car play??

A priscindere, ti consiglio di stare su marchi noti che non sbagli.. Alpine, kenwood, pioneer, jvc, ecc..
In caso decidessi un prodotto entry level o di poco superiore, in quel caso prendi quello che ti piace esteticamente di più, tanto le funzioni si equivalgono..
In ogni caso sarà una sostituzione fatta per le funzionalità a disposizione, non per SENTIRE MEGLIO, per quello sarà necessario uno step superiore tipo Insonorizzazione, amplificazione,ed eventualmente sostituzione altoparlanti.. Ma un passo alla volta..

Guardando il primo video, a priscindere che la mascherina postata un po' più sopra ti serve per forza, guardavo che lateralmente lo stereo originale ha avvitato 2 staffe, ovviamente sarebbe da verificare sul momento, ma con un po' di culo potrebbero andare bene anche da fissare sul nuovo 2 din e successivamente fissate nella sua sede originale e sopra la mascherina estetica.

Come già detto, per i comandi al volante, ecc.. Avrai bisogno di un interfaccia dedicata, le più rinomate sono le PHONOCAR, sono compatibili con varie auto ed autoradio e sono programmabili,
Come già ti hanno detto, oltre i comandi volante, recuperano molte altre cose, come sensori parcheggio, videocamera posteriore, sottochiave, ecc.. Essendo le più "complete" e recuperabili(se un giorno decidi di cambiare sorgente non devi cambiare interfaccia) sono anche la più costose,
Se no, alternativa guardando un po' qua e là in rete, potresti risolvere con questa.. Spinotto nero è l'iso da collegare allo stereo, gli spinotti bianchi a quelli originali toyota, forse con questa recuperi solo i comandi al volante, anche se, spero di non dire una c@... ta, mi sembra che quello scatolotto nero sia il modulo can bus..
Ma prima di arrivarci, devi prima scegliere la sorgente e poi ci si va dietro
Allegati
Screenshot_20210617_161834_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#10

Messaggio da rs250v »

Si lo scatolotto nella foto è la centralina canbus, quindi oltre ai comandi recuperi il sottochiave
Work in Progress
Avatar utente
Alberto86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2021, 1:02

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#11

Messaggio da Alberto86 »

Innanzitutto grazie per i consigli che mi state dando. Non sto riuscendo a seguire bene il forum come vorrei, perchè in questo periodo sto avendo molto poco tempo. Come budget assolutamente non voglio spendere cifre esagerate. Anzi, piu' riesco a rispettare il rapporto prezzo-qualità, meglio è. A me interessa principalmente poter interfacciare l'impianto audio con uno storage mp3 via bluetooh. Quindi touch screen, schermi, proiezioni oleografiche, raggi fotonici, ecc. non mi interessano. Ovviamente no cinesate, perchè la qualità in generale deve essere essere soddisfacente. Consigliatemi pure, se volete, modelli precisi.
Per quanto riguarda la cavetteria postata, con quella risolvo tutto? Ho capito bene? Altirmenti Phonocar avete da linkarmi qualcosa? Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#12

Messaggio da Dude »

Alberto86 ha scritto: 19 giu 2021, 21:24interfacciare l'impianto audio con uno storage mp3 via bluetooh

[...]

la qualità in generale deve essere essere soddisfacente.
Siamo già fuori obbiettivo, temo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#13

Messaggio da rs250v »

Alberto86 ha scritto: 19 giu 2021, 21:24 A me interessa principalmente poter interfacciare l'impianto audio con uno storage mp3 via bluetooh.
il BT è una trasmissione compressa, quindi non sentirai meglio dello stereo di serie
qualsiasi uno vale l'altro con questo presupposto
potresti anche valutare di usare il cell o lo sorage direttamente, senza cambiare lo stereo, semplicemente mandando il segnale ad un ampli/dsp
e usare il suo controller per il volume
mosconi fa dsp con moduli bt, non sono informato se anche l'ampli dsp hanno il suddetto modulo...

altrimenti ancora piu economico un piccolo ampli ed un modulino BT esterno, e hai risolto spendendo molto meno
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione stereo di serie Toyota Yaris 2008

#14

Messaggio da ozama »

Ci sono diverse soluzioni dal costo crescente. :)
Considera che la qualità degli mp3 è piuttosto bassa. E quella del Bluetooth, è anche peggio.
Su questa base, se il tuo intento è di ottenere una fruibilità da un dispositivo Bluetooth, ci sono dei ricevitori che hanno una uscita che puoi collegare all'AUX della sorgente, se ne dispone.
Potrai regolare il volume dalla sorgente originale, ma dovrai operare sulla sorgente Bluetooth per la scelta dei brani/play list/cambio traccia. :)
Se intendi migliorare la qualità audio nel senso che vuoi che si senta più forte e "con bassi che pompano e alti cristallini", non risolvi la questione cambiando sorgente. Bluetooth ed mp3 a parte, che abbassano la qualità comunque, ma puó essere da alcuni considerata accettabile, ti serve un sistema di amplificazione esterno alla sorgente, eventualmente utilizzabile anche con la sorgente originale. E sicuramente un sub woofer. E anche qui, ci sono varie opzioni. :hmm:
Se vuoi la praticità di poter selezionare i brani e regolare il volume dalla sorgente e dai comandi al volante, ti serve per forza cambiare sorgente, perchè i brani li deve leggere lei. Oppure lei deve poter comandare direttamente la sorgente via Bluetooth o USB (meglio la USB, per la qualità). Quindi: mascherina, interfaccia e tutto il resto. Ma non pensare di sentire più forte e "con bassi che pompano e alti cristallini" per il fatto che hai speso soldi e fatica a cambiare la sorgente, la centralina, la mascherina.. Perchè tipicamente la sorgente after market ti consentirà di smanettare un po' con l'equalizzazione, rispetto alla sorgente originale. Ma uscirà con la stessa identica potenza, essendo legata all'alimentazione presente in plancia. T_T Anche quando vengono dichiarate fantasmagoriche potenze "max". Anche se qualche radio con gli stadi finali in classe D, c'è. Ma adottano sistemi di compressione che castrano i picchi di potenza troppo lunghi, quindi modificano pesantemente la resa musicale. Sempre per il fatto che non possono assorbire più di quei 15 Amper tipicamente disponibili sul cablaggio in plancia. ^^
La soluzione del DSP amplificato da collegare alla sorgente originale con anche l'ingresso Aux Bluetooth, ti consente di affiancare la sorgente originale con altra Bluetooth. Ma dovrai usare il controller del DSP per regolare il volume della sorgente Bluetooth. E dovrai operare dalla sorgente Bluetooth per il cambio brano/playlist, eccetera. La radio originale con i propri comandi sarà completamente esclusa, quando usi la sorgente Bluetooth collegata al DSP.
Insomma: in funzione del budget si sceglie il compromesso meno peggio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”