Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

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Silence70
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Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#1

Messaggio da Silence70 »

Buonasera,
anticipo dicendo che sono un "newbie" e quindi perdonatemi eventuali castronerie/eresie.

Volevo qualche consiglio per migliorare/potenziare l'attuale impianto audio sulla mia Mazda MX5 del 1993, aggiungendo un amplificatore e migliorare se possibile i bassi. :)
Attualmente è cosi composto:

AUTORADIO JVC KD-R961BTE che non vorrei cambiare le cui caratteristiche principali sono:
Potenza di uscita massima 50 W x 4 / 50 W x 2 + subwoofer (4 ohm) 50 W x 1 e Potenza d'uscita tipica 22 W x 4

che pilota 2 casse coassiali JVC CS-V628, impedenza 4 Ohm, 2 vie potenza Max 250 Watt e potenza RMS 40 Watt.
La mia idea è quella di aggiungere sicuramente un amplificatore diciamo "entry level" - budget fino a 100/120 euro ed eventualmente se ne vale la pena, sostituire le due casse con qualcosa di migliore che
risalti un po' più i bassi sfruttando la predisposizione da 165 mm sulle due portiere.

Ed ora iniziano i dubbi .... :hmm: :hmm: :hmm:

Pensavo di orientarmi come amplificatore su uno di questi:

- 2 canali
Kenwood KAC-PS702EX (https://www.rgsound.it/kac-ps702ex_kenw ... 32593.html)

JBL STAGE A6002 (https://www.rgsound.it/stage-a6002-ampl ... 48402.html)

Renegade RXA550 (https://www.rgsound.it/rxa550_renegade-id-30375.html)

Per eventuale futura aggiunta di ulteriori altoparlanti stavo valutando anche i
- 4 canali

JBL STAGE A6004 (https://www.rgsound.it/stage-a6004-ampl ... 48403.html)

Renegade RXA1100 (https://www.rgsound.it/rxa1100_renegade-id-30376.html)

Crunch GPX1000.4 GROUND POUNDER
(https://www.rgsound.it/gpx1000-4-ground ... 22442.html)

Per entrambe le scelte conosco la relativa fama dei marchi "JBL e KENWOOD" mentre ignoro la “Renegade e Crunch” anche se ho letto qua e la sul web di un buon rapporto qualità/prezzo.

Relativamente agli altoparlanti in sostiuzione di quelli sopra(?) sono ancora più in alto mare. D; D;
L'ideale sarebbe mettere un subwoofer ma è di difficile istallazione nell'abitacolo della Mazda e quindi pensavo a queste soluzioni coassiali:

Kenwood KFC-PS1796 (https://www.rgsound.it/kfc-ps1796-altop ... 48434.html)

Crunch GTI62 (https://www.rgsound.it/gti62-coassiali- ... 22435.html)

Ciare CX171(https://www.rgsound.it/cx171-coassiale- ... 20799.html)

Hertz X 165 (https://www.rgsound.it/x-165_hertz-id-32486.html)

La sola aggiunta dell'amplificatore può dare del valore aggiunto, tenendo le coassiali di cui sopra?

Cosa fare per migliorare l'effetto dei bassi senza l'aggiunta di un Subwoofer per la difficile istallazione?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Marino
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Darios
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#2

Messaggio da Darios »

Silence70 ha scritto: 4 giu 2021, 19:39
Cosa fare per migliorare l'effetto dei bassi senza l'aggiunta di un Subwoofer per la difficile istallazione?
Insonorizzazione della porta e supporto rigido da ancorare alla lamiera...

Poi valuta i Kit a 2 vie e non i coassiali
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Come ti è stata detto prima di tutto devi insonorizzare bene le portiere.
Se vuoi bassi piu profondi altrimenti tieniti gli altoparlanti che hai e monta un sistema a 2 vie.
Per quanto riguarda gli amplificatori mi sembra leggermente superiore il crunch GPX 1000.4
Con due canali sul anteriore e due sul subwoofer.
La tua autoradio da 6 uscite RCA per cui puoi collegare tranquillamente anche un 4 canali.
Visto il tuo [ERRORE!!!!] dovresti leggermente lievitarlo
In anzitutto devi prevedere l'insonorizzazione delle portiere che se hai un minimo di manualità non è una cosa impossibile da farsi da soli.
E con una spesa iniziale non elevata.
Screenshot_20210525_135936_com.android.chrome.jpg
Con un rotolo dovresti farcela tranquillamente certo con 2 e meglio.
Ma gia uno va più che bene.
Poi tanto che hai smontato le portiere monti pure i woofer e fai passare i cavi.
Come sistema entry level a me non duspiaciono questi componenti soprattutto perché non sappiamo la profondità di montaggio delle tue portiere
Screenshot_20210605_040217_com.google.android.apps.docs.jpg
Ritornando al insonorizzare delle portiere dovrai tappare tutti i fori con lamiera e butile. O con multistrato da 8 mm (io uso il multistrato dove possibile)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Non sarebbe il caso di spostare la discussione visto che chiede consigli su più di una cosa in
La mia Auto - Work in Progress??
@Alessio Giomi
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Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#5

Messaggio da Armando Proietti »

@Silence70 per cortesia non chiamare gli Altoparlanti casse
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ozama
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#6

Messaggio da ozama »

Consigli su marche in particolare, è fatica darne. Perchè l'abitacolo influisce più dei componenti, fatta salva la qualità di base degli stessi, sul suono. :)
Anche io non posso che stimolarti a fare un trattamento di appesantimento delle lamiere delle porte e soprattutto, cosa importantissima, di chiusura (reversibile..) dei fori di ispezione che trovi sotto al pannello di copertura estetico, normalmente chiusi con la plastichina anti acqua. Che è come se non ci fosse, a bassa frequenza e che anzi, vibra allegramente trasmettendo il suono all'esterno, provocando "cortocircuiti acustici" che vanificano ogni tentativo della povera membrana del woofer di farti arrivare alle orecchie un po' di bassi. :D
Il woofer, poi, va fissato solidamente realizzando qualcosa di rigido in multi strato che allarghi un po' la base (poi impermeabilizzato), per fare in modo che le forze inerziali date dal movimento della membrana non muovano (muovano molto meno..) le lamiere su cui è fissato l'altoparlante. Cosa che toglie "botta", smorzamdo i tra sitori. -.-
Per renderti conto, dovresti provare a tenere in mano un altoparlante "nudo" che suona a volume sostenuto. Si percepisce chiaramente la vibrazione. E questa vibrazione si trasmette al supporto. Che se non è rigido e smorzato, suonerà. E se vedi quanto volume fa un minimo spostamento della membrana a media ed alta frequenza, puoi intuire quanto saranno udibili le vibrazioni che ora puoi sentire poggiando una mano sulla porta mentre suona.
Chiaramente, niente coassiali: tweeter troppo basso. Serve un due vie separato, perchè i tweeters devono stare alti e orientati (non necessariamente verso si te: si fanno prove prima di fissarli).
Come vedi, non è solo questione di componenti. Perchè il suono dipende MOLTO DI PIÙ da come vengono installati. Ed ogni abitacolo fa storia a se.
Se devi accontentarti "di sentire un po", lascia quello che hai. Che montando un ampli e cambiando altoparlanti con altri, otterrai di certo un po' più di volume e la possibilità di agire sul controllo toni per compensare in parte le carenze. Quindi sentirai alla fine un suono diverso, ma non necessariamente migliore. E nessun vero miglioramento dal punto di vista della qualità. X3
Questa è la dura realtà. Sei avvisato, prima di buttare soldi ed entrare nel novero delle decine di utenti che scrivono qui, raccontando che hanno cambiato questo e quello e non sono soddisfatti.
Leggi per il forum e te ne renderai conto. ;) Non sono "audiofili". Sono persone come te che hanno speso soldi e non suona un c@zzo, come previsto (da noi che ci siamo passati). :)
L'insonorizzazione non è una "esagerazione da audiofili". Lvorando sulle porte in lamiera di una automobile, è la BASE, come le fondamenta di una casa da costruire.
Su al une auto influisce poco (quelle con le lamiere chiuse come la Golf 7, per esempio), su altre, se non si fa, non suona NIENTE. E sono quelle con ampie aperture sotto il pannello estetico (detto "cartella").
Smonta e verifica. E metti un po' di foto, che ci rendiamo conto. Che è più importante che linkare componenti, in questa fase. Perchè i componenti, poi, si decidono in base a quello che si trova sulla macchina. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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The_Bis
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#7

Messaggio da The_Bis »

Spero che le informazioni siano utili, https://www.crutchfield.com/learn/1990- ... miata.html

Vista così la porta permette una valida installazione per un woofer, sembra un po' complessa per il trattamento acustico, ma con un po' di pazienza si fa tutto. Avendo una griglia dedicata alla sola zona del woofer hai la possibilità di farti anche un supporto orientato (senza esagerare) che sicuramente ti permetterebbe di beneficiare senza compromessi di un kit 2 vie. Mantenendo la reversibilità del tutto.

Per quanto riguarda i tweeter devono assolutamente essere alloggiati da qualche parte sul cruscotto/montante, ma è un operazione "semplicissima".

Escluderei completamente (se nella tua ci sono) gli speakers nel poggiatesta.

Con quella portona gigante, e un trattamento acustico ben fatto, secondo me non dovresti avere problemi di bassi, ma ti serve l'altoparlante giusto per lavorare in quel contesto e un amplificazione dignitosa...
Io come al solito la cercherei con DSP ma è un mio tarlo e significa aggiungere ulteriore complessità per un neofita...

In linea di massima, fatti salvi i limiti di un cabrio, la miata è una buona base di partenza....

;)
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#8

Messaggio da Armando Proietti »

È partito con amplificatori entry-level e altoparlanti coassiali.
Chirdergli la multi amplificazione con dsp e un enorne passo in avanti.
Certo la spesa è correlata alla bella macchina che ha.
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#9

Messaggio da Silence70 »

Ciao, grazie a tutti per le risposte: la vostra esperienza e competenza mi ha dato degli spunti veramente interessanti. :yes:
Ho preso un po' di appunti anche se la "materia" è veramente vasta e complessa. Ad ogni modo ho deciso di procedere a step
Insonorizzazione e kit Altoparlanti 2 vie e poi eventualmente se non ancora soddisfatto valuto di aggiungere un amplificatore. :)
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Brovo cosi si fa.
Non bisogna farsi prendere dalla smania.
Tutto è subito.
Una volta insonorizzato si valuta cosa non ci piace.
Poi chiedi il consiglio giusto è valuti il. [ERRORE!!!!] da investire.
Mi raccomando fai le foto a tutti i passaggi che fai sia per smontare che per insonorizzare.
I primi sono comodi per la successiva fase di rimontaggio.
Le foto del insonorizzazione se ti fa piacere le publichi sul gruppo per eventuali consigli e perché in futuro una persona con la tua stessa auto potrà prendere spunto.
Buon lavoro
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#11

Messaggio da The_Bis »

Dovendo montare un Woofer in una porta particolarmente grande e a patto che il lavoro di trattamento acustico e montaggio sia fatto bene cerca un kit che abbia (a grandi linee) woofer con QTS bello alto (0,7 o più) e FS bassa (ideale sotto i 50hz).

Per il tweeter ti serve qualcosa che si possa tagliare abbastanza basso per cui fs sotto i 1000hz.

;)
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Armando Proietti
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#12

Messaggio da Armando Proietti »

@The_Bis Difficile trovare un kit cosi fatto soprattutto perché i kit sono fatti per lavorare nelle portiere di più auto. E inoltre i tweeter con fs basso sono di dimensioni notevoli. Non certo da kit.
I kit sono fatti per essere montati velocemente quindi altoparlanti piccoli e di conseguenza Woofer che salgono parecchio.
Questo è un mio parere soggettivo.
Però effettivamente sarebbe la soluzione migliore.
Ma la vedo veramente dura da trovare.
Tranne se non pensa ai componenti singoli presi separatamente ma poi nasce il problema del crossover passivo.
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Re: Mazda MX5 : facciamo suonare questo piccolo roadster

#13

Messaggio da lorddegio »

Non so la tua NA ma la mia vecchia NB montava woofer da 20 in porta...io avevo messo gli LS180, non erano male...
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