Consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti è da interpretare le parole del utente.
Se ti piace fare bassone volume che in [ERRORE!!!] ti fanno assordare che si sente forte anche fuori l'[ERRORE!!!] non è pane neanche per me ma penso per la maggior parte di noi.
Se invece vuoi ascoltare a volume alto ma riuscire a parlare con il passeggero anteriore e ascoltare dettagli scena sonora ecc ecc allora sei nel gruppo giusto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli

#22

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:Infatti è da interpretare le parole del utente.
Se ti piace fare bassone volume che in [ERRORE!!!] ti fanno assordare che si sente forte anche fuori l'[ERRORE!!!] non è pane neanche per me ma penso per la maggior parte di noi.
Se invece vuoi ascoltare a volume alto ma riuscire a parlare con il passeggero anteriore e ascoltare dettagli scena sonora ecc ecc allora sei nel gruppo giusto.
Io con i miei canoni di "volume alto" non riesco a parlare col passeggero!! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli

#23

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 8 giu 2021, 18:04
Armando Proietti ha scritto:Infatti è da interpretare le parole del utente.
Se ti piace fare bassone volume che in [ERRORE!!!] ti fanno assordare che si sente forte anche fuori l'[ERRORE!!!] non è pane neanche per me ma penso per la maggior parte di noi.
Se invece vuoi ascoltare a volume alto ma riuscire a parlare con il passeggero anteriore e ascoltare dettagli scena sonora ecc ecc allora sei nel gruppo giusto.
Io con i miei canoni di "volume alto" non riesco a parlare col passeggero!! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Qui dico una cosa da antipatico:

"Far suonare bene un impianto a volume "basso" è mooooolto più difficile da ottenere rispetto alla stessa configurazione che lavora a volume più elevato"

È vero anche che se un impianto suona BENE ti accorgi che il volume è troppo alto solo perché quando vuoi dire qualcosa a chi ti sta seduto accanto ti accorgi che devi urlare...

Detto questo, @mark3004 lo sappiamo che tu sei un tamarro che gira con il tunz tunz a tutto volume e finestrini aperti.... :yush: :D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli

#24

Messaggio da Armando Proietti »

Be io ho una subwoofer da spl al posto delle corde vocali.
🤣🤣🤣🤣🤣
Sono stonato infatti.. 😂😂😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli

#25

Messaggio da mark3004 »

@The_Bis ma per me non c'è dubbio che un buon sistema deve suonare bene, se non soprattutto come tu sottolineavi, anche a basso volume.
Ma PER ME è importante che suona bene anche girando la manopola, in quanto ascolto al 99.99% mentre guido, quindi tutti i rumori devono sparire!

Che poi "gongolo" col volume a palla è un altro discorso 😅, ma il mio impianto non fa "Tunz-tunz", al massimo

https://giphy.com/gifs/beavis-and-butth ... 4oVqGjOBFu
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli

#26

Messaggio da Armando Proietti »

@mark3004
Dai ti stai americanizzando quindi farà tunz tunz tunz non tunz tunz 😂😂😂😂
Scherzi a parte l'utente non risponde mi sa che gli piaccerebbe fare tunz tunz tunz.
Le premesse ci sono tutte.
Io ho un amico che fa gare di SQL
Una cosa pazzesca in auto ha 12 venti e 4 tweeter
2 sub da 38 e 4 batterie e due condensatori grandi come una valigia che abbiamo costruito insieme con 40 condensatori in parallelo.
Non ci puoi stare dentro neanche con le cuffie.
A pensare che negli anni 90 stava sempre con me a bestemmiare con l'audi mia.
Ma gia al epoca mi diceva di aggiungere mediobassi. Lui ne avrebbe messi 4 a portiera.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli

#27

Messaggio da Darios »

Volume alto, ok... ma io potrei ipotizzare (esempio) 93dB come volume alto, un altro potrebbe ipotizzare 100dB per volume alto, un altro ancora 110dB e cosi via...
provenendo dall'impianto originale, potrebbe anche bastargli un kit 2 vie "normale" sensibile il giusto ed un ampli... in + il sub...
e già tutt'altra cosa rispetto all'impianto originale...
poi non so se vuole orientarsi per componenti, diciamo, SPL
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giovanni86
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2021, 9:27

Re: Consigli

#28

Messaggio da Giovanni86 »

Ciao a tutti, sicuramente non mi sono spiegato bene ;) vorrei migliorare l' impianto di serie anche perché installando un cartablet ho perso un po' di qualità nel suono...non voglio un impianto diciamo da gara che spacca vetri ma comunque sia che alzando abbastanza il volume non distorce e che riesco a recuperare la qualità che ho perso sostituendo l autoradio di serie...grazie mille a tutti gentilissimi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli

#29

Messaggio da Dude »

Giovanni86 ha scritto: 9 giu 2021, 3:59 Ciao a tutti, sicuramente non mi sono spiegato bene ;) vorrei migliorare l' impianto di serie anche perché installando un cartablet ho perso un po' di qualità nel suono...non voglio un impianto diciamo da gara che spacca vetri ma comunque sia che alzando abbastanza il volume non distorce e che riesco a recuperare la qualità che ho perso sostituendo l autoradio di serie...grazie mille a tutti gentilissimi
Eh ma se con la sorgente diversa hai perso qualità, come fai a recuperarla?
Quello che è perso, è perso.

E la distorsione alzando il volume, per PRIMA cosa (e anche in PRIMISSIMA approssimazione, sia chiaro), viene proprio dalla eventuale bassa qualità della sorgente.
Quindi in tal senso non hai, apparentemente, scampo.
Certo, puoi amplificare e così avere maggiore pressione che, in prima battuta, può "simulare" minore distorsione, ma così non è, e alla lunga te ne rendi conto.

Ma forse potrebbe valere la pena analizzare il problema un po' più a fondo: perché dici che con il cartablet hai perso qualità, rispetto alla sorgente di serie?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli

#30

Messaggio da Armando Proietti »

Perché...... faccio un ipotesi la sorgente di serie ha un equalizzazione fatta in maniera specifica per quel impianto avendo tolto la sorgente di serie probabilmente ha perso quel equalizzazione.
Pure io quando andavo in giro il primo periodo di tempo con la mia nuova autoradio Alpine ute 93 dab modificata da Etabeta. Avevo l'impressione di avere acquistato un cesso di radio.
Poi a impianto terminato ho rimontato la radio con un adattatore cavi di potenza a rca e non era così.
Ma ripeto è solo una teoria suffragata dalla mia personale esperienza.
Ultima modifica di Armando Proietti il 10 giu 2021, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli

#31

Messaggio da Dude »

Sì beh, è una ipotesi non trascurabile.
Anche per quello invitavo il ns amico a riflettere un po' sulle sue sensazioni.

Però... "ad ok"?

eddài, Armà...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Giovanni86
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2021, 9:27

Re: Consigli

#32

Messaggio da Giovanni86 »

Buonasera a tutti grazie ancora per le risposte...a mio orecchio la qualità la sento un po' peggiorata ma non so spiegarvi in che modo :@ sono passato oggi dall' installatore e gli ho spiegato il problema, lui mi ha detto perché ho preso il cartablet senza dsp, però nel momento dell' installazione non me lo ha consigliato...cosa che dovrebbe fare in primis credo. Amplificando e cambiando casse dite che non cambia nulla?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli

#33

Messaggio da mark3004 »

Come la penso io, cambiare la sorgente di serie con un car tablet ha senso SOLO se ti servono determinate funzioni, non per la qualità audio, in quanto se poi esci in analogico solitamente non eccelleno per qualità.
Sul forum c'è più di qualcuno che utilizza la sorgente di serie con discreti risultati, a patto di implementare però un DSP che a volte ha la funzione di de-equalizzare il segnale.
I sistemi OEM sono studiati per suonare "bene" nel senso che i vari componenti sono studiati per lavorare nel migliore dei modi l'uno con l'altro.
Insomma come quasi sempre si è detto cambiare solo la sorgente spesso porta a peggiorare la situazione.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli

#34

Messaggio da The_Bis »

La sorgente originale Volkswagen montata nella golf 7 ha varie declinazioni ma in linea di massima (sempre la memoria non mi tradisca) dovrebbe essere un Harman.

Sono prodotti di qualità con una sezione di amplificazione che non ha nulla da invidiare ai più blasonati brand del car audio.

Ovviamente non è un prodotto Audiophile ma quasi sicuramente pilota meglio gli ALTOPARLANTI (non casse) della stragrande maggioranza dei cinesoni Android che circolano sul mercato.

Ha un equalizzazione di serie, ma dal mio punto di vista fa più danni che altro. Sul thread della mia auto è spiegato anche come è equalizzata, tagliata e come lavora il loudness.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto ad andare verso il cartablet?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Come la penso io e che se mantieni l'impianto originale l'autoradio di serie è la migliore soluzione.
Poi invece se decidi di dedicarci tempo e denaro il discorso cambia.
Inanzitutto bisogna insonorizzare le portiere poi bisogna amplificare con un amplificatore con dsp
Cambiare gli altoparlanti originali e qui si apre un mondo.
2 3 vie dipende da come è fatta la macchina e dalle predisposizioni o dalla volontà di modificare l'[ERRORE!!!] ecc ecc.
Ed infine la cosa più importante è la taratura.
Con questa operazione che comprende un po tutto. Bisogna investire denaro per un bravo professionista.
Per taratura si intende anche il posizionamento degli altoparlanti al interno del [ERRORE!!!] il loro orientamento.
[ERRORE ORTOGRAFICO !!!] diciamo che questa fase è forse la più importante.
Ma non è detto che se fai bene questa l'impianto suoni bene comunque.
È un insieme di tagli e equalizzazione e orientamento inoltre che dalla scelta del componente giusto nel posto giusto.
Dovresti ascoltare qualcosa che suona veramente bene per capire dove si vuole arrivare.
Il mio impianto cosi come sta suona decentemente per i più che lo ascoltano sembra una bomba ma cosi non è.... Non hanno mai ascoltato qualcosa di fatto bene.
Comunque l'importante è essere soddisfatti di ciò che si ha.
Ultima modifica di Armando Proietti il 10 giu 2021, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli

#36

Messaggio da ozama »

Tu, per migliorare l'aspetto del volume di riproduzione, non avevi bisogno di cambiare sorgente. Avevi bisogno di un amplificatore con ingressi high level da collegare alla sorgente originale, che come è EVIDENTE era MIGLIORE della CINESATA che hai montato. T_T
Il DSP ti serve se vuoi fare un impianto con l'effetto stereo corretto, personalizzato sul posto del guidatore. Perchè consente elaborazioni audio come il ritardo temporale e l'equalizzazione accurata e asimmetrica tra canali destro e sinistro, che sono necessarie per creare un campo sonoro uniforme da un punto decentrato rispetto alla posizione da cui ascolti. Senza contare che ci puoi realizzare il filtraggio in attivo degli altoparlanti, che aiuta ulteriormente e rende possibili personalizzazioni che richiederebbero la costruzione di un costoso crossover fatto su misura, in caso di sostituzione degli altoparlanti. :yes:
Ma se volevi solo alzare di più il volume, come detto, bastava UN AMPLIFICATORE ESTERNO di maggior potenza. Ed eventualmente un sub woofer per estendere la gamma bassa. :)
In questo senso certamente aiuta un DSP amplificato, dato che oltre che amplificare, filtrare, equalizzare, ti consente di allineare più facilmente il sub agli altoparlanti anteriori. Ma non è "indispensabile" per migliorare come volevi migliorare tu inizialmente. :hmm:
Se non vuoi buttare altri soldi, rimetti al suo posto la radio originale e cambia direzione.. Se la devi cambiare, va cambiata con qualcosa di migliore. Ed IN OGNI CASO NON RISOLVI. Come NON RISOLVI SOSTITUENDO GLI ALTOPARLANTI senza amplificazione e insonorizzazione. Sostituire la sorgente è una operazione utile quando è migliore di quella che hai e quando il resto dell'impianto la valorizzerà. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Consigli

#37

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Giovanni, se vuoi io vado da un installatore a Roma, nei prossimi giorni, se ti occorre ti faccio sapere come ha lavorato. Ciao 👌
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”